Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-05-2010, 17:14   #3861
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da hardstyler Guarda i messaggi
Ciao a tutti!!!

Oggi ho installato il mio primo ssd, win 7 64 ecc....ebbene con la config in sign fino a 3 gb non avevo problemi poi Vista o Seven non cambiavano: a volte mi vedeva 6 gb, altre 5, 4 gb per lo più e addirittura 2 gb....

Ultimamente non ho avuto problemi ma oggi che ho installato tutto da capo che è successo??????????????

ho installato in 7, tutti i pogrammi, aggiornamenti e quant'altro e nessun problema!!!!

Installo NORTON GHOST 15, mi chiede di riavviare per completare l'installazione e non mi si carica neanche il bios!!!!!!!!!!!!!!!!! Cosa che era già successo a suo tempo, sentivi solo le ventole girare!!!

Spengo col pulsante di accensione del case più volte e alla fine mi riconosce sempre i 6 gb ma una volta a 1333 di default, una volta a 1066, un altra volta esce l'errore DI OVERCLOCK!!!! (anche questo tutt'altro che nuovo!!) ma finalmente riesce a caricare win 7.....e tutto procede.....scarico aggiornamenti per il norton ghost 15, riavvio......bum!!! di nuovo non parte!!!! dopo svariati tentativi ce la fa a partire, ovviamente tutto aggiornato (il ghost intendo), creo punti di ripristino vari e bon.

Cascasse il mondo, è colpa del norton ghost 15 a non far partire qualche volta il pc neanche per il POST e a far vedere quanta ram vuole.

In qualche maniera, deve essere colpa di questo software, almeno io ho avuto sempre il dubbio ma con oggi ho assoluta certezza!!!

Se voi altri non lo usate e non l'avete neanche mai installato (conta pure questo, solo il format salva!!) allora non so cosa dire ma per quanto riguardo il mio pc è proprio questo software a creare casini!!!

Tanto per dirla una:

ho un hd che ho collegato oggi per fare un backup, bene, ora l'ho disattivato da gestione dispositivi e poi quando chiuderò il pc tra poco, staccando pure la corrente, lo scollegherà dall'alimentazione e poi riaccendere il pc senza quell'hd alimentato: quanto scommettiamo che o mi mostra no meno ram o non parte???

Scommetto 10 milioni di euro che qualcosa succede!!! e ve lo vengo a dire tra poco, aspettate!!!

AGG: sigh! sob! non ho vinto 10 milioni di euro..... non è successo assolutamente NULLA!!! a parte l'incasinamento con i drive di boot...
a parte il discorso del Norton Gost 15 che ti ha creato problemi
per il resto non ci ho capito più niente
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit
wooow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2010, 17:19   #3862
zenzip
Senior Member

L'Avatar di zenzip

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da wooow Guarda i messaggi
le novità attese non sono imminenti, i nuovi chipset Intel x68 e relative CPU dovrebbero uscire a inizio 2011, avranno il supporto nativo a USB3 e SATA3 e se non ricordo male PCIex3

la piattaforma x58 LGA 1366 in questo momento è nella piena maturità e rispetto alla data di lancio i vari componenti CPU e MoBo costano meno, quando uscirà la nuova piattaforma sostitutiva x68 come sempre succede in questi casi inizialmente si pagherà lo scotto della novità a prezzi pieni,
ma fare previsioni adesso è impossibile per diversi motivi costi/rese produttive, richiesta domanda/offerta, concorrenza AMD, cambio euro/dollaro ecc.

se ti serve subito USB3 e/o SATA3 attualmente ci sono delle MoBo che montano dei controller aggiuntivi tipo la serie P6X58D
se vuoi risparmiare qualcosa puoi scegliere tra le restanti MoBo senza USB3 e SATA3, all'occorenza potrai sempre upgradare con schede add-on, ovvio che l'espandibilità sarà legata a cosa installi sulla MoBo tipo single o dual VGA, scheda audio ecc.

in generale vale il solito consiglio, dove il momento giusto per cambiare l'hardware è solo quando serve alle proprie necessità, se con l'attuale sistema sei alla frutta allora è un buon investimento cambiare, aspettare solo perche tra un'annetto sarà disponibile una nuova piattaforma o nuove tecnologie, non avrebbe senso perchè l'HW è sempre in evoluzione e stai sicuro che tra un'anno ci saranno altre novità per cui uno vorrebbe aspettare un'ulteriore anno e allora che fai ? ...... di questo passo non copreresti mai niente

ma per interderci meglio dovresti anche specificare il modello della Mobo che hai intenzione di prendere, perchè in questo 3D si discute di una decina di modelli Asus, dipende anche dall'uso che devi fare col PC gaming o lavoro ?
Io mi riferivo al fatto che forse comprare una P6T liscia oggi non è un ottima scelta, anno fa era una signora mobo mentre oggi magari dovendo fare un sistema nuovo di fascia medio-alta pensavo si potesse propendere per soluzioni più fresche quasi nella stessa fascia di prezzo, ho girato un po ed ho trovato interessante la P6X58D Premium, ma parliamo di 100€ di differenza, considerando che attualmente non credo si riesca a saturare la banda sataIII, propenderei per una scelta di dischi sataII in RAID0 e finirei per non sfruttare il controllere dalla P6X58D.

Quindi:

P6T liscia:
- PRO: Prezzo abbordabile, fa il suo lavoro.
- CONTRO: Un annetto sulle spalle, no USB 3.0, no SATAIII.

- P6X58D Premium
- PRO: Ultima tecnologia prestazioni superiori alla P6T, USB 3.0, SATAIII,
- CONTRO: Prezzo.

Questo è il dilemma.
Pur non sfruttando USB 3.0 e SATAIII vale comunque la pena lo scarto di quei 100€ in merito alle prestazioni ?
zenzip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2010, 17:57   #3863
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Originariamente inviato da zenzip Guarda i messaggi
Io mi riferivo al fatto che forse comprare una P6T liscia oggi non è un ottima scelta, anno fa era una signora mobo mentre oggi magari dovendo fare un sistema nuovo di fascia medio-alta pensavo si potesse propendere per soluzioni più fresche quasi nella stessa fascia di prezzo, ho girato un po ed ho trovato interessante la P6X58D Premium, ma parliamo di 100€ di differenza, considerando che attualmente non credo si riesca a saturare la banda sataIII, propenderei per una scelta di dischi sataII in RAID0 e finirei per non sfruttare il controllere dalla P6X58D.

Quindi:

P6T liscia:
- PRO: Prezzo abbordabile, fa il suo lavoro.
- CONTRO: Un annetto sulle spalle, no USB 3.0, no SATAIII.

- P6X58D Premium
- PRO: Ultima tecnologia prestazioni superiori alla P6T, USB 3.0, SATAIII,
- CONTRO: Prezzo.

Questo è il dilemma.
Pur non sfruttando USB 3.0 e SATAIII vale comunque la pena lo scarto di quei 100€ in merito alle prestazioni ?
tra tutte le X58 di ASUS se non vuoi fare grossi OC, diciamo user daly sui 3,6/3,8Ghz e raffreddi ad aria le prestazioni sono allineate, l'anno alle spalle non vuol dire assolutamente niente la P6T resta pur sempre una signora MoBo,
solo dai 4Ghz in poi e raffreddando a liquido possono iniziar a sentirsi le fasi di alimentazione P6T (8+2) Vs. P6X58D-Premium (16+2)

comuque puoi prendere in considerazione anche altre scelte intermedie:

- P6X58D-E (costa un 20/30€ in più della P6T liscia)
- PRO: 16+2 fasi di alimentazione, ultima tecnologia USB 3.0, SATAIII,
- CONTRO: rispetto alla P6X58D-Premium raffreddamento meno perforante del chipset/VRM e altre cosette secondarie (trovi la lista in 1pag 3d)

- P6TD Deluxe (costa 20/30€ in meno della P6X58D-Premium)
- PRO: 16+2 fasi di alimentazione, raffreddamento chipset/VRM full heatpipe, prestazioni di OC paragonabili alla P6X58D-Premium (parlo dei 4ghz e con liquido)
- CONTRO: no USB 3.0, no SATAIII.
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit
Old 14-05-2010, 18:28   #3864
hardstyler
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Trieste
Quote:
a parte il discorso del Norton Gost 15 che ti ha creato problemi
per il resto non ci ho capito più niente
tranquillo, tanto non ho risolto nulla a nessuno, neanche a me ma il ghost ha scatenato il tutto anche dopo format e installazione su hd nuovo di pacca (ssd intel x25-m g2 80 gb)
i7 13700K , 64gb G.SKILL DDR 5 6000, gigabyte z790 aorus elite ax wifi 6e, amd rx 7900 xt, asus essence stx 2, Corsair 7000D airflow, AIO Corsair H170i Elite Capellix, Corsair K70 RGB Pro, Asus PB328Q
hardstyler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2010, 20:45   #3865
Repeater
Member

L'Avatar di Repeater

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Ghedi (BS)
ciao a tutti, ma riguardo alle usb 3.0 e sata 3 su x58...si perdono linee pci-e?

sentivo che il p55 soffriva di questo problema, ma con x58 non c'è nessunissimo problema? le schede video andranno sempre al massimo?
grazie
Repeater è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2010, 10:40   #3866
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Originariamente inviato da Repeater Guarda i messaggi
ciao a tutti, ma riguardo alle usb 3.0 e sata 3 su x58...si perdono linee pci-e?

sentivo che il p55 soffriva di questo problema, ma con x58 non c'è nessunissimo problema? le schede video andranno sempre al massimo?
grazie
questo problema con le linee PCIe esiste solo sulla piattaforma P55 perchè in uscita dalla CPU sono disponibili solo 16 linee PCIe più il collegamento DMI al chipset P55, le linee in uscita dal P55 nonostante siano pubblicizzate di 2a generazione nella realtà funzionano la metà a 250 MB/s (1a generazione)

nelle MoBo P55 più economiche questo comporta due possibilità
VGA 8x + USB 3 SATA 3 a piena velocità 500 MB/s

oppure
VGA 16x + USB 3 SATA 3 a metà velocità 250 MB/s perchè come detto le linee in uscita dal P55 sono di 1a gen.

ma esiste una terza possibilità più costosa, tipo Asus su alcune MoBo P55 ha implementato un chip PLX supplementare che in uscita da P55 trasforma:
4 PCIe di 1a gen. 250MB/s in 2 PCIe di 2a gen. 500 MB/s permettendo così il funzionamento alla max velocità di
VGA 16x + USB 3 SATA 3 a piena velocità

ci possono essere anche altre casistiche tipo uso dello SLI ma la sostanza non cambia perchè sono sempre disponibili max 16 linee PCIe
articolo completo -> http://www.hardware.info/articles/am...met_USB3SATA3/

VGA a 8x anzichè a 16x la differenza è circa -2%

ATI ->

articolo completo -> http://www.techpowerup.com/reviews/A...xpress_Scaling

nVIDIA ->

articolo completo -> http://www.techpowerup.com/reviews/N...press_Scaling/

CrossFire 8x+8x rispetto 16x+16x la differenza è circa -4%
da notare che una configurazione 3-Way su P55 è veloce solamente un +4% rispetto un 2-Way su X58

dai test con il PCIe funzionate a 4x si è verificato uno strano limite del P55 con il vistoso calo di prestazioni -20% rispetto alla pari soluzione su X58

articolo completo -> http://www.tomshw.it/cont/articolo/p...e/24630/1.html

la piattaforma X58 invece tra CPU e chipset x58 dispone di un collegamento QPI 25.6 GB/s
il chipset X58 a sua volta dispone di 36 linee PCIe di 2a gen. più il DMI al southbridge ICH10R

di preciso lo schema di funzionamento di una MoBo X58 con USB3 SATA3 non sono riuscito a trovarlo, ma ad ogni modo prendendo come esempio le Asus P6X58D anche utilizzando uno SLI 16x+16x per tutto il resto avanzano ancora 4 linee PCIe (con X58 abbiamo detto tot 36 linee) alle varie USB3 e SATA3 per funzionare a pieno regime servono 1+1 linee PCIe di 2a gen. e quindi volendo rimangono disponibili ancora 2 linee per gli altri slot PCIe della MoBo

Ultima modifica di wooow : 15-05-2010 alle 10:59.
Old 15-05-2010, 11:06   #3867
homer31
Senior Member

L'Avatar di homer31

Iscritto dal: May 2004
Città: ♥ Yorba Linda (US-CA)
si trova la guida in pdf per una p6t dlx v.1?
Old 15-05-2010, 14:24   #3868
ma_ru_6
Member

L'Avatar di ma_ru_6

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
direi senz'altro di provare a mettere gli HD SATA in modalità AHCI

la modalità AHCI è la modalità nativa degli HD SATA e permette di sfruttare tutte le caratteristiche SATA come:
NCQ che migliora leggermente la lettura non sequenziale dei dati e HotPlug collegamento e/o rimozione a caldo degli HD
http://it.wikipedia.org/wiki/Disco_r...ecnologie_SATA

la modalità RAID come dice la parola serve per fare un RAID con più HD, tuttavia anche in questa modalità gli HD singoli e/o i DVD funzionano lo stesso in modalità AHCI

la modalità IDE invece è una modalità compatibile, sebbene le periferiche SATA possono funzionare lo stesso con questa modalità è meglio non utilizzarla perchè anche se di poco le prestazioni degli HD meccanici sono penalizzate, a parte la mancanza di NCQ non si dispone nemmeno dell'interfaccia Sata con i trasferimenti burst fino a 3Gb/s (velocità max teorica raggiungibile solo quando i dati richiesti sono già presenti nella cache del disco)
con gli HD Sata di ultima generazione il max trasferimento sequenziale sul diametro esterno ormai è arrivato sui 120-130MB/s, se non ricordo male la modalitè IDE si ferma max a UDMA6 133 MB/s e quindi siamo proprio al limite, ma di certo se uno collega un SSD (in lettura mediamente circa 200MB/s) con la modalità IDE alla fine perde un bel pò in prestazioni
inoltre se si collegano cavi eSATA del case alle porte SATA della MoBo come minimo non funzionerà l'HotPlug e nella peggiore delle ipotesi la periferica esterna potrebbe anche non funzionare correttamente non riconoscendo la modalità IDE della porta

se l'OS è già stato installato e nel BIOS si desidera cambiare modalità prima è necessario fare una modifica in una chiave di registro di Win
Cambiare nel BIOS la modalità IDE in AHCI con OS già installato (valido solo per Vista o Windows7)
wooow volevo rendervi partecipi di una prova che ho fatto per il funzionamento delle porte sata sulla p6x58d premium. Ho disabilitato il controller dei sata 6 e ora il controller dei sata 3 mi vede gli hard disk, quindi si può dedurre che i due controller abbiano una priorità che però da bios non può essere modificata a meno dello spegnimento del controller sata 6. Quindi la mobo funziona correttamente con il piccolo inconveniente che non si può lasciare abilitate le porte sata 6 se si vuole comunque posizionare gli hard disk solo sui sata 3. Devo ancora provare a mettere un terzo hard disk mantenendo i miei due sui sata 6 con entrambi i controller abilitati se può interessare vi tengo aggiornati
ma_ru_6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2010, 14:42   #3869
Iron Mike
Member

Iscritto dal: Apr 2002
Ciao a tutti.
Ho appena finito di montare una P6X58D Deluxe con un i7 930 e 6 gb di Corsair Dominator GT 1600MHz 3x2Gb, dissi noctua nh-d14.
Domandina sulle Ram. Perché ne vede 4 GB e sembra che vadano a 1066Mhz? Cpuz ne segnala correttamente 3 banchi da 2gb l'uno...
Intel i7 930 - P6X58D Premium - Noctua NH-D14 - Corsair Dominator GT CL7 CMG6GX3M3A1600C7 - Enermax MODU87+ 600W - Sapphire 6870 - SSD Vertex4 120GB + 2*500 WD Caviar Green Raid 0 - CM Haf 922 - Iilyama ProLite B2409HDS

Ultima modifica di Iron Mike : 15-05-2010 alle 15:34.
Iron Mike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2010, 16:12   #3870
zenzip
Senior Member

L'Avatar di zenzip

Quote:
Originariamente inviato da Iron Mike Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Ho appena finito di montare una P6X58D Deluxe con un i7 930 e 6 gb di Corsair Dominator GT 1600MHz 3x2Gb, dissi noctua nh-d14.
Domandina sulle Ram. Perché ne vede 4 GB e sembra che vadano a 1066Mhz? Cpuz ne segnala correttamente 3 banchi da 2gb l'uno...
- Windows vede 4GB di RAM probabilmente perchè non hai la versione a 64bit.
- Per il RAID0 con i SATA3 non credo ci siano problemi, nulla di diverso dal modo di configurare un RAID0 con dei dischi SATA2, se magari riesci ad essere un po più accurato nella descrizione del problema potrei consigliarti.
Old 15-05-2010, 16:15   #3871
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Originariamente inviato da ma_ru_6 Guarda i messaggi
wooow volevo rendervi partecipi di una prova che ho fatto per il funzionamento delle porte sata sulla p6x58d premium. Ho disabilitato il controller dei sata 6 e ora il controller dei sata 3 mi vede gli hard disk, quindi si può dedurre che i due controller abbiano una priorità che però da bios non può essere modificata a meno dello spegnimento del controller sata 6. Quindi la mobo funziona correttamente con il piccolo inconveniente che non si può lasciare abilitate le porte sata 6 se si vuole comunque posizionare gli hard disk solo sui sata 3. Devo ancora provare a mettere un terzo hard disk mantenendo i miei due sui sata 6 con entrambi i controller abilitati se può interessare vi tengo aggiornati
..... uhm interessante, tienici sicuramente aggiornati
ma se fosse proprio come dici, che abilitanto il SATA6 dopo si perde l'uso del SATA3 allora mi sembra una grossa cavolata sicuramente da segnalare al servizio assistenza Asus perchè predisponga un nuovo BIOS senza questo limite

però mi sembra strana questa cosa, hai verificato bene gli HD/RAID abilitati al BOOT ?
non posso esserti molto d'aiuto perchè ho una MoBo differente, ad ogni modo se ti può servire per qualche spunto questo esempio sulla mia P6T Deluxe abilita il RAID0_1 al boot

1) entrare nel menù -> Hard Disk Drives

e portate il RAID0_1 -> 1st Drive

NOTA la procedura è sempre identica sia che si tratti di HD singolo o RAID, la periferica scelta in questo elenco come 1st Drive verrà poi abilitata al Boot nell'elenco Boot Device Priority, tutti gli altri HD/RAID saranno sempre esclusi per il Boot e non compariranno mai nell'elenco del Boot Device Priority, quindi a questo punto si passa al punto

2) aprire il menù -> Boot Device Priority

verificare che il RAID0_1 (già messo in 1st Drive) adesso compaia anche in questo elenco, posizionate il DVD o l'HD/RAID nell'ordine come meglio si desidera

Old 15-05-2010, 16:24   #3872
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Originariamente inviato da Iron Mike Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
come dice @zenzip prima di tutto serve un'OS a 64bit, se con questo aspetto sei a posto allora per il mancato riconoscimento della RAM prova a leggere le indicazioni di questo post
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...2#post28464072

per la frequenza è una cosa normale perchè:

DRAM Frequency : [Auto] frequenza della RAM a default, i valori disponibili dipendono dal BCLK, qui potete settare la frequenza della RAM
ATTENZIONE i core i7 920/940/950 supportano la ram max a 1066Mhz quindi la MoBo in Auto vi imposta sempre questo valore come da specifica Intel, se volete frequenze superiori dovete farlo manualmente perchè già a 1333Mhz state portando in OC il Memory Controller Integrato (IMC)

P.S. per tutti i dubbi sui settaggi del BIOS ti consiglio di dare una lettura in 1pag 3D
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...49&postcount=6
Old 15-05-2010, 16:29   #3873
zenzip
Senior Member

L'Avatar di zenzip

Quote:
come dice @zenzip prima di tutto serve un'OS a 64bit, se con questo aspetto sei a posto allora per il mancato riconoscimento della RAM prova a leggere le indicazioni di questo post
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...2#post28464072

per la frequenza è una cosa normale perchè:

DRAM Frequency : [Auto] frequenza della RAM a default, i valori disponibili dipendono dal BCLK, qui potete settare la frequenza della RAM
ATTENZIONE i core i7 920/940/950 supportano la ram max a 1066Mhz quindi la MoBo in Auto vi imposta sempre questo valore come da specifica Intel, se volete frequenze superiori dovete farlo manualmente perchè già a 1333Mhz state portando in OC il Memory Controller Integrato (IMC)

P.S. per tutti i dubbi sui settaggi del BIOS ti consiglio di dare una lettura in 1pag 3D
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...49&postcount=6
Piccolo dubbio, anche l'i7 930 non supporta direttamente frequenze al di sopra di 1066? io sapevo che supportavano fino a 1600Mhz di defaul poi in OC fino a 2000Mhz ma quella è una feature della mobo.
Old 15-05-2010, 16:53   #3874
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Piccolo dubbio, anche l'i7 930 non supporta direttamente frequenze al di sopra di 1066? io sapevo che supportavano fino a 1600Mhz di defaul poi in OC fino a 2000Mhz ma quella è una feature della mobo.
a riguardo c'è molta confusione e a volte vengono riportate delle diciture errate (anche dagli stessi produttori di MoBo) ma ciò che conta è solo quello che dice ufficialmente Intel (visto che è il produttore)

What is the maximum frequency for DDR3 memory when used with Intel® Core™ i7-900 processor series?
These processors support DDR3 memory with a maximum frequency of 1066 MHz. If faster DDR3 memory is used (such as 1333 MHz or 1600 MHz), it will be down-clocked to operate at 1066 MHz.
fonte -> http://www.intel.com/support/process.../CS-029913.htm

ergo tutti i core i7 9xx ufficialmente supportano la RAM max a 1066MHz, se dopo nella pratica comune si è visto che settare le RAM a 1333/1600Mhz è molto più facile rispetto ai 2000MHz questo è un'altro discorso, ma in ogni caso si parla sempre di OC
Old 15-05-2010, 18:48   #3875
simonesds
Member

Iscritto dal: Dec 2009
temperature p6td deluxe

Salve,
Ho un problema con le temperature della scheda madre in questione e del processore e non riesco a trovare una soluzione!!!
Dati rilevati da Pc Probe II mi segnalano:
43gradi per la MB in Idle
39gradi per l'i7 920 in idle.

Volevo fare un pò di overclock ma con queste temperature non me la sento proprio.

-Il Case è un antec p 183
-Con dissipatore Noctua NH-U12P con due ventole da 12 a 900giri circa
-Una ventola in estrazione nel retro Noctua FLX 12 a 700giri circa
-Una ventola in immissione posizionata sul cestello degli hard disk in direzione mb e vga Noctua FLX 12 700giri circa

scheda video hd5770 vapor-x
ali: antec cp 850

Che posso fare?
simonesds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2010, 18:52   #3876
zenzip
Senior Member

L'Avatar di zenzip

Quote:
a riguardo c'è molta confusione e a volte vengono riportate delle diciture errate (anche dagli stessi produttori di MoBo) ma ciò che conta è solo quello che dice ufficialmente Intel (visto che è il produttore)

What is the maximum frequency for DDR3 memory when used with Intel® Core™ i7-900 processor series?
These processors support DDR3 memory with a maximum frequency of 1066 MHz. If faster DDR3 memory is used (such as 1333 MHz or 1600 MHz), it will be down-clocked to operate at 1066 MHz.
fonte -> http://www.intel.com/support/process.../CS-029913.htm

ergo tutti i core i7 9xx ufficialmente supportano la RAM max a 1066MHz, se dopo nella pratica comune si è visto che settare le RAM a 1333/1600Mhz è molto più facile rispetto ai 2000MHz questo è un'altro discorso, ma in ogni caso si parla sempre di OC
Scusa non mi è chiaro, che senso ha allora che le case produttrici vendano memorie RAM dichiarandole DDR 1333Mhz o 1600Mhz frequenze standard e supportate, classificando poi solo le 1866 e le 2000 come OC.
Old 15-05-2010, 18:58   #3877
terranux
Senior Member

L'Avatar di terranux

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da simonesds Guarda i messaggi
Salve,
Ho un problema con le temperature della scheda madre in questione e del processore e non riesco a trovare una soluzione!!!
Dati rilevati da Pc Probe II mi segnalano:
43gradi per la MB in Idle
39gradi per l'i7 920 in idle.

Volevo fare un pò di overclock ma con queste temperature non me la sento proprio.

-Il Case è un antec p 183
-Con dissipatore Noctua NH-U12P con due ventole da 12 a 900giri circa
-Una ventola in estrazione nel retro Noctua FLX 12 a 700giri circa
-Una ventola in immissione posizionata sul cestello degli hard disk in direzione mb e vga Noctua FLX 12 700giri circa

scheda video hd5770 vapor-x
ali: antec cp 850

Che posso fare?
strano... comunque ho notato che la temperatura della motheboard non aumenta tantissimo se si fà o.c. non propio esagerati. da default a 3,6ghz mi è aumentata di 2 o 3° io sono alla tua temperatura ma sono in o.c. se metto default mi segna 39° +0- dipende anche dal case.
terranux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2010, 19:04   #3878
simonesds
Member

Iscritto dal: Dec 2009
In effetti è molto strano. Perchè precedentemente avevo nelle stesse condizioni identiche( case, ventole e altri componenti) una Rampage II Gene e le temperature di questa erano sui 30gradi in idle e anche il processore stava su questa temperatura.
Invece da quando ho montato questa nuova P6TD sono aumentate. Invece mi aspettavo diminuessero essendo una ATX Standard e avendo un miglior sistema di dissipazione dei chipset.
Voi che ne pensate?
simonesds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2010, 20:39   #3879
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Scusa non mi è chiaro, che senso ha allora che le case produttrici vendano memorie RAM dichiarandole DDR 1333Mhz o 1600Mhz frequenze standard e supportate, classificando poi solo le 1866 e le 2000 come OC.
guarda che se vai anche sul sito Corsair avrai una conferma di quanto ho detto

How fast is the Core i7 memory bus?
Currently, the highest JEDEC standard speed is 1333MHz. The i7-920 and i7-940 processor memory bus will default to 1066MHz. The i7-965 processor memory bus will default to 1333MHz.
fonte -> http://www.corsair.com/products/corei7/faq.aspx

inizialmente nei piani Intel i core i7 920/940 dovevano addirittura avere il moltiplicatore della RAM bloccato a 6x 8x il che con un BCLK a 133Mhz si sarebbe tradotto nella scelta di usare solo le frequenze di 800MHz e 1066MHz e infatti i primi esemplari di 920 ES giunti nelle redazioni hanno proprio i moltiplicatori bloccati a 6x e 8x,
in seguito probabilmente su pressione dei produttori di RAM (che avevano già pronti chip ben oltre queste specifiche) Intel ha deciso di sbloccare i moltiplicatori delle RAM,
nella vecchia piattaforma 775 era già possibile utilizzare DDR3 a 1800Mhz forse anche 2000Mhz (non ricordo di preciso) ti immagini adesso se nella nuova X58 i produttori di MoBo e RAM si accontentavano di proporre agli utenti RAM a 800/1066Mhz (anche il marketing vuole la sua parte)

sta di fatto che i core i7 sono stati progettati per funzionare con RAM a 800/1066MHz e la banda assicurata a queste frequenze è già tale che salvo Bench e casi particolari alzare la frequenza RAM serve a poco con incrementi prestazionali minimi se non nulli
RAM - Differenza di prestazioni RAM 1066Mhz-1333Mhz-1600Mhz-1866Mhz

visto che siamo in argomento c'è anche la storia del Vdimm 1.65v dove Intel ufficialmente dichiara un max voltaggio di 1.50v con tolleranza di funzionamento +/-5% quindi 1.575v

INTEL -> What are the Intel® Core™ i7 processor and the Intel® Core™ i5 processor DDR3 memory voltage limitations?
Intel® recommends using memory that adheres to the Jedec memory specification for DDR3 memory which is 1.5 volts, plus or minus 5%. Anything over this voltage can either damage the processor or significantly reduce the processor life span.

anche i produttori confermano i 1.50v in standard Jedec, ma in aggiunta sostengono pure che in via non ufficiale Intel considera 1.65v un valore ancora sicuro

CORSAIR -> What memory voltage can be used with Core i7?
The official memory voltage for DDR3 memory is 1.5V. Intel has issued unofficial advice to the market that 1.65V is a good value to keep in mind as a maximum VDIMM for Core i7. However, Intel has also stated that higher voltages can be used without damaging the processor.
When it comes to memory voltage, common sense should prevail – if you run your system for substantial durations at elevated voltage, you will certainly shorten the life of your system.
All of Corsair’s Core i7 parts have a specified VDIMM of 1.65v or lower.

Come vedi da una parte c'è Intel che ufficialmente dice RAM 1066Mhz max Vdim 1.575v (questi dati li trovi anche nel Datasheet Intel) e dall'altra i vari produttori di RAM e MoBo che confermano quanto dice Intel ma per vendere aggiungono che si possono usare specifiche superiori (solo su presunte voci non ufficiali di Intel)

Ultima modifica di wooow : 15-05-2010 alle 20:43.
Old 15-05-2010, 20:57   #3880
zenzip
Senior Member

L'Avatar di zenzip

Quote:
guarda che se vai anche sul sito Corsair avrai una conferma di quanto ho detto

How fast is the Core i7 memory bus?
Currently, the highest JEDEC standard speed is 1333MHz. The i7-920 and i7-940 processor memory bus will default to 1066MHz. The i7-965 processor memory bus will default to 1333MHz.
fonte -> http://www.corsair.com/products/corei7/faq.aspx

inizialmente nei piani Intel i core i7 920/940 dovevano addirittura avere il moltiplicatore della RAM bloccato a 6x 8x il che con un BCLK a 133Mhz si sarebbe tradotto nella scelta di usare solo le frequenze di 800MHz e 1066MHz e infatti i primi esemplari di 920 ES giunti nelle redazioni hanno proprio i moltiplicatori bloccati a 6x e 8x,
in seguito probabilmente su pressione dei produttori di RAM (che avevano già pronti chip ben oltre queste specifiche) Intel ha deciso di sbloccare i moltiplicatori delle RAM,
nella vecchia piattaforma 775 era già possibile utilizzare DDR3 a 1800Mhz forse anche 2000Mhz (non ricordo di preciso) ti immagini adesso se nella nuova X58 i produttori di MoBo e RAM si accontentavano di proporre agli utenti RAM a 800/1066Mhz (anche il marketing vuole la sua parte)

sta di fatto che i core i7 sono stati progettati per funzionare con RAM a 800/1066MHz e la banda assicurata a queste frequenze è già tale che salvo Bench e casi particolari alzare la frequenza RAM serve a poco con incrementi prestazionali minimi se non nulli
RAM - Differenza di prestazioni RAM 1066Mhz-1333Mhz-1600Mhz-1866Mhz

visto che siamo in argomento c'è anche la storia del Vdimm 1.65v dove Intel ufficialmente dichiara un max voltaggio di 1.50v con tolleranza di funzionamento +/-5% quindi 1.575v

INTEL -> What are the Intel® Core™ i7 processor and the Intel® Core™ i5 processor DDR3 memory voltage limitations?
Intel® recommends using memory that adheres to the Jedec memory specification for DDR3 memory which is 1.5 volts, plus or minus 5%. Anything over this voltage can either damage the processor or significantly reduce the processor life span.

anche i produttori confermano i 1.50v in standard Jedec, ma in aggiunta sostengono pure che in via non ufficiale Intel considera 1.65v un valore ancora sicuro

CORSAIR -> What memory voltage can be used with Core i7?
The official memory voltage for DDR3 memory is 1.5V. Intel has issued unofficial advice to the market that 1.65V is a good value to keep in mind as a maximum VDIMM for Core i7. However, Intel has also stated that higher voltages can be used without damaging the processor.
When it comes to memory voltage, common sense should prevail – if you run your system for substantial durations at elevated voltage, you will certainly shorten the life of your system.
All of Corsair’s Core i7 parts have a specified VDIMM of 1.65v or lower.

Come vedi da una parte c'è Intel che ufficialmente dice RAM 1066Mhz max Vdim 1.575v (questi dati li trovi anche nel Datasheet Intel) e dall'altra i vari produttori di RAM e MoBo che confermano quanto dice Intel ma per vendere aggiungono che si possono usare specifiche superiori (solo su presunte voci non ufficiali di Intel)
Interessante, intanto ti ringrazio credo che tu abbia aperto gli occhi non soltanto a me.

Quindi tutto questo si traducie in: "Comprare memorie a 1866Mhz è una gran caxxata?" è quasi equivalente dal punto di vista delle prestazioni prendere memorie a 1066Mhz, anzi da quello che si evince dal tuo post si otterrebbe un affidabilità maggiore rispetto alle altre frequenze.
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
La NASA e IBM hanno annunciato il nuovo ...
Nikon ha annunciato l'obiettivo per foto...
Il Trump Phone non esiste? Per ora ci so...
Le canzoni di Spotify arrivano nelle Sto...
Il governo cinese svela i sussidi erogat...
Vision Discovery Edition: ecco il primo ...
Il robot lavapavimenti geniale: non lo d...
Il MIT gela l'entusiasmo sull'AI: 95% de...
Anche la nuova Renault Twingo avrà...
Back to School 2025: sconti pazzi su tec...
Tutte le offerte Apple da non perdere: A...
Google lancia Gemini for Government: una...
Xiaomi lancia sconti imperdibili: ventil...
Tesla sotto indagine per non aver segnal...
WhatsApp Beta iOS: semplificata la segna...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian