Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
Bravia 8 II rinnova l’eredità dell’A95L con maggiore luminosità e colori più precisi. Il taglio da 55” offre un’esperienza cinematografica immersiva anche in spazi ridotti, amplificata dalla soundbar Sony Theatre System 6
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-08-2015, 19:05   #9101
Marcolungo
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2015
Qualcuno mi aiuta a collegare il mio DGN2200V3 con amod in "cascata" al technicolor di Fastweb. Non riesco a inserirlo nella range IP di fasweb...... Vorrei usarlo come extender di rete sia LAN che wifi
Marcolungo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2015, 21:28   #9102
alfonsor
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Fuzzo Guarda i messaggi
Ciao a tutti!
E' capitato a nessuno che il router crashi dopo n giorni di uptime? Non lo si raggiunge più in nessun modo ma i led sono "normali".
non lascio i router accesi la notte, per cui non posso testimoniare seriamente; le volte che ho provato per qualche giorno non mi è capitato

perché molto facilmente i router crasciano di brutto e si riavviano, per qualche programma che fa qualcosa di malefico davvero o per la memoria che manca senza che la cosa sia gestita bene

fare programmi e mettere su sistemi che graziosamente risolvono situazioni limite non è facile e richiede discreto impegno, ma in un router casalingo non viene fatto perché tanto si si riavvia e che sarà successo mai? niente di grave

spesso mi capita di combattere con bug del genere sia introdotti da modifiche mie e sia che ho trovato; ultimamente ho combattuto con la wifi del 2200V3 che se un cliente si connetteva e sconnetteva molto velocemente provava un accesso in memoria proebito e faceva riavviare il router

ma che il router non si riavvii e rimanga così sospeso mi sarà accaduto volte che si contano sulle dita di una mano perché quella è un'altra faccenda che non mi so spiegare bene e quando mi è capitato non sono riuscito a capire da cosa dipendesse

ps
quando scrivete in generale mi fate il piacere di scrivere di quale router parlate, perché ci sono 4 router in ballo
alfonsor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2015, 21:29   #9103
alfonsor
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da iLARiO1987 Guarda i messaggi
Buon Ferragosto ad alfonsor e a tutto il thread.
Ho messo la 3.3.7 sul 2200v3 e sembra tutto molto più stabile rispetto ai precedenti firmware.
Però non ho capito l'utilità del DNSSEC e in dnsmasq l'opzione Server.
Non sono molto pratico in queste cose e non so come sfruttarle.

Codice:
dhcp-authoritative
dhcp-range=192.168.0.2,192.168.0.254,255.255.255.0,24h
dhcp-host=AA:BB:CC:DD:EE:FF,PINCOPALLINO,192.168.0.2,7d
server=8.8.8.8 (GOOGLE DNS1)
server=8.8.4.4 (GOOGLE DNS2)
server=208.67.222.222 (OPENDNS1)
server=208.67.220.220 (OPENDNS2)
Una configurazione del genere è corretta? Grazie.
se non sai cosa è dnssec semplicemente ignora l'opzione

alla tua configurazione manca la opzione
interface=
e se vuoi puoi aggiungere
no-resolv
per non usare i dns in /etc/resolv.conf
Old 15-08-2015, 21:34   #9104
alfonsor
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Marcolungo Guarda i messaggi
Qualcuno mi aiuta a collegare il mio DGN2200V3 con amod in "cascata" al technicolor di Fastweb. Non riesco a inserirlo nella range IP di fasweb...... Vorrei usarlo come extender di rete sia LAN che wifi
se intendi fare fare al 2200V3 da access point si può fare; se intendi fargli fare da bridge wireless, ovvero che è connesso al router principale via wifi, allora non si può fare

nel primo caso, mettiamo che l'indirizzo del router fastweb sia 192.168.0.1

connetti un cavo dal router fastweb ad una qualsiasi porta del 2200V3

la lan del 2200V3 deve avere un indirizzo in quella net non usato da alcun altro, per esempio 192.168.0.99

fatto questo, vai in device mode e selezioni stand alon specificando come indirizzo del router 192.168.0.1

così hai già finito, premendo save il 2200V3 è diventato un access point

se vuoi puoi configurare il server dhcp via dnsmasq o via lan dhcp sul 2200V3, ma non è consigliato e quindi è meglio se li disabiliti entrambi

il 2200V3 in questa modalità fa da access point, le porte rimanenti dietro possono essere usate per connettere via cavo apparecchi ed inoltre i suoi servizi funzionano più o meno; ddns funziona, transmission funziona (nell'ultima versione si apre la sua porta da solo via upnpd) minidlna funziona, telnet, dropbear e via dicendo funzionano tutti
Old 16-08-2015, 00:11   #9105
Life bringer
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Segnalo che mi si è appena riavviato il router (dgnd4000 con ultimo amod) stavo guardando un video su youtube e avevo appena fatto partire un torrent.
Prima volta che mi capita, vediamo se succede nuovamente, potrebbe non essere colpa del firmware anche se non ho avuto cali di tensione.
Life bringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2015, 16:13   #9106
iLARiO1987
Member

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da alfonsor Guarda i messaggi
se non sai cosa è dnssec semplicemente ignora l'opzione

alla tua configurazione manca la opzione
interface=
e se vuoi puoi aggiungere
no-resolv
per non usare i dns in /etc/resolv.conf
Hai ragione, mi ero dimenticato di incollare la stringa "interface=group1".
Per quanto riguarda dnssec volevo togliermi una curiosità, magari poteva tornarmi utile.
Quindi, se ho capito bene, con l'opzione "server=no-resolv" dnsmasq ignora i dns della wan e usa quelli inseriti manualmente, come "server=8.8.8.8".

Ultima modifica di iLARiO1987 : 16-08-2015 alle 16:31.
iLARiO1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2015, 19:08   #9107
alfonsor
Senior Member

Quote:
Hai ragione, mi ero dimenticato di incollare la stringa "interface=group1".
Per quanto riguarda dnssec volevo togliermi una curiosità, magari poteva tornarmi utile.
Quindi, se ho capito bene, con l'opzione "server=no-resolv" dnsmasq ignora i dns della wan e usa quelli inseriti manualmente, come "server=8.8.8.8".
si, perché tanto in wan qualcosa devi mettere come dns, o i tuoi a mano o decidere di usare quelli dello isp, se invece usi no-resolv, non saranno usati quelli

in questo caso, sarebbe utile specificare come dns nella pagina wan, solo uno 127.0.0.1

perché i programmi che girano sul router hanno pure loro bisogno risolvere i nomi e vedono cosa c'è nel file /etc/resolv.conf

specificando 127.0.0.1 pure loro useranno dnsmasq
Old 16-08-2015, 20:16   #9108
Marcolungo
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2015
Quote:
se intendi fare fare al 2200V3 da access point si può fare; se intendi fargli fare da bridge wireless, ovvero che è connesso al router principale via wifi, allora non si può fare

nel primo caso, mettiamo che l'indirizzo del router fastweb sia 192.168.0.1

connetti un cavo dal router fastweb ad una qualsiasi porta del 2200V3

la lan del 2200V3 deve avere un indirizzo in quella net non usato da alcun altro, per esempio 192.168.0.99

fatto questo, vai in device mode e selezioni stand alon specificando come indirizzo del router 192.168.0.1

così hai già finito, premendo save il 2200V3 è diventato un access point

se vuoi puoi configurare il server dhcp via dnsmasq o via lan dhcp sul 2200V3, ma non è consigliato e quindi è meglio se li disabiliti entrambi

il 2200V3 in questa modalità fa da access point, le porte rimanenti dietro possono essere usate per connettere via cavo apparecchi ed inoltre i suoi servizi funzionano più o meno; ddns funziona, transmission funziona (nell'ultima versione si apre la sua porta da solo via upnpd) minidlna funziona, telnet, dropbear e via dicendo funzionano tutti
Fatto tutto come da istruzioni ma non riesco a collegare fastweb a netgear. È possibile che il primo non permetta l'accesso da lan? IP 192.168.1.254 mi puoi aiutare???
Marcolungo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2015, 20:52   #9109
alfonsor
Senior Member

se 192.168.1.254 è l'indirizzo del router

imposta in lan il 2200V3 con indirizzo 192.168.1.253; spegni il dhcp

va in lan services e spegni dnsmasq

imposta in device mode stand alone ed indirizzo router 192.168.1.254

salva

magari fa anche un reboot che non si sa mai

ora il 2200V3 è access point
Old 16-08-2015, 22:05   #9110
x2souffxw
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2015
DGN3500, trying to upgrade from a pretty old version - amod 11.0.27 (Lolafalana Series - 14/09/2014) to the newest amod 13.2.4 "Something else - 14/8/2015"

getting this error when trying to upload an .img file:
Quote:
Upgrade file is not the correct type or version for this device. Upgrade failed. Please obtain the correct file and try again.
Seems like this error used to happen but nobody ever posted a valid solution for this.
x2souffxw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2015, 22:28   #9111
alfonsor
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da x2souffxw Guarda i messaggi
DGN3500, trying to upgrade from a pretty old version - amod 11.0.27 (Lolafalana Series - 14/09/2014) to the newest amod 13.2.4 "Something else - 14/8/2015"

getting this error when trying to upload an .img file:

Seems like this error used to happen but nobody ever posted a valid solution for this.
is the firmware version correct for the router? (NA for north America 3500 and no NA for rest of the world but Germany routers)

if you are using a NA router, I am sorry but I can't test the NA versions, anyway they used to work and the build mechanism is the same.

Anyway, when possibile I will flash that peculiar 11. version to see if there is something peculiar with that built.
Old 16-08-2015, 23:50   #9112
UtenteMascherato
Member

Iscritto dal: Feb 2011
dnsmasq e wi-fi extender

Oggi ho cercato di abilitare dnsmasq sul mio DGND4000 con l'ultimo FW 1.17, ho disabilitato il DHCP Netgear, creato la configurazione minima, inserito lo scope DHCP da 31 a 99, inserito alcuni MAC/IP nella lista della address reservation e funziona ma c'è un ma....buona parte della casa è coperta da un wi-fi extender che ha un IP statico quindi fuori dallo scope DHCP.
Tutte le periferiche che si agganciano all'extender non ricevono un IP da dnsmaq, ho provato a inserire il MAC/IP dell'extender, il 28 finale, nella lista delle reservation ma continua a non funzionare, forse per il fatto che ha in IP statico fuori dallo scope dichiarato?

Al momento sono dovuto tornare sui miei passi perchè non posso lasciare mezza casa al "buio", qualche idea?
UtenteMascherato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2015, 00:02   #9113
iLARiO1987
Member

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
si, perché tanto in wan qualcosa devi mettere come dns, o i tuoi a mano o decidere di usare quelli dello isp, se invece usi no-resolv, non saranno usati quelli

in questo caso, sarebbe utile specificare come dns nella pagina wan, solo uno 127.0.0.1

perché i programmi che girano sul router hanno pure loro bisogno risolvere i nomi e vedono cosa c'è nel file /etc/resolv.conf

specificando 127.0.0.1 pure loro useranno dnsmasq
Grazie per i consigli.
Una domanda stupida: Se ho abilitato dnsmasq, dovrei disabilitare la voce "Use Router as DHCP Server"?

Ultima modifica di iLARiO1987 : 17-08-2015 alle 00:33.
iLARiO1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2015, 01:02   #9114
Matteo_BKL
Member

Iscritto dal: Mar 2002
DGN2200 bridge

Domanda per alfonsor:
ho provato a collegare il DGN2200v4 ad un router Asus.
Lasciando tutto "di default" in realtà funziona tutto, se non fosse che il ddns dal router non è utilizzabile e le porte che mi serve aprire deve portarle sia sul router che sul dgn2200.
Questo perché se seleziono la modalità "modem only" il dgn non si connette a internet, rimane la spia rossa del collegamento internet.
Tu hai idea di come potrei risolvere il problema?
Matteo_BKL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2015, 08:48   #9115
alfonsor
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Matteo_BKL Guarda i messaggi
Domanda per alfonsor:
ho provato a collegare il DGN2200v4 ad un router Asus.
Lasciando tutto "di default" in realtà funziona tutto, se non fosse che il ddns dal router non è utilizzabile e le porte che mi serve aprire deve portarle sia sul router che sul dgn2200.
Questo perché se seleziono la modalità "modem only" il dgn non si connette a internet, rimane la spia rossa del collegamento internet.
Tu hai idea di come potrei risolvere il problema?
quando un apparecchio qualsiasi è in modalità solo modem, fa solo una connessione atm; non è connesso ad internet

in particolare non ha un indirizzo ip pubblico, non può contattare qualsiasi server che vuol dire non poter fare lo update dei ddns e non ha porte da aprire

la spia internet è rossa perché non è connesso ad internet

ogni cosa che riguarda Internet, da ottenere un indirizzo ip a porte da aprire andrà fatta sul router a cui è connesso

PS
dimenticavo una cosa:

quando colleghi un modem/router ad un router, io preferisco sempre e comunque evitare il doppio nat

non per una questione di latenza e cose del genere di cui non mi importa niente non gioco manco né faccio da router casalinghi video conferenze con la Cina

ma perché principalmente trovo assurdo spendere 200 euro per un router e poi fallo passare per un altro router da 50 euro

per cui o usi il primo coso solo come modem, ben sapendo che non puoi usare nessuno dei suoi servizi, come appunto ddns, ma dio santo, un coso da 200 euro dovrebbe avere i servizi che cerchi altrimenti che te lo comperi a fare?

ma se proprio uno vuole usare il primo coso come router perché questo ha qualche servizio che gli serve, con il 2200V4 ed amod c'è un'altra via che è quella di usare il pppoe-relay; attivando il pppoe-relay, il 2200V4 ha un indirizzo internet e va online, ma il secondo coso prende un secondo indirizzo internet e va online pure lui; non c'è bisogno del doppio nat e i due cosi sono separati dal punto di vista di ip pubblico e reti locali; ovviamente il tuo isp ti deve permettere di prendere due ip pubblici

comunque, il pppoe-relay lo uso spesso per provare i router, ma come soluzione manco mi piace molto, perché sempre il primo router che è quello economico viene stressato (in maniera enormemente minore rispetto al doppio nat, ma sempre viene stressato)

Ultima modifica di alfonsor : 17-08-2015 alle 10:23.
Old 17-08-2015, 08:48   #9116
alfonsor
Senior Member

Quote:
Grazie per i consigli.
Una domanda stupida: Se ho abilitato dnsmasq, dovrei disabilitare la voce "Use Router as DHCP Server"?
non ha importanza
Old 17-08-2015, 08:50   #9117
alfonsor
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da UtenteMascherato Guarda i messaggi
Oggi ho cercato di abilitare dnsmasq sul mio DGND4000 con l'ultimo FW 1.17, ho disabilitato il DHCP Netgear, creato la configurazione minima, inserito lo scope DHCP da 31 a 99, inserito alcuni MAC/IP nella lista della address reservation e funziona ma c'è un ma....buona parte della casa è coperta da un wi-fi extender che ha un IP statico quindi fuori dallo scope DHCP.
Tutte le periferiche che si agganciano all'extender non ricevono un IP da dnsmaq, ho provato a inserire il MAC/IP dell'extender, il 28 finale, nella lista delle reservation ma continua a non funzionare, forse per il fatto che ha in IP statico fuori dallo scope dichiarato?

Al momento sono dovuto tornare sui miei passi perchè non posso lasciare mezza casa al "buio", qualche idea?
non so che dirti, è una configurazione che uso normalmente in due ambienti differenti ed ovviamente prendono lo ip, qualcosa è sbagliato da qualche parte
Old 17-08-2015, 10:37   #9118
UtenteMascherato
Member

Iscritto dal: Feb 2011
Quindi, mi pare di capire, fai assegnare all'extender un ip dinamico da dnsmasq?

Inviato con Tapatalk
UtenteMascherato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2015, 10:43   #9119
x2souffxw
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2015
Quote:
is the firmware version correct for the router? (NA for north America 3500 and no NA for rest of the world but Germany routers)

if you are using a NA router, I am sorry but I can't test the NA versions, anyway they used to work and the build mechanism is the same.

Anyway, when possibile I will flash that peculiar 11. version to see if there is something peculiar with that built.
Well, neither of those versions would work (tried both 13.2.4 and 13.2.4 NA). But I successfully managed to upgrade firmware to 13.2.3, released 13/08/2015.
Strangely, now I still can't upgrade from 13.2.3 to 13.2.4. The same error applies.
x2souffxw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2015, 10:43   #9120
alfonsor
Senior Member

fammelo riscrivere va :P

per extender di solito si intende un apparecchio che si connette ad una rete wifi, via wifi, e la replica

per access point si intende di solito un apparecchio che si connette via cavo ad un router (che il router sia pure lui access point o no non conta) e crea una sua rete wifi

entrambi i casi dovrebbero funzionare tranquillamente; ovvero dnsmasq o no, in entrambi i casi non ci dovrebbero essere problemi a fare prendere un ip ad un host connesso alla rete dell'apparecchio

l'apparecchio in questione deve ovviamente avere un indirizzo nella rete del router principale, e sarebbe preferibile che fosse fisso e non assegnato via dhcp dal router principale

eccezione a tutto questo è se l'apparecchio in questione è un router e viene connesso al primo router con un cavo che gli entra nella sua porta lan; in questo caso ovviamente si dovrà gestire lui il dhcp perché il server dhcp del router principale non sarà ai suoi host visibile

Ultima modifica di alfonsor : 17-08-2015 alle 10:56.
 Rispondi

Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Accise sui km percorsi invece che sul ca...
Offerta Amazon TOP: il richiestissimo Sa...
Qualcomm porta l'AI nei PC industriali c...
UE pensa a nuovi dazi sui pacchi low cos...
Evotrex promette la roulotte del futuro,...
AMD non teme la bolla: gli investimenti ...
Horizon Steel Frontiers: il nuovo MMORPG...
DJI Neo 2: il nuovo mini drone da 151 gr...
Svolta per le centrali a batteria: Peak ...
Truffa da 1 miliardo di dollari attraver...
Oggi il Black Friday in anticipo fa crol...
Black Friday anticipato su Amazon: sound...
ARC Raiders si espande con il nuovo aggi...
Solo svantaggi per gli utenti: Apple pro...
L'Irlanda apre un'indagine su X: sospett...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian