|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#10581 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Non mi riferisco a quello, voglio proprio cambiare il percorso della cache. Mettendola sulla ramdisk che ho creato si svuoterebbe in automatico ad ogni on/off del pc e non sovrascrirebbe inutilmente sul SSD.
|
|
|
|
|
|
#10582 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
-post errato-
|
|
|
#10583 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
|
Quote:
Quote:
Per farlo, vai nella cartella: C:\Users\"tuo utente"\AppData\Local\Opera Software e sposta la cartella che vedi (io ho Opera Developer) nel ramdisk! A questo punto, da cmd, dai il comando Codice:
mklink /J C:\Users\"tuo utente"\AppData\Local\Opera Software\"nome cartella che vedevi prima" X:\
15 maggio 2008 11 marzo 2013 26 febbraio 2014 Ultima modifica di Jabberwock : 23-12-2013 alle 17:01. |
||
|
|
|
|
|
#10584 | |
|
Member
|
Quote:
Ho provato anche eseguendo cmd da amministratore ma non riesco. Dove sbaglierò? |
|
|
|
|
|
|
#10585 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ovvero: "C:\Users\Admin\AppData\Local\Opera Software\Opera Stable"
|
|
|
|
#10586 |
|
Member
|
No.
|
|
|
|
|
|
#10587 |
|
Member
|
Con gli apici funziona, ma è permanente o va inserito ogni volta?!
Una volta riacceso il pc ho visto i collegamento nel percorso di C: ma appena aperto Opera è sparito ed è tornata la configurazione standard. Ultima modifica di caramelleamare : 26-12-2013 alle 23:09. |
|
|
|
|
|
#10588 |
|
Member
|
Altra domanda che mi faccio é: se con mklink creo un collegamento ad una cartella che resta comunque su C, quando la RAM si svuota/scrive scriverà sia sul C che sul RAMDisk, giusto? Quindi non ci guadagno niente in fatto di numero di scritture su C, ma risparmio solo lo spazio occupato dalla cache.
O no? |
|
|
|
|
|
#10589 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Se quello di cui parli e' il file di swap, ovviamente si, scrive sull'SSD! Se non hai un altro disco e hai da 8GB in su di RAM, il file di scambio potresti anche disabilitarlo, anche se Win ne richiede uno di almeno 400MB per poter gestire gli errori in caso di crash! Se intendi altro, spiega meglio perche' non ho capito!
|
|
|
|
#10590 |
|
Member
|
Hai ragione cercherò di fare chiarezza: probabilmente questa cosa non mi servirà a niente perché come ho detto si tratta della cache di Opera che inevitabilmente si trova su C, però a questo punto vorrei capire.
Il link adesso funziona permanentemente, però se io parto da E Allora creo su E la cartella Cache_Opera, ci sposto la directory Opera Stable come suggerito, e faccio la giunzione scrivendo: Codice:
mklink /J "C:\..\.." E:\Cache_Opera\ Il link si crea regolarmente e dentro ho finalmente solo la cache di Opera, ma come sospettavo al riavvio la RAMDisk E fa pulizia delle cartelle e quindi il collegamento che ho creato su "C:\..\Opera Stable" mi dice che punta ad un file inesistente. Se lascio che su "C:\..\Opera Stable" vada tutto il contenuto di E, rendo inutile lo spostamento di tutto il resto che ho fatto solo per risparmiare scritture inutili sull'SSD, quindi c'è una soluzione? P.S. la cartella Opera Stable su C essendo un collegamento non valido non si apre, allo stesso modo la cache su E non esiste perché la RAMDisk ha cancellato la sotto-cartella che la conteneva, però Opera viaggia. Dove la sta mettendo la cache?! Io non la vedo... |
|
|
|
|
|
#10591 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#10592 | ||||||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di caramelleamare : 27-12-2013 alle 14:14. |
||||||
|
|
|
|
|
#10593 |
|
Member
|
Da quando ho creato il link al RAMdisk con mklink, all'avvio, non sempre, il pc esegue il controllo del file system su E, cioè la RAMdisk.
Da cosa può dipendere? Al di la di questo mi chiedevo se dovrei cancellare la giunzione errata fatta in precedenza a quella attuale, quella cioè che puntava ad una sotto-cartella di E. Sotto-cartella che ovviamente non trovava al successivo riavvio, rendendo inutile la giunzione. ?? La discussione è partita da Opera ma adesso forse sono OT, devo spostarmi in altra sezione? |
|
|
|
|
|
#10594 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: PN
|
non so se la funzione è attiva nella stable comunque prova questo:
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10595 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Torre del Greco
|
|
|
|
|
|
|
#10596 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: PN
|
non per niente viene chiamato Konami Code
|
|
|
|
|
|
#10597 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
|
Quote:
A partire da Opera 15 (basato sul motore di google Chrome), tutte le cose che facevano di Opera un browser unico sono state rimosse quindi, non esistono più impostazioni avanzate, niente opera:config; niente più mail client integrato, niente più gestione preferiti (mi pare che gli sviluppatori abbiano detto che la maggiorparte degli utenti non usa i preferiti per dirla breve, ho dovuto abbandonare Opera, ho usato Opera 12 fin quando non ho iniziato a ritenerlo un pò obsoleto, ora da qualche mese sto usando Maxthon Cloud Browser con molta soddisfazione; non mi è nemmeno passato per l'anticamera del cervello di usare quel Google Chrome col Logo di Opera
Diablo 3 battletag : Sardaukar #2786 |
|
|
|
|
|
|
#10599 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10600 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
|
Quote:
Diablo 3 battletag : Sardaukar #2786 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:03.