Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-08-2014, 18:29   #4161
alfonsor
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
se la coda è piccola ed hai congestione, i pacchetti sono scartati e devono essere rispediti

se la coda è grande ed hai congestione, un pacchetto può rimanere in coda senza venire scartato, ma partire lo stesso dopo un pò senza essere richiesto di nuovo

il richiesto di nuovo dipende ovviamente dal protocollo
una cosa come il voip mica si mette né può a dire il vero ricreare la parte di pacchetto che contiene un pò di "ciao come stai", semplicemente va avanti

invece, se la coda è grande, il pacchetto viene inviato quando magari ha perso senso e senti frasi spezzettate

gli ordini di grandezza di 1000 e più si riferiscono a cose che non hanno a che fare con la wan di router casalinghi
alfonsor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2014, 18:40   #4162
danyus
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
A sto punto in ambito casalingo puo' essere utile comunque un valore basso(come del resto e' di default) oppure quel valore di 0 che tu dicevi che vuol dire "non la toccare"?

o ancora piu' semplicemente in base alle esigenze ?

tanto voip(e/o servizi come il gaming online che necessitano di bassa latenza e flusso costante) valore basso ?

poco o nullo voip(et similia), si puo' provare ad alzare il valore?

p.s.
il valore di zero mi confonde @.@ ahahahhaha
danyus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2014, 19:11   #4163
donlimo
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2014
Quote:
Originariamente inviato da alfonsor Guarda i messaggi
mi dovresti specificare di quale router parli, di che voce è quella, cioé è una voce presente in syslog generata da cosa?
si hai ragione, scusa.
il router è il 3500. la voce è generata dal router stesso una volta impostata l'opzione "Send to this Syslog server IP address" sotto il menu "Logs". Praticamente invia pari pari tutte le righe presenti in quel menù al mio server syslog.
Mi piacerebbe semplicemente che tutti i log che vengono inviati siano riconoscibili, proveniente da un nome host impostabile ad esempio "router" oppure dall'ip del router stesso "192.168.0.1".
donlimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2014, 20:54   #4164
alfonsor
Senior Member

che programma è quello che stai usando?

vedi, mi sono sempre rifiutato categoricamente di toccare syslog, perché su un router syslog è un hack enorme; prendono un syslogd per dire quello di busybox versione qualcosa e lo modificano per non loggare praticamente nulla di quello che gli arriva, perché la memoria è pochissima e pure facendo un forsennato rotate la memoria si consuma a ritmo impressionate

quindi toccare syslog è pericolosissimo perché rompi tutto

nella pic che mostri quel TCP al posto del nome dello host non è cosa normale; il log che viene inviato al server remoto è una stringa senza manco la data e il nome dello host che gliela invia lo dovrebbe ricavare il programma dal pacchetto che riceve e non da campi del contenuto del log
Old 29-08-2014, 18:03   #4165
donlimo
Junior Member

Quote:
che programma è quello che stai usando?

vedi, mi sono sempre rifiutato categoricamente di toccare syslog, perché su un router syslog è un hack enorme; prendono un syslogd per dire quello di busybox versione qualcosa e lo modificano per non loggare praticamente nulla di quello che gli arriva, perché la memoria è pochissima e pure facendo un forsennato rotate la memoria si consuma a ritmo impressionate

quindi toccare syslog è pericolosissimo perché rompi tutto

nella pic che mostri quel TCP al posto del nome dello host non è cosa normale; il log che viene inviato al server remoto è una stringa senza manco la data e il nome dello host che gliela invia lo dovrebbe ricavare il programma dal pacchetto che riceve e non da campi del contenuto del log
il programma è loganalyzer, non è il massimo ma funziona benissimo. primo o poi passerò a qualcosa di più professionale. in ogni caso dubito fortemente sia un problema del software, ho diversi dispositivi nella mia rete e loggano tutto regolarmente. solo il router presenta questo problema.
inoltre, cercando su internet, ho trovato questa pagina:
http://tools.ietf.org/html/rfc5424#section-6.4
al punto 6.5 c'è un esempio di log nel formato syslog inviato senza struttura. si vede chiaramente che il router non rispetta nemmeno il metodo non strutturato.

esempio del link:
1 2003-10-11T22:14:15.003Z mymachine.example.com su - ID47 - BOM'su root' failed for lonvick on /dev/pts/8

router:
Fri, 2014-08-29 15:27:09 - TCP Packet - Source:*.*.*.*,51008 destination:*.*.*.*,443 - [HTTPS rule match]

se pensi che sia complicatissimo non ti preoccupare
Old 29-08-2014, 18:14   #4166
alfonsor
Senior Member

guarda mi spiego meglio...

in un sistema linux ci sono centinaia di log di continuo e ci sono inoltre i log del kernel, che vedi con il comando dmesg e che vengono presi di forza e portati nel syslog da klogd (che dovrebbe essere sempre lanciato insieme a syslogd ma per un problema di busybox ogni tanto viene killato sul 3500, ne stiamo, nel senso che ho esposto il problema e "loro" stanno vedendo, proprio in questi istanti parlando sulla ml di busybox)

che succede? che in un router viene tutto tagliato e ti appaiono pochissimi log

la funzione di syslogd che logga fa così

messaggio

lo loggo? no, allora esco, si continuo
taglio 1
taglio 2
taglio 3
...

fino a che arriva ad un messaggio tagliato di tutto che è composto solo da "Ciao mondo questo è un log di qualcosa"

quindi
è da mandare una email? la mando
è da fare il remote log? lo faccio

gli ultimi due passaggi avvengono solo dopo che tutto è stato tagliato e che tutto è stato controllato se è da loggare o no; nota che rimane pochissimo da loggare e pochissimo nel messaggio

sto facendo girare proprio in questo momento un syslog che si fa una copia del messaggio iniziale che arriva alla funzione di cui parlo e che alla fine al log remoto manda il messaggio iniziale, senza manco un taglio

questo potrebbe essere accettabile

però non posso in ogni caso loggare tutto quello che arriva alla funzione, perché poi il router sarebbe sempre a mandare messaggi al server di log remoto e consumerebbe troppa banda per questa cosa

potrei mettere una opzione da qualche parte? si potrebbe fare, ma nel mio insindacabile giudizio ( :PPPP ) non è cosa buona

per quanto riguarda il programma, perché non provi syslog watcher versione senza server quando la installi, a me logga discretamente bene i messaggi del 3500 su windows, ovvero ci mancheranno parti (anche col syslog che sto provando io ci manca qualche parte) ma per dire il nome dello host è giusto

PS
guarda che il taglio selvaggio avviene su qualsiasi macchina; poi ci saranno quelle con più memoria o con un syslogd che formatta il messaggio meglio, però direi di accontentarci; è quel TCP al posto del nome dello host che è orrendo, ma insisto che è un bug del programma

Ultima modifica di alfonsor : 29-08-2014 alle 18:19.
Old 30-08-2014, 12:05   #4167
alfonsor
Senior Member

se qualche coraggioso ha voglia di testare uamod per il DGN2200V4 basato sul firmware V1.0.0.46_1.0.46, può scaricare

http://alfie.altervista.org/amod2200..._2.0.0.chk.zip

e dirmi le varie cose che non vanno
Old 30-08-2014, 17:25   #4168
RyU******
Junior Member

Print server dgn 2200v3

Salve, avrei bisogno di qualche delucidazione su come impostare ed usare il print server per questo modem router. ho provato a cercare in rete senza iscrivermi qui ma non ho trovato nulla. ora monto l'ultima versioen del fw amod 2.0.10 (Non aprite quella porta - 04/07/2014) help me pls
RyU****** è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2014, 17:28   #4169
alfonsor
Senior Member

veramente amod per il 2200V3 è alla versione 2.0.26 ...

su come usare il print server:
http://wiki.openwrt.org/doc/howto/p910nd.server
Configuration Part 2 – The Clients
Old 30-08-2014, 18:27   #4170
RyU******
Junior Member

Quote:
veramente amod per il 2200V3 è alla versione 2.0.26 ...

su come usare il print server:
http://wiki.openwrt.org/doc/howto/p910nd.server
Configuration Part 2 – The Clients
ho fatto come dice il sito ma non va.. all'inizio ho controllato il print server sul modem che era disattivato una volta attivato è startato ho provato a stampare un documento a caso ma non va
ho rifatto tutto è funziona grazie
RyU****** è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2014, 18:38   #4171
alfonsor
Senior Member

che stampante?
Old 30-08-2014, 19:18   #4172
trim_de_brim
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
probabilmente la stampante deve caricare un firmware per funzionare
trim_de_brim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2014, 11:35   #4173
alfonsor
Senior Member

ti affido il compito di spiegargli come deve fare

l'importante è che una volta connessa la stampante, in infos/USB appaia qualcosa del genere, questa è una stampante connessa

Codice:
Device 5
T:  Bus=01 Lev=02 Prnt=03 Port=01 Cnt=02 Dev#=  5 Spd=480 MxCh= 0
D:  Ver= 2.00 Cls=00(>ifc ) Sub=00 Prot=00 MxPS=64 #Cfgs=  1
P:  Vendor=04b8 ProdID=0007 Rev= 1.00
S:  Manufacturer=EPSON
S:  Product=USB2.0 Printer (Hi-speed)
S:  SerialNumber=423039303347686F6C
C:* #Ifs= 1 Cfg#= 1 Atr=c0 MxPwr=  2mA
I:* If#= 0 Alt= 0 #EPs= 2 Cls=07(print) Sub=01 Prot=02 Driver=usblp
E:  Ad=04(O) Atr=02(Bulk) MxPS= 512 Ivl=0ms
E:  Ad=85(I) Atr=02(Bulk) MxPS= 512 Ivl=0ms
in particolare, deve essere presente "Driver=usblp" che vuol dire che il driver di stampa usb si è preso in carico la gestione del dispositivo; se non appare, allora la stampante non sarà usabile e forse, ma potrebbe essere non risolutivo, ci sarà bisogno del caricamento di un firmware come si diceva sopra

se appare quella linea, allora hai sbagliato qualcosa nella configurazione, molto probabilmente
Old 01-09-2014, 00:12   #4174
tony8086
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2013
update da 2.0.6 a 2.0.27 andato male

Buongiorno (notte) a tutti!

il mio dgn2200v3 ha alle spalle 7-8 update di Amod andati a buon fine ma stasera, passando dalla 2.0.6 all'ultima 2.0.27 ha grippato e ho dovuto usare l'utility di ripristino riportandolo al firmware originale V1.1.00.10...in seguito ho fatto altri due tentativi di update ma per altre due volte ho dovuto ripristinarlo...qualcun'altro ha avuto questo problema con la 2.0.27?

Alfonsor visto che avrai fatto migliaia di flash hai qualche consiglio per aumentare le probabilità di lieto fine della procedura?
se non ho capito male passando dalla V1.1.00.10 originale all'ultimo Amod non occorre ne dare i 4 comandi telnet ne fare un reset alle impostazioni di fabbrica mediante il tasto erase dall'interfaccia web giusto? (cosa che comunque ho fatto negli ultimi due tentativi)...

EDIT: ho fatto un quarto tentativo di aggiornare alla 2.0.26 sta volta, con lo stesso risultato ((

Ultima modifica di tony8086 : 01-09-2014 alle 06:55. Motivo: integrazione
tony8086 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2014, 07:26   #4175
Putipower
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
se qualche coraggioso ha voglia di testare uamod per il DGN2200V4 basato sul firmware V1.0.0.46_1.0.46, può scaricare

http://alfie.altervista.org/amod2200..._2.0.0.chk.zip

e dirmi le varie cose che non vanno
ho killato tutti i processi dalla versione .14 e aggiornato senza problemi.
non funziona il signal to noise ratio.non ci sono variazioni.
i drivers adsl invece vengono caricati senza problemi
ora sono tornato alla .14
Putipower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2014, 18:42   #4176
donlimo
Junior Member

https://www.dropbox.com/s/6k8vt7p21q...een-2.png?dl=0

con la modifica che hai fatto funziona molto meglio

grazie
Old 01-09-2014, 19:43   #4177
lordofthestrings
Member

Iscritto dal: Apr 2013
Quote:
Originariamente inviato da tony8086 Guarda i messaggi
Buongiorno (notte) a tutti!

il mio dgn2200v3 ha alle spalle 7-8 update di Amod andati a buon fine ma stasera, passando dalla 2.0.6 all'ultima 2.0.27 ha grippato e ho dovuto usare l'utility di ripristino riportandolo al firmware originale V1.1.00.10...in seguito ho fatto altri due tentativi di update ma per altre due volte ho dovuto ripristinarlo...qualcun'altro ha avuto questo problema con la 2.0.27?

Alfonsor visto che avrai fatto migliaia di flash hai qualche consiglio per aumentare le probabilità di lieto fine della procedura?
se non ho capito male passando dalla V1.1.00.10 originale all'ultimo Amod non occorre ne dare i 4 comandi telnet ne fare un reset alle impostazioni di fabbrica mediante il tasto erase dall'interfaccia web giusto? (cosa che comunque ho fatto negli ultimi due tentativi)...

EDIT: ho fatto un quarto tentativo di aggiornare alla 2.0.26 sta volta, con lo stesso risultato ((
Ho appena effettuato l'upgrade dalla 20 alla 27 ed ero un po' scoraggiato dal tuo commento ma è andato tutto bene, l'unica cosa che ti posso dire è "abbi fede" e magari ritenta... Ho superato un brick anch'io un annetto fa ed ho flashato quasi tutte le versioni, tranne alcune di cui non mi sono accorto, tipo la 26...
lordofthestrings è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2014, 07:30   #4178
zortec
Member

Iscritto dal: Feb 2008
sorgenti syslogd

Alfonsor, sarebbe possibile rendere disponibili i sorgenti di syslogd del 3500 da te modificati per la versione 11.0.22?
zortec è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2014, 10:26   #4179
alfonsor
Senior Member

non ho la minima idea del perché non si riesca a fare il flash dell'ultima versione per il 2200V3

quando ci sono questi problemi, bisognerebbe staccare il filo del telefono, chiudere ogni servizio, staccare la usb, spegnere la wireless e provare in quelle condizioni; oppure si può usare la utility di repristino per flashare direttamente il firmware che si vuole usare, ricordando che è sempre il file che si trova dentro l'archivio xxx.img, dopo aver cambiato il nome in xxx.zip

per i sorgenti di syslog, non è che si possono avere: devi sempre pretendere di avere i sorgenti di qualcosa che è GPL, però in questo caso devi attendere un pò perché non li ho sotto mano
Old 02-09-2014, 12:56   #4180
alfonsor
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zortec Guarda i messaggi
Alfonsor, sarebbe possibile rendere disponibili i sorgenti di syslogd del 3500 da te modificati per la versione 11.0.22?
http://alfie.altervista.org/_altervi..._smtpc.tar.bz2
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Ducati presenta la moto elettrica con ba...
Pikachu Illustrator, la carta Poké...
Mini PC da urlo: prestazioni da desktop ...
Windows 10, scatta il conto alla rovesci...
Errore 1603: AMD spiega come risolvere i...
Semiconduttori, tensioni in aumento: la ...
vivo X200 FE: la potenza di un flagship ...
Amazon fa impazzire i prezzi: ecco i 5 s...
iOS 26 arriva oggi: 8 motivi per aggiorn...
VMSCAPE, nuova variante Spectre: vulnera...
Meta Quest 3 da 512 GB scende ancora: or...
Xiaomi lancia un nuovo e-reader con Andr...
iPhone 16e a meno di 600€ su Amazon: l'a...
NVIDIA arruola Colin King: Intel perde u...
GeForce RTX 6090: Rubin CPX potrebbe ess...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian