Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-12-2013, 13:35   #10581
caramelleamare
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da -=W1S3=- Guarda i messaggi
No purtroppo non credo si possa svuotare all'uscita come sulla 12.x :\
Non mi riferisco a quello, voglio proprio cambiare il percorso della cache. Mettendola sulla ramdisk che ho creato si svuoterebbe in automatico ad ogni on/off del pc e non sovrascrirebbe inutilmente sul SSD.
caramelleamare è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2013, 16:21   #10582
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
-post errato-
Old 23-12-2013, 16:49   #10583
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
Quote:
Originariamente inviato da caramelleamare Guarda i messaggi
Non credo che sia in grado di bloccare tutto, sarebbe troppo bello. Anche a me fa lo stesso, specialmente nei link per i torrent e download vari. Su youtube però è perfetto.
Il fatto e' che, se aggiorno la pagina, scompaiono tutti gli ads e l'icona vicino alla barra degli indirizzi indica il numero degli elementi bloccati, cosa che non succede prima!

Quote:
Non mi riferisco a quello, voglio proprio cambiare il percorso della cache. Mettendola sulla ramdisk che ho creato si svuoterebbe in automatico ad ogni on/off del pc e non sovrascrirebbe inutilmente sul SSD.
Chrome accetta l'opzione --disk-cache-dir="d:\", ma non mi pare funzioni con Opera! La cosa piu' veloce, imho, e' usare un link simbolico e farlo puntare al RAMdisk!
Per farlo, vai nella cartella: C:\Users\"tuo utente"\AppData\Local\Opera Software e sposta la cartella che vedi (io ho Opera Developer) nel ramdisk! A questo punto, da cmd, dai il comando
Codice:
mklink /J C:\Users\"tuo utente"\AppData\Local\Opera Software\"nome cartella che vedevi prima" X:\
dove X: e' la lettera del ramdisk!

Ultima modifica di Jabberwock : 23-12-2013 alle 17:01.
Jabberwock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2013, 16:30   #10584
caramelleamare
Member

Quote:
Originariamente inviato da Jabberwock Guarda i messaggi
Per farlo, vai nella cartella: C:\Users\"tuo utente"\AppData\Local\Opera Software e sposta la cartella che vedi (io ho Opera Developer) nel ramdisk! A questo punto, da cmd, dai il comando
Codice:
mklink /J C:\Users\"tuo utente"\AppData\Local\Opera Software\"nome cartella che vedevi prima" X:\
dove X: e' la lettera del ramdisk!
Scrivendo esattamente questo codice e con le dovute sostituzioni("Opera Stable" ed "E:\"), mi dice sintassi errata. Ho provato a mettere "Utenti" invece di users, a scrivere il percorso partendo da AppData perché in cmd parto direttamente da C:Users\Admin ed altri dettagli ma non funziona.
Ho provato anche eseguendo cmd da amministratore ma non riesco.
Dove sbaglierò?
Old 25-12-2013, 17:45   #10585
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Quote:
Scrivendo esattamente questo codice e con le dovute sostituzioni("Opera Stable" ed "E:\"), mi dice sintassi errata. Ho provato a mettere "Utenti" invece di users, a scrivere il percorso partendo da AppData perché in cmd parto direttamente da C:Users\Admin ed altri dettagli ma non funziona.
Ho provato anche eseguendo cmd da amministratore ma non riesco.
Dove sbaglierò?
Ipotizzo: il percorso completo lo stai mettendo tra doppi apici?
Ovvero: "C:\Users\Admin\AppData\Local\Opera Software\Opera Stable"
Old 25-12-2013, 18:00   #10586
caramelleamare
Member

No.
Old 26-12-2013, 22:32   #10587
caramelleamare
Member

Con gli apici funziona, ma è permanente o va inserito ogni volta?!
Una volta riacceso il pc ho visto i collegamento nel percorso di C: ma appena aperto Opera è sparito ed è tornata la configurazione standard.

Ultima modifica di caramelleamare : 26-12-2013 alle 23:09.
Old 26-12-2013, 23:12   #10588
caramelleamare
Member

Altra domanda che mi faccio é: se con mklink creo un collegamento ad una cartella che resta comunque su C, quando la RAM si svuota/scrive scriverà sia sul C che sul RAMDisk, giusto? Quindi non ci guadagno niente in fatto di numero di scritture su C, ma risparmio solo lo spazio occupato dalla cache.
O no?
Old 27-12-2013, 02:23   #10589
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Quote:
Con gli apici funziona, ma è permanente o va inserito ogni volta?!
Una volta riacceso il pc ho visto i collegamento nel percorso di C: ma appena aperto Opera è sparito ed è tornata la configurazione standard.
Il link e' permanente... se si verifica questa cosa, suppongo che il problema sia nel ramdisk che viene creato troppo tardi e il link punta al nulla!

Quote:
Altra domanda che mi faccio é: se con mklink creo un collegamento ad una cartella che resta comunque su C, quando la RAM si svuota/scrive scriverà sia sul C che sul RAMDisk, giusto? Quindi non ci guadagno niente in fatto di numero di scritture su C, ma risparmio solo lo spazio occupato dalla cache.
O no?
Se la cartella a cui punta il link e' su C: (es: il link C:\pippo\pluto punta a C:\paperino), ovviamente i dati finiranno su C:!

Se quello di cui parli e' il file di swap, ovviamente si, scrive sull'SSD! Se non hai un altro disco e hai da 8GB in su di RAM, il file di scambio potresti anche disabilitarlo, anche se Win ne richiede uno di almeno 400MB per poter gestire gli errori in caso di crash!

Se intendi altro, spiega meglio perche' non ho capito!
Old 27-12-2013, 11:21   #10590
caramelleamare
Member

Hai ragione cercherò di fare chiarezza: probabilmente questa cosa non mi servirà a niente perché come ho detto si tratta della cache di Opera che inevitabilmente si trova su C, però a questo punto vorrei capire.
Il link adesso funziona permanentemente, però se io parto da Ela RAMDisk) mi ritrovo nella cartella "C:\..\Opera Stable" tutto il contenuto di E, quindi anche la cartella TEMP che è l'unione delle due TEMP di sistema, e le varie cache di IE, Firefox e Chrome.
Allora creo su E la cartella Cache_Opera, ci sposto la directory Opera Stable come suggerito, e faccio la giunzione scrivendo:
Codice:
mklink /J "C:\..\.." E:\Cache_Opera\
.
Il link si crea regolarmente e dentro ho finalmente solo la cache di Opera, ma come sospettavo al riavvio la RAMDisk E fa pulizia delle cartelle e quindi il collegamento che ho creato su "C:\..\Opera Stable" mi dice che punta ad un file inesistente.
Se lascio che su "C:\..\Opera Stable" vada tutto il contenuto di E, rendo inutile lo spostamento di tutto il resto che ho fatto solo per risparmiare scritture inutili sull'SSD, quindi c'è una soluzione?

P.S. la cartella Opera Stable su C essendo un collegamento non valido non si apre, allo stesso modo la cache su E non esiste perché la RAMDisk ha cancellato la sotto-cartella che la conteneva, però Opera viaggia. Dove la sta mettendo la cache?! Io non la vedo...
Old 27-12-2013, 11:47   #10591
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Quote:
Hai ragione cercherò di fare chiarezza: probabilmente questa cosa non mi servirà a niente perché come ho detto si tratta della cache di Opera che inevitabilmente si trova su C, però a questo punto vorrei capire.
Il link adesso funziona permanentemente, però se io parto da Ela RAMDisk) mi ritrovo nella cartella "C:\..\Opera Stable" tutto il contenuto di E, quindi anche la cartella TEMP che è l'unione delle due TEMP di sistema, e le varie cache di IE, Firefox e Chrome.
Opera Stable, una volta che hai creato l'hard link, non e' una cartella! E' solo un puntatore a E:, quindi su C: non viene scritto nulla! Ed e' normale che tu veda tutto il contenuto di E: "entrando" in Opera Stable: e' quel che gli hai detto di fare!

Quote:
Allora creo su E la cartella Cache_Opera, ci sposto la directory Opera Stable come suggerito, e faccio la giunzione scrivendo:
Codice:
mklink /J "C:\..\.." E:\Cache_Opera\
.
Il link si crea regolarmente e dentro ho finalmente solo la cache di Opera, ma come sospettavo al riavvio la RAMDisk E fa pulizia delle cartelle e quindi il collegamento che ho creato su "C:\..\Opera Stable" mi dice che punta ad un file inesistente.
Non e' che fa pulizia: un ramdisk e' un disco virtuale che risiede in memoria e che viene ricreato da zero ogni volta! Se venisse salvato su disco, sarebbe un'operazione inutile per l'uso che vuoi farne!

Quote:
Se lascio che su "C:\..\Opera Stable" vada tutto il contenuto di E, rendo inutile lo spostamento di tutto il resto che ho fatto solo per risparmiare scritture inutili sull'SSD, quindi c'è una soluzione?
No, e' solo che ti ritrovi tutti i file mescolati... ma non vedo il problema, visto che sono file che vengono cancellati al successivo riavvio! Io non mi farei tanti problemi: se creando un link diretto a E: funziona, lascia cosi' e non creare alcuna sotto cartella! Al limite, se il programma che genera il ramdisk funziona come servizio, potresti creare un batch da mettere in operazioni pianificate e farlo avviare al login! All'interno ci metti due il comando per creare la cartella che ti serve in E: e quello per la generazione del link (probabilmente anche quello per eliminare il vecchio)!
Old 27-12-2013, 13:39   #10592
caramelleamare
Member

Quote:
Originariamente inviato da Jabberwock Guarda i messaggi
Opera Stable, una volta che hai creato l'hard link, non e' una cartella! E' solo un puntatore a E:, quindi su C: non viene scritto nulla!
Questo è quello che conta.

Quote:
Ed e' normale che tu veda tutto il contenuto di E: "entrando" in Opera Stable: e' quel che gli hai detto di fare!
Si, non ci trovavo niente di strano, stavo solo facendo il punto della situazione.

Quote:
Non e' che fa pulizia: un ramdisk e' un disco virtuale che risiede in memoria e che viene ricreato da zero ogni volta! Se venisse salvato su disco, sarebbe un'operazione inutile per l'uso che vuoi farne!
Grazie per la precisazione, credevo che fosse sempre presente come parte fisica della RAM e cancellasse i dati contenuti ogni volta, in realtà avrei dovuto saperlo.

Quote:
No, e' solo che ti ritrovi tutti i file mescolati... ma non vedo il problema
No scrittura su C no problema.
Quote:
...visto che sono file che vengono cancellati al successivo riavvio!

Quote:
Al limite, se il programma che genera il ramdisk funziona come servizio, potresti creare un batch da mettere in operazioni pianificate e farlo avviare al login! All'interno ci metti due il comando per creare la cartella che ti serve in E: e quello per la generazione del link (probabilmente anche quello per eliminare il vecchio)
Interessante, vorrei provare per imparare, è complicato?

Ultima modifica di caramelleamare : 27-12-2013 alle 14:14.
Old 30-12-2013, 14:29   #10593
caramelleamare
Member

Da quando ho creato il link al RAMdisk con mklink, all'avvio, non sempre, il pc esegue il controllo del file system su E, cioè la RAMdisk.
Da cosa può dipendere?
Al di la di questo mi chiedevo se dovrei cancellare la giunzione errata fatta in precedenza a quella attuale, quella cioè che puntava ad una sotto-cartella di E. Sotto-cartella che ovviamente non trovava al successivo riavvio, rendendo inutile la giunzione. ??

La discussione è partita da Opera ma adesso forse sono OT, devo spostarmi in altra sezione?
Old 17-01-2014, 13:16   #10594
RESET
Member

L'Avatar di RESET

Iscritto dal: Apr 2001
Città: PN
non so se la funzione è attiva nella stable comunque prova questo:

Quote:
To enable the power user mode press the following key combination while you are on the settings page: Up Up Down Down Left Right Left Right b a
RESET è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2014, 13:41   #10595
-=W1S3=-
Senior Member

L'Avatar di -=W1S3=-

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Torre del Greco
Quote:
Originariamente inviato da RESET Guarda i messaggi
non so se la funzione è attiva nella stable comunque prova questo:
così il browser fa la fatality? xD

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
-=W1S3=- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2014, 14:09   #10596
RESET
Member

L'Avatar di RESET

Iscritto dal: Apr 2001
Città: PN
non per niente viene chiamato Konami Code
RESET è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2014, 15:01   #10597
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
Quote:
Originariamente inviato da flower79 Guarda i messaggi
1) come si accede ai settaggi approfonditi ?
Opera:config restituisce il medesimo comando Opera - Impostazioni (Alt-P)

2) come si importano i preferiti ?
Vorrei importare un file.html

3) il modulo di gestione Email è stato soppresso ?

Ho deciso di ridare una chance ad Opera...
Estensioni attivate: Adblock Plus + Ghostery

edit Soluzioni:

2) La voce è stata implementata (Opera - Altri strumenti - Importa segnalibri) ma non è disponibile...quindi si và di estensione Bookmarks Manager.

3) Da Opera 12 in poi il client Email è divenuta un'applicazione stand-alone esterna.
Welcome to the Jungle

A partire da Opera 15 (basato sul motore di google Chrome), tutte le cose che facevano di Opera un browser unico sono state rimosse

quindi, non esistono più impostazioni avanzate, niente opera:config; niente più mail client integrato, niente più gestione preferiti (mi pare che gli sviluppatori abbiano detto che la maggiorparte degli utenti non usa i preferiti )

per dirla breve, ho dovuto abbandonare Opera, ho usato Opera 12 fin quando non ho iniziato a ritenerlo un pò obsoleto, ora da qualche mese sto usando Maxthon Cloud Browser con molta soddisfazione; non mi è nemmeno passato per l'anticamera del cervello di usare quel Google Chrome col Logo di Opera
Diablo 3 battletag : Sardaukar #2786
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2014, 18:27   #10598
Enzo Font
Senior Member

L'Avatar di Enzo Font

Iscritto dal: Sep 2012
Segnalo.
Enzo Font è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2014, 12:08   #10599
Estwald
Senior Member

L'Avatar di Estwald

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Er Monnezza Guarda i messaggi
A partire da Opera 15 (basato sul motore di google Chrome), tutte le cose che facevano di Opera un browser unico sono state rimosse
Io ormai sono passato a Chrome e ieri le mouse gestures hanno smesso di funzionare. Perche? Perchè il browser è passato dalla versione 31 alla 32 e l'estensione per le mouse gestures è andata a donnine ... Morale della favola: le extension mi han sempre fatto schifo perché per avere determinate funzionalità già presenti in Opera ho dovuto andarmele a cercare con relativa perdita di tempo, e adesso mi fanno schifo perché non essendo parte integrante del browser bisogna sperare che chi le sviluppa stia al passo.
Estwald è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2014, 14:38   #10600
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
Quote:
Originariamente inviato da Estwald Guarda i messaggi
Io ormai sono passato a Chrome e ieri le mouse gestures hanno smesso di funzionare. Perche? Perchè il browser è passato dalla versione 31 alla 32 e l'estensione per le mouse gestures è andata a donnine ... Morale della favola: le extension mi han sempre fatto schifo perché per avere determinate funzionalità già presenti in Opera ho dovuto andarmele a cercare con relativa perdita di tempo, e adesso mi fanno schifo perché non essendo parte integrante del browser bisogna sperare che chi le sviluppa stia al passo.
prova Maxthon pure tu ha le mouse gestures senza bisogno di estensioni, adblock integrato, e altre decine di cose utili
Diablo 3 battletag : Sardaukar #2786
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Il futuro dei chip è verticale: R...
Accenture e Anthropic insieme per aiutar...
Fino a 360 GB su un vetro grande come un...
tado° porta il bilanciamento idrauli...
Metallo liquido o solido? Entrambi, cont...
iPhone 17 Pro Max in offerta su Amazon: ...
A Taranto divieto di bici, e-bike e mono...
Scopa elettrica lava e aspira come una t...
SumUp continua a crescere ed espande l'o...
Volkswagen ID.Polo: da 25.000 euro, in q...
iPhone Fold: le ultime indiscrezioni sug...
Audi Revolut F1 Team: annunciati nome e ...
Resident Evil - Code Veronica Remake: l'...
Occhio ai prezzi dei robot ECOVACS Deebo...
IQM investe 40 milioni di euro per espan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian