Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-11-2011, 18:53   #1961
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da LoVe Crossfire Guarda i messaggi
non mi piace la tua risposta -.- .... porco caxxo

Non è un settaggio derivante dalla scheda madre? non va settato in maniera particolare?
Se hai settato PCIE come primaria, non usi virtu (ed eventualmente disabiliti pure la iGPU da bios), che impostazione strana vorresti settare?
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2011, 19:22   #1962
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da thegladiator Guarda i messaggi
1) avendo un i5 devo disabilitare il "core parking" o, non avendo l'HT, Seven lo gestisce correttamente?
Niente HT quindi non ti cambia nulla.. lascia le cose come stanno.

Quote:
2) per sfruttare la iGPU (nel mio caso ovviamente solo in Dmode) quali driver installo? Quelli del sito Asus (che sono una rev. più vecchia) o quelli del sito Intel (che sono più nuovi ma Intel consiglia di usare quelli del produttore, alias Asus)?
La GPU integrata è di INTEL quindi direi quelli freschi di INTEL
Ricorda di installare prima drivers gpu discreta poi driver intel e poi VIRTU

Quote:
3) per il Blue Tooth, anche qui, uso i driver proposti da Asus o c'è una versione migliore/più aggiornata?
Direi indifferente non è roba che ti cambia la vita.. vai di asus e fine.

Quote:
4) per le USB 3.0 (controller NEC Renesas) ho trovato dei driver più aggiornati sul sito Intel. Uso quelli? (non c'è nessun avviso da parte di Intel di usare quelli del produttore)
Anche qui non ti cambia la vita.. ma metti gli INTEL

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2011, 20:04   #1963
thegladiator
Senior Member

L'Avatar di thegladiator

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Niente HT quindi non ti cambia nulla.. lascia le cose come stanno.

La GPU integrata è di INTEL quindi direi quelli freschi di INTEL
Ricorda di installare prima drivers gpu discreta poi driver intel e poi VIRTU

Direi indifferente non è roba che ti cambia la vita.. vai di asus e fine.

Anche qui non ti cambia la vita.. ma metti gli INTEL

Tra l'altro noto ora che i driver della iGPU me li ha già installati Seven per i cavoli suoi... e guardacaso sono una release più nuova di quella della Asus, la penultima del sito Intel!
A maggior ragione aggiorno agli ultimi della Intel...

Per tutto il resto, ok... grazie 1000!
thegladiator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2011, 20:56   #1964
Shub
Senior Member

L'Avatar di Shub

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
non mi piace la tua risposta -.- .... porco caxxo

Non è un settaggio derivante dalla scheda madre? non va settato in maniera particolare?
Guarda, se e' settato come nella "mia" schermata, la scheda NVIDA e' attiva e primaria, e tramite Virtu (da installare) puoi scegliere per quali programmi diventa disponibile quella integrata per la codifica quicksync.

CASE: Fractal Design R3 - MB: ASUS PRIME Z270 - CPU: Intel i5-7600K@4700 MHz -> 100 MHz x 47 Daily - COOLER: Noctua NH-D14
MEM: 4 x Corsair CMK8GX4M1A2666C16, 32 GB DDR4@2666 MHz - GPU: Palit Dual 1070 Ti - PSU: Corsair RM850x
Shub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2011, 21:20   #1965
LoVe Crossfire
Member

L'Avatar di LoVe Crossfire

Iscritto dal: Sep 2010
Grazie per la tua risposta... Ho provato ad installare virtu ma niente da errore
"Can'r run with current GPU configuration.
Disabling Virtu, and exiting.
(Remember to enable Virtu after the problem is fixed)"
LoVe Crossfire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2011, 21:30   #1966
Shub
Senior Member

L'Avatar di Shub

Quote:
Grazie per la tua risposta... Ho provato ad installare virtu ma niente da errore
"Can'r run with current GPU configuration.
Disabling Virtu, and exiting.
(Remember to enable Virtu after the problem is fixed)"
Questo errore lo da quando la configurazione da BIOS non e' come quella dello screenshot (tutta, non solo una voce) o non e' "igpu" come primaria... controlla bene, se no davvero non so!

CASE: Fractal Design R3 - MB: ASUS PRIME Z270 - CPU: Intel i5-7600K@4700 MHz -> 100 MHz x 47 Daily - COOLER: Noctua NH-D14
MEM: 4 x Corsair CMK8GX4M1A2666C16, 32 GB DDR4@2666 MHz - GPU: Palit Dual 1070 Ti - PSU: Corsair RM850x
Old 26-11-2011, 20:40   #1967
LoVe Crossfire
Member

Quote:
Originariamente inviato da Shub Guarda i messaggi
Questo errore lo da quando la configurazione da BIOS non e' come quella dello screenshot (tutta, non solo una voce) o non e' "igpu" come primaria... controlla bene, se no davvero non so!
Grazie per la risposta

Stamattina mi sono presentato nel negozio dove acquistai questa scheda video... niente mandata in sostituzione spero...

Ora ho tutto installato e ho dovuto rimettere la mia vecchia scheda video (ex GTX 280) che purtroppo non supporta le Dx11.

Un' altra info se posso... chi mi consiglia un buon settaggio con oc per il mio 2600k.

Ora viagga con moltiplicatore a 45x con vcore 1.314 ~ 1.328 . E' troppo? (raffreddamento a liquido Ybris)

E per quanto riguarda gli off sett o meno??

Perdonatemi ma sono 100 pagine di topic... e dato che nn è diviso in argomenti sto impazzendo per estrapolare tutte le info^^

Ultima modifica di LoVe Crossfire : 26-11-2011 alle 20:56.
Old 26-11-2011, 21:06   #1968
LoVe Crossfire
Member

Se posso^^

Una installazione pulita senza problemi di driver ecc come procede?

Ditemi se sbaglio

Win7 successivamente SP1 e driver scheda madre (lan/audio/chipset/intelgpu) poi i driver della vga dedicata ed infine gli aggiornamenti importanti di win7?
OS :: Windows 11 Pro 22H2 | CPU :: Intel i9-12900K | MB :: Asus TUF Z690-PLUS | GPU :: EVGA GTX 1080 Ti FTW3 | RAM :: Kingston DDR5 32GB DDR5-4800 CL38 | M2 :: WD_BLACK SN850 1TB NVMe | POWER :: HX1000W Corsair | Cooling :: Kraken X63 280mm RGB

Old 27-11-2011, 08:42   #1969
Shub
Senior Member

L'Avatar di Shub

Quote:
Un' altra info se posso... chi mi consiglia un buon settaggio con oc per il mio 2600k.

Ora viagga con moltiplicatore a 45x con vcore 1.314 ~ 1.328 . E' troppo? (raffreddamento a liquido Ybris)
Ti riporto la mia esperienza: su questa scheda ci sono due modi per overclockare, ovvero aumentando il moltiplicatore massimo del turbo, oppure aumentando quello che sembra essere il moltiplicatore "base" (che sul 2500k e' 33, sul 2600k forse e' 34).

La vera differenza pero' sta nella scelta di quali sistemi per il risparmio energetico sono attivati: speedstep, C1E e cosi' via.

Se sono tutti disattivati, il clock e' dato da quello che imposti come massimo (diciamo 45) e il voltaggio resta fisso a quelli che imposti nel bios.

Con speedstep e C1E cambia tutto: il voltaggio e il moltiplicatore che imposti sono da considerare la soglia massima, moltiplicatore e voltaggio cambiano dinamicamente, e sono parzialmente disgiunti: qui accade che a 49x si stia tra 1,36v e 1,39v, a seconda dell'effettivo impegno del processore, e in idle si sta a 16x tra 0,9v e 1v circa.

Detto questo, io attualmente imposto il moltiplicatore massimo come turbo classico e il voltaggio massimo (se per es. crasha a 49x a 1,36v, alzo a 1,38v da BIOS cosi' all'occorrenza la motherboard da' piu' tensione) non usando gli offset.

Per quanto riguarda tutte le impostazioni sull'energia, uso in sostanza quelle che danno "il massimo", perche' dalle mie prove ho ricavato l'impressione che per quanto riguarda temperatura del processore e quant'altro non cambi molto: sembrano opzioni che funzionano nell'ottica "qual'e' la corrente/voltaggio massimi o la maniera di fornirli piu' massiccia che vuoi che la motherboard procuri all'occorrenza?"

Il fatto che il voltaggio massimo che imposti venga raggiunto solo all'occorrenza e' molto positivo, perche' anche se imposti un valore relativamente alto, quasi mai viene raggiunto, e ti scrive uno che ha core temp aperto costantemente.

Quote:
Win7 successivamente SP1 e driver scheda madre (lan/audio/chipset/intelgpu) poi i driver della vga dedicata ed infine gli aggiornamenti importanti di win7?
Direi che va benissimo! Io installo tutti i driver, per es. anche quello del controller Marvel e Jmicron, del Bluetooth (che uso, al contrario dei precedenti) e cosi' via. Ci sono anche i driver dell'USB 3.0.

Alcuni li scarico freschi (inf intel, intelgpu, audio e quelli che trovo) altri li pesco dal sito Asus perche' non li rimedio altrove.

Ciao!

Old 27-11-2011, 11:33   #1970
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Ti riporto la mia esperienza: su questa scheda ci sono due modi per overclockare, ovvero aumentando il moltiplicatore massimo del turbo, oppure aumentando quello che sembra essere il moltiplicatore "base" (che sul 2500k e' 33, sul 2600k forse e' 34).

La vera differenza pero' sta nella scelta di quali sistemi per il risparmio energetico sono attivati: speedstep, C1E e cosi' via.

Se sono tutti disattivati, il clock e' dato da quello che imposti come massimo (diciamo 45) e il voltaggio resta fisso a quelli che imposti nel bios.

Con speedstep e C1E cambia tutto: il voltaggio e il moltiplicatore che imposti sono da considerare la soglia massima, moltiplicatore e voltaggio cambiano dinamicamente, e sono parzialmente disgiunti: qui accade che a 49x si stia tra 1,36v e 1,39v, a seconda dell'effettivo impegno del processore, e in idle si sta a 16x tra 0,9v e 1v circa.

Detto questo, io attualmente imposto il moltiplicatore massimo come turbo classico e il voltaggio massimo (se per es. crasha a 49x a 1,36v, alzo a 1,38v da BIOS cosi' all'occorrenza la motherboard da' piu' tensione) non usando gli offset.

Per quanto riguarda tutte le impostazioni sull'energia, uso in sostanza quelle che danno "il massimo", perche' dalle mie prove ho ricavato l'impressione che per quanto riguarda temperatura del processore e quant'altro non cambi molto: sembrano opzioni che funzionano nell'ottica "qual'e' la corrente/voltaggio massimi o la maniera di fornirli piu' massiccia che vuoi che la motherboard procuri all'occorrenza?"

Il fatto che il voltaggio massimo che imposti venga raggiunto solo all'occorrenza e' molto positivo, perche' anche se imposti un valore relativamente alto, quasi mai viene raggiunto, e ti scrive uno che ha core temp aperto costantemente.
UE! Bella sta spiegazione!
E' servita anche a me!

Adesso sarebbe il top attaccarci un paio di screenshot pe come si imposta in un modo (quello base) oppure in un'altro (quello turbo + speed step e C1) perchè ho presente tutte le voci del bios ma non sono certo di aver cabito bene come overcloccare "giusto"..

Old 27-11-2011, 12:30   #1971
LoVe Crossfire
Member

Si dai ci sto! anche a me interesserebbe moltissimo vedere questi 2 modi per settare il bios appunto in maniera "giusta" xD.

Un'altra domanda io alle impostazioni "Ai Tweaker" in overclock tuner metto il valore X.M.P. e mi riporta sotto il valore appunto delle mie ram cioè DDR3-1600 7-8-8-24-2N-1.60V e fin qui ok

Poi in os se verifico con CPU-Z la frequenza di funzionamento delle ram ho altri valori di latenza... come mai? chi saprebbe aiutarmi?

https://dl-web.dropbox.com/get/bho.jpg?w=58ca1bd1
OS :: Windows 11 Pro 22H2 | CPU :: Intel i9-12900K | MB :: Asus TUF Z690-PLUS | GPU :: EVGA GTX 1080 Ti FTW3 | RAM :: Kingston DDR5 32GB DDR5-4800 CL38 | M2 :: WD_BLACK SN850 1TB NVMe | POWER :: HX1000W Corsair | Cooling :: Kraken X63 280mm RGB

Old 27-11-2011, 13:24   #1972
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Si dai ci sto! anche a me interesserebbe moltissimo vedere questi 2 modi per settare il bios appunto in maniera "giusta" xD.

Un'altra domanda io alle impostazioni "Ai Tweaker" in overclock tuner metto il valore X.M.P. e mi riporta sotto il valore appunto delle mie ram cioè DDR3-1600 7-8-8-24-2N-1.60V e fin qui ok

Poi in os se verifico con CPU-Z la frequenza di funzionamento delle ram ho altri valori di latenza... come mai? chi saprebbe aiutarmi?

https://dl-web.dropbox.com/get/bho.jpg?w=58ca1bd1
non va bene 1.6 volt.
rischi di danneggiare il controller di memoria della CPU così.
Le ram che hai sono garantite per andare a 1600 con 1.5 volt o 1.6?

Comunque vada DEVI reimpostare 1.5 volt.. mettile a 1333 piuttosto!
(tanto la perdita di prestazioni sarebbe ridicola)

Old 27-11-2011, 14:40   #1973
LoVe Crossfire
Member

Si quella è l'impostazione che X.M.P. mette poi la modifico e il voltaggio lo metto a 1.55 giusto per mettere tutti d'accordo o anche 1.55 è troppo?

però scoccia avere ram da 1600Mhz e utilizzarle a 1333Mhz no? cioè il pc deve andare come dico io o no? xD

Ah cmq lo screen è questo

Uploaded with ImageShack.us

Old 27-11-2011, 14:42   #1974
Shub
Senior Member

L'Avatar di Shub

Quote:
Si quella è l'impostazione che X.M.P. mette poi la modifico e il voltaggio lo metto a 1.55 giusto per mettere tutti d'accordo o anche 1.55 è troppo?

però scoccia avere ram da 1600Mhz e utilizzarle a 1333Mhz no? cioè il pc deve andare come dico io o no? xD
Prova a metterle a 1,5v e a 1600, e controlla se/come va.

Il massimo voltaggio consigliato e' di 1,575v!

Old 27-11-2011, 14:50   #1975
LoVe Crossfire
Member

Quote:
Prova a metterle a 1,5v e a 1600, e controlla se/come va.

Il massimo voltaggio consigliato e' di 1,575v!
Si ho abbassato a 1.5v con quella frequenza... ma lo screen precedentemente postato secondo voi è corretto? intendo per i tempi di latenza di queste ram!...

Da uefi impostato in un modo e da os ho altri tempi... come mai?

Old 27-11-2011, 15:09   #1976
Shub
Senior Member

L'Avatar di Shub

Quote:
Si ho abbassato a 1.5v con quella frequenza... ma lo screen precedentemente postato secondo voi è corretto? intendo per i tempi di latenza di queste ram!...

Da uefi impostato in un modo e da os ho altri tempi... come mai?
Prova da os con un altro programmo tipo aida a verificare che tempi riporta! Sisamai... cpu-z non e' il massimo con questa motherboard (es. a me canna alla grande a riportare il voltaggio)

Old 27-11-2011, 19:11   #1977
lionheart505
Member

L'Avatar di lionheart505

Iscritto dal: Oct 2007
Ciao ragazzi, sono interessato all'acquisto di questa motherboard, volevo chiedervi: visti i prezzi irrisori delle RAM DD3 di adesso, mi conviene installare 8 o 16 gb? Opterei per delle Corsair Vengeance @1600 cl9 1,5V, non dovrebbero dare problemi giusto?
CASE: Lancool K62 | PSU: Corsair HX750W | CPU: Intel i5 2500K @ 4.5 Ghz | DISSI: Zalman 9900 MAX Blue Led | MB: Asus P8Z68-V PRO/GEN3 | RAM: DDR3 Corsair Vengeance 2x4 Gb 1600 Mhz cl9 | VGA: Asus GTX770-DC2OC-2GD5 | SSD: Crucial M4 128 Gb SATA III | HDD: Seagate Barracuda 7200.11 500 Gb SATA II | OS: Windows 7 Ultimate 64 bit SP1 | MONITOR: Acer G245H 24"
lionheart505 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2011, 19:53   #1978
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da lionheart505 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, sono interessato all'acquisto di questa motherboard, volevo chiedervi: visti i prezzi irrisori delle RAM DD3 di adesso, mi conviene installare 8 o 16 gb? Opterei per delle Corsair Vengeance @1600 cl9 1,5V, non dovrebbero dare problemi giusto?
Io ho il kit 16GB Gskill che uso senza problemi, pagate circa 90€. Se sfrutti i 16gb comprale, se non li sfrutti prendine 8gb e risparmiati 40-45€
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2011, 20:32   #1979
LoVe Crossfire
Member

Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Io ho il kit 16GB Gskill che uso senza problemi, pagate circa 90€. Se sfrutti i 16gb comprale, se non li sfrutti prendine 8gb e risparmiati 40-45€
E si come non quotare! Dipende cosa devi farci con il pc...

Cmq sono riuscito a stabilizzare.... ho fatto 2 reset e le ram vanno come dico io!

1600Mhz CL7 (2x4Gb) e il procio a 4.5Ghz vCore 1.288

Old 27-11-2011, 21:33   #1980
lionheart505
Member

L'Avatar di lionheart505

Iscritto dal: Oct 2007
Grazie a entrambi per le risposte, il pc lo utilizzerei principalmente per giocare, overclock non spinto e editing video di basso livello.. Ho sentito che in overclock si comportano meglio 2 banchi invece che 4, è vero?
CASE: Lancool K62 | PSU: Corsair HX750W | CPU: Intel i5 2500K @ 4.5 Ghz | DISSI: Zalman 9900 MAX Blue Led | MB: Asus P8Z68-V PRO/GEN3 | RAM: DDR3 Corsair Vengeance 2x4 Gb 1600 Mhz cl9 | VGA: Asus GTX770-DC2OC-2GD5 | SSD: Crucial M4 128 Gb SATA III | HDD: Seagate Barracuda 7200.11 500 Gb SATA II | OS: Windows 7 Ultimate 64 bit SP1 | MONITOR: Acer G245H 24"
lionheart505 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
La costruzione del telescopio spaziale N...
HBO ha cancellato la produzione della se...
OpenAI ha pensato a una partnership (o a...
Starlink Mobile: SpaceX potrebbe lanciar...
Volkswagen trasforma lo stabilimento di ...
Meta AI più reattivo e imparziale...
In Cina la prima GPU discreta al mondo c...
Vertiv CoolCenter, il sistema di raffred...
Konecta entra nel Kraken BPO Partner Pro...
Un dialogo con l'AI sposta voti meglio d...
iPhone 17 al minimo storico: oggi il 256...
Gli utenti italiani scelgono ChatGPT: &e...
Anche Xiaomi avrà il suo trifold:...
È Natale in casa Tesla: arriva la...
Shai-Hulud diventa più cattivo: e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z