Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-06-2005, 14:54   #281
Sengo
Member

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da Ramon77
Ma figurati, nessun prob; scrivevo in tono scherzoso per abbassare un po' i toni dell'incazzatura che serpeggia in queste ore.
Ho notato che hai due Raptor da 36gb: li hai per caso messi in striping? Nel caso, hai avuto problemi nell'installazione di Windows?
si, sono in raid 0, ma non ho reinstallato: è bastato staccarli dalla msi e attaccarli alle corrispondenti porte sulla dfi, attivare il raid nvidia nel bios e lo ha riconosciuto O_o Sono rimasto sorpreso anche io.
Sengo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2005, 15:02   #282
Korkus
Senior Member

L'Avatar di Korkus

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Provincia di Reggio Calabria
Sengo ho visto nella foto che l'AGP lo hai settato a 67 mhz...i fix funzionano a capocchia come sulla neo2?
Korkus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2005, 15:04   #283
Ramon77
Senior Member

L'Avatar di Ramon77

Iscritto dal: Apr 2002
Città: §@|€®No
Quote:
Originariamente inviato da Sengo
si, sono in raid 0, ma non ho reinstallato: è bastato staccarli dalla msi e attaccarli alle corrispondenti porte sulla dfi, attivare il raid nvidia nel bios e lo ha riconosciuto O_o Sono rimasto sorpreso anche io.
Non c'è da sorprendersi: il controller Sata (integrato nel chipset NF3) è lo stesso, quindi hai potuto mantenere sia la struttura dell'array che il parco drivers annesso. Avresti potuto teoricamente avere qualche problema con la preesistente installazione di XP, ma le analogie tra DFI ed MSI sono davvero tante e Winzoz, che qlo, è riuscito a non andare in crisi. Usi FAT od NTFS? Quale stripe size? L'array è anche partizionato?
Ho trattato con: Nicola1985 Elionba82 Mstella Aje85 True_modder CapFTP AleDJGoku Raifer Overfusion Gallomail Snake0 Gianlu71 Willy80 Blackxx Andre_Santarell Pamauro Tetz Stemanca Qtaps80 SoulReaver e più di ALTRI 60 utenti. DA EVITARE: FUKU, Rsd_oilpoint, Cortocircuito, Blackedbrains.
Ramon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2005, 15:05   #284
Sengo
Member

Quote:
Originariamente inviato da Korkus
Sengo ho visto nella foto che l'AGP lo hai settato a 67 mhz...i fix funzionano a capocchia come sulla neo2?
Penso che funzionino, come funzionano sulla msi con gli ultimi bios: lo avevo messo a 67 dalla disperazione visto le deludenti prestazioni.

A dopo, torno a rimontare la neo2
Old 18-06-2005, 15:08   #285
Sengo
Member

Quote:
Originariamente inviato da Ramon77
Non c'è da sorprendersi: il controller Sata (integrato nel chipset NF3) è lo stesso, quindi hai potuto mantenere sia la struttura dell'array che il parco drivers annesso. Avresti potuto teoricamente avere qualche problema con la preesistente installazione di XP, ma le analogie tra DFI ed MSI sono davvero tante e Winzoz, che qlo, è riuscito a non andare in crisi. Usi FAT od NTFS? Quale stripe size? L'array è anche partizionato?
ntfs, stripe size mi sembra 16k, una sola partizione. Quello che non capisco è dove diavoli salvi le informazioni sul raid per mantenerle sostituendo tutta la mobo: ho impostato il raid sul sata 3-4, va bene, ma come ha fatto a riconoscere stripe size ecc?
Old 18-06-2005, 15:53   #286
Ramon77
Senior Member

L'Avatar di Ramon77

Quote:
Originariamente inviato da Sengo
ntfs, stripe size mi sembra 16k, una sola partizione. Quello che non capisco è dove diavoli salvi le informazioni sul raid per mantenerle sostituendo tutta la mobo: ho impostato il raid sul sata 3-4, va bene, ma come ha fatto a riconoscere stripe size ecc?
E' tutto scritto nel Master Boot Sector ed è lo stesso controller.
Pensa che io, per pigrizia , ho migrato con lo stesso array (tre partizioni con altrettanti S.O.) da una Gigabyte NF2 con SI3112 ad una DFI Infinity con il SI3114 ed infine all'attuale Lanparty (sempre NF2 con SI3114) senza mai reinstallare alcun S.O. ex novo. Se sai quel che fai, basta un minimo di attenzione e giudizio.
Ho trattato con: Nicola1985 Elionba82 Mstella Aje85 True_modder CapFTP AleDJGoku Raifer Overfusion Gallomail Snake0 Gianlu71 Willy80 Blackxx Andre_Santarell Pamauro Tetz Stemanca Qtaps80 SoulReaver e più di ALTRI 60 utenti. DA EVITARE: FUKU, Rsd_oilpoint, Cortocircuito, Blackedbrains.
Old 18-06-2005, 16:15   #287
supermaggio
Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Pavia
ALLORA

ho un problema, installo il so da cd, mi chiede il floppy e lo metto ma una volta finito appena arrivo in win rileva nuovo hardware: i 2 controller 2.6 parallel e serial ata non si riescono ad installare in nessun modo e cosi facendo ogni volta che riavvio mi da schermata blu e devo per forza far ripartire win in "ultima modalità sicur funzionante". Ma i driver sul floppy non sono proprio quelli dei controller??? Come caz.zo faccio a risolvere??
Athlon X2 3800+ -- ASUS A8N-E 2.0 NF4 ULTRA-- 2X1GB TEAM GROUP POSEIDON 2-3-2-5 -- CLUB3D ATI X1900GT -- Maxtor Sata2 250gb 16MB CACHE -- Nec ND4571A -- SISTEMA a Liquido WB Lunasio OC3000 e Black ice pro, tanica 0.5 litri, Sicce Idra -- Enermax Coolergiant 435w
supermaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2005, 16:47   #288
Ramon77
Senior Member

L'Avatar di Ramon77

Quote:
Originariamente inviato da supermaggio
ho un problema, installo il so da cd, mi chiede il floppy e lo metto ma una volta finito appena arrivo in win rileva nuovo hardware: i 2 controller 2.6 parallel e serial ata non si riescono ad installare in nessun modo e cosi facendo ogni volta che riavvio mi da schermata blu e devo per forza far ripartire win in "ultima modalità sicur funzionante". Ma i driver sul floppy non sono proprio quelli dei controller??? Come caz.zo faccio a risolvere??
Prova ad installare il SO con un solo banco di ram e CPC@2T.
Sul floppy quanti drivers vi sono? Solo quelli per il cntrl Marvell 88SR3020?
Old 18-06-2005, 17:19   #289
supermaggio
Member

ok

sul floppy ci sono 2 cose: nvidia raid driver ed nvidia nforce controller driver. Ho messo entrambi, installo il so, entra in win, mi da 3 finestre di errore (2 che dicono impossibile trovare driver per controller sata e 1 per il pata). Ho provato a metterli dal cd della dfi ma niente... ho provato da floppy ma niente... se ad esempio provo ad installare la sp2, al riavvio non trova l'hd e dice "ntldr mancante". Ho anche provato a mettere l'hd sul sata 1 e niente... aiutatemi sto impazzendo!!! è un problema pazzesco, mai successo niente di
simile

p.s. io ho 2 partizioni: la C (70 giga) per le varie e la D (da 10 giga) per il so ma non puo essere questo il problema perche con la AV8 andava
Athlon X2 3800+ -- ASUS A8N-E 2.0 NF4 ULTRA-- 2X1GB TEAM GROUP POSEIDON 2-3-2-5 -- CLUB3D ATI X1900GT -- Maxtor Sata2 250gb 16MB CACHE -- Nec ND4571A -- SISTEMA a Liquido WB Lunasio OC3000 e Black ice pro, tanica 0.5 litri, Sicce Idra -- Enermax Coolergiant 435w
Old 18-06-2005, 17:21   #290
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Insomma i 300 Mhz di FSB rock solid sembrano davvero lontani...
Old 18-06-2005, 17:31   #291
Sengo
Member

si, però hanno tempo fino a martedì mattina per partorire un bios che "risolva" qualcosa prima che la rimandi al mittente
Old 18-06-2005, 17:36   #292
Re-voodoo
Senior Member

L'Avatar di Re-voodoo

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze
ho sempre lo stesso errore che avevo con la epox 9nda3+, in pratica se overclockko fino ad un certo punto non mi parte più il computer, spengo e riaccendo e mi da un errore molto strano "inserire disco A". cosa puo essere??
io pensavo fosse la scheda madre ma non è così, lunedi cambio il processore ma lo avevo già cambiato a suo tempo, è probabile che siano le ram???
visto che per farlo ripartire devo cambiare slot di esse!!!
mah
Old 18-06-2005, 17:48   #293
Chavez_amd
Senior Member

L'Avatar di Chavez_amd

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Palmanova (UDINE)
Quote:
Originariamente inviato da Re-voodoo
ho sempre lo stesso errore che avevo con la epox 9nda3+, in pratica se overclockko fino ad un certo punto non mi parte più il computer, spengo e riaccendo e mi da un errore molto strano "inserire disco A". cosa puo essere??
io pensavo fosse la scheda madre ma non è così, lunedi cambio il processore ma lo avevo già cambiato a suo tempo, è probabile che siano le ram???
mah

se dice inserire il disco A è xkè nn vede HARDDISK dal quale caricare il SO ...
il problema è relativo a quello, secondo me
quindi o SATA o PATA
Old 18-06-2005, 17:49   #294
Ramon77
Senior Member

L'Avatar di Ramon77

Quote:
Originariamente inviato da supermaggio
sul floppy ci sono 2 cose: nvidia raid driver ed nvidia nforce controller driver. Ho messo entrambi, installo il so, entra in win, mi da 3 finestre di errore (2 che dicono impossibile trovare driver per controller sata e 1 per il pata). Ho provato a metterli dal cd della dfi ma niente... ho provato da floppy ma niente... se ad esempio provo ad installare la sp2, al riavvio non trova l'hd e dice "ntldr mancante". Ho anche provato a mettere l'hd sul sata 1 e niente... aiutatemi sto impazzendo!!! è un problema pazzesco, mai successo niente di
simile

p.s. io ho 2 partizioni: la C (70 giga) per le varie e la D (da 10 giga) per il so ma non puo essere questo il problema perche con la AV8 andava
Prova a disabilitare il cntrl Marvell da bios (pag.70 del manuale) prima dell'installazione di XP: dato che l'hd è sul cntrl integrato nel chipset, è un modo per evitare possibili confusioni in fase di setup del SO. In seguito puoi sempre riabilitarlo da bios e provare ad installarne i drivers.
Old 18-06-2005, 17:50   #295
Ramon77
Senior Member

L'Avatar di Ramon77

Quote:
mah
Hai messo l'hd SAta sul cntrl Marvell (porte SAta accanto alla batteria)?
Old 18-06-2005, 17:55   #296
Re-voodoo
Senior Member

L'Avatar di Re-voodoo

no ho il raid 0 su due raptor 36gb e li ho messi nello slot accanto al socket, e cmq mi succedeva anche con la epox che avevo prima, cmq nell'errore mi dice cmos ........ non ricordo.
secondo me sono le ram
Old 18-06-2005, 18:00   #297
Ramon77
Senior Member

L'Avatar di Ramon77

Quote:
no ho il raid 0 su due raptor 36gb e li ho messi nello slot accanto al socket, e cmq mi succedeva anche con la epox che avevo prima, cmq nell'errore mi dice cmos ........ non ricordo.
secondo me sono le ram
Hai effetutato un fresh setup di XP o, preso da pigrizia , hai seguito l'esempio di "Sengo"? Se riesci a riportare il msg di errore, magari si può trovare una qualche spiegazione.
Old 18-06-2005, 18:13   #298
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Ma c'è qualcuno che riesce ad accendere la mobo senza prima dover flare un Clear CMOS? Io se resetto va tutto ok ma se spendo il PC e lo riaccendo non parte più... ora lo sto tenendo a 260x10.
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2005, 18:39   #299
Re-voodoo
Senior Member

L'Avatar di Re-voodoo

ecco l'errore che mi da:

Bios rom checksum error

Detecting floppy drive a media .....

Insert system disk and press enter

Cosa può essere???
Old 18-06-2005, 18:58   #300
supermaggio
Member

problema

x ramon e per tutti: il problema sussiste anche se metto l'hd nelle sata 3-4. Al primo riavvio non legge piu l'hd e non parte win. Ramon perche mi consigli di disabilitare il marvell da bios, puo far conflitto con il controller sata nf3???

Ma il vostro floppy contiene solo 2 driver???

Aiutatemi, almeno la vostra scheda parte!!!!
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
FX Super One: il Minivan Elettrico di Fa...
Torna la console che ha fatto la storia:...
'Nulla è eterno', l'attacco di Ub...
Smart retail: così Huawei aiuta i...
Esportazioni di magneti in terre rare da...
La fabbrica in Marocco diventa fondament...
SpaceX Starship potrebbe aver contribuit...
Costa meno di 900€ ma ha una RTX 4060: q...
Grazie al Very Large Telescope dell'ESO ...
Microsoft usava tecnici cinesi nei proge...
Leapmotor T03, scatta la promozione per ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian