|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1601 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Ragusa
|
guarda secondo me sara un virus xche è successo anche ad un mio amico che ha un p4 2.4 sk 478.
Cmq non mi e piu successo |
|
|
|
|
|
#1602 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Napoli
|
Quote:
Per quanto riguarda il procio e le temperature...beh,non bisogna MAI settare in Auto il voltaggio!!!Parti da un minimo e sali pian piano fino a quando non raggiungi la stabilità! Io ho il dissy stock,a 1.23v a pieno carico non supero i 52°!Quindi non mettere il Vcore in Auto...settalo da te al voltaggio più basso possibile sempre tenendo conto della stabilità del sistema!Per le ram la stessa cosa...settale tu manualmente!
Exorcist...Il tuo Peggior Incubo! Asus Commando / E6750@3600Mhz RS/ 2x1gb DDR2 Geil Ultra Dual Channel Kit Series PC8500 / Nvidia 9600GT XXX Alpha Dog --------------------------------------------------------------------------> Trattative concluse con: Pangasius,lele980,Principino1984,illidan2000,Icemanrulez,Jumpin666,cilikekko,gigidigi,marcowheelie,MuGa,elypepe,spaurus,ewandeep... |
|
|
|
|
|
|
#1603 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda il Vcore ti consiglio di abbassarlo...in ogni caso mi sembra un tantino alto!Io a quella freq sto a 1.23v!
Exorcist...Il tuo Peggior Incubo! Asus Commando / E6750@3600Mhz RS/ 2x1gb DDR2 Geil Ultra Dual Channel Kit Series PC8500 / Nvidia 9600GT XXX Alpha Dog --------------------------------------------------------------------------> Trattative concluse con: Pangasius,lele980,Principino1984,illidan2000,Icemanrulez,Jumpin666,cilikekko,gigidigi,marcowheelie,MuGa,elypepe,spaurus,ewandeep... |
|
|
|
|
|
|
#1604 |
|
Senior Member
Città: TorIno
|
mi pareva di dover abbassare il vcore ma non me ne sono ricordato..infatti mi sembrava strano...per le ram sono 667 mhz, e per ora le ho impostate manualmente su 4-5-5-15...mentre di default sono a 5-6-6-15....quale config di timing va meglio sec voi??
|
|
|
|
|
|
#1605 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non so il Vram a quanto l'hai impostato!Può essere anche che hai fatto un overvolt e quindi ti riescono a mantenere timing e freq alte!Il mio consiglio è,avendo un CoreDuo,ti abbassare i timing e il Vram fino a chè non raggiungi la stabilità,ovviamente per l'OC desiderato! Alla fine ti conviene stressare tanto le Ram per ottenere un leggero miglioramento?!?(parlo dei timing)
|
|
|
|
|
|
#1606 |
|
Senior Member
|
beh allora il vcore delle ram e a default...cioe non l ho toccato.....quindi mi consigli di lasciare 5-6-6-15 ovvero quello di deafult'??e provare?? perche a 4-5-5-15, reggevano bene i 2,7 ghz.....senza nessun problema....ora volevo provare a oc fino a 3ghz...cosa mi consigli di fare??? subitoprovo cn vcore procio piu basso possibile (1.215 se nn sbaglio), e le ram?? le metto a 4-5-5-15 o 5-6-6-15??
|
|
|
|
|
|
#1607 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda il Vram...impostato a default significa che hai messo Auto oppure l'hai settato tu manualmente secondo le specifiche delle tue memorie?!? Ti dico di abbassare i timing perchè se le tue memorie sono predisposte per 667mhz con quei timing...stressandoli ancora di più come hai fatto tu,per di più a frequenze molto superiori,rischi di stressare tantissimo le memorie e rischiare di avere un sistema instabile!Ne vale la pena?!? Il mio consiglio è prima di tutto di testare la stabilità del sistema trovando Vcore e Vram i più passibili...con timing di default(li setti tu manualmente seguendo le specifiche delle ram). In secondo luogo,se vuoi,puoi provare a stressare i timing delle memorie(cioè li abbassi) e provi di volta in volta la stabilità del sistema!Di solito per stressare i timing è necessario un overvolt del Vram...ma finchè le ram reggono vale sempre la regola di avere un Vram basso! P.S. Se leggi il primo post del thread il discorso delle tensioni e delle temperature è spiegato nel migliore dei modi!
|
|
|
|
|
|
#1608 |
|
Senior Member
|
capito...beh sn salito fino a 3.1 ghz, con ram 5-6-6-15...vcore ram su auto....non l ho settato..probabilmente potrei ottenere di piu...perche il sistema era parecchio instabile a quella frequenza.....per "allentare" lememorie, x far si che vadano piu su, devo abbassare a 4-5-5-15?? perche l ho fatto ma era lo stesos instabile...forse devo provare ad aumentare il vcore....e il procio a 3.1 cn un overvolt veramente minimo....tipo anziche 1,215 ho dovuto mettere 1,250 o cmq un valore poco piu alto....e credo andasse lo stesso a vcore default...perche dopo era instabile uguale..
|
|
|
|
|
|
#1609 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Allora,cerchiamo di fare chiarezza!Se vuoi "allentare" le memorie,non devi abbassare i timing ma bensì li devi alzare!Nel tuo caso portandoli a 4-5-5-15 rispetto ai timing da specifica 5-6-6-15...stai "stressando" le ram,non le stai allentando! Timing come 5-6-6-15 sono già "allentati",quindi ti consigli di lasciare quelli anche perchè le tue Ram sono proprio supportate per quei timing! Per quanto riguarda il Vram (in pratica il voltaggio delle ram.Tu parli di Vcore,non so se ti riferisci a questo o no),io ti consiglio di non metterlo in Auto poichè il Bios lo alza e lo abbassa a suo piacere...è ciò non è buono! Parti dal valore di riferimento che trovi nelle specifiche delle tue ram...se poi vedi che il sistema è instabile,e sai che sono le ram,prova ad alzarlo e vedere se risolvi qualcosa! Per il procio penso che già sei a buon punto!Vcore a 1,25 sono pienamente nella media anche per quelle frequenze (a meno che non hai un procio sfigato). Prova quindi a giocare sulle ram...le tue sono 667mhz e le stai portando già oltre!Per di più hanno timing già allentanti,quindi non penso sia Ram molto predisposte per l'OC!In ogni caso tu prova e riprova...lascia i timing così come devono essere da specifica(5-6-6-15 e li setti tu manualmente) e poi prova ad alzare il Vram!(non lo alzare tantissimo rispetto alle specifiche perchè poi rischi di friggere le Ram)! P.S. Se vuoi timing ancora più allentati prova 5-6-6-18...
|
|
|
|
|
|
#1610 |
|
Senior Member
|
ok grazie mille molto esauriente!! cmq su mi sn confuso! anziche dire vram, ho detto vcore delle ram...sorry!
Ultima modifica di dariox am2 : 27-02-2007 alle 16:05. |
|
|
|
|
|
#1611 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#1612 | |
|
Member
|
Quote:
Per il vcore adesso provo ad abbassare anche se le temperature che ho sono abbastanza buone 43°in full load dopo 3 ore di orthos come dissi ho un arctic cooling freezer 7 pro |
|
|
|
|
|
|
#1613 |
|
Senior Member
|
oggi ho provato, ho messo le ram a 5-6-6-15, e il procio sono riuscito a farlo arrivare a 3,2 ghz cn un leggerissimo overvolt....dopodiche non sono piu riuscito a salire...ho impostate le ram a 1,80 v che e il valore minimo consentito...e le ho portate a 1,9 per far bootare il tutto dopo i 3,2..ma niente da fare....il procio ha un leggerissimo ma quasi inesistente overvolt....ho anche provato a portare il procio da 1,270 he e il valore minimo, a 1,3 e qualcosa...ma non si avviava nulla...secondo voi??? ah non ho l ultima versione di bios aggiornata...potrebbe aiutarmi aggionarla?
|
|
|
|
|
|
#1614 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Settaggi bios P5B deluxe
Sapete indicarmi i settaggi del Bios in particolare quelli relativi a CPU, perchè sul thread uff. della mobo P5B DL le informazioni non sufficientemente chiare.
Naturalmente il procio è l'E6300. Ho trovato queste utili indicazioni ma se qualcuno potesse "schiarirmi" le idee sulle impostazioni relative A CPU.Grazie AI TUNING = "manual" CPU FREQUENCY = "400" NB: 400 è un valore a cui si potrebbe non arrivare, è consigliato partire da 300 e salire un po' alla volta. DRAM FREQUENCY: se CPU è su 400 -> 800, se CPU è su 300 -> 600. PCI EXPRESS = "100" (anche su "auto" però non sono stati riscontrati problemi) PCI CLOCK = "33,33" SPREAD SPECTRUM = disabled MEMORY VOLTAGE = "auto" con DDR800 o memorie più performanti, con DDR667 è consigliato salire un passo alla volta fino a 2,1v max, cercando l’equilibrio sempre con il valore minimo possibile. CPU CORE VOLTAGE = da 1,225 A 1,35°; sempre sforzandosi di individuare il valore più basso. |
|
|
|
|
|
#1615 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda le Ram...sali ancora un pò con il Vram,magari a 2.0 - 2.1 e vedi se và qualcosa!Altrimenti...penso sei arrivato al limite! Però in tutta sincerità con delle memorie da 667Mhz sei arrivato già oltre...un ottimo risultato!Spingere ancora non so se sia il caso...io mi accontenterei! (io avevo delle Corsair 675Mhz XMS2 Twin2x predisposte per l'OC.Vuoi sapere a quanto son riuscito a portarle?!?A 370Fsb,cioè 740Mhz...per dirti!)
|
|
|
|
|
|
#1616 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Metti prima un banco,testalo...lo togli e metti l'altro,lo testi e vedi se ti da problemi!Se non ti danno problemi "singolarmente",prova a metterli in DualChannel oppure separatamente!Insomma...cerca di capire se è un problema proprio della memoria o un problema di gestione! (se il banco "difettoso" è in garanzia...fattelo sostituire ovviamente)!
|
|
|
|
|
|
#1617 | |
|
Senior Member
|
Quote:
CPU CORE VOLTAGE è il voltaggio della CPU.Più basso è,meglio è!Bisogna però stare attenti a trovare il più basso voltaggio senza perdere di vista la stabilità del sistema!(in media un Vcore che va da 1.23 a 1.27 dovrebbe andar bene!Per FSB più alte,o processori "sfigati" è richiesto un Vcore più elevato!Attenti però a non superare la soglia dei 1.4v!)
|
|
|
|
|
|
#1618 | |
|
Member
|
Quote:
l'altro arriva a 250 mhz stabile ma con 2.1 è questo arriva anche a 2.25 v e funziona pero a 2.0 v arrivano a 230 mhz ho fatto tutte le prove sia in single che in dual. il vero problema è che non posso dare piu di 2.0 v alle ram Cmq avevi raggione ho sceso il Vcore sino a 1.25 e funza tutto perfettamente |
|
|
|
|
|
|
#1619 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
|
0649A252 questo bach per i 6300 in oc pesante com'è?
|
|
|
|
|
|
#1620 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per le Ram...beh se i banchi sono uguali penso che a questo punto sia proprio un problema di Ram!Se è in garanzia ti conviene sostituirlo! Anche se in verità non capisco il perchè dopo un certo voltaggio le Ram non bootano!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:08.