|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#221 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
|
ho quasi deciso ...o un bilora per il costo contenuto
o il manfrotto 7302 visto alla mediaworld provato ...ha una buona testa a sfera ed è compatto chiuso.peccato che costi 150€ ![]() aggiungo anche Benro A-269 M8 + bh1 Ultima modifica di lo_straniero : 13-07-2009 alle 00:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#222 |
Senior Member
|
qualcuno di voi possiede un A-269 M8 + bh1?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#223 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
io ho il a500 + BH-1 e mi trovo bene, la testa non ha ne frizione ne controllo indipendente del movimento orizzontale per le panoramiche ma è comunque abbastanza grossa da permettere di trovare il giusto punto di "chiusura" della leva per manovrarla come si deve [ del resto a quel prezzo non si può avere tutto ] anche con un paio di chili di "roba" messa sopra
![]() per il a-269 non so dirti, mi pare sia della serie "da viaggio" per cui non me ne sono mai interessaato ma ne ho sempre sentito parlare molto bene |
![]() |
![]() |
![]() |
#224 | |
Senior Member
|
Quote:
l'unico cosa che mi rende perplesso e la compattezza...mi sembra di piu di quello dichiarato qui il 268 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#225 |
Senior Member
|
ma infatti non è identico, ha solo 4 sezioni quindi è ovviamente più grosso di uno a 5
|
![]() |
![]() |
![]() |
#226 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Figalandia
|
---
Il mio profilo Flickr Ultima modifica di R.Raskolnikov : 20-07-2009 alle 21:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#227 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Figalandia
|
Mi sono finalmente deciso, ed ho appena acquistato:
- Cavalletto: 055XPROB PRO - Testa a cremagliera mod.: JUNIOR 410 Sono molto soddisfatto, sopratutto per la testa rispetto verso la quale nutrivo mille paranoie. Ero indeciso con una a sfera, ma poi Patriota mi ha fatto riflettere e mi ha consigliato il modello di cui sopra. Beh, è stato davvero un ottimo consiglio!!! Prima la posizioni "grossolanamente", e poi ci sono queste tre manopole (corte, ma abb. grosse...quindi solide) con le quali poi si fanno gli aggiustamenti di fino. Ci sono le scale graduate per ognuno dei 3 movimenti, c'è la bolla, ed il tutto dà una notevole impressione di solidità. E' stato un ottimo acquisto, perchè la testa è ugualmente veloce da "settare" (ch'è il vantaggio di quelle a sfera), ma nel contempo è più precisa della sfera. Infine è compatta, ma non piccola. ...e comunque i cavalletti Manfrotto sono indubbiamente di gran qualità, ma non sono neanche dei miracoli. Se avessi avuto i soldi, mi sarei sicuramente preso un Gitzo. Prima avevo un cavalletto di qualità un po' inferiore, ma mi piaceva di più lo sbloccaggio delle estensioni delle gambe...era più delicato, cioè il piede scorreva meglio, o almeno dava quest'impressione. Questo movimento dei piedi non mi fa impazzire...potrebbero invventarsi qualcosa per farli scorrere più dolcemente. Un'ultima cosa: il treppiede non ha i piedini con i puntelli estraibili, come il mio vecchio e malandato cavalletto. Ecco: sono i due principali difetti del treppiede 055..ma sono cose di minimissima importanza. La sostanza c'è. Ora lo valuterò sul campo, ma non penso avrò brutte sorprese. Ciao.
Il mio profilo Flickr Ultima modifica di R.Raskolnikov : 20-07-2009 alle 21:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#228 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Manfrotto 190xprob + 804rc2
Mi inserisco in questa discussione per non aprirne una nuova.
Come al solito, prima di un acquisto, è d'obbligo sentire i vostri pareri. E' giunto anche per me il momento di prendere un "cavalletto" degno di questo nome. Nulla di altamente professionale, ma qualcosa di qualità che possa durare nel tempo. Come budget max mi ero prefissato sui 150€. Calcolando però che il cavalletto voglio prenderlo una volta per tutte, navigando qua e la mi sembra di aver capito che serva qualche euro in più. Alla fine mi sarei orientato su questo kit: Manfrotto 190xprob + 804rc2 (il tutto, compreso le spese di spedizione, verrebbe intorno ai 200€). La mia attuale attrezzatura è quella in firma (con l'utilizzo, a volte, di un 55-250is canon) quindi non eccessivamente pesante (e anche per il futuro penso proprio che difficilmente supererò questi "pesi") Il mio utilizzo sarà abbastanza vario, ma "prevalentemente" vorrei un cavalletto da "viaggio" per paesaggi notturni (ma che possa comunque, all'occorrenza, cavarsela anche per altri utilizzi, tipo macro). Sulle caratteristiche più tecniche dei vari componenti (es tipo e modello di testa, a cremagliera, a sfera ... ...) non ho preferenze, non avendo molte conoscenze a riguardo (mi affido ai vostri pareri) Cosa pensate, la scelta su cui sono orientato può andar bene? Potrei ottenere la stessa qualità a minor prezzo con una scelta differente (guardando eventualemente anche ad altre marche)? Grazie in anticipo a chi mi vorrà consigliare.
Canon Eos 6D + Sigma 35mm f/1.4 DG HSM Art + Sigma 70mm f/2.8 EX DG Macro Le mie foto su Flickr Ultima modifica di thesaggio : 20-08-2009 alle 10:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#229 |
Senior Member
|
ho preso questo ed è ottimo
160€ compattissimo e stabile..il top http://www.flickr.com/photos/2463085...7621864116409/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#230 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
Per me la migliore accoppiata testa-cavalletto di manfrotto per i miei usi paesaggistici e architettonici è 055XPROB + Testa 410 a cremagliera con movimenti micrometrici! Questo si che è un cavalletto, a breve sarà mio grazie ad Amazon UK a soli 260€!
Il cavalletto non ha compromessi, va da zero cm ribaltando l'asta centrale e arriva a 175 cm di altezza + 13 cm della testa sono quasi 190 cm, con questo si fotografa senza limiti ne ho basta di altezze massime ridicole voglio fare foto col cavalletto senza spaccarmi la schiena! ![]() Ultima modifica di ARARARARARARA : 21-08-2009 alle 15:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#231 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torvaianica
|
concordo con ARARARARARARA, però secondo me per un uso generico è da preferire una testa a sfera
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#232 | |
Bannato
|
Quote:
Per fare una citazione... la potenza è nulla senza il controllo! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#233 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torvaianica
|
infatti sono d'accordo con te al punto che già da tempo avevo preso in considerazione la 410
![]() però per un utilizzo "di tutto e di più" vedo più pratica quella a sfera, oltre al fatto che è più piccolina e se la deve portare in viaggio la cosa aiuta ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#234 |
Senior Member
|
ho provato una volta a farlo con un treppiede che mi era stato prestato...nemmeno con una pistola puntata alla schiena ci riprovo, è un'operazione davvero scomoda
![]() com'è che io lo vedo a 350€??? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#235 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#236 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: apolide Hobby:Batterista DreamTheateriano;Dream Preferito: John Petrucci Powered by:Tama Drums,Zildjian Cymbals,Vater Drumsticks
|
Quote:
e poi basta una bolla sulla slitta del flash,se è storta lo sai prima,la 410 è bellissima,ma in quel contesto non ce la vedo,diventerei pazzo. Ci sono anche teste a sfera con i blocchi indipendenti,certo costano...tipo quella idrostatica in magnesio con il blocco per il +90/-90 indipendente,frizione e controllo per il panning...
![]() |
![]() |
#237 | |
Senior Member
Città: apolide Hobby:Batterista DreamTheateriano;Dream Preferito: John Petrucci Powered by:Tama Drums,Zildjian Cymbals,Vater Drumsticks
|
Quote:
Nemmeno a me gli sblocchi delle gambe del 190 fanno impazzire,quando apri la gamba se ne scende immediatamente e sbatte e non mi piace,preferirei un sistema con un minimo di resistenza dove me la devo tirare io,ma nel complesso il cavalletto è fatto bene,certo con la colonna ribaltata diventa molto meno stabile,non è sigillato contro le infiltrazioni di sabbia,non ha i piedini coi puntali,non posso ribaltare la colonna ad angolazioni diverse dai 180°,ma non ho manco speso 600€ però. io ne sono contento,oltretutto per quello che mi da il peso è accettabile,complessivamente un bel compromesso.
![]() |
![]() |
#238 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#239 | |
Senior Member
|
Quote:
insomma per ogni genere serva la soluzione più appropriata, se poi si è costretti a un compromesso ci si deve arrangiare e allora entrano le scelte puramente personali e non ha senso dire "la migliore è..." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#240 | |
Senior Member
|
Quote:
Tra parentesi sarei curioso di provare pure una di quelle sfere col joystick secondo me quell'affare per comporre è molto molto comodo e più preciso che spostare la macchina con le mani...
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:16.