Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-04-2013, 21:35   #561
artificere
Senior Member

L'Avatar di artificere

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da alfonsor Guarda i messaggi
mahhhhh questa faccenda della "portante" che cala è strana; ma sei sicuro che si tratti di "portante", ovvero la download rate come riportato in Status e non come scarichi da un sito, che forse visto che hai scaricato troppo ti riduce ?

comunque, metti dentro a o crea /www.eng/langs/rcS2 e quindi fai un chmod +x /www.eng/langs/rcS2

#!/bin/sh

cf=/tmp/cron_tp

awk '!/reboot/ {print}' /etc/crontabs/root >$cf
echo "0 6 */2 * * reboot" >>$cf
cat $cf | /usr/sbin/bbcrontab -
rm $cf
Grazie, appena ho un attimo lo provo.

Si, cala proprio la portante agganciata, e di conseguenza anche la velocità effettiva. Credo che il router applichi qualche tipo di procedura automatica riducendola finchè non trova un punto stabile.
Ripeto che ho un profilo Alice con snr a 6db fissi, fatto impostare direttamente in centrale. Ma piano piano questo cresce fino ad arrivare sui 12-15db e di conseguenza la portane cala di brutto.

Con il vecchio firmware non mi accadeva.
Questo avviene anche con delta a 0.
Probabilmente non è dovuto al router, ma alla linea, ma almeno vorrei che quando la linea torna normale l'aggancio venga aggiornato anche verso l'alto. Dovrei risolvere con il riavvio automatico visto che fin ora lo dovevo fare a mano....
Grazie

P.S. - di admod come servizi utilizzo solamente transmission acceso 24h/24
.....Sorseggiando una tazza di Earl Grey.....

Ultima modifica di artificere : 07-04-2013 alle 21:40.
artificere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2013, 21:40   #562
artificere
Senior Member

L'Avatar di artificere

Iscritto dal: May 2006
Post doppio
.....Sorseggiando una tazza di Earl Grey.....

Ultima modifica di artificere : 07-04-2013 alle 23:05.
artificere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2013, 22:00   #563
alfonsor
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
@alex12345

potresti dare un'occhiata se la versione online per il 3500 risolve i tuoi problemi di connessione wifi?
alfonsor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2013, 22:15   #564
trim_de_brim
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
@alex12345

potresti dare un'occhiata se la versione online per il 3500 risolve i tuoi problemi di connessione wifi?
che novità?
trim_de_brim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2013, 22:32   #565
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
messa poco fa la 9.1.9.7, funziona perfettamente, compreso il wireless.
non ho guardato per bene se c'è qualche novità, per ora ho notato l'aggiunta del servizio dns-o-matic
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2013, 23:33   #566
alex12345
Senior Member

L'Avatar di alex12345

Iscritto dal: Nov 2005
Città: ROMA
Ok Alfonsor, domani mattina sarà la prima cosa che faccio
Grazie

PS. Per le impostazioni trellis bitswap ecc. dipende da modem remoto e fw modem.
A me ad esempio con il 4.5.0.12.0.1 trellis e bitswap in up e down sono on, con il 4.5.2.0.0.1 solo trellis up on.

Inviato da iPhone 4S usando Tapatalk
PC : Win11Pro x64 - Antec C8 - Asus TUF GAMING X670E-PLUS WIFI (3054) - Ryzen 7900x + ARCTIC Liquid Freezer III 360 - Gigabyte G750H 80+Gold - Crucial 32 GB CP16G56C46U5.M8G1 - PULSE RX 5500 XT 8G GDDR6 - M.2 Crucial T500 1TB - Crucial P1 1TB - HD 4Tb ST4000DM004 - Yashi YZ2815 4K Modem : Avm 5530 FW 7.80 + SFP 2.5G/1G Unidata Roma
SpeedTest LAN 2.5G
alex12345 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2013, 00:55   #567
kilyan82
Member

Iscritto dal: Jan 2006
ma alla fine...trellis e bitswap è meglio siano on o off? perchè il mio provider mi fa scegliere non mi forza i valori...
AMD FX8350 4.5GHZ+NOCTUA U14S+A15PWM\GIGABYTE 990XA UD3\KINGSTON HYPER-X FURY 2X8 GB DDR3 1866 CL10 MHZ 10-11-10-29 1T 1.50v\SAPPHIRE R9 390 NITRO 8G 1133/1250 \ANTEC EDGE 650W \SAMSUNG 830 256 SSD SPEEEEEED
kilyan82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2013, 07:58   #568
random566
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alex12345 Guarda i messaggi
A me ad esempio con il 4.5.0.12.0.1 trellis e bitswap in up e down sono on, con il 4.5.2.0.0.1 solo trellis up on.
controlla anche dopo una decina di minuti che la connessione è attiva.
anche a me, a volte, accade di vedere bitswap o trellis off subito dopo un riavvio o una disconnessione, ma dopo qualche minuto di attività della connessione ritotnano attivi.
comunque sono parametri che il gestore ha attivato per migliorare la stabilità della connessione e credo che disabilitarli forse potrebbbe essere utile solo in pochissime situazioni di linee particolarmente degradate.
in situazioni normali, disabilitarli potrebbe solo peggiorare la stabilità della connessione
Old 08-04-2013, 08:06   #569
dreambox
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bologna
Quote:
aggiunto il ddns dns-o-matic, che permette di usare gli opendns, per usare gli opendns

- registrare un account su opendns
- settare l'account su dns-o-matic per rinfrescare l'ip di opendns
- settare i server dns come 208.67.222.222 208.67.220.220 (o aggiungere in dnsmasq le righe server=208.67.222.222 - server=208.67.220.220)
- bloccare nelle regole firewall in uscita la porta dns 53 udp/tcp
- usare sugli host come dns l'indirizzo del router (ogni altro dns non funzionerà per il blocco della porta)
- modificare le preferenze su opendns come si vuole
Alfonsor bisogna per forza eseguire tutti questi punti? Io ho fato fino al terzo punto e vedo che aggiorna gli Ip normalmente.
Se invece aggiungo su dnsmasq i server, mi si scombussolano tutte le periferiche collegate e se blocco la porta 53, non navigo più.
Sbaglio qualcosa??!
dreambox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2013, 08:51   #570
alfonsor
Senior Member

gli opendns hanno senso per filtrare i contenuti, in un bar, diciamo piccolo bar, a casa con figli dodicenni e via dicendo; per filtrare i contenuti devi avere un account su opendns e decidere cosa vuoi filtrare

fatto questo, devi impedire che siano usati altri dns, per impedire che sia possibile usare altri dns devi mettere un blocco in uscita sulla porta 53

quindi l'unico dns server deve essere l'indirizzo del router, se blocchi la porta 53 e poi su ogni host continui ad usare un dns diverso dal router, non riuscirai a contattare il server dns perché è bloccato

ovvero, se si vogliono usare gli opendns bisogna compiere tutte quelle operazioni, altrimenti non servono a molto
Old 08-04-2013, 08:59   #571
dreambox
Senior Member

quindi, se ho capito bene, bisogna censire manualmente su ogni device collegato al router come indirizzo dns 192.168.0.1?
attualmente su ogni device io vedo come dns gli opendns che ho censito nel router. non è la stessa cosa?
Old 08-04-2013, 09:05   #572
alfonsor
Senior Member

non è la stessa cosa, perché la porta 53 deve essere bloccata; se non è bloccata, ogni host può usare il dns che vuole e quindi viene meno il senso degli opendns (fare da filtro per i contenuti), se è bloccata l'unico apparecchio che può contattare un server dns sarà il router, per ogni altri computer host della lan, invece, non sarà possibile

quindi, ogni host deve avere come indirizzo dns 192.168.0.1 (cioé il router)

per fare questo, o lo metti a mano su ogni host, o crei un file /www.eng/langs/udhcp.conf, basta che copi /etc/udhcp.conf in /www.eng/langs) e modifichi dns in 192.168.0.1 o usi dnsmasq e gli dici che il server dns da passare alle lease dhcp è quello

altrimenti, gli opendns non hanno senso, non è che siano più veloci o migliori di un server dns qualsiasi

per andare veloci, lo ripeto, è meglio mettere quattro server dns in dnsmasq ed usare la direttiva all-servers, in questa maniera ogni risoluzione di nome viene fatta su tutti i server dns e non solo su uno, si sprecano più risorse, ma i risultati sono tangibilissimi

ultima nota, se si attiva dnsmasq e poi lo si spegne, il server dns originale del router che si chiama dnrd viene prima killato, ma poi non viene riavviato; per riavviarlo bisogna fare un renewip alla wan
Old 08-04-2013, 09:10   #573
random566
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dreambox Guarda i messaggi
attualmente su ogni device io vedo come dns gli opendns che ho censito nel router. non è la stessa cosa?
aspetta la conferma da alfonsor, ma per quanto possa aver capito, bloccare l'inoltro della porta 53 sul router serve come sicurezza per evitare che qualcuno sul pc eluda il filtro di opendns impostando altri dns.
pertanto, se hai bloccato la porta 53, non funzionerà la risoluzione dei nomi anche se i dns impostati sono gli stessi di quelli impostati sul router e sarà necessario impostare come dns l'indirizzo del router.
oppure lasciare in automatico tutte le impostazioni della scheda di rete in modo che anche il dns venga configurato automaticamente dal dhcp del router.

edit, come non detto, ti ha già risposto alfonsor
Old 08-04-2013, 09:19   #574
alfonsor
Senior Member

ps

dns-o-matic permette anche di aggiungere tutta una serie di altri provider ddns e di fare lo update in un colpo solo

ho provato con quattro ddns diversi e funziona, solo che il risultato dovrebbe arrivare come una linea per ogni provider updatato e questo non accade o in ogni caso la macro non lo mostra sulla pagina web (prende solo la prima riga che torna)

ma, se si vuole usare un altro provider ddns, ora la possibilità c'è, perché con dns-o-matic si possono updatare fino a 20 diversi ddns
Old 08-04-2013, 09:24   #575
dreambox
Senior Member

chiarissimi entrambi!
se devo usare l'opzione "o usi dnsmasq e gli dici che il server dns da passare alle lease dhcp è quello" come è la sintassi da scrivere?

e se opto per la velocità, vale lo stesso il blocco della porta 53 o in questo caso deve essere aperta? la sintassi in dnsmasq per i quattro server per andare veloci?

grazie.
Old 08-04-2013, 09:25   #576
PuNkEtTaRo
Senior Member

L'Avatar di PuNkEtTaRo

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
per andare veloci, lo ripeto, è meglio mettere quattro server dns in dnsmasq ed usare la direttiva all-servers, in questa maniera ogni risoluzione di nome viene fatta su tutti i server dns e non solo su uno, si sprecano più risorse, ma i risultati sono tangibilissimi

ultima nota, se si attiva dnsmasq e poi lo si spegne, il server dns originale del router che si chiama dnrd viene prima killato, ma poi non viene riavviato; per riavviarlo bisogna fare un renewip alla wan
Ciao alfonsor,
vorrei provare dnsmasq visto che ho sempre pensato che il server dns di questo router facesse abbastanza pena.
Se non ho capito male, prima di attivare dnsmasq va disabilitato il server dhcp del router.
Come mai nel file di configurazione di base, la durata del lease è di 24 ore, mentre per i lease statici è di 45 minuti?
Posteresti la tua configurazione?
Grazie come sempre per il lavoro che fai!
Old 08-04-2013, 09:44   #577
alfonsor
Senior Member

dovete considerare che qui è tutto un lavoro in corso quindi non è che usi una configurazione complessa

la configurazione è banalissima

dhcp-authoritative
dhcp-range=192.168.0.32,192.168.0.254,255.255.255.0,24h
dhcp-option=6,212.216.112.112,212.216.172.62
server=151.99.125.1
server=212.216.112.112
server=212.216.172.62
all-servers

non serve disabilitare o killare nulla; se si avvia dnsmasq, questo disabilita il dhcp, killa il server dhcp e il server dnrd

se si blocca dnsmasq, va riabilitato (se lo si usava) il server dhcp e bisogna rilanciare a mano dnrd facendo un reboot o un wan renew ip; d'altronde o uno usa dnsmasq o non lo usa
Old 08-04-2013, 10:02   #578
dreambox
Senior Member

Ma l'uso del dnsmasq disabilita pure la prenotazione degli indirizzi IP per le periferiche collegate?
Old 08-04-2013, 10:12   #579
PuNkEtTaRo
Senior Member

L'Avatar di PuNkEtTaRo

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da dreambox Guarda i messaggi
Ma l'uso del dnsmasq disabilita pure la prenotazione degli indirizzi IP per le periferiche collegate?
Sì, infatti vanno ricreate le regole per gli static lease nel file di configurazione di dnsmasq.
Old 08-04-2013, 12:19   #580
alex12345
Senior Member

L'Avatar di alex12345

Iscritto dal: Nov 2005
Città: ROMA
DGN3500 9.1.9.7

Grazie Alfonsor, con l'ultima release non ho più problemi in wi-fi (riscontrati con 9.1.9.5), adesso si comporta come la 9.1.9.4.
Forse effetto placebo?
Grazie ancora
PC : Win11Pro x64 - Antec C8 - Asus TUF GAMING X670E-PLUS WIFI (3054) - Ryzen 7900x + ARCTIC Liquid Freezer III 360 - Gigabyte G750H 80+Gold - Crucial 32 GB CP16G56C46U5.M8G1 - PULSE RX 5500 XT 8G GDDR6 - M.2 Crucial T500 1TB - Crucial P1 1TB - HD 4Tb ST4000DM004 - Yashi YZ2815 4K Modem : Avm 5530 FW 7.80 + SFP 2.5G/1G Unidata Roma
SpeedTest LAN 2.5G
alex12345 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Il satellite cinese Jilin-1 ha fotografa...
Arrivano i nuovi iPhone ed è subi...
Il chip N1 degli iPhone 17 supporta il W...
La cinese Space Pioneer riesce a eseguir...
Xiaomi copia Apple: arriva la serie 17 e...
A 10 anni dalla prima rilevazione delle ...
Samsung annuncia il rilascio della One U...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP