Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2010, 12:26   #2561
Joe18
Senior Member

L'Avatar di Joe18

Iscritto dal: Nov 2005
Città: +/- Torino
ho un problema, alcune volte avvio il pc e l'hdd più vecchio, quello che uso da magazzino e non l'ho mai formattato durante i cambi di os, avrà si e no 6 anni, non viene visto dal sistema, ho provato a cambiare connettore ma niente a volte non va, tutti gli altri hdd vanno, eppure con hdtune non mi ha dato "quadratini rossi" secondo voi sta partendo del tutto oppure basta che lo formatti ?? mi sapete aiutare ? oppure è un problema di connettore ? però se metto l'altro hdd in quel connettore va

Ultima modifica di Joe18 : 09-01-2010 alle 13:26.
Joe18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2010, 21:08   #2562
MastroGiotto
Senior Member

L'Avatar di MastroGiotto

Iscritto dal: May 2008
salve a tutti volevo chiedere una cosa:

ho una p6t che non legge triple channel ma solo dual ma 6gb di ram li vede... sapreste dirmi che puo essere successo?? grazie mille
MastroGiotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2010, 22:48   #2563
Blackbox11
Senior Member

L'Avatar di Blackbox11

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da MastroGiotto Guarda i messaggi
salve a tutti volevo chiedere una cosa:

ho una p6t che non legge triple channel ma solo dual ma 6gb di ram li vede... sapreste dirmi che puo essere successo?? grazie mille
Se i 6 gb di Ram vengono riconosciuti allora vuol dire che hai le ram in triple Channel! Non capisco cosa intendi...
PC GAMING Corsair iCUE 465X RGB / 6x LL120 RGB • Ryzen 7 5800x • Corsair iCUE H100i RGB PRO XT • Aorus X570 Elite • 32GB Ballistix RGB 3600Mhz CL16 • Zotac RTX 3080 Trinity OC • NVMe 4.0 Samsung 980 Pro 1TB + WD Blue 3TB • Corsair RM750x • PERIFERICHE Dell S2721DGF 27" IPS 1440p 165hz • Logitech Z533 • Logitech G915 • Endgame Gear XM1 • Corsair MM350 XL • Logitech G935 7.1 • HOME LG OLED CX 55" + PS5 • TRATTATIVE: 58
Blackbox11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2010, 23:37   #2564
MastroGiotto
Senior Member

L'Avatar di MastroGiotto

Quote:
Originariamente inviato da Blackbox11 Guarda i messaggi
Se i 6 gb di Ram vengono riconosciuti allora vuol dire che hai le ram in triple Channel! Non capisco cosa intendi...
grazie per la risposta...ma su cpu z dice che sono in dual channel e non in triple channel... preciso che c'era un piedino del socket piegato all'indietro..
Old 10-01-2010, 00:56   #2565
-|Phoenix|-
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
ed eccomi qui, come promesso, a chiedervi dei consigli (a dire il vero sono più curiosità, cmq è uguale....vi scasso le @@ lo stesso ):

1) da tutte le parti è consigliato il rapporto di 9/8 tra uncore e qpi link, ma esattamente perchè questo valore è quello ottimale?
2) nel bios ho: ACPI 2.0 Support : [Disabled] e in prima pag viene detto che attivandola dopo che os è istallato, è possibile he si debba reistallare. Mi spiegata un po' meglio a che serve e come abilitarla in sicurezza?
3) ho la p6t deluxe v1 con un bios molto vecchio e voglio aggiornarlo. Ho letto sempre in prima che: "*Please update this firmware only if you are using P6T Deluxe Bios version 1605 or later version." Quindi devo prima mettere la versione 1605 partendo dalla mia vecchia e poi su quella metto l'ultima, giusto? Perchè questo passaggio?

tnks

PS: mastro....se hai messo i 3 banchi nei 3 slot arancioni e vengono riconosciuti i 6 gb strano che siano dual....se fosse davvero un problema meccanico il banco probabilmente non funzionerebbe, quindi vedresiti 4Gb.

Ultima modifica di -|Phoenix|- : 10-01-2010 alle 01:00.
-|Phoenix|- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2010, 01:12   #2566
Blackbox11
Senior Member

L'Avatar di Blackbox11

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da Kamzata Guarda i messaggi
Controlla di avere l'ultima versione di CPUZ
Quoto. Se anche l'ultima con l'ultima versione riscontri lo stesso difetto potresti provare ad invertire l'ordine dei banchi di ram e controllare...
PC GAMING Corsair iCUE 465X RGB / 6x LL120 RGB • Ryzen 7 5800x • Corsair iCUE H100i RGB PRO XT • Aorus X570 Elite • 32GB Ballistix RGB 3600Mhz CL16 • Zotac RTX 3080 Trinity OC • NVMe 4.0 Samsung 980 Pro 1TB + WD Blue 3TB • Corsair RM750x • PERIFERICHE Dell S2721DGF 27" IPS 1440p 165hz • Logitech Z533 • Logitech G915 • Endgame Gear XM1 • Corsair MM350 XL • Logitech G935 7.1 • HOME LG OLED CX 55" + PS5 • TRATTATIVE: 58
Blackbox11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2010, 09:21   #2567
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
grazie per la risposta...ma su cpu z dice che sono in dual channel e non in triple channel... preciso che c'era un piedino del socket piegato all'indietro..
La risposta al tuo problema sta proprio nel piedino piegato e purtroppo non vengono riconosciute riparazioni in garanzia se i piedini del socket sono danneggiati,
se vuoi risolvere c'è poco da fare, con un'ago di siringa e mano ferma delicatamente cerca di raddrizzare il piedino piegato e controlla che non c'è ne siano altri fuori posto,
ma ATTENZIONE i piedini sono delicatissimi, se non ti senti sicuro nel fare questa operazione piuttosto che peggiorare la situazione e rendere completamente inutilizzabile la MoBo rivolgiti a qualche tecnico in elettronica o tieni il sistema così com'è.

Quote:
Originariamente inviato da -|Phoenix|- Guarda i messaggi
ed eccomi qui, come promesso, a chiedervi dei consigli (a dire il vero sono più curiosità, cmq è uguale....vi scasso le @@ lo stesso ):

1) da tutte le parti è consigliato il rapporto di 9/8 tra uncore e qpi link, ma esattamente perchè questo valore è quello ottimale?
2) nel bios ho: ACPI 2.0 Support : [Disabled] e in prima pag viene detto che attivandola dopo che os è istallato, è possibile he si debba reistallare. Mi spiegata un po' meglio a che serve e come abilitarla in sicurezza?
3) ho la p6t deluxe v1 con un bios molto vecchio e voglio aggiornarlo. Ho letto sempre in prima che: "*Please update this firmware only if you are using P6T Deluxe Bios version 1605 or later version." Quindi devo prima mettere la versione 1605 partendo dalla mia vecchia e poi su quella metto l'ultima, giusto? Perchè questo passaggio?

tnks

PS: mastro....se hai messo i 3 banchi nei 3 slot arancioni e vengono riconosciuti i 6 gb strano che siano dual....se fosse davvero un problema meccanico il banco probabilmente non funzionerebbe, quindi vedresiti 4Gb.
1) il rapporto consigliato 9/8 QPI/Uncore nasce dalle specifiche di fabbrica dei core i7 920 che dovrebbero lavorare con
RAM a 1066MHz -> Uncore 2132MHz (RAM x2) -> QPI 4800Gt/s che corrisponde a 2400MHz
quindi se fai 2400/2133 = 9/8
in OC per non avere scompensi tra le prestazioni di RAM, Uncore e QPI nel limite del possibile si cerca di replicare gli stessi rapporti;
da esperienze consolidate in linea di massima queste sono le condizioni che permettono di trovare subito la stabilità,
nessuno ti vieta di provare anche con frequenze superiori, ma aumentando le frequenze di Uncore e QPI stressi maggiormente questi componenti e che è necessario incrementare il [QPI/DRAM Core Voltage]

2) io l'ho abilitata subito prima di installare l'OS, quindi non posso darti molte indicazioni, mi ricordo solo che un'utente aveva detto che quando l'aveva abilitato con l'OS già installato dopo si è bloccato tutto ed è dovuto ritornare su [disabled] puoi solo provare ad abilitarlo e vedere se funziona, magari la prima volta prova a entrare nell'OS in modalità provvisoria
l'ACPI serve per far riconoscere correttametne la MoBo all'OS e per la gestione dei risparmi energetici da parte dell'OS, le utility Asus funzionano solo con ACPI abilitato

3) per il BIOS puoi installare subito l'ultima versione disponibile 1804 senza passaggi intermedi,
la nota si riferisce solo al controller SAS se installi una versione del BIOS uguale o superiore alla 1605 allora oltre al BIOS per far funzionare correttamente il controller devi aggiornare anche il firmware del SAS, ma se non usi periferiche SAS puoi tranquillamente omettere questo aggiornamento.
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit
wooow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2010, 09:41   #2568
beppe
Senior Member

L'Avatar di beppe

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Cotignola,Ravenna,Italia
per il problema del freeze al primo riavvio
avete verificato se al secondo avvio la mobo setta i canali ram in dual channel?
(mentre nel primo avvio segnala in triple channel)

se è cosi' basta aumentare i valori della corrente delle ram e giocare con il vtt (se lasciati in auto possono dare questo problema)
verificate
Old 10-01-2010, 10:50   #2569
Beltra.it
Senior Member

L'Avatar di Beltra.it

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Palmanova/UD/Italy
il rapporto che ho io tra fsb/dram è 2/10
come fare per cambiarlo? e portarlo a 2/8?
o c'è poca differenza?
CASE: CM 690 MOBO: Asus P6T Deluxe v2 CPU: Intel i7 920 D0 3.6GHz RAM: 6x2GB TM 1600Mhz cl8 VGA: Gigabyte N570SO with SM2253BWPrimary HDD: 1x500GB Storage: 1x500GB Audio: ASUS Xonar D2X with Logitech Z-5500 Mouse: Logitech G500 5700dpi KeyBoard: Logitech G19 S.O: Windows 10
Beltra.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2010, 11:14   #2570
-|Phoenix|-
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da wooow Guarda i messaggi
1)......

2) io l'ho abilitata subito prima di installare l'OS, quindi non posso darti molte indicazioni, mi ricordo solo che un'utente aveva detto che quando l'aveva abilitato con l'OS già installato dopo si è bloccato tutto ed è dovuto ritornare su [disabled] puoi solo provare ad abilitarlo e vedere se funziona, magari la prima volta prova a entrare nell'OS in modalità provvisoria
l'ACPI serve per far riconoscere correttametne la MoBo all'OS e per la gestione dei risparmi energetici da parte dell'OS, le utility Asus funzionano solo con ACPI abilitato

3).....
grazie! Ora provo ad abilitarlo....lo strano è che delle 2 opzioni sotto il tab power una è abilitata e l'altra come ho detto è disabilitata.....però le utility asus sembra che già funzionino correttamente.

@beltra per cambiarlo basta impostare nel bios uclk freq = 2 dram freq e otterrai quello che tu intendi come 2/8.....
ti consiglio però di abbandonare questo tipo di ragionamento derivato dai core 2. infatti l'fsb non esiste più e quello che tu stai intendendo con il tuo rapporto è
1 : 4 = 2 : 8 = (dram fraq)/2 : uclk freq ---> molto più semplice pensare nell altro modo

Ultima modifica di -|Phoenix|- : 10-01-2010 alle 11:39.
-|Phoenix|- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2010, 11:34   #2571
MastroGiotto
Senior Member

L'Avatar di MastroGiotto

Quote:
Originariamente inviato da wooow Guarda i messaggi
La risposta al tuo problema sta proprio nel piedino piegato e purtroppo non vengono riconosciute riparazioni in garanzia se i piedini del socket sono danneggiati,
se vuoi risolvere c'è poco da fare, con un'ago di siringa e mano ferma delicatamente cerca di raddrizzare il piedino piegato e controlla che non c'è ne siano altri fuori posto,
ma ATTENZIONE i piedini sono delicatissimi, se non ti senti sicuro nel fare questa operazione piuttosto che peggiorare la situazione e rendere completamente inutilizzabile la MoBo rivolgiti a qualche tecnico in elettronica o tieni il sistema così com'è.
i piedini li ho riaddrizzati ma da lo stesso problema.. la versione di cpuz e la 1.49 purtroppo non posso provare la nuova versione...
Old 10-01-2010, 13:02   #2572
Diablo1000
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da ciberbastard Guarda i messaggi
delle asus o vai di rampage II extreme o senò p6t e via. sempre imho ... per la fascia dei 200 230 euro vai su giga le deluxe asus non hanno senso
Piccola domanda ot
che modello mi consigli cosi vado anche a seguire il relativo topic?
Diablo1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2010, 13:27   #2573
Germano84Blaster
Senior Member

L'Avatar di Germano84Blaster

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da Diablo1000 Guarda i messaggi
Piccola domanda ot
che modello mi consigli cosi vado anche a seguire il relativo topic?
lascia perdere pure la rampage II extreme che imho neanche quella ha senso......se vai di giga prendi una ud5 che è una bomba e si trova intorno ai 210€...
Germano84Blaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2010, 13:30   #2574
Germano84Blaster
Senior Member

Quote:
i piedini li ho riaddrizzati ma da lo stesso problema.. la versione di cpuz e la 1.49 purtroppo non posso provare la nuova versione...
per quale motivo non puoi provare la versione successiva?? C' è anche il link in prima pagina di hwupgrade della 1.53.1....che problemi ti da?
Old 10-01-2010, 13:57   #2575
Walz
Senior Member

L'Avatar di Walz

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Vicenza
Quote:
perchè non puoi provare la versione nuova?
Quote:
Originariamente inviato da Germano84Blaster Guarda i messaggi
lascia perdere pure la rampage II extreme che imho neanche quella ha senso......se vai di giga prendi una ud5 che è una bomba e si trova intorno ai 210€...
senti una cosetta meglio la p6td Deluxe o la ud5? ci sono 3 euro di differenza tra le due
Walz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2010, 16:21   #2576
MastroGiotto
Senior Member

L'Avatar di MastroGiotto

Quote:
Originariamente inviato da Walz Guarda i messaggi
storia lunga cmq la versione 1.49 lo rivela lo stesso se e dual o triple...
Old 10-01-2010, 17:17   #2577
franci1
Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: lago di garda
Quote:

senti una cosetta meglio la p6td Deluxe o la ud5? ci sono 3 euro di differenza tra le due
ciao pure io devo prendere la scheda madre ma sono indeciso trà p6td o ud5 e visto che adesso sono uscite pure le nuove con usb3 esata 3 , anche trà ud7 e p6x58 che facciamo ?
franci1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2010, 17:20   #2578
Germano84Blaster
Senior Member

Quote:

diciamo che sono due schede che se la giocano alla pari, cmq tenderei verso la ud5...io ho preso la p6td per necessità....cmq qualsiasi delle due prendi non te ne penti vai tranquillo...
Old 10-01-2010, 17:23   #2579
Germano84Blaster
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da franci1 Guarda i messaggi
ciao pure io devo prendere la scheda madre ma sono indeciso trà p6td o ud5 e visto che adesso sono uscite pure le nuove con usb3 esata 3 , anche trà ud7 e p6x58 che facciamo ?
non saprei dirti la ud7 e p6x58 sono ottime schede, soprattutto la ud7 credo, cmq usb3 sarà uno standard tra un paio di anni e sata3 forse sarà sfruttato un po dai prossimi ssd...
cmq per il prezzo che ha la ud7 mi sento di poterla cmq consigliare anche e soprattutto per overclock estremi!!
Old 10-01-2010, 17:37   #2580
Walz
Senior Member

L'Avatar di Walz

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Germano84Blaster Guarda i messaggi
diciamo che sono due schede che se la giocano alla pari, cmq tenderei verso la ud5...io ho preso la p6td per necessità....cmq qualsiasi delle due prendi non te ne penti vai tranquillo...
la giga mi piace xkè ha il controller ITE e anche il bios molto simile alla mia DFI di ora, invece con la asus sarei un pò spiazzato, però così ad occhio la asus sembra avere un miglior sistema di dissipazione...sono super indeciso .
Come mai dici di averla presa per necessità?
Walz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
La NASA e IBM hanno annunciato il nuovo ...
Nikon ha annunciato l'obiettivo per foto...
Il Trump Phone non esiste? Per ora ci so...
Le canzoni di Spotify arrivano nelle Sto...
Il governo cinese svela i sussidi erogat...
Vision Discovery Edition: ecco il primo ...
Il robot lavapavimenti geniale: non lo d...
Il MIT gela l'entusiasmo sull'AI: 95% de...
Anche la nuova Renault Twingo avrà...
Back to School 2025: sconti pazzi su tec...
Tutte le offerte Apple da non perdere: A...
Google lancia Gemini for Government: una...
Xiaomi lancia sconti imperdibili: ventil...
Tesla sotto indagine per non aver segnal...
WhatsApp Beta iOS: semplificata la segna...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian