Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-12-2009, 12:02   #21921
Bender77
Senior Member

L'Avatar di Bender77

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Marotta (PU)
Quote:
Originariamente inviato da lbatman Guarda i messaggi
Ciao a tutti

Devo formattare per installare due nuovi OS su questa MB fantastica!!!

Vorrei in pratica avere due OS distinti, di cui uno solo per giocare, sempre snello e pulito... ma non so e non sono riuscito a capire se questa nostra MB ci permette di selezionare via BIOS quale sistema operativo far partire, ovvero se collego DUE HARD DISK con due sistemi operativi distinti installati non so se la MB mi permette all'avvio di selezionare il disco da cui fare il boot e, nel caso, come si ottenga questa funzionalità....

Qualcuno mi sa aiutare?

In tal modo eviterei anche il dual boot e potrei, ad es, installare due Win7.....

GRAZIE A TUTTI
In teoria credo che basti entrare nel bios e cambiare il disco primario di boot dalle opzioni di boot oppure premere F8 all'avvio e scegliere poi nel menù di boot quale periferica usare.
Dovrebbe funzionare prova
CPU:Core i5 6600K @4GHz | DISSY:BeQuiet! Dark Rock 3 | MB:ASUS Z170-K | RAM:16GB DDR4 Kingston Fury 2666MHz | GPU:KFA2 GTX 1070 EXOC 8GB Sniper Black | HD:SSD OCZ Vertex 3 120Gb | AUDIO:Sound Blaster X-Fi Xtreme Gamer | PSU:Corsair HX650 650W | CASE:Corsair Carbide 500R White | MONITOR:DELL U2312HM
Bender77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2009, 13:12   #21922
giorgmes
Senior Member

L'Avatar di giorgmes

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Livorno
Confermo, basta premere f8 all'avvio.

Potrai scegliere il disco di boot tra quelli del tuo sistema (ti consiglio di installare i singoli sistemi operativi staccando l'altro hard disk).

Puoi farlo anche su dischi in raid.
Old 19-12-2009, 13:16   #21923
lbatman
Senior Member

L'Avatar di lbatman

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Torino provincia
Quote:
Originariamente inviato da giorgmes Guarda i messaggi
Confermo, basta premere f8 all'avvio.

Potrai scegliere il disco di boot tra quelli del tuo sistema (ti consiglio di installare i singoli sistemi operativi staccando l'altro hard disk).

Puoi farlo anche su dischi in raid.
GRANDE!!!! Ti ringrazio moltissimo!!!!

Quindi è meglio installare lasciando collegato solo l'hard disk sul quale voglio installare il SO?
Old 19-12-2009, 13:41   #21924
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da lbatman Guarda i messaggi
Ciao a tutti

Devo formattare per installare due nuovi OS su questa MB fantastica!!!

Vorrei in pratica avere due OS distinti, di cui uno solo per giocare, sempre snello e pulito... ma non so e non sono riuscito a capire se questa nostra MB ci permette di selezionare via BIOS quale sistema operativo far partire, ovvero se collego DUE HARD DISK con due sistemi operativi distinti installati non so se la MB mi permette all'avvio di selezionare il disco da cui fare il boot e, nel caso, come si ottenga questa funzionalità....

Qualcuno mi sa aiutare?

In tal modo eviterei anche il dual boot e potrei, ad es, installare due Win7.....

GRAZIE A TUTTI
si si può vedi sotto.

Quote:
Originariamente inviato da gwwmas Guarda i messaggi
Adirittura manco il boot fa ?
Provale su un' altro sistema.

Ciauz®
quando provai 2x2GB g.skill stessa cosa e avevo su pure il bios 1236!

Quote:
Originariamente inviato da Bender77 Guarda i messaggi
In teoria credo che basti entrare nel bios e cambiare il disco primario di boot dalle opzioni di boot oppure premere F8 all'avvio e scegliere poi nel menù di boot quale periferica usare.
Dovrebbe funzionare prova
si è così, f8 all'avvio e scegli il disco di boot.

un consiglio però è quello di installare i due sistemi operativi con solo i relativi dischi collegati così da evitare qualsiasi rischio di dual boot!
Old 19-12-2009, 14:12   #21925
lbatman
Senior Member

L'Avatar di lbatman

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Torino provincia
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
...si è così, f8 all'avvio e scegli il disco di boot.

un consiglio però è quello di installare i due sistemi operativi con solo i relativi dischi collegati così da evitare qualsiasi rischio di dual boot!
Perfetto!

Son partito poco fa.... sto installando il primo, ovvero un XP Mod sul Raptor....
Old 19-12-2009, 17:31   #21926
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da gwwmas Guarda i messaggi
Adirittura manco il boot fa ?
Provale su un' altro sistema.

Ciauz®
provate su P5Q pro, e vanno, che dire, mi sa che devo aggiornare il bios, ho solo un dubbio... il fatto che il vcore non si fixasse con bios superori al 1226, vale solo per le cpu step E0? o anche con le altre? Perchè se così fosse non potrei fixare neppure più il vcore del mio in signa...
Qualcuno ha un procio vecchiotto con ultimo bios?
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2009, 17:36   #21927
aloaa
Senior Member

L'Avatar di aloaa

Iscritto dal: Jan 2007
Città: brescia
ragazzi una domanda ma secondo voi quale è il miglior bios per questa scheda madre? io ho un e6600 e 4gb di ram...
attualmente monta il 1221

grazie

Ultima modifica di aloaa : 19-12-2009 alle 17:38.
aloaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2009, 18:01   #21928
Wolfhang
Senior Member

L'Avatar di Wolfhang

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da aloaa Guarda i messaggi
ragazzi una domanda ma secondo voi quale è il miglior bios per questa scheda madre? io ho un e6600 e 4gb di ram...
attualmente monta il 1221

grazie

se il bios che monti non ti dà nessun problema e ti funziona tutto perfettamente non vale la pena cambiarlo, incrementi prestazionali non ne avresti comunque
Cooler Master CM 690 - Asrock Z77 Extreme6 - Intel i7 2600K@4600 - Noctua NH-D14 - Corsair HX850 - 4*2GB G.Skill 1866 Cl8 Eco - HD 7950 OC - Creative X-Fi XtremeGamer - SSD Samsung 840 EVO 500GB + 2*Samsung 320GB Raid0 - LG M2752D + Samsung XL2370
Wolfhang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2009, 18:54   #21929
aloaa
Senior Member

L'Avatar di aloaa

Iscritto dal: Jan 2007
Città: brescia
guarda ho aggiunto altri 2 gb di ram l'altro giorno e mi è andato in crash qualche volta mozzilla...prima non mi era mai successo, potrebbere essere colpa della ram?
Old 19-12-2009, 19:16   #21930
Lino P
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aloaa Guarda i messaggi
guarda ho aggiunto altri 2 gb di ram l'altro giorno e mi è andato in crash qualche volta mozzilla...prima non mi era mai successo, potrebbere essere colpa della ram?
io col 1221 e 2*2 di ocz special ops non bootto proprio, dovrei provare l'ultimo bios, ma per i motivi che ho detto su, sono un po' restio, del resto mi si avvicina il 31, sono un dj, lavorerò, e in questi giorni mi serve la macchina stabile ed efficiente.
Old 19-12-2009, 20:59   #21931
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
io col 1221 e 2*2 di ocz special ops non bootto proprio, dovrei provare l'ultimo bios, ma per i motivi che ho detto su, sono un po' restio, del resto mi si avvicina il 31, sono un dj, lavorerò, e in questi giorni mi serve la macchina stabile ed efficiente.
allora tieni i 2gb, dalle mie prove i 2x2 soprattutto a 800cl4 non bootano, fai un'ultima prova metti i 2gb metti il pc senza oc, carica il predefinito o fai un reset coms, impostali a 800cl5 e rimetti i 4gb.
Old 19-12-2009, 21:24   #21932
Lino P
Senior Member

Quote:
allora tieni i 2gb, dalle mie prove i 2x2 soprattutto a 800cl4 non bootano, fai un'ultima prova metti i 2gb metti il pc senza oc, carica il predefinito o fai un reset coms, impostali a 800cl5 e rimetti i 4gb.
si si, già fatto, ma sono delle 5-5-5-12 non sono cas 4.
Per quanto riguarda il binomio "1238/vecchie cpu" sai qualcosa sul vcore? non si fixa + neanche con quelli o solo con i nuovi step E0?
Old 19-12-2009, 21:45   #21933
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
si si, già fatto, ma sono delle 5-5-5-12 non sono cas 4.
Per quanto riguarda il binomio "1238/vecchie cpu" sai qualcosa sul vcore? non si fixa + neanche con quelli o solo con i nuovi step E0?
eh già allora è proprio un problema di compatibilità, cmq prova un 5-5-5-18.
Mi sa che il 1238 tratta tutte le cpu allo stesso modo ma non ho provato a suo tempo visto che volevo risolvere i prob con e8600.
Old 19-12-2009, 22:13   #21934
Lino P
Senior Member

Quote:
eh già allora è proprio un problema di compatibilità, cmq prova un 5-5-5-18.
Mi sa che il 1238 tratta tutte le cpu allo stesso modo ma non ho provato a suo tempo visto che volevo risolvere i prob con e8600.
il dubbio mi è venuto solo perchè leggendo tra le feature del 1238, ho notato che parlava di implementazioni relative ai 4 giga di ram... ma non so.
Per ora tengo i 2 giga, quel kit lo conservo, tanto l'ho preso con i ricavi di 2 kit 2*1 regalatimi da uno zio, ergo non c'hò rimesso nulla.
Magari un domani li vendo o risfrutto in altro modo, perhè no, su una piattaforma AMD che le sfrutta ancora anche sugli X4...
Old 19-12-2009, 22:42   #21935
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
il dubbio mi è venuto solo perchè leggendo tra le feature del 1238, ho notato che parlava di implementazioni relative ai 4 giga di ram... ma non so.
Per ora tengo i 2 giga, quel kit lo conservo, tanto l'ho preso con i ricavi di 2 kit 2*1 regalatimi da uno zio, ergo non c'hò rimesso nulla.
Magari un domani li vendo o risfrutto in altro modo, perhè no, su una piattaforma AMD che le sfrutta ancora anche sugli X4...
per riutilizzare 4gb di ram ddr2dover prendere una piattaforma ormai antica e che ha quasi le stesse prest della tua attuale è assurdo.
Vendile e con il ricavato fra un po lo investi in i5 che è tutta un'altra cosa.
Old 20-12-2009, 09:14   #21936
akiramax2
Senior Member

L'Avatar di akiramax2

Città: Roma Eur/Ardea
Quote:
mi pare che il changelog dicesse che risolveva eventuali errori al post di avvio ma non mi pare che parlasse di ampliamento delle compatibilità
Old 20-12-2009, 10:01   #21937
pablokuky
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Ciao a tutti,
Allora, ho sostituito la SV in firma con un ATI Sapphire Radeon HD5750 1GB Gddr5. Prima tenevo CPU Frequency a 400, ora parte solo a 380.
Per arrivare ancora a 400,quali tensioni dovrei modificare?
pablokuky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2009, 11:14   #21938
Lino P
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pablokuky Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
Allora, ho sostituito la SV in firma con un ATI Sapphire Radeon HD5750 1GB Gddr5. Prima tenevo CPU Frequency a 400, ora parte solo a 380.
Per arrivare ancora a 400,quali tensioni dovrei modificare?
a quanto tieni il Vnb?
Old 20-12-2009, 11:14   #21939
Lino P
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da akiramax2 Guarda i messaggi
mi pare che il changelog dicesse che risolveva eventuali errori al post di avvio ma non mi pare che parlasse di ampliamento delle compatibilità
si infatti non mi va di smadonnare...
Old 20-12-2009, 16:34   #21940
pablokuky
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
a quanto tieni il Vnb?
In Auto, provo ad aumentare?
pablokuky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian