Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-11-2010, 16:56   #1081
nn020
Senior Member

L'Avatar di nn020

Iscritto dal: Aug 2009
Ciao a tutti.

Ho due cartelle
- Nella 1° tengo tutte le immagini e i documenti.
- Nella 2° deve esserci la copia esatta della prima.

Che software posso usare? Magari qualcosa di semplice.

Tenete presente che i file verranno modificati/creati/cancellati solo nella prima cartella. La seconda serve solo per il backup.

Grazie.
Old 25-11-2010, 17:42   #1082
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
Quote:
Originariamente inviato da gabmamb Guarda i messaggi
uno o più non cambia nulla.
si tratta di pc identici, su cui devo clonare l'installazione "standard" messa a punto su uno d questi.
sistema operativo?
forse per questi casi è più utile sysprep
wjmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2010, 17:51   #1083
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Quote:
Originariamente inviato da nn020 Guarda i messaggi
Ciao a tutti.

Ho due cartelle
- Nella 1° tengo tutte le immagini e i documenti.
- Nella 2° deve esserci la copia esatta della prima.

Che software posso usare? Magari qualcosa di semplice.

Tenete presente che i file verranno modificati/creati/cancellati solo nella prima cartella. La seconda serve solo per il backup.

Grazie.
ciao

io per operazioni di questo tipo uso syncback free
per tenere la cartella di backup esattamente uguale alla cartella fonte imposto
• 1 La Fonte sovrascrive sempre la Destinazione
• 9 Copia il file nella destinazione
• 14 Elimina il file dalla destinazione
• 17 Includi tutte le sub-directory e i loro file

Old 25-11-2010, 17:57   #1084
nn020
Senior Member

L'Avatar di nn020

Iscritto dal: Aug 2009
Gentilissimo grazie
Appena scarico il programma faccio una prova
Old 26-11-2010, 09:46   #1085
Gandhi82
Senior Member

L'Avatar di Gandhi82

Iscritto dal: Feb 2007
Città: (Altopascio)
scusate..
a questo punto sulla prima riga,da immagine,
devo metterci la lettera corrispondente il lettor dove ho il CD di WINDOWS,giusto?
poi devo creare immagine ISO oppure spuntare su masterizza
Old 26-11-2010, 10:38   #1086
s.a.sound
Member

L'Avatar di s.a.sound

Iscritto dal: Apr 2001
se crei l'iso puoi verificarla tramite macchina virtuale. se non ti serve la verifica crea direttamente il cd.
Old 26-11-2010, 11:15   #1087
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Quote:
Originariamente inviato da Gandhi82 Guarda i messaggi
scusate..
a questo punto sulla prima riga,da immagine,
devo metterci la lettera corrispondente il lettor dove ho il CD di WINDOWS,giusto?
poi devo creare immagine ISO oppure spuntare su masterizza
oppure se vuoi la versione chiavetta, crei l'iso e poi usi sardu che trovi in firma per inserire bartpe
Old 26-11-2010, 18:48   #1088
Melegna10
Bannato

Iscritto dal: May 2010
Ciao,

ho necessità di un programma di backup, ma non so quale scegliere.
Ho installato Norton Ghost 14, ma lo trovo troppo complesso per le mie esigenze.

Io vorrei un programma che mi crei un disco di ripristino e che in caso di problema software o hardware possa ripristinare il tutto al punto che ho salvato.

Vorrei anche la possibilità di salvare costantemente una o più cartelle da me scelte per backapparne sempre il contenuto.

C'è qualche programma semplice e indicato?

Grazie
Melegna10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2010, 20:13   #1089
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Quote:
Originariamente inviato da Melegna10 Guarda i messaggi
Ciao,

ho necessità di un programma di backup, ma non so quale scegliere.
Ho installato Norton Ghost 14, ma lo trovo troppo complesso per le mie esigenze.

Io vorrei un programma che mi crei un disco di ripristino e che in caso di problema software o hardware possa ripristinare il tutto al punto che ho salvato.

Vorrei anche la possibilità di salvare costantemente una o più cartelle da me scelte per backapparne sempre il contenuto.

C'è qualche programma semplice e indicato?

Grazie
ciao

hai letto il primo post?
Old 26-11-2010, 21:15   #1090
Melegna10
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da wjmat Guarda i messaggi
ciao

hai letto il primo post?
L'ho letto, ma non trovo la soluzione migliore per me.
Preferivo confrontarmi con qualcuno

Uso come supporto un HD esterno.

Tu hai idee?
Old 27-11-2010, 13:31   #1091
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Quote:
Originariamente inviato da Melegna10 Guarda i messaggi
L'ho letto, ma non trovo la soluzione migliore per me.
Preferivo confrontarmi con qualcuno

Uso come supporto un HD esterno.

Tu hai idee?
puoi provare macrium per il backup del disco
e cobian o syncback per la cartella
Old 27-11-2010, 15:28   #1092
Melegna10
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da wjmat Guarda i messaggi
puoi provare macrium per il backup del disco
Con la Free Edition posso creare un disco di ripristino?
Old 27-11-2010, 16:31   #1093
toto76
Senior Member

L'Avatar di toto76

Iscritto dal: Aug 2007
RESTORE

Ciao a tutti
Ecco la mia situazione:
2 HD installati entrambi partizionati in due parti
2 sistemi operativi installati senza dual boot con la scelta che avviene a livello di BIOS per decidere quale far partire.

Ovviamente il sistema operativo in uso vede la propria unità come C:

Oggi da windows xp pro ho installato acronis 2010 e ho fatto il backup del disco su cui risiede seven ultimate 32
Pensate che potrei avere problemi a recuperare il SO su un (ad esempio) 3° disco sebbene non abbia fatto il backup direttamente dal sistema operativo in questione?
Potrei avere problemi per non aver incluso la partizione dedicata da 100 mb "dedicata al sistema operativo"?

In ogni caso faccio la prova, ma se qualcuno avesse già fatto questa prova posti pure il risultato
CPU i5 3570k :|: MB ASUS P8Z77 V LX :|: RAM CORSAIR 2* 4GB-VENGEANCE :|: GPU NVIDIA GTX 750 TI:|: FAN INTEL:|: HDD 2* ST250DM001+ ST3500620AS + WD5000AAKS+ 2* WD3200AAKS + ST3160815AS = 2,3 TB :|: PSU ENERMAX infinity 650W :|: CASE C.M. HAF X :|: NAS SYNOLOGY DS215J :|: S.O. SEVEN PRO 64>>> mercato :|: trattative <<<
toto76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2010, 17:04   #1094
Contemax59
Senior Member

L'Avatar di Contemax59

Iscritto dal: Jun 2008
Città: San Clemente (RN)
Quote:
Originariamente inviato da toto76 Guarda i messaggi
Oggi da windows xp pro ho installato acronis 2010 e ho fatto il backup del disco su cui risiede seven ultimate 32
Pensate che potrei avere problemi a recuperare il SO su un (ad esempio) 3° disco sebbene non abbia fatto il backup direttamente dal sistema operativo in questione? Potrei avere problemi per non aver incluso la partizione dedicata da 100 mb "dedicata al sistema operativo"?
Effettuare una immagine di una partizione di avvio (con un programma qualsiasi) di per se non è cosa difficile, ma quello che la rende utilizzabile in futuro è di fare molta attenzione quando la si effettua. Windows 7 per esempio, ha bisogno anche della sua partizione da 100Mb che crea al momento dell'installazione; non includerla nell'immagine darà luogo ad una immagine che non partirà e la responsabilità non è del software, bensì dell'utente. Inoltre l'opzione di verifica dell'immagine (che quasi raddoppia i tempi di salvataggio) spesso non viene utilizzata quindi non si ha la certezza sulla sua reale validità e lo si scopre sempre quando è troppo tardi.

Passando al tuo caso, avere un dual boot e decidere di fare un'immagine di un solo sistema operativo ha come requisito obbligatorio il portarsi dietro la partizione ove risiede il boot record. Avendo tu XP e Windows 7 è sicuramente Windows 7 che lo detiene, per cui salvandolo dovrei stare al sicuro. Ma la migliore garanzia in questi casi "atipici" è fare sempre un test di prova anche se capisco che avere altri due dischi da parte non è cosa comune.

Noin fare l'immagine direttamente dal sistema operativo è ininfluente ai fini della validità dell'immagine, fermo restando che bisogna salvare anche la partizione da 100MB!

Ciauz
Contemax59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2010, 17:26   #1095
toto76
Senior Member

L'Avatar di toto76

Quote:
Originariamente inviato da Contemax59 Guarda i messaggi
Effettuare una immagine di una partizione di avvio (con un programma qualsiasi) di per se non è cosa difficile, ma quello che la rende utilizzabile in futuro è di fare molta attenzione quando la si effettua. Windows 7 per esempio, ha bisogno anche della sua partizione da 100Mb che crea al momento dell'installazione; non includerla nell'immagine darà luogo ad una immagine che non partirà e la responsabilità non è del software, bensì dell'utente. Inoltre l'opzione di verifica dell'immagine (che quasi raddoppia i tempi di salvataggio) spesso non viene utilizzata quindi non si ha la certezza sulla sua reale validità e lo si scopre sempre quando è troppo tardi.

Passando al tuo caso, avere un dual boot e decidere di fare un'immagine di un solo sistema operativo ha come requisito obbligatorio il portarsi dietro la partizione ove risiede il boot record. Avendo tu XP e Windows 7 è sicuramente Windows 7 che lo detiene, per cui salvandolo dovrei stare al sicuro. Ma la migliore garanzia in questi casi "atipici" è fare sempre un test di prova anche se capisco che avere altri due dischi da parte non è cosa comune.

Noin fare l'immagine direttamente dal sistema operativo è ininfluente ai fini della validità dell'immagine, fermo restando che bisogna salvare anche la partizione da 100MB!

Ciauz
ciao, si, immaginavo che la mancanza della partizione dedicata potesse dare problemi... ma, visto che sono del mestiere, tentar non nuoce...
Piccolo appunto, non ho il dual boot ma decido da bios quale sata è primario e far partire il sistema che mi interessa..
adesso provo cmq il restore...
poi installo acronis su seven e faccio test da li...
CPU i5 3570k :|: MB ASUS P8Z77 V LX :|: RAM CORSAIR 2* 4GB-VENGEANCE :|: GPU NVIDIA GTX 750 TI:|: FAN INTEL:|: HDD 2* ST250DM001+ ST3500620AS + WD5000AAKS+ 2* WD3200AAKS + ST3160815AS = 2,3 TB :|: PSU ENERMAX infinity 650W :|: CASE C.M. HAF X :|: NAS SYNOLOGY DS215J :|: S.O. SEVEN PRO 64>>> mercato :|: trattative <<<
Old 27-11-2010, 18:16   #1096
toto76
Senior Member

L'Avatar di toto76

REPORT

Tutto perfetto.

Ecco in dettaglio:
ovviamente il primo test non è andato a buon fine.
Dopo aver trovato il file *.tib mi chiede un altro file che ovviamente non era presente.
Poi ho fatto il backup e il ripristino direttamente da cd.
Quindi non serve installare per forza il programma nella partizione su cui fare il backup (questo per i maniaci estremi della pulizia)
Essendo il disco originale di seven partizionato (d: = documenti) il nuovo sistema ha ritrovato la partizione D: e quindi tutti i link ad essa collegati.
In questo momento sto scrivendo dal disco nuovo di seven c:
La partizione dei documenti come ho detto viene sempre mappata come D:
Il disco sorgente orginale è visto come G:
Tutto perfetto, programma consigliato.

Fare il backup del SO conviene.. in pochi minuti tornate ad un'installazione fresca, con il minimo software installato e senza perdere il tempo di una formattazione ex novo.

Programma consigliato.
Old 28-11-2010, 13:30   #1097
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Parma
Ciao a tutti.

Anche io ormai da molti anni uso acronis, l'ho sempre utilizzato senza problemi, unica volta che non sono riuscito a ripristinare è stato quando volevo passare il s.o. da dischi tradizionali a dischi SAS installati su controller, non c'è stato verso di farlo partire, stesso problema inverso quando dai SAS sono passato a SSD, provato prima su dischi tradizionali, ma niente nemmeno in quel caso, mi viene da pensare che i SAS trattino i dati in modo diverso rispetto ai dischi normali, pero' questa è una mia ipotesi, se qualche esperto sa i motivi e volesse illuminarmi, sarei contento, e ringrazierei molto chi mi volesse spiegare.

Pero' il motivo x cui ho scritto fondamentalmente non era questo, volevo chiedere una cosa riguardo ad acronis, o Windows 7, non so se il problema è di uno o dell'altro, di fatto mi è sparita l'icona di acronis, comparendo al suo posto un'icona anonima, cliccandoci sopra comunque parte acronis, ho provato a cambiare icona, ma nell'opzione mi fa vedere quella corretta, non capisco xchè non si debba vedere anche sul desktop, qualcuno sa spiegarmi x cortesia come riparare a questa cosa, di x se non grave, ma, x me, parecchio frustrante.

Grazie a chi mi vorra' rispondere.
Old 28-11-2010, 14:41   #1098
Contemax59
Senior Member

L'Avatar di Contemax59

Iscritto dal: Jun 2008
Città: San Clemente (RN)
Quote:
Originariamente inviato da tiz1965 Guarda i messaggi
unica volta che non sono riuscito a ripristinare è stato quando volevo passare il s.o. da dischi tradizionali a dischi SAS installati su controller, non c'è stato verso di farlo partire, stesso problema inverso quando dai SAS sono passato a SSD
Il problema risiede nei drivers che evidentemente Acronis deve incorporare per ripristinare successivamente l'immagine. A tale scopo ti consiglio di scrivere alla Acronis oppure di vedere il loro forum.

Viceversa non ho avuto problemi con gli SSD.

Quote:
mi è sparita l'icona di acronis, comparendo al suo posto un'icona anonima
Penso sia un problema di Windows, a me è successo con un altro programma.
L'icona anonima compare solo se il collegamente viene fatto sul desktop (e non altrove), il problema non l'ho ancora affrontato.

Ciauz
Contemax59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2010, 15:45   #1099
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da Contemax59 Guarda i messaggi
Il problema risiede nei drivers che evidentemente Acronis deve incorporare per ripristinare successivamente l'immagine. A tale scopo ti consiglio di scrivere alla Acronis oppure di vedere il loro forum.

Viceversa non ho avuto problemi con gli SSD.

Penso sia un problema di Windows, a me è successo con un altro programma.
L'icona anonima compare solo se il collegamente viene fatto sul desktop (e non altrove), il problema non l'ho ancora affrontato.

Ciauz
Innanzitutto Grazie della risposta, x quanto riguarda il problema ripristino, mi è successo solo nel cambio a favore di SAS e ritorno, nel caso feci la prova sia su SSD, credendo che fosse un problema legato al tipo di disco, provai anche con un disco tradizionale, quindi non da imputare all'SSD.
X ora non ho ancora avuto modo di utilizzarlo da quando ho installato tutto su SSD, ma credo che non ci sia problema, premetto anche che a suo tempo mi informai al riguardo anche x i driver, ma niente da fare, chiedendo anche in giro ad esperti di dischi, nessuno mi ancora saputo illuminare sull'eventuale problema.

X l'icona invece, nel mio caso, non è legata solo al desktop, in quanto anche sotto la voce progr. di win7 è presente la stessa icona anonima che comunque ti da la possibilita' di aprire acronis.
Old 28-11-2010, 19:46   #1100
Melegna10
Bannato

Non riesco a programmare l'azionamento di SyncBack, mi da questo errore e poi non parte all'orario che scelgo. Perchè?

Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Le email di Jeffrey Epstein sono adesso ...
CMF by Nothing, per il Black Friday supe...
Tesla nel mirino: nuova causa dopo un in...
Google monetizza l'IA: gli annunci spons...
Lenovo ha comprato memoria per il tutto ...
Quick Share arriverà anche su dis...
L'offerta mobile 5G da 2,99 euro al mese...
ASUS Vivobook in super sconto Black Frid...
Gmail utilizza le tue email per addestra...
Torna il re dei mini PC per utenti Prime...
Ritiro di Tim Cook il prossimo anno? Non...
Valve chiude le porte: nessun nuovo gioc...
Comet per Android: il browser con IA che...
Wallbox e cavi per auto elettriche in su...
iOS 27 punterà tutto su qualit&ag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP