|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#141 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Ok, grazie veramente ancora una volta.
Riporto i valori a default e provo a vedere se la situazione migliora.
![]() |
#142 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Soprattutto fai un tentativo con il crossfire disabilitato, se mi dici che anche il vanilla ti crashava sovente può essere il colpevole principale.
@Leonardo: ho testato il parametro uGridsToLoad, in effetti causa grane. uGridsToLoad=5 [default] ![]() uGridsToLoad=7 ![]() uGridsToLoad=9 ![]() Nella prima immagine nessun problema. Nella seconda guardando la spiaggia a destra vedrai che meshes e texture del distant lod sono state sostituite da quelle a maggior dettaglio del near lod. Nota però che l'acqua riflette le distant lod, non le near lod. A questo non c'è rimedio. Sono anche stati caricati dei dettagli in più come le rocce. Fra l'altro OBGE non è riuscito a caricare l'MDLAA [noterai l'evidente aliasing sugli alberi]. So per certo che non è legato all'uGridsToLoad ma al fatto che OBGE ha difficoltà a caricare tutti i plugin quando si carica un salvataggio in area esterna, non ci badare. Nella terza è aumentata la definizione della spiaggia a destra e le distant lod meshes delle case sono state sostituite da quelle a maggior dettaglio del near lod, ma noterai all'estrema destra una squashed mesh riflessa nell'acqua. Una near lod delle rovine sullo sfondo è stata caricata correttamente, ma tutto il resto delle rovine è rimasto con le meshes del distant lod. Brutto a vedersi. L'MDLAA in questo caso si è caricato correttamente. Il miglior compromesso sembra essere il 7 [in ogni caso uGridsToLoad va variato a step di 2]. Ad ogni modo le prestazioni diminuiscono sensibilmente, vedi tu quale può essere il miglior compromesso nel tuo caso. edit: mi dicono dalla regia che cambiare il parametro uGridsToLoad ad un qualsiasi valore diverso da 5 comporta che col tempo il PG si metta a saltare da solo.. ![]()
Case Antec C5 ARGB Black | PSU DeepCool PN850M | MB MSI MAG X570 Tomahawk WiFi | CPU AMD Ryzen 7 5800X3D | AIO Thermalright Frozen Prism 360 Black | GPU MSI GeForce RTX 5070 Ti Gaming Trio OC 16GB | RAM Corsair Vengeance RGB Pro 2x32GB DDR4 3600MHz | NVMe Samsung 990 Pro 1TB + 990 Evo Plus 4TB | Monitor LG UltraFine 32UN880-B 4K HDR | OS Windows 11 Home My mods @ Nexus Ultima modifica di dAbOTZ : 20-08-2011 alle 15:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#143 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Aperture Science, Michigan
|
Signori, è risaputo che l'ugridstoload non va settato sopra 5.
La verità è che OBlivion andrebbe portato al motore di Fallout 3/NV per risolvere i problemi della gestione del LOD! Anche a 7 crea problemi con riflessioni nell'acqua e salti (sì) del personaggio quando si arriva in certe zone. |
![]() |
![]() |
![]() |
#144 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Grazie per il test, comunque poi posto uno screen in modo da capire se a questa distanza anche tu vedi il paesaggio allo stesso modo o meno. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#145 | |
Senior Member
|
Quote:
Il tuo nick mi fa venire in mente che devo ancora finire Portal 2, mi eclisso qualche ora ![]()
Case Antec C5 ARGB Black | PSU DeepCool PN850M | MB MSI MAG X570 Tomahawk WiFi | CPU AMD Ryzen 7 5800X3D | AIO Thermalright Frozen Prism 360 Black | GPU MSI GeForce RTX 5070 Ti Gaming Trio OC 16GB | RAM Corsair Vengeance RGB Pro 2x32GB DDR4 3600MHz | NVMe Samsung 990 Pro 1TB + 990 Evo Plus 4TB | Monitor LG UltraFine 32UN880-B 4K HDR | OS Windows 11 Home My mods @ Nexus |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#146 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Quando si arriva alla cella successiva in certe condizioni si inizia a saltare. Cavallo compreso ovviamente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#147 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#148 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#149 |
Senior Member
|
Certo, ne ho scritto un paragrafo all'uopo nella guida. Funziona perfettamente.
Case Antec C5 ARGB Black | PSU DeepCool PN850M | MB MSI MAG X570 Tomahawk WiFi | CPU AMD Ryzen 7 5800X3D | AIO Thermalright Frozen Prism 360 Black | GPU MSI GeForce RTX 5070 Ti Gaming Trio OC 16GB | RAM Corsair Vengeance RGB Pro 2x32GB DDR4 3600MHz | NVMe Samsung 990 Pro 1TB + 990 Evo Plus 4TB | Monitor LG UltraFine 32UN880-B 4K HDR | OS Windows 11 Home My mods @ Nexus |
![]() |
![]() |
![]() |
#150 |
Senior Member
|
Dab, questi sono i problemi di cui ti parlavo prima.
Come vedi in questa immagine le rovine fluttuano nell'aria, se mi avvicino dopo appare il terreno http://imgur.com/fMkkf.jpg http://i.imgur.com/w3CQH.jpg http://i.imgur.com/bsJ6x.jpg Questo tipo di difetto lo riscontro anche con alcune zone alberate, case o forti sparsi nel paesaggio. Non avviene con tutte le strutture però. Questa invece, il terreno appare verde con i puntini neri, dopodichè si colora di verde, infine spunta l'erba. http://imgur.com/QFy8g.jpg http://imgur.com/i5FdK.jpg http://imgur.com/lp63E.jpg Ho seguito alla lettera l'integrazione tra le UOP e i vari pacchetti texture a cui ho aggiunto raevwd + i due file per il LOD + passata di te4lod gen. |
![]() |
![]() |
![]() |
#151 | ||
Senior Member
|
Quote:
Tra l'altro se vuoi "tirare indietro" le strutture del distant lod in modo che non appaiano troppo presto puoi diminuire i seguenti valori in oblivion.ini: uGridDistantTreeRange uGridDistantCount Io li ho rispettivamente a 12 e 15 ma puoi provare anche valori inferiori come 7 e 9 ottenendo questo risultato. Non vedrai più le strutture molto distanti, come la Città Imperiale da Frostcrag Spire e viceversa, ma continuerai a vedere le strutture a sufficiente distanza da impedire che ti spuntino all'improvviso davanti al naso. Con 7 e 9 si ottiene un effetto molto particolare dove la provincia sembra più vasta [nota le montagne sullo sfondo dove non si distinguono gli alberi] e otterrai un botto di fps in più, normalmente affossati da RAEVWD con le impostazioni di default dei due parametri di cui sopra. Combinati con le impostazioni "Closest Like Morrowind" di All Natural danno un effetto micidiale nelle giornate nebbiose. Quote:
Per quanto riguarda l'erba puoi decidere quando farla spuntare coi seguenti valori: fGrassEndDistance fGrassStartFadeDistance Occhio sempre alle performance, non ti consiglio di superare rispettivamente 24000 e 26000. Attento anche al menu Video del gioco, il solo cambiare un qualsiasi parametro fa sì che i parametri per i quali nell'ini hai oltrepassato la soglia massima impostabile dal menu vengano ripristinati al massimo valore impostabile dal menu stesso. Don't use it.
||
![]() |
![]() |
![]() |
#152 |
Bannato
|
Francamente penso che col LOD bisogna mettersi il cuore in pace e lasciare le impostazioni (massime consentite) del gioco, almeno per le mesh, proprio perchè il terreno ha cmq il LOD basso e non modificabile (se non tramite l'ugristoload con i problemi detti prima): questo causa il fluttuare degli edifici con LOD alto se il terreno ha ancora il LOD basso.
Paradossalmente per evitare tutti i problemi sarebbe meglio usare la nebbia "vecchio stile" alla Morrowind, invece di scegliere la visuale massima possibile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#153 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
Quote:
Migliora abbastanza l'aspetto delle celle abbastanza vicine, fai conto dall'isola imperiale all'altra riva le carica. L'impatto fps è ridotto, rispetto ad esempio al RAEVWD che mi dimezza gli fps... EDit-scusate non avevo letto l'ultima pagina. Comunque anche io soffro di crash soprattutto in fast travel o dopo viaggi lunghi, e anche io ho modificato i seguenti valori: iPreloadSizeLimit=104857600 -> default 26214400 P uInterior Cell Buffer=6 uExterior Cell Buffer=72 Ho provato a modificarli ai valori originali e non crasha più anche con 5 fast travel di fila, però poi soffro di stuttering notevole. Ultima modifica di Aurelio Magherelli : 21-08-2011 alle 17:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#154 |
Senior Member
|
Oddio, il fast travel di suo è nota causa di crash anche su oblivion vanilla, io non lo uso più. Per lo stuttering, OSR ha risolto tutti i miei problemi e fondamentalmente non ho cambiato niente in oblivion.ini.
Per gli interessati ho aggiunto un video al secondo post, peccato per fraps che mi sega il framerate. Salut'
![]() |
![]() |
![]() |
#155 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
Quote:
uGridDistantTreeRange=45 uGridDistantCount=45 Che avevo impostato copiando da qualche sito chissà quanti mesi fa (mi porto dietro l'.ini da mille mesi). Praticamente oltre a caricarmi tutti gli alberi di cyrodill c'era il raevwd che mi caricava le strutture di tutta la mappa penso.. tipo da bruma leyawin o quasi (ma io non me ne rendevo conto per via degli ostacoli in mezzo ovviamente). Ora li ho a 12 e 15 ed è tutto stabile ed accettabile, anche se nelle montagne molto distanti non ci sono alberi ahimè. Ultima modifica di Aurelio Magherelli : 26-08-2011 alle 22:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#156 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
|
Io ho un problema, seguendo passo passo la guida, prima che installi il Wrye Bash, il gioco mi parte.
Appena installo il programma, il gioco non parte più............ ![]() Esce la finestra che mi dice che Oblivion ha smesso di funzionare. ![]() Ho provato a disinstallarlo ma nulla, non parte più il gioco. Dov'è che sbaglio? GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOOOO
Thermaltake Kandalf Nero - LC Power 650W silent giant 14cm GP3 V2.3 - ASUS PRIME B360-PLUS - Intel Core i5-8500 (3.00GHz) Skt1151 - Kingston HyperX Fury 2x4GB - Samsung SSD 850 EVO 250GB + Seagate 1TB BarraCuda SATA - SAPPHIRE Radeon RX 570 4 GB GDDR5 Nitro+ ------->il tutto visto su un SAMSUNG P2770HD ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#157 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Appena installo Wrye Bash versione 294, il gioco non parte più. ![]() Ora dovrei prendere la versione 291. Solo che quando l'installo mi permette di scegliere solo Oblivion con Flag. Mentre Python non me la fà togliere (è attiva) e Wrye Bash [StandAlone] non me lo fà aggiungere. Va bene uguale?? ![]() GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOO
Thermaltake Kandalf Nero - LC Power 650W silent giant 14cm GP3 V2.3 - ASUS PRIME B360-PLUS - Intel Core i5-8500 (3.00GHz) Skt1151 - Kingston HyperX Fury 2x4GB - Samsung SSD 850 EVO 250GB + Seagate 1TB BarraCuda SATA - SAPPHIRE Radeon RX 570 4 GB GDDR5 Nitro+ ------->il tutto visto su un SAMSUNG P2770HD ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#158 |
Senior Member
|
La 291 è Python only, devi prima installare Wrye Python [dalla stessa pagina di download], posto che le dipendenze di python non siano già incluse nell'installer, non ho verificato.
![]() |
![]() |
![]() |
#159 |
Senior Member
|
Va bene lo stesso come versione la python o mi conviene aspettare la Wrye Bash versione 295?
![]() GEAZIE e CIAOOOOOOOOOOO
![]() |
![]() |
![]() |
#160 |
Senior Member
|
Va bene lo stesso, devi solo avere cura di lanciarla da Wrye Bash Launcher.pyw e non da Wrye Bash.exe. Per la 295 ci vorrà ancora qualche giorno, stanno ultimando le verifiche su Cbash.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:52.