Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-09-2009, 15:05   #21321
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da Fraggerman Guarda i messaggi
benone
per la temp devi guardare quella in full. e dipende dalla cpu..

io ho una questione, IMHO, interessante:
stavo tirando un po' la cpu, un E6600. Ho impostato 400*9=3600@1,475v
Con il bios 1236 orthos si bloccava dopo circa 2 minuti, e non c'era verso di farlo andare, anche alzando vcore, vnb e vfsb... niente.
Ho messo su un bios + vecchio, il 0910 ufficiale... con la stessa config ora orthos gira 20 min...
cosa ne dite? il bios quanto può incidere sull'OC?
ma dopo 20 min si blocca lo stesso?
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2009, 15:11   #21322
Fraggerman
Senior Member

L'Avatar di Fraggerman

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Burago Molgora
Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
ma dopo 20 min si blocca lo stesso?
è durato 25min... sono salito di uno step ancora e ora è 1h e mezza che va...
Fraggerman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2009, 15:34   #21323
AndLim
Senior Member

L'Avatar di AndLim

Iscritto dal: May 2006
Città: Campobasso
Anche io sto testando con orthos il mio e6600 a 400*9 con bios v.1238
Temperature intorno ai 75°. Sono alte?
AndLim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2009, 15:58   #21324
Demirulez
Senior Member

L'Avatar di Demirulez

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Piacenza
Problema creazione RAID 0

Ciao a tutti, ho un problema per quanto riguarda la creazione di un RAID 0 tra due hdd WD Caviar Black 6401aals, li ho collegati nei due connettori SATA, rispettivamente 1 e 2, successivamente quando entro nel bios e IDE Configuration setto in RAID, poi una volta riavviato e premo ctrl+l per avviare l' Intel Storage Manager mi dà questo errore: "Reboot and Select proper Boot device or Insert Boot Media in selected Boot Device and press a key", il problema penso sia dovuto al settaggio come dice da manuale della voce Onboard Serial-ATA BOOTROM su Enabled, ma non riesco a trovarla nel BIOS, dovrebbe essere sempre sotto IDE Configuration ma non la trovo ... qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie in anticipo.
CPU: Intel Core i5 2500K @ 4.5 Ghz 1.29v MOBO: Asus P8P67 Pro rev 3.1 RAM: G-Skill Ripjaws-X 1600 MHz DDR3 2x4 GB PSU: Corsair HX650w VGA: 2 x Gigabyte GTX 460 1 GB SLI @ 840/1950 STORAGE: 2xWD6401AALS RAID 0 + OCZ Vertex 2 60 GB SSD CASE: Corsair Obsidian 750D
Aiuta la ricerca nel cancro, da casa tua senza muovere un dito, con il calcolo distribuito CLICCA QUI!
Demirulez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2009, 17:13   #21325
Squalo71
Senior Member

L'Avatar di Squalo71

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Demirulez Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho un problema per quanto riguarda la creazione di un RAID 0 tra due hdd WD Caviar Black 6401aals, li ho collegati nei due connettori SATA, rispettivamente 1 e 2, successivamente quando entro nel bios e IDE Configuration setto in RAID, poi una volta riavviato e premo ctrl+l per avviare l' Intel Storage Manager mi dà questo errore: "Reboot and Select proper Boot device or Insert Boot Media in selected Boot Device and press a key", il problema penso sia dovuto al settaggio come dice da manuale della voce Onboard Serial-ATA BOOTROM su Enabled, ma non riesco a trovarla nel BIOS, dovrebbe essere sempre sotto IDE Configuration ma non la trovo ... qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie in anticipo.
Io quella voce non l'ho mai toccata (tanto che non so dirti nemmeno dove sia nè a che valore è impostata...), ma non ho avuto problemi di creazione RAID.
Prova a vedere nella sezione "Boot Order Selection".
Case CM Stacker STC-01 - Ali Liberty 500W - MB P5B Dlx WIFI - CPU C2D E6600 @3000(333x9) - Dissi 7700Cu - RAM CS 2GB PC8000 - HD 2 WD Raptor 74GB (RAID0) + 4 Seagate 80GB 7200.9 (RAID5) Trattative:I Soliti Sospetti (privatox2): ottimo; Gwwmas (mercatinox4): ottimo.
Squalo71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2009, 18:16   #21326
Demirulez
Senior Member

L'Avatar di Demirulez

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Piacenza
Quote:
Originariamente inviato da Squalo71 Guarda i messaggi
Io quella voce non l'ho mai toccata (tanto che non so dirti nemmeno dove sia nè a che valore è impostata...), ma non ho avuto problemi di creazione RAID.
Prova a vedere nella sezione "Boot Order Selection".
Forse intendi Boot Device Priority nel BIOS? Se si è tutto settato come priorità di boot il RAID WD nomemodello, e in Boot Settings Configuration mi vede i due dischi identici con RAID: nomemodello. Non riesco insomma ad accedere all'Intel Storage Manager, quando premo ctrl+l mi dà l'errore: "Reboot and Select proper Boot device or Insert Boot Media in selected Boot Device and press a key". Non sò, devo provare a fare il RAID 0 tramite controller Jmicron anzichè Intel ICH8R?
CPU: Intel Core i5 2500K @ 4.5 Ghz 1.29v MOBO: Asus P8P67 Pro rev 3.1 RAM: G-Skill Ripjaws-X 1600 MHz DDR3 2x4 GB PSU: Corsair HX650w VGA: 2 x Gigabyte GTX 460 1 GB SLI @ 840/1950 STORAGE: 2xWD6401AALS RAID 0 + OCZ Vertex 2 60 GB SSD CASE: Corsair Obsidian 750D
Aiuta la ricerca nel cancro, da casa tua senza muovere un dito, con il calcolo distribuito CLICCA QUI!
Demirulez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2009, 23:45   #21327
Fraggerman
Senior Member

L'Avatar di Fraggerman

Quote:
Originariamente inviato da AndLim Guarda i messaggi
Anche io sto testando con orthos il mio e6600 a 400*9 con bios v.1238
Temperature intorno ai 75°. Sono alte?
la temp è altina si
per il vcore è bassisimo... sicuro che sia vero?
Old 10-09-2009, 09:27   #21328
csteo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da AndLim Guarda i messaggi
Grazie al vostro aiuto sono riuscito a risolvere!!!
In effetti o disabilitato il Configure dram timing by SPD, ho alzato il VBN a 1.45 e la frequenza delle ram a 1.90 e così ho potuto alzare la frequenza della cpu. ora sono a 380x9 a 3.42 Ghz.

Grazie ancora!!!
Felice di non essere troppo arrugginito per dare consigli
Per i 75° , si alti , ho letto in giro che questi proci consigliano di tenerli sui 65° max , naturalmente in full
Prova a rimisurare in full a 380 (che cmq fai 1GHz di OC)

@fraggermen LOL è la versione del bios non il vcore
Old 10-09-2009, 10:03   #21329
Fraggerman
Senior Member

L'Avatar di Fraggerman

Quote:
Originariamente inviato da csteo Guarda i messaggi
@fraggermen LOL è la versione del bios non il vcore
... sorry, mi pareva mooolto strano
p.s.:chiamami fragg

Ultima modifica di Fraggerman : 10-09-2009 alle 10:05.
Old 10-09-2009, 10:26   #21330
Fraggerman
Senior Member

L'Avatar di Fraggerman

cmq per la question bios/OC: ho trovato la stabilità con il bios 0910, ora con le stesse impostazioni sto provando con l'ultimo, il 1238 mi pare...

stiamo a vedere cosa succede

p.s.:ho notato, facendo velocemente un spi da 1mb, che con il vecchio bios il sistema era più lento nonostante quasi 150mhz in più... test molto approssimativo, però
Old 10-09-2009, 19:11   #21331
windswalker
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bologna
Visto la lunghezza smisurata della discussione, posto la domanda per evitare di cercare per ore:
al momento utilizzo un intel e6600, qual è il processore migliore utilizzabile su questa mb?
vale la pena cambiarlo o tengo la mobo per un altro annetto e poi cambio tutto?

Grazie per le info!
Old 10-09-2009, 19:16   #21332
windswalker
Senior Member

Correggo il tiro, la migliore cpu rapporto prezzo/prestazioni
Old 10-09-2009, 19:17   #21333
Lino P
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da windswalker Guarda i messaggi
Visto la lunghezza smisurata della discussione, posto la domanda per evitare di cercare per ore:
al momento utilizzo un intel e6600, qual è il processore migliore utilizzabile su questa mb?
vale la pena cambiarlo o tengo la mobo per un altro annetto e poi cambio tutto?

Grazie per le info!
fai oc? che uso fai del pc?
Old 10-09-2009, 19:21   #21334
windswalker
Senior Member

Overclock ZERO

Sul questo pc faccio praticamente solo videogiochi e poco (pochissimo) editing video.
La sk video che ho attualmente è una geforce 8800 gts da 300 e rotti mb
Old 10-09-2009, 19:28   #21335
Lino P
Senior Member

Quote:
Overclock ZERO

Sul questo pc faccio praticamente solo videogiochi e poco (pochissimo) editing video.
La sk video che ho attualmente è una geforce 8800 gts da 300 e rotti mb
i rotti sono 20
Beh visto l'uso che ne fai, passare ad un quad non ha senso, e neppure ad altro dual, salvo che non facendo oc, tu non voglia passare ad una cpu @45 nm come un e8xxx.
Old 10-09-2009, 19:32   #21336
windswalker
Senior Member

Quote:
i rotti sono 20
Beh visto l'uso che ne fai, passare ad un quad non ha senso, e neppure ad altro dual, salvo che non facendo oc, tu non voglia passare ad una cpu @45 nm come un e8xxx.
Grazie del consiglio.

Solitamente non seguo molto l'evolversi del mondo informatico tranne quando sono in vena di cambi/acquisti (circa ogni anno e mezzo) altrimenti diventerei pazzo a seguire tutti i modelli.

Da quello che mi dici ne deduco che la sere e8xxx non vada sensibilmente meglio dell'e6600 che già ho, giusto?
Old 10-09-2009, 19:53   #21337
Fraggerman
Senior Member

L'Avatar di Fraggerman

Quote:
Grazie del consiglio.
Solitamente non seguo molto l'evolversi del mondo informatico tranne quando sono in vena di cambi/acquisti (circa ogni anno e mezzo) altrimenti diventerei pazzo a seguire tutti i modelli.
a chi lo dici

Quote:
Da quello che mi dici ne deduco che la sere e8xxx non vada sensibilmente meglio dell'e6600 che già ho, giusto?
si esatto... vanno di più... se lo usi per giocare vai di dual... l'importante sono le frequenza in questo campo

RETTIFICO: con l'ultimo bios sono stabile in OC come con il 0910... forse è solo 1236 che scaxxa un po'
Old 10-09-2009, 20:06   #21338
Lino P
Senior Member

Quote:
Grazie del consiglio.

eh si, frequenza più alta, TDP più basso, 45 nm.. insomma più potenza e meno consumo/calore.
Se dovessi cambiare ricorda che nel caso non lo avessi già fatto per sfizio, c'è da aggiornare il bios, in relazione a modello e step della cpu che vai ad installare.
Se hai altri dubbi, ora o quando cambi procio, resto a tua completa disposizione.
Saluti
Old 10-09-2009, 20:25   #21339
windswalker
Senior Member

Quote:
eh si, frequenza più alta, TDP più basso, 45 nm.. insomma più potenza e meno consumo/calore.
Se dovessi cambiare ricorda che nel caso non lo avessi già fatto per sfizio, c'è da aggiornare il bios, in relazione a modello e step della cpu che vai ad installare.
Se hai altri dubbi, ora o quando cambi procio, resto a tua completa disposizione.
Saluti
Purtroppo ho aggiornato il virus per inseguire questa malsana idea: adesso il pc non si avvia più!!!!!!!!!
Temo che mi sia fottuto il RAID 5.
Conoscete un modo per recuperare i dati?
Old 10-09-2009, 20:38   #21340
Lino P
Senior Member

Quote:
Purtroppo ho aggiornato il virus per inseguire questa malsana idea: adesso il pc non si avvia più!!!!!!!!!
Temo che mi sia fottuto il RAID 5.
Conoscete un modo per recuperare i dati?
come lo hai aggiornato? come reagisce il pc all'avvio?
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian