Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 12-10-2013, 18:07   #781
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:
Originariamente inviato da danny2005 Guarda i messaggi
Voi che esperienza avete di questa cosa? come avete risolto? Li chiamo e li insulto?
Avevano chiamato anche me per attivarmi cubovision, io avevo specificato che non ero interessato ma nonostante tutto me lo hanno attivato comunque. Appena me ne sono accorto li ho chiamati e insultati perchè non dovrebbero mai permettersi di attivare un'offerta senza il mio consenso. Nonostante tutto non ho avuto problemi con la linea, navigo tranquillamente. Probabilmente ti hanno attaccato in qualche morsetto marcio, dove oltre al tuo doppino ci vivono anche un paio di topi e qualche ragnetto . L'unica cosa che puoi fare è chiamare e specificare tutto quello che è successo, soprattutto che prima la tua linea funzionava perfettamente!
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline  
Old 17-10-2013, 09:45   #782
Cinoide
Member

L'Avatar di Cinoide

Iscritto dal: Jun 2007
problema doppino

Ciao, anni fa vennero i tecnici della Telecom a cambiare i doppini nella centrale telefonica (non quella per strada, proprio quella nell'androne del palazzo). Poi passarono i doppini (sempre nuovi) all'interno degli appartamenti fino alla scatola centrale e così "rinnovarono" l'impianto. Ora il mio problema: nel momento in cui provarono a passare il doppino all'interno del mio appartamento la cosa non riuscì perchè la canalina era ostruita e quindi, ad oggi, io ho il doppino coevo al palazzo (anno di costruzione 1950 circa). Attualmente ho Alice 7 mb che va abbastanza bene, non ho rallentamenti o disconnessioni, e dato che con la Superinternet di Telecom potrei (come mi hanno detto) attivare sia la 10 mb che la 20 mb, volevo sapere se poteva esserci qualche problema con quanto sopra riferito.
Grazie ed un saluto a tutti
Cooler Master Sniper Storm; Gigabyte Z87X-UD5H; Intel Intel Core i7 4770 3,4-3,9 ghz 8mb HTT; Noctua nh-u12p se2; Crucial 16GB DDR3 1600Mhz-8 Ballistix Tactical 2x8GB; Nvidia GTX650 Ti 2GB Gigabyte OC; SSD Crucial M4 128 gb; Western Digital 3TB SATA3 64MB Green; Enermax 750W Infinity; LG Bluray Rewriter
Cinoide è offline  
Old 17-10-2013, 10:02   #783
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
Originariamente inviato da Cinoide Guarda i messaggi
...volevo sapere se poteva esserci qualche problema con quanto sopra riferito.
Dipende da come navighi... Certo che un doppino di 63 anni fa non sarà molto performance ma, se con la 7 mega non hai problemi non dovresti averne neanche con la 20... Riesci a postare i valori di linea?
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline  
Old 17-10-2013, 18:11   #784
Cinoide
Member

L'Avatar di Cinoide

Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Dipende da come navighi... Certo che un doppino di 63 anni fa non sarà molto performance ma, se con la 7 mega non hai problemi non dovresti averne neanche con la 20... Riesci a postare i valori di linea?
grazie per la risposta...
allora fatto oggi 2 volte il test con speedtest e test.ngi.it e mi dà 15 ms di ping, 7 mb in download e 0.40 in upload. Entro nel router (NetGear 2200) e mi dice questo:
Velocità connessione: 8128 kbps 480 kbps
Attenuazione linea: 20.0 db 11.0 db
Margine di rumore: 16.2 db 22.0 db
Posso andare di 20 mb?
Ciao
Cooler Master Sniper Storm; Gigabyte Z87X-UD5H; Intel Intel Core i7 4770 3,4-3,9 ghz 8mb HTT; Noctua nh-u12p se2; Crucial 16GB DDR3 1600Mhz-8 Ballistix Tactical 2x8GB; Nvidia GTX650 Ti 2GB Gigabyte OC; SSD Crucial M4 128 gb; Western Digital 3TB SATA3 64MB Green; Enermax 750W Infinity; LG Bluray Rewriter
Cinoide è offline  
Old 17-10-2013, 19:08   #785
1onexx
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
grazie per la risposta...
allora fatto oggi 2 volte il test con speedtest e test.ngi.it e mi dà 15 ms di ping, 7 mb in download e 0.40 in upload. Entro nel router (NetGear 2200) e mi dice questo:
Posso andare di 20 mb?
Ciao
Sei a circa 1Km dalla centrale ed hai dei buoni valori.
Direi che puoi provare con ottime probabilità di riuscita
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male."
1onexx è offline  
Old 17-10-2013, 19:59   #786
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
Ciao, direi che hai dei valori molto buoni e puoi quindi andare tranquillo verso una 20 Mbps. Non dovresti avere problemi!
\_Davide_/ è offline  
Old 17-10-2013, 21:25   #787
Cinoide
Member

L'Avatar di Cinoide

grazie per le risposte...ora nel netgear non vedo segnato da nessuna parte adsl 2+...è normale? avrò l'adsl 2+ se attivo una 20 mb? e poi ho letto nel thread che consigliate di abbassare a 6 db il noise margin...ma è una cosa che avviene automaticamente o devo chiederla io (a chi poi che non ci capisce niente nessuno al 187)...
Ciao e grazie ancora (quindi negli anni '50 si vede che facevano doppini di qualità!)
Cinoide è offline  
Old 17-10-2013, 22:38   #788
NorysLintas
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: TARANTO
Quote:
grazie per le risposte...ora nel netgear non vedo segnato da nessuna parte adsl 2+...è normale? avrò l'adsl 2+ se attivo una 20 mb? e poi ho letto nel thread che consigliate di abbassare a 6 db il noise margin...ma è una cosa che avviene automaticamente o devo chiederla io (a chi poi che non ci capisce niente nessuno al 187)...
Ciao e grazie ancora (quindi negli anni '50 si vede che facevano doppini di qualità!)
Quei valori sono buoni è vero, fatti passare a 20Mb il valore del rumore si abbasserà automaticamente quando negozierai la nuova portante, ovvero alla nuova connessione con profilo 20Mb attivo; per quanto riguarda i 6db è il limite sotto il quale non si dovrebbe scendere di rumore, tramite modifica snr con custom firmware, oltre la linea diventerebbe instabile.
Old 17-10-2013, 23:24   #789
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
grazie per le risposte...ora nel netgear non vedo segnato da nessuna parte adsl 2+...è normale? avrò l'adsl 2+ se attivo una 20 mb? e poi ho letto nel thread che consigliate di abbassare a 6 db il noise margin...
Si; per quanto riguarda il noise margin puoi benissimo lasciarlo stare; io non l'ho mai modificato e navigo senza problemi!
\_Davide_/ è offline  
Old 18-10-2013, 08:22   #790
Cinoide
Member

L'Avatar di Cinoide

thanks...
Cinoide è offline  
Old 18-10-2013, 09:15   #791
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano
Ciao a tutti, questi sono i parametri del mio modem, secondo voi è tutto a posto? Ultimamente la navigazione mi va molto a singhiozzo... magari va tutto bene per 5 minuti poi stop totale per 2... Nel mentre magari il download (dal nas) continua ad andare...
Sono passato da poco a Tiscali 20 mega, prima avevo la 8, e dovrei essere connesso direttamente alla centrale.
Il modem è un Sitecom WL-322 di 4 anni fa che ha sempre fatto bene il suo lavoro.

riporto è offline  
Old 18-10-2013, 09:38   #792
1onexx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da riporto Guarda i messaggi
...
e dovrei essere connesso direttamente alla centrale.
...
Sei connesso alla centrale ma con più di 2.5Km di cavo
Almeno questo è quello che mostra il tuo modem.
Se ti risulta che sei molto più vicino allora c'è un problema nel tuo impianto o nella tratta che arriva al DSLAM.
Innanzitutto devi mostrare le statistics attuali (ora manca l'SNRM)
Evita di fare screenshots così grossi , al limite metti un thumbnail, o riporta solo i valori.

Poi fai questa prova:

- rintraccia il doppino che arriva dall'esterno e scollegalo dalla presa (devi staccarlo fisicamente da tutto l'impianto) nei pressi dell'ingresso.
- termina il doppino con un cavetto rj11 e collegalo direttamente al modem

Riporta i valori di
Attenuazione, Rate, SNRM in UP e down con questo collegamento.

PS dove è collegato ora il modem: alla prima presa all'ingresso o molto distante ?
Hai prese tripolari o rj11 sui telefoni.
Quante prese hai ?
Hai uno splitter centralizzato o hai i filtri su tutti i telefoni ?
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male."
1onexx è offline  
Old 21-10-2013, 14:11   #793
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano
Ti ringrazio per la pronta risposta, molto tecnica!
Ho però qualche dubbio...
Quote:
Originariamente inviato da 1onexx Guarda i messaggi
Sei connesso alla centrale ma con più di 2.5Km di cavo
Che significa questo? E' una brutta cosa?
Quote:
Almeno questo è quello che mostra il tuo modem.
Se ti risulta che sei molto più vicino allora c'è un problema nel tuo impianto o nella tratta che arriva al DSLAM.
Non ho idea della distanza e non me ne sono mai preoccupato onestamente, ricordo solo che per avere una linea tiscali tradizionale (senza quindi la necessità di router sempre acceso) era necessario essere collegati direttamente alla centrale.
Quote:
Innanzitutto devi mostrare le statistics attuali (ora manca l'SNRM)
?
Quote:
Evita di fare screenshots così grossi , al limite metti un thumbnail, o riporta solo i valori.
Ok!
Quote:
Poi fai questa prova:

- rintraccia il doppino che arriva dall'esterno e scollegalo dalla presa (devi staccarlo fisicamente da tutto l'impianto) nei pressi dell'ingresso.
- termina il doppino con un cavetto rj11 e collegalo direttamente al modem

Riporta i valori di
Attenuazione, Rate, SNRM in UP e down con questo collegamento.
Purtroppo non posso fare questa prova perchè il punto di uscita del doppino si trova dietro ad un mobile...
Quote:
PS dove è collegato ora il modem: alla prima presa all'ingresso o molto distante ?
Il modem è collegato direttamente alla presa principale.
Quote:
Hai prese tripolari o rj11 sui telefoni.
Quante prese hai ?
Hai uno splitter centralizzato o hai i filtri su tutti i telefoni ?
Ho 2 prese telefoniche tripolari in casa, su una c'è il modem, sull'altra un cordless con filtro.

In linea di massima quindi la mia linea è pessima? Potrebbe essere questa la causa della mia sporadica instabilità di connessione?
Il modem non ha nessuna "colpa"?
Grazie.
riporto è offline  
Old 21-10-2013, 15:18   #794
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:

Che significa questo? E' una brutta cosa?
Si e no.... di solito oltre i 2 km si iniziano ad avere problemi... ma non ci si può fare nulla...
Quote:
Non ho idea della distanza e non me ne sono mai preoccupato onestamente, ricordo solo che per avere una linea tiscali tradizionale (senza quindi la necessità di router sempre acceso) era necessario essere collegati direttamente alla centrale.
Per ora non preoccuparti di questo...
Quote:
?
Dovresti entrare nelle impostazioni del tuo router e dirci quanto vale il tuo SNR o Noise Margin o Margine di rumore se è in italiano(Dipende dal router)
Quote:
Purtroppo non posso fare questa prova perchè il punto di uscita del doppino si trova dietro ad un mobile...
Basta che lo interrompi nella prima presa, senza spostare mezza casa
Quote:
Il modem è collegato direttamente alla presa principale.
Si ma l'importante è che scolleghi tutto ciò che c'è prima e dopo il modem!
Quote:
Ho 2 prese telefoniche tripolari in casa, su una c'è il modem, sull'altra un cordless con filtro...
...Il modem non ha nessuna "colpa"?
Grazie.
Se vuoi poi sostituire le tripolari con delle RJ-11... A volte le tripolari vecchie contengono Condensatori/Fusibili che creano molti problemi di connessione: Dovresti smontarle (completamente, non solo il coperchio frontale) e controllare che non ce ne siano.
E' molto più facile che il problema sia della linea piuttosto che del modem!
\_Davide_/ è offline  
Old 22-10-2013, 12:27   #795
avida
Senior Member

L'Avatar di avida

Iscritto dal: Jan 2006
ciao!
scrivo qui perché necessito di un vostro prezioso consiglio.
Ho attivato da poco l'adsl infostrada in ULL.
ecco i miei valori:

Connection Speed 7999 kbps 511 kbps
Line Attenuation 16.0 db 6.2 db
Noise Margin 13.9 db 18.3 db

Sono a circa 500/600 metri dalla centrale. Tratta doppinica (dice planyNET) circa 1100 m.

Abito in una casa dove gli impianti telefonici sono stati fatti intorno agli anni 50 e mai più rimodernati.
Esiste un modo per ottimizzare il segnale agendo sulla presa telefonica? (presa tripolare incassata a muro)
Ci sono degli interventi a basso consto che potrei fare?

Da quel che so, un margine di rumore così basso con una portante di 8mb, lasciano poco margine di miglioramento.
avida è offline  
Old 22-10-2013, 14:33   #796
1onexx
Senior Member

Quote:
Oltre quanto ti è stato già risposto aggiungo qualche precisazione:
- è importante fare la prova collegando il modem direttamente al doppino telecom (primo punto accessibile), senza passare per tripolari e scollegando l'impianto a valle, non solo i telefoni, ma anche i doppini derivati che portano il segnale alle altre prese.
- dire che sei collegato direttamente alla centrale è un modo improprio per dire che sei in ULL e non in VOIP, ma non indica che sei a poca distanza dalla centrale.
In realtà se fai la prova precedente vediamo se il tuo impianto ha problemi.
- per leggere le statistiche complete di SNRM forse basta che riguardi il tuo screenshot precedente: devi cliccare su Statistics
1onexx è offline  
Old 22-10-2013, 14:36   #797
1onexx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da avida Guarda i messaggi
...
Esiste un modo per ottimizzare il segnale agendo sulla presa telefonica? (presa tripolare incassata a muro)
Ci sono degli interventi a basso consto che potrei fare?
...
I tuoi valori sembrano in linea con la distanza dalla centrale ed in più agganci portante piena.
Se Infostrada ti consente la 20Mb procedi con l'upgrade
Al limite controlla la tripolare secondo il primo post e sostituiscila con una rj11 soprattutto con la 20Mb.
1onexx è offline  
Old 22-10-2013, 15:16   #798
avida
Senior Member

L'Avatar di avida

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
I tuoi valori sembrano in linea con la distanza dalla centrale ed in più agganci portante piena.
Se Infostrada ti consente la 20Mb procedi con l'upgrade
Al limite controlla la tripolare secondo il primo post e sostituiscila con una rj11 soprattutto con la 20Mb.
ciao! grazie per l'nfo.
Infostrada da questo mese, ha introdotto il servizio adsl "vera" dove "garantisce" a tutti l'aggancio a 20mb (in ull). Quindi, dagli 8mb in su, secondo della portante agganciata.
Vedremo cosa sarà in grado di erogarmi nei prox giorni.

Quindi sostieni che cambiando la presa tripolare con la rj11 potrei avere dei benefici in fatto di "rumore"?
avida è offline  
Old 22-10-2013, 16:06   #799
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
Originariamente inviato da avida Guarda i messaggi
Esiste un modo per ottimizzare il segnale agendo sulla presa telefonica
Si, leggi il primo post del 3d dove c'è spiegato che devi smontare la presa ed eliminare tutti i condensatori/fusibili... inoltre controlla anche il doppino... dopo 50 anni potrebbe essersi ossidato! Fai la prova sulla prima presa scollegando tutto il resto dell'impianto!

Quote:
sei in ULL e non in VOIP
VOIP? Cosa c'entra???
\_Davide_/ è offline  
Old 22-10-2013, 17:06   #800
1onexx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
...
VOIP? Cosa c'entra???
Se hai seguito i vari post, era per precisare quanto detto qui:
Quote:
...
...
Da cui si deduce che per linea tradizionale lui intende POTS (router sempre acceso significa telefono collegato al modem che non funziona se manca la corrente=VOIP).
Ma l'equazione:
collegati direttamente alla centrale=poca distanza dalla centrale
è inesatta.
Ho precisato solo questo
1onexx è offline  
 Discussione Chiusa

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Bonus Elettrodomestici 2025, si parte: c...
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di...
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizza...
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, ...
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infin...
L'Italia è il secondo mercato per...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
La Ford Focus va ufficialmente in pensio...
Booking.com integra Revolut Pay: nasce i...
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su C...
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ...
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scade...
Apple Watch: la Mela dovrà versar...
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G...
Musk lancia la nuova era dei DM su X con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian