Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-02-2007, 21:58   #461
xathanatosx
Senior Member

L'Avatar di xathanatosx

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da clo_mirc Guarda i messaggi
Ragazzi io cerco cerco avrò letto 50 discussioni stasera ma non ho trovato nulla di interessante, se potete evitare di farmi diventare epilettico vi prego di rispondermi...

Ho un maxtor diamond 10 250 gb 16 mb s-ata da collegare alla mia futura (arriva a giorni) asus p5b deluxe, avrò problemi a farlo riconoscere? c'è un modo per farlo funzionare correttamente? (non ditemi di cambiare marca come nel primo thread perchè ormai l'ho preso ehehe)

Il bios che avrò all'arrivo della scheda madre è necessario portarlo alla versione 1004? Apporterà dei miglioramenti? Perchè ho visto che potrebbero esserci problemi aggiornando il bios...

Grazie in anticipo
non credo proprio che avrai problemi.
Old 28-02-2007, 22:08   #462
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da Looka Guarda i messaggi
i 2800Mhz li fa con cpuz che visualizza 320x9 (naturalmente quando nel bios è impostato 400x9)

Prima per ovviare a questo problema bastava entrare nel bios e portare a 401 o 399 l'FSB (soluzione temporanea), naturalmente bootava ok, se però si faceva un riavvio come per magia la cpu tornava a 320x9 senza motivo quindi bisognava entrare ancora nel bios a variare il valore di FSB.

Da ieri se si prova a modificare qualsiasi voce del jumperfree menu il pc si inchioda ancora prima di terminare la prima schermata del boot. Ho già provato a levare la X-FI e a togliere l'alimentazione a tutte le altre periferiche installate ma non è cambiato nulla.

.
Succedeva cosi' anche a me, anche se ho un altro procio, pero' avevo lo stesso probl. mi overcloccava solo a 266x14 (default 200x14) cioe' andava a 3730Mhz, partiva ma avevo le temp. troppo alte avrei dovuto avere il liquido, se inserivo una frequ. + alta o + bassa ritornava tutto in defalt 200x14 nonostante nel bios i parametri erano modificati, allora ho spinto a 4000Mhz, risultato OUT.
Dopo aver azzerato il cmos tutto funziona alla perfezione.
Magari prova ad azzerare il cmos.
Old 28-02-2007, 22:18   #463
Looka
Member

L'Avatar di Looka

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pavia | Omegna
Quote:
Originariamente inviato da tiz1965 Guarda i messaggi
Succedeva cosi' anche a me, anche se ho un altro procio, pero' avevo lo stesso probl. mi overcloccava solo a 266x14 (default 200x14) cioe' andava a 3730Mhz, partiva ma avevo le temp. troppo alte avrei dovuto avere il liquido, se inserivo una frequ. + alta o + bassa ritornava tutto in defalt 200x14 nonostante nel bios i parametri erano modificati, allora ho spinto a 4000Mhz, risultato OUT.
Dopo aver azzerato il cmos tutto funziona alla perfezione.
Magari prova ad azzerare il cmos.
Ciao!
Grazie per le indicazioni, avevo pensato anch'io di azzerare il CMOS e infatti è quello che ho fatto circa una decina di volte ma non è cambiato nulla
Old 28-02-2007, 22:21   #464
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Parma
Quote:
Ciao!
Grazie per le indicazioni, avevo pensato anch'io di azzerare il CMOS e infatti è quello che ho fatto circa una decina di volte ma non è cambiato nulla
Mi dispiace allora non so cosa dirti, io non sono così esperto sto solo riportando le mie eperienze
Old 28-02-2007, 22:23   #465
xathanatosx
Senior Member

L'Avatar di xathanatosx

Quote:
Ciao!
Spetta spetta, se non ricordo male il bios 1004 era incriminato che dava problemi, cosa strana che non lo dava su tutte. Non vorrei che fosse questo il problema.
Prova a tornare sul 910
Resetta il cmos
Entra in bios e dai load setup defaults
Riavvii e rifai il bios alla perfezione.
Non garantisco che funzioni ma una volta cosi mi son parato il culo con la mia vecchia P5b liscia (che poi ho cambiato con la delux wifi.
Old 28-02-2007, 22:26   #466
xathanatosx
Senior Member

L'Avatar di xathanatosx

Via, vado a metterlo sotto le coperte. Buonanotte ragazzacci e alla prox.
Old 28-02-2007, 22:31   #467
Looka
Member

L'Avatar di Looka

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pavia | Omegna
Quote:
Originariamente inviato da xathanatosx Guarda i messaggi
Spetta spetta, se non ricordo male il bios 1004 era incriminato che dava problemi, cosa strana che non lo dava su tutte. Non vorrei che fosse questo il problema.
Prova a tornare sul 910
Resetta il cmos
Entra in bios e dai load setup defaults
Riavvii e rifai il bios alla perfezione.
Non garantisco che funzioni ma una volta cosi mi son parato il culo con la mia vecchia P5b liscia (che poi ho cambiato con la delux wifi.
ehm, come posso dire... come ho scritto precedentemente ho già su il 910 e il 1004 non l'ho ancora installato, chissà se lo metto che salta fuori
Old 28-02-2007, 22:39   #468
govo23
Member

Iscritto dal: Dec 2003
Nel pc in firma sui due hard disk Seagate Barracuda che ho in RAID col controller ICH8R da Win Xp posso abilitare la cache in scrittura. Mi conviene abilitarla oppura no?
govo23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2007, 23:01   #469
TreyAzagthoth
Member

L'Avatar di TreyAzagthoth

Iscritto dal: Feb 2007
Vdroop

Salve Ragazzi,
Vorrei sapere se facendo la vdroop alla mia p5b deluxe riesco a migliorare il mio overclock... per ora sono arrivato stabile a 3520mhz col mio e6400...
Posso migliorare ancora??
Grazie mille!!!
TreyAzagthoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2007, 23:05   #470
clo_mirc
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da 3O3O Guarda i messaggi
Non ho fatto in tempo a fare Orthos + TAT. Domani dovrei farcela.

Ecco due fotine del sistema per chi chiedeva la ventolina lat.
Se avete consigli, critiche ecc.. mi raccomando vi prego di postarle
Ci sono ancora delle imprecisioni nel case, pulsanti, alcuni cavi sistemati male ma di massima direi che sono a posto. Che dite?

FOTO 1
FOTO 2
FOTO 3
FOTO 4
FOTO 5
FOTO 6
FOTO 7
Molto carino il tuo sistema, solo non mi piace molto la ventolona davanti niente di personale eh
clo_mirc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2007, 23:43   #471
riccardosl45
Senior Member

L'Avatar di riccardosl45

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da 3O3O Guarda i messaggi
Non ho fatto in tempo a fare Orthos + TAT. Domani dovrei farcela.

Ecco due fotine del sistema per chi chiedeva la ventolina lat.
Se avete consigli, critiche ecc.. mi raccomando vi prego di postarle
Ci sono ancora delle imprecisioni nel case, pulsanti, alcuni cavi sistemati male ma di massima direi che sono a posto. Che dite?

FOTO 1
FOTO 2
FOTO 3
FOTO 4
FOTO 5
FOTO 6
FOTO 7
Non capisco che senso abbia la FOTO 3

Una ventola da 120 mm con una più piccola davanti.... credo che fosse in dotazione per chi non avesse quella da 120... boh
Intel Conroe E6600 - Asus P5B Deluxe - Corsair 2 Gb DDR2 667 Mhz - Nvidia 7900 GS 256 Mb - 2x Seagate Sata 320 Gb RAID 1 - NEC DVD 3520 - Mouse Logitech G7 + SteelPad 5L - Thermaltake Armor Junior - Ali Corsair 520 W - Fujifilm F30
riccardosl45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2007, 23:48   #472
3O3O
Senior Member

L'Avatar di 3O3O

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Bologna
Allora.
Rispondo a tutti.

1) La ventolona davanti la nascondero, in pratica nn s vedra nulla se nn il riflesso azzurrino

2) La foto 3 è un exp. La ventolina piccola non ci deve stare, volevo vedere se cambiava qualcosa mettendola sui mosfet.

Per carita le critiche, purche motivate, sono ben accette
E' proprio per quello che ho postato le foto
3O3O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2007, 00:09   #473
wolf heart
Member

Iscritto dal: Aug 2006
sul manuale è scritto di mettere la ventolina se si usa un waterblock e non mi sembra male; sono i mosfet sopra che non rientrano nel sistema di raffreddamento di casa asus--> mi sarebbe piaciuto che mettessero direttamente loro un altro blocchettino di rame ma pazienza: rimedierò io...
@3030 vedo pochi tubi: hai raffreddato solo la cpu?
altra domanda perchè non capisco bene: sopra alla vaschetta c'è un'altra ventola inclinata? come l'hai messa?

Io invece ho fatto un groviglio di tubi ma penso che riorganizzerò tutto appena avrò un po' di tempo con quelli in silicone: dovrò pure valorizzare questa mobo o no?

PS: il case l'ho adattato col 'seghetto' è per questo che ha un aspetto "casalingo"

Ultima modifica di wolf heart : 01-03-2007 alle 00:12.
wolf heart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2007, 01:12   #474
CicCiuZzO.o
Bannato

Iscritto dal: Aug 2003
domanda: io ho impostato come da pagina 1, con voltaggio poco più basso, a 1.3750, fsb a 400 e il moltiplicatore per il momento a 7...

ora il punto è, io ho delle kingston hiperx PC2-6400 settate in bios con voltaggio 2.0, 800MHz e timing 4-4-4-12 come da casa costruttrice consiglia, ma con cpu-z mi porta le seguenti schermate... perchè?

inoltre ho notato che, dopo che modifico nel bios il fsb a 400, mi si modificano in automatico le frequenze delle memorie che da un elenco di 533/667/800/etc... mi diventa un elenco 800/1000/1200/etc... e in quest'ultimo io seleziono la prima opzione, cioì 800...

le ram sono le KHX6400D2LLK2/2G

CicCiuZzO.o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2007, 08:05   #475
wolf heart
Member

Iscritto dal: Aug 2006
@CicCiuZzO.o, everest ti da lo stesso 'problema'?
wolf heart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2007, 08:39   #476
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Ammazza oh, mi assento per un po' di ore e guarda che macello che viene fuori.
Comunque, vediamo di risolvere il problema dei 3 pc bloccati in overclock.

Innanzi tutto parto col dirvi che anch' io compro da loro e hanno tutta la mia stima per l' ottimo lavoro che fanno, ma, e c' è sempre un ma, non sono d' accordo con le cpu testate che vendono.
Motivo ?, semplice, una volta ho parlato con un loro tester, e mi ha detto che le cpu per essere certificate devono passare due super pi in contemporanea da 32 Mb e orthos per una mezzoretta.
Potete capire, che con dei test così non si può affermare che il sistema può stare a 3,5 in daily use.
Quello è un test che dice che il sistema può andare a quella velocità, ma non ti dice come ci va.

Come bios chi ha il 910 lo lasci, chi ha il 1004 lo lasci.
Fate il Clear CMOS ( spostate il jumperino e togliete la batteria per una decina di minuti ).
Rispostate il jumperino e rimettete la batteria.
Avviate il tutto normalmente e fate un po' di prove con orthos.
Dopo di che aumentate il voltaggio della cpu a 1,4 e la ram a 2.1 e di un paio di step il NB.
Settate il PCI Express a 101 e il pci a 33.
Per gli altri valori fate riferimento alla prima pagina.
Aumentate il bus della cpu ( poco però ) e fate altre prove.
Andate avanti così per un po' e vedremo poi il da farsi.

Se avete pazienza stasera posto le mie impostazioni come puro riferimento.

Prendete atto che 1,55v sulla cpu non sono per niente pochi.
Neanche 2,35v sulle ram non sono per niente pochi.

Altra cosa, potrebbe anche essere che durante un blocco del pc mentre stava leggendo l' hard-disk si sia danneggiato qualcosa e quindi per questo potreste avere dei blocchi improvvisi di xp o difficoltà ad avviarlo.
Quindi, vi consiglierei di fare un' installazione pulita prima di cominciare.

Ciauz

Ultima modifica di gwwmas : 01-03-2007 alle 08:42.
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2007, 08:52   #477
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Quote:
Originariamente inviato da CicCiuZzO.o Guarda i messaggi
domanda: io ho impostato come da pagina 1, con voltaggio poco più basso, a 1.3750, fsb a 400 e il moltiplicatore per il momento a 7...

ora il punto è, io ho delle kingston hiperx PC2-6400 settate in bios con voltaggio 2.0, 800MHz e timing 4-4-4-12 come da casa costruttrice consiglia, ma con cpu-z mi porta le seguenti schermate... perchè?

inoltre ho notato che, dopo che modifico nel bios il fsb a 400, mi si modificano in automatico le frequenze delle memorie che da un elenco di 533/667/800/etc... mi diventa un elenco 800/1000/1200/etc... e in quest'ultimo io seleziono la prima opzione, cioì 800...

è normale che ti segni così.
Avendo il divisore 1:1 se tu metti il bus a 400 automaticamente il valore minimo della ram diventa 400*2 ( DDR2 800 ).

Pure le immagini che hai postato vanno bene.
Nella prima ti fa vedere che le ram lavorano a 400 ( che poi tu devi moltiplicare per 2 ) e che hanno i timing impostati da te.
Nella seconda immagine ti fa vedere i valori che sono stati memorizzati dalla kingston nel chip della ram per lavorare alle suddette velocità.

Ciauz
Old 01-03-2007, 08:54   #478
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Quote:
Originariamente inviato da TreyAzagthoth Guarda i messaggi
Salve Ragazzi,
Vorrei sapere se facendo la vdroop alla mia p5b deluxe riesco a migliorare il mio overclock... per ora sono arrivato stabile a 3520mhz col mio e6400...
Posso migliorare ancora??
Grazie mille!!!
Difficilmente la vdrop ti farà salire ancora.
Sicuramente ti permetterà di tenere stabile la tensione sia in full che in idle, al contrario di adesso.
Ciauz
Old 01-03-2007, 08:55   #479
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Quote:
Originariamente inviato da Seby-PC Guarda i messaggi
Ok, allora domattina gli darò un'okkiata!!
Ma voi siete qui anche la mattina, il pomeriggio o solo la sera ?!
Ciao a tutti e grazie!!!!
NOI ci siamo sempre a tutte le ore del giorno.

Ciauz
Old 01-03-2007, 08:56   #480
3O3O
Senior Member

L'Avatar di 3O3O

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da wolf heart Guarda i messaggi
sul manuale è scritto di mettere la ventolina se si usa un waterblock e non mi sembra male; sono i mosfet sopra che non rientrano nel sistema di raffreddamento di casa asus--> mi sarebbe piaciuto che mettessero direttamente loro un altro blocchettino di rame ma pazienza: rimedierò io...
@3030 vedo pochi tubi: hai raffreddato solo la cpu?
altra domanda perchè non capisco bene: sopra alla vaschetta c'è un'altra ventola inclinata? come l'hai messa?

Io invece ho fatto un groviglio di tubi ma penso che riorganizzerò tutto appena avrò un po' di tempo con quelli in silicone: dovrò pure valorizzare questa mobo o no?

PS: il case l'ho adattato col 'seghetto' è per questo che ha un aspetto "casalingo"
Carino il kit
Si devo ancora montare quello sulla gpu.
La ventolina era proprio per quello, per raffreddare le ram della sk video.
L'ho fissata con una staffa di alluminio inclinata, fissata sopra al cestello degli hdd. è comoda.
3O3O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Addio GTX 1080 Ti: la scheda che ha fatt...
Ex Ilva di Taranto, 'Teslari' contro il ...
Finalmente! Arrivano su OneNote due funz...
Fallisce il progetto segreto del pap&agr...
'Marie', l'AI che curava il cancro: la t...
Giochi per adulti bannati: i gamer in ri...
Meta avrà il suo primo smartwatch...
Colpo di scena Samsung: One UI 8 dice st...
Amazon e la fissa per i saldi estivi: 25...
GoPro HERO12 con accessori a prezzo bomb...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian