Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-01-2010, 17:42   #2721
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da Joe18 Guarda i messaggi
in serata ti posto la configurazione
per bios ho l'ultima versione disponibile, tra l'altro come mai le ram posso impostarle soloo1.64 o 1.66 ? è normale che vada di 0.02 lo step ?
lo step del Vdram così è OK, funziona proprio come hai riportato,
1.65v esatti da BIOS non sono configurabili

la versione del BIOS era giusto per avere il quadro completo,
sulla P6TD Deluxe con la penultima versione 0209 tra le altre cose avevano migliorato anche la compatibilità con le RAM, se tu sei sull'ultima 0303 penso che vada bene comunque (o almeno salvo casi particolari, con i BIOS su queste x58 finora Asus non ha mai fatto passi indietro, ma se proprio è sempre migliorata)
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit
wooow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2010, 20:46   #2722
Joe18
Senior Member

L'Avatar di Joe18

Iscritto dal: Nov 2005
Città: +/- Torino
Quote:
Originariamente inviato da wooow Guarda i messaggi
lo step del Vdram così è OK, funziona proprio come hai riportato,
1.65v esatti da BIOS non sono configurabili

la versione del BIOS era giusto per avere il quadro completo,
sulla P6TD Deluxe con la penultima versione 0209 tra le altre cose avevano migliorato anche la compatibilità con le RAM, se tu sei sull'ultima 0303 penso che vada bene comunque (o almeno salvo casi particolari, con i BIOS su queste x58 finora Asus non ha mai fatto passi indietro, ma se proprio è sempre migliorata)
allora testando sola la cpu sono arrivato a 1.125 167x21, però sono sicuro di poter scendere ancora, il problema è che ho provato a cercare la stabilità delle ram con la cpu settata e sia con timing auto che manuali non l'ho trovata come ti ho scritto dopo 30min di prime mi si freeza. Allora ho chiesto consiglio nel 3d dell'intel i7 dove molti hanno una configurazione simile alla mia e mi hanno detto di provare con:
Quote:
overclock: manual
ratio: 18x
bclk: 200
pcie: 101
dram freq: DDR3-1603mhz
uclk freq: 3208mhz
qpi: 7218mt\s
dram timing: tutte le voci su auto
vcore:1.15
cpu pll v: 1.90
qpi\dram: 1.35
ioh: 1.20
dram bus v: 1.66

tutte le altre voci su auto.
ma così appena avvio il blend crasha, se seguo le linee guida di qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1882688 il pc non crasha subito ma le temperature salgono troppo e allora ho stoppato. ora aspetto un vostro aiuto di qui o di la, sperando di riuscire ad uscirne perchè non so più cosa fare.
Old 20-01-2010, 09:41   #2723
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
allora testando sola la cpu sono arrivato a 1.125 167x21, però sono sicuro di poter scendere ancora, il problema è che ho provato a cercare la stabilità delle ram con la cpu settata e sia con timing auto che manuali non l'ho trovata come ti ho scritto dopo 30min di prime mi si freeza. Allora ho chiesto consiglio nel 3d dell'intel i7 dove molti hanno una configurazione simile alla mia e mi hanno detto di provare con:

ma così appena avvio il blend crasha, se seguo le linee guida di qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1882688 il pc non crasha subito ma le temperature salgono troppo e allora ho stoppato. ora aspetto un vostro aiuto di qui o di la, sperando di riuscire ad uscirne perchè non so più cosa fare.
le frequenze sono OK impostate correttamente

se con i settaggi del link che hai postato sei stabile ma con temp alte, rispetto ai settaggi che hai quotato nel post per la stabilità dell'OC l'unica cosa che cambia in modo sostanziale è il Vcore a 1.35v che sicuramente per lo step D0 è eccessivo (fa riferimento a 4Ghz e a uno step C0) come d'altra parte magari 1.15v potrebbero non bastare, quindi con BCLk 200x18 prova ad incrementare il Vcore a 1.175v o anche 1.20v per vedere cosa succede

se aumentando il Vcore non sei comunque stabile a questo punto io mi concentrerei sul qpi\dram,
con BCLK a 200Mhz il qpi\dram: 1.35v forse potrebbe non bastare, dovresti provare a incrementarlo prova a 1.375v mentre il Vcore giusto per escluderlo dalle cause tienilo sempre abbondante

quando fai le prove comparative a parità di frequenze cambia solo un voltaggio alla volta o solo il Vcore o solo il QPI/dram e con quello che non stai testando abbonda sempre in modo che se hai un crash sai con certezza che il problema è dovuto o al Vcore o al QPI/dram

per gli altri voltaggi visto il tuo livello di OC in linea di massima io li lascerei in auto
il cpu pll v: 1.90 mi sembra eccessivo di solito basta il min a 1.80v o se proprio incrementalo di un paio di step, lo stesso dicasi per ioh: 1.20v può bastare 1.15v o al massimo prova ad incrementare di un paio di step
(almeno io con lo step C0 anche a 4Ghz non ho problemi di stabilità il cpu pll e ioh li lascio sempre in auto al min, dopo come sempre le indicazioni vanno prese con le molle perchè ogni CPU fa sempre storia a sè)

inoltre dalle tue prove non ho capito bene se prima hai già provato a testare le RAM a 1600MHz con la CPU a default 2,67Ghz o anche in leggero OC a 3,2Ghz in 1 pag 3D trovi le indicazioni per i settaggi a queste frequenze,
se non riesci a tenere le RAM a 1600Mhz con la CPU a default allora potrebbe esserci un banco di RAM difettato, quindi fai il memtest con inserito un solo banco alla volta in modo da individuare con certezza se c'è ne uno guasto

P.S.
se disabiliti il riavvio automatico in caso di errore
http://www.faqwindows.com/public/pos...-screen-58.asp
dalla schermata blu leggendo i codici forse puoi risalire anche al motivo del BSOD

0X00000050 << Incorrect Memory Timing/Freq or Uncore Multi
0X00000124 << Incorrect QPI/Vtt Voltage (To Much/Not Enough)
0X00000101 << Not enough Vcore Voltage
fonte -> http://www.xtremesystems.org/forums/...d.php?t=224099
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit

Ultima modifica di wooow : 20-01-2010 alle 10:37.
Old 20-01-2010, 13:41   #2724
Joe18
Senior Member

L'Avatar di Joe18

Quote:
le frequenze sono OK impostate correttamente

se con i settaggi del link che hai postato sei stabile ma con temp alte, rispetto ai settaggi che hai quotato nel post per la stabilità dell'OC l'unica cosa che cambia in modo sostanziale è il Vcore a 1.35v che sicuramente per lo step D0 è eccessivo (fa riferimento a 4Ghz e a uno step C0) come d'altra parte magari 1.15v potrebbero non bastare, quindi con BCLk 200x18 prova ad incrementare il Vcore a 1.175v o anche 1.20v per vedere cosa succede

se aumentando il Vcore non sei comunque stabile a questo punto io mi concentrerei sul qpi\dram,
con BCLK a 200Mhz il qpi\dram: 1.35v forse potrebbe non bastare, dovresti provare a incrementarlo prova a 1.375v mentre il Vcore giusto per escluderlo dalle cause tienilo sempre abbondante

quando fai le prove comparative a parità di frequenze cambia solo un voltaggio alla volta o solo il Vcore o solo il QPI/dram e con quello che non stai testando abbonda sempre in modo che se hai un crash sai con certezza che il problema è dovuto o al Vcore o al QPI/dram

per gli altri voltaggi visto il tuo livello di OC in linea di massima io li lascerei in auto
il cpu pll v: 1.90 mi sembra eccessivo di solito basta il min a 1.80v o se proprio incrementalo di un paio di step, lo stesso dicasi per ioh: 1.20v può bastare 1.15v o al massimo prova ad incrementare di un paio di step
(almeno io con lo step C0 anche a 4Ghz non ho problemi di stabilità il cpu pll e ioh li lascio sempre in auto al min, dopo come sempre le indicazioni vanno prese con le molle perchè ogni CPU fa sempre storia a sè)

inoltre dalle tue prove non ho capito bene se prima hai già provato a testare le RAM a 1600MHz con la CPU a default 2,67Ghz o anche in leggero OC a 3,2Ghz in 1 pag 3D trovi le indicazioni per i settaggi a queste frequenze,
se non riesci a tenere le RAM a 1600Mhz con la CPU a default allora potrebbe esserci un banco di RAM difettato, quindi fai il memtest con inserito un solo banco alla volta in modo da individuare con certezza se c'è ne uno guasto

P.S.
se disabiliti il riavvio automatico in caso di errore
http://www.faqwindows.com/public/pos...-screen-58.asp
dalla schermata blu leggendo i codici forse puoi risalire anche al motivo del BSOD

0X00000050 << Incorrect Memory Timing/Freq or Uncore Multi
0X00000124 << Incorrect QPI/Vtt Voltage (To Much/Not Enough)
0X00000101 << Not enough Vcore Voltage
fonte -> http://www.xtremesystems.org/forums/...d.php?t=224099
Non ho mai avuto schermate blu ma solo freeze.
Cmq grazie con le tue impostazioni sono arrivato alla fine di linx con massime temp di 72°.

Con queste impostazioni:

ai: manual
ratio: 18
bclk:200
dram freq: ddr3-1603mhz
uclk: 3208 mhz
qpi link: 7218 mt\s
timing: 8-8-8-24-2N
vcore: 1.175
qpi\dram: 1.30
dram bus: 1.64
load-line calibration: attivato

domande:
Ora cosa faccio ?
Se volessi ottimizzare cosa devo dimininuire ? di quanto ? e come testo ? di nuovo 1h e passa di linx ? se passo linx posso lasciar perdere prime95 ?
Old 20-01-2010, 14:29   #2725
diba
Senior Member

L'Avatar di diba

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Formia (LT)
Quote:
Cmq grazie con le tue impostazioni sono arrivato alla fine di linx con massime temp di 72°.

Con queste impostazioni:

domande:
Ora cosa faccio ?
Se volessi ottimizzare cosa devo dimininuire ? di quanto ? e come testo ? di nuovo 1h e passa di linx ? se passo linx posso lasciar perdere prime95 ?
in genere linx non è sufficente, per mia esperienza anche passando linx con prime invece dava errore già dopo 10 min.
Old 20-01-2010, 15:38   #2726
Joe18
Senior Member

L'Avatar di Joe18

infatti dopo un ora e mezza di prime, con vcore abbassato mi si è riavviato, cosa posso fare ? rialzo il vcore ? le ram ?
Old 20-01-2010, 16:15   #2727
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:

Con queste impostazioni:

domande:
Ora cosa faccio ?
......dunque era il Vcore troppo basso
così direi che sei OK ottimo risultato

per la Tmax a 72° nell'uso reale con game e programmi comuni difficilmente la raggiungerai, tieni comunque monitorata la situazione
non conosco nello specifico le prestazioni del tuo DISSI, tutto dipende anche dalla CPU fortunella o meno ma bene o male sui 3,6Ghz ad aria con le Temp siamo a questi livelli,
non farti ingannare superficialmente da tutti gli screen che vedi nel web perchè le Temp sono influenzate molto anche dal tipo di ventole/rpm impiegate e dalla T amb (c'è anche gente che d'inverno per salire di più in OC e fare i validate lascia aperta la finestra o non riscalda la stanza)

per ottimizzare i settaggi BIOS dovresti verificare con i programmi che usi spesso se ti conviene abilitare l'Hyper Traging oppure lascarlo disattivato (non so come sei messo adesso)
con HT OFF serve meno Vcore, la CPU scalda di meno e ovvio anche i consumi in OC sono più contenuti
ne abbiamo giusto parlato ieri -> http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2855

trovata la stabilità con Vcore e Vqpi se vuoi adesso puoi provare anche ad abbassare il Vdram, ad esempio io le Corsair Dominator 1600Mhz 8-8-8-24 con gli ultimi bios riesco a tenerle a 1.50v (non è detto che puoi replicare i miei stessi risultati, ma prova ad avvicinarti usando solo alcuni step intermedi tipo 1.60v 1.55v 1.50v)

purtroppo se cambi voltaggi o frequenze o timing non esiste altra soluzione che rifare sempre da capo i test (per la RAM ti basta trovare una volta per tutte il Vdram che ti serve ad una determinata frequenza e timing che dopo dovrebbe andar sempre bene per ogni frequenza della CPU)

per il tipo di test da adottare ci sono diversi pareri/preferenze, io ti posso dire che c'è anche gente che dopo ore di Linx facendo girare dei game che sfruttano a malapena la CPU al 50% ha avuto lo stesso dei crash, personalmente come test ti consiglio il Sensor Test di RealTemp + Prime95
info -> http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=816
se leggi questo post vedrai che l'autore ha scoperto che con un Vcore troppo basso non ci sono solo freeze o BSOD ma anche errori di calcolo che restano nascosti con Linx (si è accorto di questo problema perchè compila software)

con lo stesso Vcore io ho verificato che anche se passo Linx poi non riesco a superare indenne il Sensor Test e devo sempre mettere qualche step in più di Vcore (nel mio sistema Linx per la stabilità è superfluo, ormai lo uso giusto solo per vedere la Tmax che posso raggiungere perchè Prime 95 scalda qualcosina in meno)
ad ogni modo se come indicato proprio non hai tempo/voglia per ripetere il SensorTest per 12 volte di seguito, diciamo che già dopo 5 loop di test hai raggiunto una ragionevole stabilità, al max dopo il Sensor Test aumenta ancora di uno/due step il Vcore giusto per tener conto dei differenti carichi di lavoro a cui è sottoposto l'alimentatore tipo quando usi i Game con la VGA a palla o anche agli sbalzi di tensione o alle Temp differenti che possono sempre minare la stabilià tirata al limite.

Ultima modifica di wooow : 20-01-2010 alle 16:19.
Old 20-01-2010, 16:18   #2728
franci1
Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: lago di garda
istruzioni in italiano

ciao oggi sono andato a ritirare la mia p6td deluxe e noto che nella scatola ci stà solo un manuale in inglese (user guide), e un altro in varie lingue (quick start guide) volevo sapere se è normale che non mettano un manuale in italiano?
ps:il dvd della mia p6td è:rev 420.01 cosa significa?
grazie
franci1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2010, 16:31   #2729
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Originariamente inviato da franci1 Guarda i messaggi
ciao oggi sono andato a ritirare la mia p6td deluxe e noto che nella scatola ci stà solo un manuale in inglese (user guide), e un altro in varie lingue (quick start guide) volevo sapere se è normale che non mettano un manuale in italiano?
ps:il dvd della mia p6td è:rev 420.01 cosa significa?
grazie
purtroppo è così
tutti i manuali delle MoBo Asus che ho acquistato negli anni sono sempre stati English only

c'è stata solo una MoBo a memoria dovrebbe essere la P4B533 che solo nel BIOS aveva come lingua opzionale anche l'Italiano, ma poi per il resto ho sempre trovato Manuali e BIOS solo in Inglese

EDIT
per la versione del DVD fregatene
anzi se vuoi aggiornare con gli ultimi driver disponibili ti consiglio di scaricarli direttamente dal web, se vai in 1pag 3D trovi alcune indicazioni

Ultima modifica di wooow : 20-01-2010 alle 16:33.
Old 20-01-2010, 16:34   #2730
kadaj636
Member

Iscritto dal: Nov 2007
wooooow grazie mille per la risposta precisissima!!
invece per il fatto che quando spengo il pc dopo un 10secondi riparte sapete darmi qualche indicazione..?!e proprio strano lool!
kadaj636 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2010, 16:50   #2731
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Originariamente inviato da kadaj636 Guarda i messaggi
invece per il fatto che quando spengo il pc dopo un 10secondi riparte sapete darmi qualche indicazione..?!e proprio strano lool!
boh ??? sta cosa è strana

ovviamente in WIN nello spegnimento accertati di usare l'opzione spegni e non il riavvia

prova a controllare che i connettori del case siano inseriti correttamente o che non ci siano cavi spellati, oppure se hai una tastiera PS/2 nel BIOS abilita l'accensione da tastiera e prova a lasciare completamente scollegati tutti i cavi del case

se non l'hai già fatto aggiorna il BIOS e/o prova a fare anche un CLEAR CMOS (istruzioni sul manuale)
Old 20-01-2010, 16:51   #2732
Joe18
Senior Member

L'Avatar di Joe18

Grazie per lo spiegone, e scusami se ti faccio tante domande dunque:

Quote:
......dunque era il Vcore troppo basso
così direi che sei OK ottimo risultato
ma come mai se testo solo la cpu a 3,6 arrivo con meno vcore ? cioè il vcore e le ram non sono due cose diverse ? come fanno ad influenzarsi ?

Cmq
non passo il blend test, mi sono di nuovo freezato con 1.175 ho notato ora che l'ht era attivo, può essere lui il problema ? Cosa posso fare ? sarà la mia cpu sfigata ?
Old 20-01-2010, 16:54   #2733
franci1
Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: lago di garda
Quote:
purtroppo è così
tutti i manuali delle MoBo Asus che ho acquistato negli anni sono sempre stati English only

c'è stata solo una MoBo a memoria dovrebbe essere la P4B533 che solo nel BIOS aveva come lingua opzionale anche l'Italiano, ma poi per il resto ho sempre trovato Manuali e BIOS solo in Inglese

EDIT
per la versione del DVD fregatene
anzi se vuoi aggiornare con gli ultimi driver disponibili ti consiglio di scaricarli direttamente dal web, se vai in 1pag 3D trovi alcune indicazioni
grazie per la risposta , fà molto piacere trovare persone gentili che aiutano i principianti come me ero un po indeciso tra la p6td e la p6x58 alla fine ho preso questa spero di aver fatto bene
franci1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2010, 17:34   #2734
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:

ma come mai se testo solo la cpu a 3,6 arrivo con meno vcore ? cioè il vcore e le ram non sono due cose diverse ? come fanno ad influenzarsi ?

Cmq
non passo il blend test, mi sono di nuovo freezato con 1.175 ho notato ora che l'ht era attivo, può essere lui il problema ? Cosa posso fare ? sarà la mia cpu sfigata ?
Linx e Prime95 usano algoritmi di calcolo differenti e quindi testando si ottengono risultati diversi
è risaputo che la modalità blend di Prime 95 stressa di più la RAM rispetto a Linx anche su usi memoria [all] dopo nel dettaglio le spiegazioni tecniche del perchè questo succeda non le so nemmeno io

se hai superato Linx è comunque un passo in avanti, come già ti ho detto sopra facendo il Sensor Test che sfrutta guarda caso Prime 95 in modalità Blend anche io devo mettere più Vcore e possono servire anche 2/3/4/5 step in più di Linx non c'è un dato preciso ma la differenza che serve si scopre solo testando

quindi prova ad aumentare il tuo Vcore chessò portalo a 1.20v
volendo quando testi il Vcore a 200Mhz x18 metti anche la RAM a una frequenza rilassata tipo a 1200Mhz e riduci la frequenza di Uncore a 2400Mhz il QPI resta a 7200Mhz perchè sotto 36x non puoi scendere, lascia qpi/dram a 1.30v o meglio portalo anche a 1.35v così dovresti capire subito se il problema è solo di Vcore oppure se dobbiamo lavorare sul qpi/dram perchè 1.30v con il BCLK 200Mhz mi sembra scarsino

magari per capire meglio i voltaggi che servono alla tua CPU ti consiglio prima di fare un test intermedio con la CPU in OC a 3,36Ghz 160Mhz x21 RAM 1600Mhz Uncore 3200 QPI 7040Mhz parti con qpi/dram 1.325v cosi vedi meglio quanto Vcore e qpi/dram ti servono ad un livello più basso

l'HT influisce solo sul Vcore se lo disattivi ne serve meno e scaldi di meno, dopo ovvio che a parità di voltaggi con HT OFF è più facile trovare la stabilità
Old 20-01-2010, 17:34   #2735
Beltra.it
Senior Member

L'Avatar di Beltra.it

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Palmanova/UD/Italy
Quote:

Cmq
perchè il controller ram è integrato nella cpu
CASE: CM 690 MOBO: Asus P6T Deluxe v2 CPU: Intel i7 920 D0 3.6GHz RAM: 6x2GB TM 1600Mhz cl8 VGA: Gigabyte N570SO with SM2253BWPrimary HDD: 1x500GB Storage: 1x500GB Audio: ASUS Xonar D2X with Logitech Z-5500 Mouse: Logitech G500 5700dpi KeyBoard: Logitech G19 S.O: Windows 10
Beltra.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2010, 17:43   #2736
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Originariamente inviato da franci1 Guarda i messaggi
grazie per la risposta , fà molto piacere trovare persone gentili che aiutano i principianti come me ero un po indeciso tra la p6td e la p6x58 alla fine ho preso questa spero di aver fatto bene
beh! la principale differenza tra le due MoBo sta solo nel Sata3 e USB3 della P6X58D, dopo per il resto nelle prestazioni dovrebbero essere praticamente identiche
se non hai periferiche di questo tipo, la tua scelta fatta in questo momento direi che va più che bene e poi col tempo se avrai la necessità puoi sempre prendere una scheda add-on con Sata3 e USB3 e risolvi il problema

IMHO per compatibilità e costi i tempi maturi per passare a Sata3 e USB3 saranno solo quando Intel le metterà nei sui chipset
Old 20-01-2010, 19:18   #2737
Joe18
Senior Member

L'Avatar di Joe18

Quote:
Linx e Prime95 usano algoritmi di calcolo differenti e quindi testando si ottengono risultati diversi
è risaputo che la modalità blend di Prime 95 stressa di più la RAM rispetto a Linx anche su usi memoria [all] dopo nel dettaglio le spiegazioni tecniche del perchè questo succeda non le so nemmeno io

se hai superato Linx è comunque un passo in avanti, come già ti ho detto sopra facendo il Sensor Test che sfrutta guarda caso Prime 95 in modalità Blend anche io devo mettere più Vcore e possono servire anche 2/3/4/5 step in più di Linx non c'è un dato preciso ma la differenza che serve si scopre solo testando

quindi prova ad aumentare il tuo Vcore chessò portalo a 1.20v
volendo quando testi il Vcore a 200Mhz x18 metti anche la RAM a una frequenza rilassata tipo a 1200Mhz e riduci la frequenza di Uncore a 2400Mhz il QPI resta a 7200Mhz perchè sotto 36x non puoi scendere, lascia qpi/dram a 1.30v o meglio portalo anche a 1.35v così dovresti capire subito se il problema è solo di Vcore oppure se dobbiamo lavorare sul qpi/dram perchè 1.30v con il BCLK 200Mhz mi sembra scarsino

magari per capire meglio i voltaggi che servono alla tua CPU ti consiglio prima di fare un test intermedio con la CPU in OC a 3,36Ghz 160Mhz x21 RAM 1600Mhz Uncore 3200 QPI 7040Mhz parti con qpi/dram 1.325v cosi vedi meglio quanto Vcore e qpi/dram ti servono ad un livello più basso

l'HT influisce solo sul Vcore se lo disattivi ne serve meno e scaldi di meno, dopo ovvio che a parità di voltaggi con HT OFF è più facile trovare la stabilità
la prova intermedia l'avevo gia fatta con i 3,2 ed ero stabile.

cmq se rilasso le ram i timing li tengo in auto o li setto manualmente su qualche valore ?

per il resto imposto così:
dram freq: ddr3-1203mhz
uclk: 2406 mhz
timing: DIMMI TU ?
vcore: 1.20
HT: off
il resto in auto

va bene ?

Ultima modifica di Joe18 : 20-01-2010 alle 19:30.
Joe18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2010, 19:28   #2738
Azaelneo
Senior Member

L'Avatar di Azaelneo

Iscritto dal: Nov 2009
vi seguo tra un po sarò dei vostri
Azaelneo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2010, 19:30   #2739
maxx1973
Senior Member

L'Avatar di maxx1973

Città: Sesto Fiorentino
Quote:
Originariamente inviato da kadaj636 Guarda i messaggi
Potrebbe essere qualche incompatibilità con qualche periferica.
Per caso nel Power Menu, in APM Configuration, hai settato la possibilità di avvio per esempio tramite mouse e/o tastiera?
A me era successo tempo una cosa del genere: avendo abilitato quel menu per avviare il pc da tastiera, tutte le volte che lo spegnevo invece si riavviava.
maxx1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2010, 20:19   #2740
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
la prova intermedia l'avevo gia fatta con i 3,2 ed ero stabile.

cmq se rilasso le ram i timing li tengo in auto o li setto manualmente su qualche valore ?

per il resto imposto così:
dram freq: ddr3-1203mhz
uclk: 2406 mhz
timing: DIMMI TU ?
vcore: 1.20
HT: off
il resto in auto

va bene ?
allora se a 3,2GHz con la RAM a 1600Mhz sei stabile, questo dovrebbe escludere problemi della RAM
per curiosità il qpi/dram a questa frequenza a quanto lo mettevi ?

i settaggi della RAM 1600Mhz vdram e timing già testati a 3,2GHz dopo li potrai riprendere paro paro anche ai 3,6Ghz

ma per adesso con i settaggi che hai postato inizia a lavorare solo sul Vcore
OK bene la RAM rilassata a 1203Mhz nel BIOS mantieni sempre il profilo X.M.P. mentre i timing lasciali pure in auto tanto la MoBo li setta in modo conservativo e non devi star sempre lì a smanettare inutilmente coi timing ogni volta che nei test devi cambiare la frequenza RAM

con Prime95 quando hai trovato il Vcore a cui sei stabile, per sicurezza lo incrementi ancora di due/tre step, porti la RAM a 1600Mhz adegui le frequenze di Uncore e QPI e inizi a lavorare sul qpi/dram chessò inizia sui 1.375v e dopo vedi cosa succede se sei stabile pian piano inizi a scendere fino a trovare quello minimo che ti serve
(ti ricordo che nei vari passaggi CPU 3,2Ghz->3,6Ghz e/o RAM 1200Mhz->1600Mhz è sempre necessario adeguare il qpi\dram perchè cambiano le frequenze di UNCORE e/o QPI)

Ultima modifica di wooow : 20-01-2010 alle 20:25.
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Apple rilascia un aggiornamento di sicur...
Samsung punta sul cloud gaming mobile: g...
La EV4 è la prima auto elettrica ...
Subito su Amazon i nuovi Pixel 10, Pixel...
MEG X870E GodLike X Edition è la nuova s...
Negli Stati Uniti non è mai stato...
Tragedia in Francia: giovane streamer mu...
Bernie Sanders appoggia Trump sulla part...
Ayaneo Pocket DS: la console Android isp...
Sconti sui Kindle: Amazon li vende da 89...
Il Camera Control non convince: sui futu...
Giù di altri 50€, solo 498€: ECOV...
Sostituire i lavoratori junior con l'AI ...
Google presenta i nuovi Pixel 10: con il...
Google lancia Pixel Watch 4 e altre novi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian