Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2015, 20:29   #6361
alfonsor
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da PuNkEtTaRo Guarda i messaggi
Questo il file di configurazione che, come ti ho detto, è esattamente quello che genera amod:

Codice:
# amod OpenVPN server configuration file
# created by ovpn 01/14/15 19:27:48

########################################
# DO NOT touch these

dev ovpns
dev-type tun
dev-node /dev/tun0
proto tcp-server
daemon
writepid /var/run/openvpn_server.pid
script-security 3
secret /etc/amod/conf/openvpn/openvpn_server_static.key
log /tmp/ovpnspipe
status /var/log/openvpn_server_status.log 60

local 192.168.0.254
lport 7000

########################################
# You may touch these, but only
# if you know what you are doing

ifconfig 10.76.0.1 10.76.0.2

#user nobody
#group nobody

nice 12
mute 3
suppress-timestamps

keepalive 10 60
ping-timer-rem
persist-tun
persist-key
persist-remote-ip
float
Riavviato il demone, ed ora le connessioni tcp, almeno quelle da dentro la lan, non vengono killate...
da dentro la lan le prove non sono proprio fattibili per via del fatto ce ci sono errori di routing

da dentro la lan, così a occhio perché non posso provare al momento, dovresti lasciare vuoto Local Network perché sennò si creano casini
alfonsor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2015, 21:49   #6362
alfonsor
Senior Member

Quote:
Quando aggiungo video tramite lan all'hd collegato al 4000, mi capita spesso che la tv veda più volte lo stesso file, qual'è il comando per rifare la scansione da zero senza staccare e riattaccare l hd?
ops

riquoto perché ho notato un bel bug del mediaserver che ripassa anche la cartella dlna dove c'è la configurazione e i file immagine appaiono per due

sarà risolto nel prossimo firm
Old 16-01-2015, 21:49   #6363
alfonsor
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da adia Guarda i messaggi
alfonsor non ricordo più il comando telnet per cambiare il nome utente del login via telnet
nvram set http_username=NOME
Old 16-01-2015, 22:01   #6364
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Tornando al discorso dnsmasq, attivandolo e configurandolo con molteplici dns, la configurazione dei dns in Wan -> Setup viene ignorata?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2015, 22:31   #6365
luki
Senior Member

L'Avatar di luki

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da alfonsor Guarda i messaggi
ntpd è il server (quelli che finiscono per d sono sempre server, sta per daemon)

quando parliamo di server ntp, parliamo di ntpd, cioé qualcosa a cui un cliente si connette per rimettere l'orario

quello che si configura in schedule è l'indirizzo a cui *un cliente* si connette per rimettere l'orario del router
Mi manca un passaggio.
Come faccio a far collegare i client al server ntptd?

Inviato dal mio Galaxy S2 vintage
Intel Core i5 9600K + Case: CM 690 II + CM Hyper 212 LED BLACK EDITION - Mobo: ASUS Z390-A PRIME + 32 GB DDR4 CORSAIR LPX 3200MHz PSU: Corsair CX650M 650W - VGA: ASUS GTX 1660s EVO OC 6GB - Monitor AOC C24G1 FreeSync - Sound Blaster AE-5 PURE EDITION + EMPIRE PS-2120D - Fritz!Box 7590 - TIM - XBOX 360 SLIM 320 GB - Galaxy S9 & iPad Pro 11 - NOTEBOOK ASUS K53SC
luki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2015, 22:35   #6366
alfonsor
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Tornando al discorso dnsmasq, attivandolo e configurandolo con molteplici dns, la configurazione dei dns in Wan -> Setup viene ignorata?
i server inseriti in WAN setup sono scritti nel file /etc/hosts

il file /etc/hosts viene letto da dnsmasq

ad esempio, la configurazione minima non usa nessuna opzione
server=

perché vengono usati i dns contenuti in /etc/resolv.conf
(che sono quelli scritti dall'utente o quelli ottenuti dallo ISP)
Old 16-01-2015, 22:36   #6367
alfonsor
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da luki Guarda i messaggi
Mi manca un passaggio.
Come faccio a far collegare i client al server ntptd?

google c'è
Old 16-01-2015, 23:22   #6368
luki
Senior Member

L'Avatar di luki

Quote:
google c'è
Si ma allora se devo impostare il server ntpd manualmente su ogni PC non capisco il vantaggio rispetto ad impostare direttamente il server ntp su ogni Pc.

Se non ho i PC a dominio non mi serve a niente giusto?

Intel Core i5 9600K + Case: CM 690 II + CM Hyper 212 LED BLACK EDITION - Mobo: ASUS Z390-A PRIME + 32 GB DDR4 CORSAIR LPX 3200MHz PSU: Corsair CX650M 650W - VGA: ASUS GTX 1660s EVO OC 6GB - Monitor AOC C24G1 FreeSync - Sound Blaster AE-5 PURE EDITION + EMPIRE PS-2120D - Fritz!Box 7590 - TIM - XBOX 360 SLIM 320 GB - Galaxy S9 & iPad Pro 11 - NOTEBOOK ASUS K53SC

Ultima modifica di luki : 16-01-2015 alle 23:41.
Old 17-01-2015, 08:50   #6369
dariett
Member

L'Avatar di dariett

Iscritto dal: May 2013
Ringrazio Alfonsor... Adesso l'accesso remoto non si deve settare ad agni avvio e l'ftp funziona bene. Vorrei però fare una domanda... È possibile migliorare il server dlna, tipo plex o si appesantisce troppo dgnd4000?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
dariett è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2015, 09:39   #6370
alfonsor
Senior Member

cosa intendi per "migliorare"?

minidlnad in amod, in tutte le versioni, ha le ultime librerie disponibili online, per dire ffmpeg 2.5.1, minidlna stesso è la versione 1.1.4, ovvero l'ultima stable; la pagina di informazioni è ridisegnata per essere graficamente in linea con il resto, insomma, è già al massimo delle sue possibilità

altre implementazioni dlna sono programmi da fare girare su pc
Old 17-01-2015, 09:40   #6371
NetNinja
Senior Member

L'Avatar di NetNinja

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Novara
Quote:
Si ma allora se devo impostare il server ntpd manualmente su ogni PC non capisco il vantaggio rispetto ad impostare direttamente il server ntp su ogni Pc.

Se non ho i PC a dominio non mi serve a niente giusto?

Passare NTP nella rete di casa non serve a nulla.
Anche in un dominio, i pc non usano le impostazioni NTP via DHCP per sincronizzare gli orologi ma lo fanno direttamente quando si autenticano al domain controller.
Passare il parametro NTP attraverso il DHCP serve solo unicamente ad apparati che lo gestiscono, vedi alcuni switch, ata voip, print server ecc... ecc... che poi, se vogliamo essere professionali, avranno sempre IP statici, quindi.... non serve a nulla.
avere il dnsmasq con 4000 parametri (NTP ecc...) e 300 server DNS è assolutamente inutile nella rete casalinga!!!

questo è il mio:

# dhcp range for the lan group
dhcp-range=192.168.0.100,192.168.0.254,255.255.255.0,24h

# dhcp dns
dhcp-option=6,8.8.8.8,8.8.4.4

che è più che sufficiente...
NetNinja è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2015, 09:45   #6372
luki
Senior Member

L'Avatar di luki

Quote:
Originariamente inviato da NetNinja Guarda i messaggi
Passare NTP nella rete di casa non serve a nulla.
Anche in un dominio, i pc non usano le impostazioni NTP via DHCP per sincronizzare gli orologi ma lo fanno direttamente quando si autenticano al domain controller.
Passare il parametro NTP attraverso il DHCP serve solo unicamente ad apparati che lo gestiscono, vedi alcuni switch, ata voip, print server ecc... ecc... che poi, se vogliamo essere professionali, avranno sempre IP statici, quindi.... non serve a nulla.
avere il dnsmasq con 4000 parametri (NTP ecc...) e 300 server DNS è assolutamente inutile nella rete casalinga!!!

questo è il mio:

# dhcp range for the lan group
dhcp-range=192.168.0.100,192.168.0.254,255.255.255.0,24h

# dhcp dns
dhcp-option=6,8.8.8.8,8.8.4.4

che è più che sufficiente...
Quindi ntpd fa parte di dnsmasq?
Old 17-01-2015, 09:52   #6373
NetNinja
Senior Member

L'Avatar di NetNinja

Quote:
Quindi ntpd fa parte di dnsmasq?
ntpd è un servizio (demone per i linuxiani) che funge da NTP server.
dnsmasq invece è un altro servizio che funge da DHCP server.

sul mio dgn2200 ho attivato solo dnsmsq e non ntpd. Sui vari pc ho impostato direttamente nel Windows l'indirizzo del server ntp.inrim.it .
Poco traffico, più facile e non sovraccarico il "routerino" che, parere mio, deve fare solo da router e non bit torrent, emule, dlna server, ecc... ecc....
Apprezzo moltissimo anche il proxy di amod, ma pur ringraziando Alfonsor per l'eccellente lavoro, direi che è un po' troppo per il dgn2200 !!! è Ok per gli esperimenti (fantastico direi), ma per la "produzione" prendetevi un QNAP o un Synology NAS...

Ultima modifica di NetNinja : 17-01-2015 alle 09:54.
Old 17-01-2015, 09:53   #6374
alfonsor
Senior Member

ci sono dei casi in cui si vuole sincronizzare le macchine della lan in maniera precisa ed in quei casi ci vuole un ntp server locale

comunque, non è che qualsiasi cosa che sia disponibile deve essere usato; esiste autocad, non è che si usa per andare su facebook
Old 17-01-2015, 09:55   #6375
luki
Senior Member

L'Avatar di luki

Quote:
ntpd è un servizio (demone per i linuxiani) che funge da NTP server.
dnsmasq invece è un altro servizio che funge da DHCP server.

sul mio dgn2200 ho attivato solo dnsmsq e non ntpd. Sui vari pc ho impostato direttamente nel Windows l'indirizzo del server ntp.inrim.it .
Poco traffico, più facile e non sovraccarico il "routerino" che, parere mio, deve fare solo da router e non bit torrent, emule, dlna server, ecc... ecc....
Apprezzo moltissimo anche il proxy di amod, ma pur ringraziando Alfonsor per l'eccellente lavoro, direi che è un po' troppo per il dgn2200 !!! è Ok per gli esperimenti (fantastico direi), ma per la "produzione" prendetevi un QNAP o un Synology NAS...
Anche io ho impostato il serve rntp singolramente su ogni pc. Volendo sfruttare il router invece come devo fare?
Old 17-01-2015, 09:59   #6376
luki
Senior Member

L'Avatar di luki

Quote:
ci sono dei casi in cui si vuole sincronizzare le macchine della lan in maniera precisa ed in quei casi ci vuole un ntp server locale

comunque, non è che qualsiasi cosa che sia disponibile deve essere usato; esiste autocad, non è che si usa per andare su facebook
Si può fare se i pc della lan non sono a dominio? Ancora non mi è chiaro il meccanismo...

Google alla voce ntp client spiega solamente come sincronizzare l'orario impostando il servizio w32time di windows.
Old 17-01-2015, 10:05   #6377
NetNinja
Senior Member

L'Avatar di NetNinja

Quote:
Si può fare se i pc della lan non sono a dominio? Ancora non mi è chiaro il meccanismo...

Google alla voce ntp client spiega solamente come sincronizzare l'orario impostando il servizio w32time di windows.
se imposti ntpd sul router (che punta a ntp pubblico) e poi su ogni pc imposti nella configurazione ora di Windows 192.168.0.x (ip del tuo router) sei a posto. Così funziona.
Nulla a che vedere con il dnsmsq che passa NTP come opzione o domini di qualsiasi natura...
Old 17-01-2015, 10:19   #6378
dreambox
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bologna
Il parametro 42 su qnsmasq passa tramite dhcp il valore del server ntpd(l'indirizzo del router nel caso specifico) ai vari client che gestiscono questa informazione tramite dhcp e come detto sopra, sono pochi i client che gestiscono questa cosa. in alternativa, il server ntpd si imposta manualmente nei vari client, sempre se questi gestiscono anche questa cosa. Nei PC per esempio si imposta l'indirizzo del router nel "ora internet".

A questo punto io avrei una domanda; ho un decoder linux collegato al router. Come faccio a farli passare l'impostazione del ntpd?
dreambox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2015, 10:23   #6379
luki
Senior Member

L'Avatar di luki

Quote:
se imposti ntpd sul router (che punta a ntp pubblico) e poi su ogni pc imposti nella configurazione ora di Windows 192.168.0.x (ip del tuo router) sei a posto. Così funziona.
Nulla a che vedere con il dnsmsq che passa NTP come opzione o domini di qualsiasi natura...
Continuo a non capire la differenza tra passare ad ogni pc l'indirizzo del router o l'indirizzo di un server ntp quale ad esempio ntp1.inrim.it visto che ntpd punta anche lui a ntp1.inrim.it
Old 17-01-2015, 10:41   #6380
alfonsor
Senior Member

luki, il fatto è che

- questo thread non è riferito alla configurazione e gestione delle reti
altrimenti qualsiasi domanda passa per la capa di ciascuno, relativa alla configurazione di qualsiasi cosa, hw, sw, relativa ad una rete la potrebbe chiedere qui?

- a suo tempo, qualcuno chiese se si poteva avere ntpd, io non ero molto convinto, perché, si parlava del 3500, lo spazio sul router era pochissimo e 280k di server ntp non mi sembrava ok; lo misi e pensai che prima o poi avrei sperimentato con qualche apparato usb, piccoli cosi che si connettono alle usb e prendono l'ora giusta da un satellite, così da avere uno server ntm stratum 2, però le cose della vita mi fecero pensare ad altro

- ma, anche senza essere uno stratum niente, un server ntp che gira sul router può essere simpatico per sperimentare, è una cosa che va organizzata in maniera completamenta differente da "settare il server ntp nella finestrella di windows"; ogni macchina della rete locale dovrebbe fare da server e puntare al router, oppure ad un'altra macchina, è tutta un'altra faccenda

- amod è pieno di roba che non userai; ci sono iptables, tanti moduli kernel, cifs, conntrack, iperf, un sacco di roba, non è che tutto quello che è dentro amod va usato

- tanti dubbi che uno può avere si tolgono con google

- ora, un serve dhcp può passare tantissime cose ad un cliente; in dnsmasq tutte quelle cose che iniziano con un numero sono opzioni dhcp; se entri in telnet e scrivi dnsmasq --help dhcp ti fa una lunghissima lista di opzioni; non è mica detto che un computer che prende l'indirizzo le consideri; anzi, nella stragrande maggioranza dei casi le ignora beatamente

- sinceramente non ho manco idea se l'opzione relativa al server ntp sia presa in considerazione su linux windows mac android, freebsd, openbsd, qnx e via dicendo, perché non ci ho mai provato

- se vuoi settare un indirizzo di un server ntp lo devi fare a mano su ogni macchina
 Rispondi

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Bonus Elettrodomestici 2025, si parte: c...
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di...
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizza...
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, ...
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infin...
L'Italia è il secondo mercato per...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
La Ford Focus va ufficialmente in pensio...
Booking.com integra Revolut Pay: nasce i...
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su C...
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ...
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scade...
Apple Watch: la Mela dovrà versar...
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G...
Musk lancia la nuova era dei DM su X con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian