|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2861 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
|
Quote:
non lo so perche non mi va, ho cercato in rete una risposta plausibile, l'unica credo sia questa http://www.tomshardware.co.uk/forum/...-drive-plugged Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#2862 | |
Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Mi sento rimbambito ..... sto litigando con il bios ...... sono in Ai Tweaker per cambiare il CPU Voltage ..... pensavo ci fosse una subdirectory per impostare min e max .... puoi inserire solo un voltaggio ?!?! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2863 | |
Member
|
Quote:
La sclero ... che ci vuoi fare ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2864 | |
Member
|
Quote:
questo è dopo un test linx ![]() poi ho guardato CPU-Z e mi dà 2.800 mhz di Core Speed ... non ho avviato EPU e nel BIOS non ho toccato altro .... è corretto? ![]() e questo è per la RAM ..... è corretto .. anche qui io non ancora toccato nulla. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2865 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
per far salire di frequenza la RAM puoi aumentare il BCLK con Turbo-V (ovviamente modificando anche i voltaggi da Turbo-V) se invece vuoi intervenire sui moltiplicatori di RAM UNCORE e QPI che io sappia non esiste software se vuoi modificare solo i timing puoi usare CPU-Tweaker http://www.tweakers.fr/cputweaker.html però prima devi adottare con un'escamotage perchè normalmente lo spazio di memoria del BIOS è bloccato e i cambiamenti non sarebbero possibili, in pratica sfruttanto un bug del BIOS quando mandi in sospensione il PC al ripristino lo spazio di memoria si sblocca e cosi dopo puoi apportare tutte le modifiche che vuoi ai timing e subtiming (i cambiamenti di timing con CPU-Tweaker sono reali, ho verificato di persona con everest che cambiano i risultati del bench) unico difetto se non lo hai già notato è che mandando in sospensione il PC al riavvio la RAM in apparenza viene sempre impostata e resta bloccata a "cas4" (a quanto pare dovuto ad un bug del chipset x58) in realtà anche se leggi cas4 non è proprio 4 ma di solito uno/due step in più di quello che avevi prima della sospensione ad es. se le RAM all'avvio erano a cas8 al ripristino dopo la sospensione tu con CPU-Z o altro leggerai cas4 ma in realtà le RAM viaggiano a cas9 ritornando al tuo problema c'è qualcosa che non và nel BIOS prova a fare nuovamente un clear cmos a volte può succedere che per qualche motivo non si azzera completamente che versione BIOS stai usando ? per caso non è che quando hai modificato l'hardware nell'occasione hai anche aggiornato il BIOS ? prova a riflashare il BIOS o nel caso prova anche con un Downgrade del BIOS con una versione precedente prova anche a scollegare tutti gli HD e DVD dalla MoBo, togli anche tutte le schede add-on e lascia inseriti solo la CPU, RAM e VGA come ultima chance prova a togliere e riposizionare la CPU se non risolvi non ho proprio idea, questo è il classico mistero informatico Quote:
cmq ti ho dato un range di voltaggi ancora leggermente abbondanti giusto per andare praticamente a colpo sicuro volendo pian piano puoi sempre cercare di abbassare ulteriormente il Vcore fino a trovare il minimo indispensabile per la tua CPU Quote:
Quote:
la frequenza della RAM in auto viene sempre settata in specifica Intel a 1066Mhz se vuoi salire a 1333Mhz o 1600Mhz devi sempre impostarla manualmente ed è meglio abilitare anche AI Overclock Tuner : [X.M.P.]
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit Ultima modifica di wooow : 30-01-2010 alle 14:47. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#2866 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda le ram, me le imposta a default con 1066 mhz, le volevo portare a 1333 mhz che è la loro frequenza di lavoro, con il bclk ho fatto di un po di oc e sono arrivato a 3 ghz con la cpu e 1266 le ram, sempre meglio che niente. pero se ci fosse un modo per impostare l'FSB da windows mi farebbe molto comodo, modifico tutto da li e non ho bisogno del bios Ultima modifica di fluke81 : 30-01-2010 alle 15:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2867 | |
Member
|
Quote:
Ho provato ad impostarlo così e mi darebbe 3.35 ghz di cpu e 1279 mhz di RAM (il programma di Intel lo chiama Velocità IMC ma dato che dà come previsto 1066mhz suppongo sia la stessa cosa). Se ho ben capito per portarle a 1600mhz dovrei già partire dal Bios con una leggera spinta ?!?! Allego anche le temp dopo il settaggio e dopo un linx. Rompo bene le scatole anche oggi .... porta pazienza. ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2868 |
Senior Member
|
ho un problema con turbov, usando ainap per mettere in standby il pc mi si cancellano le impostazioni da turbov e me le rimette a default, come mai?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2869 | |
Senior Member
|
Quote:
cosi quando in WIN clocchi la CPU a 3,35GHz e BCLK 160Mhz ti ritrovi con le RAM al massimo delle specifiche 160Mhz x10 = 1600Mhz 8-8-8-24 se vuoi in alternativa a Turbo-V nel BIOS puoi memorizzare 2 profili di OC tipo 1) CPU a default RAM 1066Mhz 5-5-5-12 2) CPU a 3.35Ghz RAM 1600Mhz 8-8-8-24 penso che durante il giorno il PC prima o poi lo spegni anche, quindi quando riavvi per il Game entri nel BIOS e carichi il profilo 2) il giorno dopo per lavorio entri nel BIOS e carichi il profilo 1) certo c'è la scocciatura di entrare sempre nel BIOS e caricare il profilo diverso, cmq se con Turbo-V hai capito i meccanismi per sfruttarlo senza incorrere in BSOD usalo pure senza problemi se come RAM hai le Dominator puoi provare a tenere il Vdram piu basso ad esempio a me con gli ultimi BIOS tiene 1600Mhz 8-8-8-24 anche con solo 1.50v non è matematico che a te riesca altrettanto ma pian piano scendi di qualche step fino a trovare il tuo limite appena hai la possibilità cerca di rivedere i flussi d'aria nel case, perchè anche se hai migliorato di parecchio per quella frequenza le Temp mi sembrano ancora altine
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2870 | |
Senior Member
|
Quote:
............visto che le utility Asus in qualche modo intervengono sui settaggi/OC del BIOS fai piazza pulita, disinstalla tutto e vedi se rimane il problema del BIOS
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2871 | |
Senior Member
|
Quote:
Tutto è cominciato da quando ho tolto il vecchio hd e messo quello nuovo(formattato) comunque mi consigliate un altro programma che fa il tweaker della cpu e che magari tiene sempre le impostazioni? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2872 | |
Member
|
Quote:
Setterò la RAM come mi dici e proverò anche da Bios . Oddio .. capito .... che parola grossa ![]() Infatti voglio prendere altre 3 ventole da 140 da porre: una sulla base del case che immette aria fresca .... una sotto il masterizzatore che immette aria fresca proprio sul dissipatore della CPU e una sopra al dissipatore che mandi fuori aria calda. Quindi avrei (alimentatore a parte) 2 ventole sul frontale, (una davanti agli HD e una appena sopra (sotto il masterizzatore), una sulla base che immettono aria fresca; 2 ventole nella parte del case, una sopra le RAM e una sopra il dissipatore della CPU, e una sul pannello posteriore del case a livello della CPU che buttano fuori l'aria calda. Un po' incasinato e più simile a un elicottero? ![]() L'insperienza può far fare figuracce ma io non mi vergogno ..... io rompo le scatole e chiedo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2873 |
Senior Member
|
leggendo il tread:
mi sono accorto che mi manca questo apri GESTIONE COMPUTER > GESTIONE DISPOSITIVI nella lista cerchi CONTROLLER DI ARCHIVIAZIONE > Intel(R) ICH8R/ICH9R/ICH10R/DO SATA RAID Controller voi c'è l'avete? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2874 |
Senior Member
|
mmh, ho smanettato un po anche con il manuale e c'è una cosa che non mi torna.
Voi nel bios alla voce "storage information" cos'avete? ide,sata o raid? io avevo impostato ide, pero degli hd sata, ho impostato sata ma il pc non mi entra in windows, si riavvia mentre carica ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2875 | |||
Senior Member
|
Quote:
il rischio di utilizzare Turbo-V è che bisogna prestare un pò di attenzione in più perchè i voltaggi è un'attimo spararli alti, mentre nel BIOS bene o male i numeri variano da blu/giallo/porpora/rosso e quindi hai subito un riscontro visivo di quello che stai facendo, di contro Turbo-V ha il vantaggio che i settaggi modificati non vengono salvati nel BIOS e quindi in caso di crash al riavvio parti sicuro ancore con le vecchie impostazioni per i voltaggi e frequenze che possono essere rischiosi per la CPU dopo quanto è capitato allo sfortunato @supercloud http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2991 sarà stato anche un caso isolato su un milione questo non lo posso sapere ma a questo punto ti posso dire che sono sicuri solo la CPU a default Bclk 133Mhz x21 (con Turbo Mode attivo) RAM a 1066Mhz max 1.575v mentre tutto il resto è a rischio e pericolo dell'utente che pratica l'OC Quote:
Quote:
Cambiare nel BIOS la modalità IDE in AHCI con OS già installato (valido solo per Vista o Win7) Cambiare nel BIOS la modalità in RAID con OS già installato (valido solo per Win7) ma potrebbe funzionare anche con Vista
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#2876 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque avendo messo tutto su Sata cosa ci ho guadagnato? Ultima modifica di fluke81 : 31-01-2010 alle 00:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2877 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
allora ho provato a 1.66 di Vdram con le ram a 1650mhz 9-8-8-20 e il pc è stabilissiamo dp ho provato sempre con un Vdram a 1.66 e con le ram a 8-8-8-20 con un qpi\dram di 1.33 ma il pc è instabile cosa posso provare?
sm GIGABYTE B850 AORUS ELITE gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu R7 9800X3D dissi Noctua NH-D15S ram KLEVV 32gb 6000mhz CL28 so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2878 | |
Member
|
Quote:
sì sì certo ... sempre a proprio rischio e pericolo ..... ora provo a mettere le ram a 1333 grazie wooow |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2879 | |
Member
|
Quote:
1 - con le impostazioni scritte in prima pagina per 2.67 ghz e 1600 mhz di ram. Ho disabilitato Hyper Trading e ho settato i voltaggi CPU a 1.025 , QOI/DRAM 1.225 e DRAM BUS a 1.60 . Le temperature massime su realtemp durante un linx test sono state 54 55 53 49 2 - con le impostazioni, sempre come da prima pagina, per 3.2 ghz e 1600 mhz (mi segna 1604) di ram. Hai scritto che mettendo enable il Turbo Mode si va a 3.36 ghz ..... ma come metto 20 in CPU ratio la linea Turbo Mode scompare (anche in ADVANCED). Ho disabilitato Hyper Trading e ho settato i voltaggi CPU a 1.0625 , QPI/DRAM a 1.225 e DRAM BUS a 1.60 Le temperature massime segnate su realtemp durante un linx test sono state 57 59 55 52 ... cosa ne pensi (pensate) ? Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2880 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
voce disponibile solo con CPU Ratio Setting [Auto] e Intel (R) SpeedStep (TM) Tech [Enabled] i voltaggi bene o male sono nella norma del tuo OC ottimo soprattuto il qpi/dram che riesci a tenerlo così basso come Temp sei in sicurezza e cmq tieni presente che nell'uso reale difficilmente raggiungerai i valori estremi di Linx
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:47.