Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-10-2007, 09:38   #1861
l3nko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Mastermind06 Guarda i messaggi
Salve raga, volevo sapere come faccio ad agigornare il BIOS. Non ho floppy disk per poterci salvare il file, e come sist op ho Vista 32bit Ultimate quindi non so se qualche utility da windows potrebbe andare.
mi pare che con ezflash basta che il bios sia in tuo hdd o forse anche in una pennina usb...non ricordo bene,comunuqe dall'hdd sono quasi sicuro
CPU: E6400 cooled by F7PRO - MOBO: P5NE-E SLI - RAM: 2x1GB S3+ pc6400 [email protected] - HDD: 320GB MAXTOR - VGA: 8800GT - DVD-RW: LG H12N HO CONCLUSO CON:gimmi, M@t, ErodeGrigo, Andrea_yota, Dottbarbi, Theonly1, giorgio156c, Teils, coontrol86, kappa84, cypher85, mrhanky, elettro007, sandropallini, -=K0B3=-, matte82, dipanto, xketto85x, Florio, luca_87.
l3nko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 14:53   #1862
umbe81
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Salve raga, volevo sapere come faccio ad agigornare il BIOS. Non ho floppy disk per poterci salvare il file, e come sist op ho Vista 32bit Ultimate quindi non so se qualche utility da windows potrebbe andare.
Ma conviene aggiornare se funziona tutto bene? Io ho la versione bios 0608 e so che c'è un aggiornamento a 0703. Che faccio?
umbe81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 22:46   #1863
Mastermind06
Senior Member

L'Avatar di Mastermind06

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Termoli
Beh io vorrei mettere la versione nuova anche perchè vorrei vedere se mi riconosce le ram in dual senza smanettare con i voltaggi e i timings. Inolte ce l'ho sull'hd, ma come fa a vedere dove sta sull'hd????
Old 23-10-2007, 00:41   #1864
umbe81
Junior Member

Quote:
Beh io vorrei mettere la versione nuova anche perchè vorrei vedere se mi riconosce le ram in dual senza smanettare con i voltaggi e i timings. Inolte ce l'ho sull'hd, ma come fa a vedere dove sta sull'hd????
Ma tu che versiona hai attualmente?
Old 24-10-2007, 12:01   #1865
mErLoZZo
Senior Member

L'Avatar di mErLoZZo

Iscritto dal: Sep 2001
Città: TeCNoLanD
con una p5ne-sli, q6600, 2*2gb ddr800 corsair, e Xp pro.... installo... tutto ok...arrivo al logon, chiede di attivare la copia di windows PRIMA di poter entrare.

?!?!!?

strano, solitamente lo fa SOLO su ripara installazione o pc reinstallati...

...metto una ethernet esterna, attivo... il pc persevera a chiedere l'attivazione; ma E' attivato, se dico "ok attiva" mi dice che è già attivo.

ho provato con 2gb di ram... nulla.
l'opzione memory remap feature nel bios non c'è
il bios è aggiornato.

oggi ho messo una mobo uguale, ho reinstallato...tutto uguale.

neanche con le ram a 1,90v come da etichetta funziona... idee?

non posso entrare in win.
Old 24-10-2007, 12:06   #1866
umbe81
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da mErLoZZo Guarda i messaggi
con una p5ne-sli, q6600, 2*2gb ddr800 corsair, e Xp pro.... installo... tutto ok...arrivo al logon, chiede di attivare la copia di windows PRIMA di poter entrare.

?!?!!?

strano, solitamente lo fa SOLO su ripara installazione o pc reinstallati...

...metto una ethernet esterna, attivo... il pc persevera a chiedere l'attivazione; ma E' attivato, se dico "ok attiva" mi dice che è già attivo.

ho provato con 2gb di ram... nulla.
l'opzione memory remap feature nel bios non c'è
il bios è aggiornato.

oggi ho messo una mobo uguale, ho reinstallato...tutto uguale.

neanche con le ram a 1,90v come da etichetta funziona... idee?

non posso entrare in win.
Ma è sempre lo stesso windows o hai una versione diversa dalla precedente che usavi? Non credo che sia un problema hardware.
Old 24-10-2007, 12:09   #1867
mErLoZZo
Senior Member

L'Avatar di mErLoZZo

Quote:
Originariamente inviato da umbe81 Guarda i messaggi
Ma è sempre lo stesso windows o hai una versione diversa dalla precedente che usavi? Non credo che sia un problema hardware.
windows nuovo impacchettato, è questa la cosa che non va bene...e cmq dopo averlo attivato (solita ethernet realtek autoinstallante anche al logon, per fortua ) il pc si frifiutava di entrare... "devi attivare vuoi farlo ora" SI "win è già attivo" OK "devi attivare vuoi farlo..."

loop infinito.

provate a reinstallare con 2*1gb di ddr2 normalissima e una x600 ...stessa cosa.

windows non credo che sia, non è normale che chieda l'atttivazone a quel punto, dopo aver appena installato ex novo.

ora provo una p5k, ma vorrei qauntomeno capire xkè succede... ah cmq mobo ne ho provate 2 diverse quindi non è la mobo rotta...
Old 24-10-2007, 12:13   #1868
umbe81
Junior Member

Mai sentito di un problema per genere...ho esaurito le idee.
Old 24-10-2007, 12:20   #1869
mErLoZZo
Senior Member

L'Avatar di mErLoZZo

anche a me è la prima volta...speravo ofsse interazione tra quella mobo, quad e 4gb ma... boh... o tra quella mobo e quad ma mica sarò l'unico ad averlo montato un q6600...

edit: ho installato con la p5k, quad, 2*2gb, 8600gt... LO FA ANCORA CAZZO!

che siano sti quad di cacca?

Ultima modifica di mErLoZZo : 24-10-2007 alle 12:26.
mErLoZZo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2007, 13:26   #1870
mErLoZZo
Senior Member

L'Avatar di mErLoZZo

trovato l'inghippo

per installare è da moh che uso dei cd di xp home/pro sp2 copiati dagli originali, circa un anno fa; questo per non aprire enahce la confezione di win al cliente con pc nuovo staccandogli solo l'etichetta..

ultimamente i codici sono cambiati (anche il tipo di etichetta di licenza) e tutto ha funzionato quando ho usato il cd NUOVO per installare...

quindi farò una copia dei cd nuovi e d'ora in poi userò quelli

bella li, garzie comunque
Old 24-10-2007, 14:52   #1871
Mastermind06
Senior Member

L'Avatar di Mastermind06

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Termoli
Quote:
Originariamente inviato da umbe81 Guarda i messaggi
Ma tu che versiona hai attualmente?
La prima quella di default
Old 25-10-2007, 19:51   #1872
robe64
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Cagliari
Sto per conprare questa scheda-mamma , con qualche dubbio perchè c'è anche la abit fatality FP-IN9. Continuo con ASUS?
robe64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2007, 21:37   #1873
Beggiu
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2007
aiutatemi voi ragazzi perche io ho esaurito le idee....

io possiedo questa scheda,non mi lamento,funziona bene,però ho un problema che mi affligge da mesi
Ogni tanto mi capita (molto sporadicamente per fortuna!) che da un momento all'altro mi muore la scheda di rete,e non c'è verso di farla ripartire se non a forza di riavvii e reinstallazioni di driver aggiornati e non
L'ultima volta mi ha lasciato a piedi 2 giorni per poi ripartire come se nulla all'mprovviso. Di botto compare "connettività limitata o assente" come se non ci fossero i cavetti o il router attaccati,se provo a modificare ip,driver,abilita/disabilita,aggiorna driver ecc mi muore il pc costringendomi a resettare

vi dico cosa ho provato:
-cambiare router e cavetto
-aggiornare i driver
-collegare il router via USB
-attaccare una pennina Wireless
-formattare
-caricare un punto di ripristino
-mettermi a piagere

non riesco a capire cosa possa essere,aiutatimi voi per favore

p.s. configurazione di sistema : P5N E-sli // INTEL E6600 // RAM 3gb // ATI HD2900XT // os VISTA ultimate

Ultima modifica di Beggiu : 29-10-2007 alle 21:42.
Beggiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2007, 21:43   #1874
marcy1987
Senior Member

L'Avatar di marcy1987

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Paese (TV) - si, abito in un paese di nome PAESE!!!
Quote:
Originariamente inviato da Beggiu Guarda i messaggi
io possiedo questa scheda,non mi lamento,funziona bene,però ho un problema che mi affligge da mesi
Ogni tanto mi capita (molto sporadicamente per fortuna!) che da un momento all'altro mi muore la scheda di rete,e non c'è verso di farla ripartire se non a forza di riavvii e reinstallazioni di driver aggiornati e non
L'ultima volta mi ha lasciato a piedi 2 giorni per poi ripartire come se nulla all'mprovviso. Di botto compare "connettività limitata o assente" come se non ci fossero i cavetti o il router attaccati,se provo a modificare ip,driver,abilita/disabilita,aggiorna driver ecc mi muore il pc costringendomi a resettare

vi dico cosa ho provato:
-aggiornare i driver
-formattare
-mettermi a piagere

p.s. configurazione di sistema : P5N E-sli // INTEL E6600 // RAM 3gb // ATI HD2900XT // os VISTA ultimate
se hai usato una chiavetta wifi usb e il problema rimane, allora il problema NON è hardware (la scheda di rete nvidia non c'entra).... cmq hai disattivato da bios la scheda di rete quando hai attaccato la chiavetta usb wifi, VERO???
Acer Aspire 5935G Core2Duo P9500 2,53Ghz@1,1V; 8GB DDR3-1333 CL9 Kingston; Hybrid Graphics Nvidia GMA4500HD + GT130M (1gb DDR2 ); 15,6" LED HD; SSD Kingston V300 120gb + WD Scorpio 500gb. Muletto autocostruito 16w LINK 1 LINk 2. Motorola Atrix, HD Multimedia Dock, CarDock
marcy1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 11:56   #1875
LotharInt
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Beggiu Guarda i messaggi

vi dico cosa ho provato:
-aggiornare i driver
-formattare
-mettermi a piagere

ciao, sappi innanzitutto che questo calvario l'ho passato anche io . Ho la tua stessa mb e connessione fastweb, qualche mese fa, dopo l'installazione di win XP sp2 inizia a comparire il messaggio "connettività limitata o assente " col triangolino giallo in basso a destra e la connessione spariva,costringendomi a resettare il pc per farla tornare, piu' o meno ogni 30-40 min. Un inferno..provai anche io di tutto dai driver della sk di rete a reinstallare tutto..
il problema sembra connesso ai driver della sk di rete integrata e il service pack 2 di win XP . Alla fine ho risolto scaricando gratis dalla rete il programmino WinsockXp che ripara la connessione e ripristina la configurazione dell'indirizzo ip in automatico...da li' ho risolto definitivamente.Ti auguro di riuscire, anche se forse hai un altro provider diverso da FW
Cooler Master Praetorian , Seasonic X-460 fanless, intel Core 2 E8400 + Scythe Katana 3, Gigabyte GA-EP45C-DS3R, ram 2x2gb Adata Vitesta Extreme Ed. Cas 4 ddr2 800, Asus 9600GT silent 512mb GDDR3, samsung 830 SSD, dvdrw sony-nec optiarc 5240s , monitor DELL U2312hm
LotharInt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 13:57   #1876
elche99
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Ho qs mobo da qualche giorno e devo dire che mi fa un po' girare le ba**e

- mi ha incasinato di brutto la connessione ad internet: ho risolto
disinstallando il suo driver (con ciarpame di programmi annessi e connessi)

- non va in standby , o meglio, prova ad andarci, si rianima, schermo nero, schermo blu per un attimo e poi si riavvia

- non vede le schede PCI: nè la Skystar2 nè la PCTV stereo : qui potrei
aver sottodimensionato l'ali che è un Enermax liberty da 400W e considerando
che ho 2 HD ide, 1 HD sata, floppy, masterizzatore dvd, lettore dvd, gpu
nvidia 8600gt fanless, ventola da 12 del case, 2x1gb ram corsair pc5400 xms2
e core2duo e4500... forse servirebbe un po' piu' di wattaggio?
ho anche provato a staccare 2 dischi e a mettere una sola scheda pci, ma
continua a non vederla...
In compenso una schedina pci firewire che ho provato funziona perfettamente...

ps
ogni volta che accendo fa un breve bip...

edit
ho xp-pro sp2 aggiornato con tutti gli aggiornamenti critici

Ultima modifica di elche99 : 30-10-2007 alle 14:05.
elche99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 18:55   #1877
LotharInt
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da elche99 Guarda i messaggi
Ho qs mobo da qualche giorno e devo dire che mi fa un po' girare le ba**e

- mi ha incasinato di brutto la connessione ad internet: ho risolto
disinstallando il suo driver (con ciarpame di programmi annessi e connessi)

- non va in standby , o meglio, prova ad andarci, si rianima, schermo nero, schermo blu per un attimo e poi si riavvia

- non vede le schede PCI: nè la Skystar2 nè la PCTV stereo : qui potrei
aver sottodimensionato l'ali che è un Enermax liberty da 400W e considerando
che ho 2 HD ide, 1 HD sata, floppy, masterizzatore dvd, lettore dvd, gpu
nvidia 8600gt fanless, ventola da 12 del case, 2x1gb ram corsair pc5400 xms2
e core2duo e4500... forse servirebbe un po' piu' di wattaggio?
ho anche provato a staccare 2 dischi e a mettere una sola scheda pci, ma
continua a non vederla...
In compenso una schedina pci firewire che ho provato funziona perfettamente...

ps
ogni volta che accendo fa un breve bip...

edit
ho xp-pro sp2 aggiornato con tutti gli aggiornamenti critici
benvenuto anche tu fra i possessori della scheda madre piu' instabile del pianeta ..sembra proprio che sia incompatibile con le tue schede pci..prova ad aggiornarla all'ultimo bios intanto..
Cooler Master Praetorian , Seasonic X-460 fanless, intel Core 2 E8400 + Scythe Katana 3, Gigabyte GA-EP45C-DS3R, ram 2x2gb Adata Vitesta Extreme Ed. Cas 4 ddr2 800, Asus 9600GT silent 512mb GDDR3, samsung 830 SSD, dvdrw sony-nec optiarc 5240s , monitor DELL U2312hm
LotharInt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 19:22   #1878
the.one
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Milanoooo
ciao a tutti, scusate se mi intrometto nei vostri OC
ma vorrei fare anke io il mio!

Allora vorrei cambiare il dissipatore perchè purtroppo ho ancora quello di serie e la scelta è fra lo zalman 9700nt e il thermalright ifx 14 xo' ho un dubbio...
ci stanno?! qualcuno li ha provati sulla nostra p5n-e sli?!
c'è da fare qualche modifica?!

Spero di ottenere un vostro aiuto, vi ringrazio!
the.one è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 20:39   #1879
Beggiu
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da marcy1987 Guarda i messaggi
se hai usato una chiavetta wifi usb e il problema rimane, allora il problema NON è hardware (la scheda di rete nvidia non c'entra).... cmq hai disattivato da bios la scheda di rete quando hai attaccato la chiavetta usb wifi, VERO???
si l'ho fatto,aggiungo anche che mi faceva lo stesso problema anche quando avevo win XP pro sp...
Beggiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2007, 10:33   #1880
elche99
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da LotharInt Guarda i messaggi
benvenuto anche tu fra i possessori della scheda madre piu' instabile del pianeta ..sembra proprio che sia incompatibile con le tue schede pci..prova ad aggiornarla all'ultimo bios intanto..
Il bios credo sia l'ultimo (0608 o qsa del genere...) ma secondo te non
potrebbe essere l'ali sottodimensionato? ...va bè che staccando quasi tutto
continua a non riconoscerle

Potrebbe essersi seriamente incasinato qualcosa in XP visto che l'ho installato
con le schede gia' inseritre?
elche99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Dreame abbassa i prezzi su Amazon: robot...
ECOVACS Deebot torna protagonista su Ama...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian