|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#7761 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
Quello che si diceva prima (credo che fosse gioz a scrivere) è che quando vengono indicate le caratteristiche di una pompa viene scritta la portata a vuoto, cioè in un circuito "ideale" (senza cambi di quota e/o diametro dei tubi in alcuni punti del circuito). In questo modo una pompa che viene data per 2000 l/h sembra migliore di una da 1000 l/h. In realtà per la comparazione delle 2 pompe è importante valutare la prevalenza delle stesse. La prevalenza non è altro che la forza con cui viene spinta l'acqua nel circuito dalla pompa stessa. Quindi si avrà che una pompa dichiarata a 1000 l/h ma con prevalenza di 3m avrà prestazioni migliori di una pompa da 2000 l/h con prevalenza di 1m nelle condizioni "tipiche" di un circuito da watercooling. (mi riferisco magari ad un circuito con 3 wb, radiatore, trap e 3m di tubi tutto in serie. Con la prima pompa magari avremo un certo calo di portata alla fine del circuito, mentre con la seconda il calo di portata sarà molto più marcato poiché la pompa non ha sufficiente forza per spingere la stessa quantità d'acqua nel circuito. Inoltre la seconda pompa in un caso del genere lavorerebbe sotto sforzo, usurandosi prematuramente) Poi in realtà la cosa andrebbe valutata caso per caso, in quanto alcuni waterblock hanno bisogno di una prevalenza elevata per funzionare a dovere (k11 top 1, storm g4 per esempio), mentre altri funzionano bene anche con pompe dalla prevalenza minore. Ciò non toglie che maggiore sarà la complessità del circuito maggiore sarà la forza necessaria a spingerci l'acqua attraverso... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7762 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
la portata è una conseguenza dlela presisone sviluppata dalla pompa e dalla sezione delle bocche. la prevalenza dipende strettamente dalla pressione in rapporto 1:1,ragion per cui è direttamente legata alla potenza ecc... una pompa con maggiore prevalenza risponde meglio alle perdite di carico(sollecitazioni dovute ad ostacoli ed impedimenti). su un circuito chiuso accadrà che avremo mediamente la necessità di soddisfare una certa condizione di lavoro da parte dei componenti,il chè significa che vi è un range di portate a cui i produttori si riferiscono per garantire il corretto operato dle prodotto. dalla portata effettiva sul block dipende la ve,locità dell'acqua e,l'efficienza stessa dello scambiatore. ora se noi consideriamo una pompa da 0,3bar e 400L/H(Laing) ed una da 0,125 bar e 1000 L/H(L20),dovremmo riferirci alle caratteristiche pressione/portata(cioè quanta potrata in quella condizione di pressione)di ogni pompa per poter determinare quale delle due alternative risponda meglio a quella sollecitazione,il chè equivale a dire che noto il carico applicato(caduta di pressione) sapremo determinare la portata effettiva sul circuito. in linea di massima date le caratteristiche di quelle due specifiche pompe a vuoto(come ad esempio per far smuovere acqua nel laghetto del giardino) la seconda sarà + adatta restituendomi una portata di almeno 900 l/h circa che eviterà la formazione di ristagni malodoranti nello stagnetto. se dobbiamo alimentare un circuito chiuso la portata dipenderà dalla caduta di pressione attuata dai componenti dell'impianto stesso,quindi se per esempio dovessimo portare acqua a 2 metri di altezza,o farla passare attraverso molti "ostacoli",la priam risulterà + adatta(dato che la seconda nemmeno smuoverebbe acqua a quell'altezza,quindi portata=0). su un impianto a liquido va tenuto conto dei tipi di elementi utilizzati,molto spesso nn si notano grandi differenze fra due piompa così diverse poichè il cammino e poco ed il carico pure,se però cominciassimo a prendere 1 storm(mi pare circa 320l/h con una mcp655) 2 wb gpu 1 wb chip,allora probabilmente il carico applciato sarà abbastanza rilevante da far rilevare una differenza abissale tra le due pompe,una garantirà sui 290-300L/H sul circuito,l'altra probabilmente starebbe sotto i 250. nn so se mi sono fatto capire,spero sia chiaro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7763 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7764 | |
Member
|
Quote:
/bow ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7765 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: 127.0.0.1
|
Grazie per la spiegazione
![]()
Intel Core 2 Duo E6420 | 2x1 GB Team Group XTreem PC6400 CL4 + 2x2 GB Corsair XMS2 | Gigabyte P35C - DS3R | XFX nVidia GeForce 8800 GTS 640 MB Extreme Edition | Western Digital Raptor 74GB | Samsung HD153WI 1,5 TB | NEC ND-4551A | Seasonic S12 600W | Coolermaster Stacker STC-01 Black | Acer AL1916w. ~ Trattative positive: 30 negative: 1 (Insane_Tech) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7766 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-provincia
|
Quote:
"C'e solo una cosa che non tradisce mai: la ghisa. 100kg saranno sempre 100kg" Blood and Guts "Se un uomo non è disposto a rischiare nulla per le sue idee, o nulla valgono le sue idee, o nulla vale lui" ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7767 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7768 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-provincia
|
Quote:
"C'e solo una cosa che non tradisce mai: la ghisa. 100kg saranno sempre 100kg" Blood and Guts "Se un uomo non è disposto a rischiare nulla per le sue idee, o nulla valgono le sue idee, o nulla vale lui" ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7769 | |
Senior Member
|
Quote:
Il RAD è un black ice extreme triventola poggiato sul fondo del case, il case stesso è aperto... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7770 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Lombardia
|
Quote:
ragazzi ora sto con un secchio pieno per 3/4 accanto al case e il rad senza ventola e in full load la cpu sta a 55°C. come vedi sono allineato a te considerando che ho 31 gradi in camera i 73 gradi di ieri sono lontani (bolle?) peccato non possa integrare il secchio ![]()
Circa 30-40 transazioni positive, alcune a mano, nessuno da segnalare Ultima modifica di ttz : 20-07-2006 alle 15:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7771 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: BARI
|
Quote:
Quote:
Rufyl e Gioz queste vostre spiegazioni hanno la capicita' di chiarire le idee anche ad un newbie del campo come me nonostante vengano citati anche termini tecnici......Proporrei di mettere queste 2 rispote nella faq sulle domande piu' comuni sul liquid cooling !!! Grazie comunque a tutti! ![]()
![]() |
![]() |
#7772 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: 127.0.0.1
|
Quote:
Intel Core 2 Duo E6420 | 2x1 GB Team Group XTreem PC6400 CL4 + 2x2 GB Corsair XMS2 | Gigabyte P35C - DS3R | XFX nVidia GeForce 8800 GTS 640 MB Extreme Edition | Western Digital Raptor 74GB | Samsung HD153WI 1,5 TB | NEC ND-4551A | Seasonic S12 600W | Coolermaster Stacker STC-01 Black | Acer AL1916w. ~ Trattative positive: 30 negative: 1 (Insane_Tech) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7773 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
|
raga ho i seguenti componenti
Pompa New Jet 1200 Vaschetta ybris Crystal Trap full Radiatore Black Ice Pro Waterblock Ybris K10 Hurican UV ho preso anche il wb per gpu voi dite che col radiatore monoventola c'è la faccio ad avere temp umane ? ![]()
![]() |
#7774 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7775 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Cesena
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7776 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Visto che si è tirato in ballo il motore endotermico, provo a fare i giusti paragoni con le pompe, Gioz mi permetterai vero?
![]() In un motore, la coppia motrice è la forza che genera un motore, si esprime in Nm (Newton/metro), la potenza è la capacità di generare lavoro nell'unità di tempo, si esprime in Kw (Kilowatt). Quindi la coppia la paragonerei alla prevalenza, e la potenza ai Lt/h. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7777 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ma secondo te con i 2 wb dovrei già sdoppiare i flussi ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#7778 |
Registered User
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Ravenna
|
Raga!!!
Ci sono riuscito!!! Ho finalmente terminato il primo esperimento.............. l'ho chiamato WaterCoolingFrigoBar !!! Non so se vi ricordate di un nevrotico nonchè IstericoPazzo che un mesetto fa aveva postato la brillante idea di usare in duplice funzione un vecchio frigorifero sia X le bibite che per il radiatore del suo primo Raffreddamento a liquido ?? Ebbene si ho finalmente terminato la mia estenuante missione , con risultati direi raccapriccianti ![]() Vi elenco i componenti del mio economico nonchè primordiale lavoro ! Chipset Lunaforce L4E for DFI LANPARTY NF4 SLI - NF4 ULTRA - UT ULTRA-D VGA LunaForce EVO 1215 GPU Radiatore del riscaldamento della Fiat 127 usato 3 metri di tubo cristalmax 2 metri di guaina in neoprene neoprene mm3 30x30CM 2 vaschette da frigorifero con chiusura ermetica ( Giostile ) ![]() 2 curve 12° Pompa AquariumSystems MaxiGet1000 148cm H Una tanica di liquido per radiatori da 5L Giallo -38° E X finire uno splendido frigorifero Philips recuperato dai parenti !!! ![]() Per ora non penso di raffreddare pure la CPU e gli HD , perchè come potete vedere dalla mia firma ho ottenuto buoni margini di OC con un buon dissi che mi è oltretutto costato caro e intendo sfruttarlo ancora un pò ! Mi premavano molto di+ VGA che era letteralmente un forno a legna e il chipset che stava sempre intorno ai 50/60° segniati dal sensore della mobo , mentre la VGA in full e leggiero OC girava sugli 85/88° ![]() Ora stò X la VGA tra i 31° e i 38° mentre il chipset gira fisso sui 31 , senza contare che il liquido si deve ancora raffreddare e di sto passo ci vorrà tutta la notte !! Approposito mi sapreste dire se il liquido lo devo allungare con acqua demineralizzata ?? Nella tanica dice che è pronto all'uso ma considerato che a -38° non ci arriverò mai e il liquido pare un leggiermente denso pensavo di diluirlo ! Ecco adesso sono pronto alle critiche e agli insulti + pesanti !! Fatevi sotto [IMG]C:\Documents and Settings\FIT\Documenti\Immagini\18-07-06_1900[/IMG] Ultima modifica di SfiAndrInA : 20-07-2006 alle 22:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7779 |
Member
|
direi che ti conviene diluirlo.
quella pompa non è fatta per liquidi con una viscosità elevata, rischi di bruciarla..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7780 | |
Registered User
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Ravenna
|
Quote:
Allora in che quantità posso diluirlo ? Grazie !!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:56.