Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-06-2010, 09:35   #661
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da .Wario. Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
sono in possesso di una versione professional di Win7 e stavo pianificando una strategia di backup da schedulare settimanalmente per conservare copia del portatile su un hd esterno, considerando dunque come necessità i backup incrementali.
Mi chiedevo, e chiedo a voi:
1. qual è lo strumento migliore che posso trovare sulla piazza, dando la precedenza a prodotti freeware?
Leggo in prima pagina di Paragon backup & recovery che sembra essere l'unico ad avere la caratteristica del backup incrementale.
Chi lo usa come si trova?
Altra alternativa da valutare è lo strumento di backup di Win 7, che dovrebbe già di per sè avere la possibilità di fare backup incrementali. Funziona bene o da scartare a priori?
tutti i (pochi) sw di backup che ho usato avevano la possibilità dell'incrementale: sia il vecchio backup di 2000-xp, sia le varie vers. di Nero backup-it. non credo sia una rarità.

il sw di win7 (home) fa backup tutto da solo anche incrementale. però decide tutto da solo senza fornire opzioni. diciamo che -dato che lo sto usando- spero faccia bene il suo lavoro.
Old 14-06-2010, 10:14   #662
Contemax59
Senior Member

L'Avatar di Contemax59

Iscritto dal: Jun 2008
Città: San Clemente (RN)
Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Visto che sei in vena di test Contemax ho un dubbio amletico...
Provocatore
Scherzi a parte, la domanda merita un approfondimento perchè personalmente non ho mai usato il dual boot. Piuttosto che coinvolgere questo utile strumento, ho sempre installato i diversi sistemi operativi su dischi diversi attivandone uno alla volta , anzi uno alla bisogna!

Secondo me non resta che provare......visto che ho la macchina di test bella che pronta, direi che è il caso di effettuare un tentativo.
Domanda 1: le due partizioni risiedono sul medesimo disco o su dischi differenti?
Domanda 2: hai installato prima Windows 7 e poi Vista?

Appena risponderai, parto con il test

Ciauz
Contemax59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2010, 13:21   #663
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Contemax59 Guarda i messaggi
Step 2
Colleghiamo il nostro Hard disk esterno USB o pen-drive ed avviamo il pc con il CD di Acronis precedentemente masterizzato

Non c'è nessunissimo motivo per usare il cd di boot per la creazione dell'immagine. Anzi il suo uso è sconsigliato dalla stessa Acronis, visto che non apporta nulla di vantaggioso ed invece è un metodo decisamente più lento.

Inoltre mi permetto di aggiungere che è buona norma effettuare la verifica della consistenza del file di immagine, con l'apposita funziona prevista da Acronis True Image.

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2010, 13:35   #664
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Provocatore
Piuttosto che coinvolgere questo utile strumento, ho sempre installato i diversi sistemi operativi su dischi diversi attivandone uno alla volta Domanda 1: le due partizioni risiedono sul medesimo disco o su dischi differenti?
Domanda 2: hai installato prima Windows 7 e poi Vista?
Appena risponderai, parto con il test Ciauz
Purtroppo questo pc ha un solo disco diviso in due partizioni, anche se alla fine un disco in più per i backup e i dati serve sempre. Quindi gli OS su due partizioni dello stesso disco.
Si installato prima Seven sulla partizione originale C con mbr e infatti da li c'è la scelta e si può backupare solo C o anche altre partizioni/drive. Con Vista sistema predefinito automaticamente al boot
Old 14-06-2010, 13:46   #665
Contemax59
Senior Member

L'Avatar di Contemax59

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Non c'è nessunissimo motivo per usare il cd di boot per la creazione dell'immagine. Anzi il suo uso è sconsigliato dalla stessa Acronis, visto che non apporta nulla di vantaggioso ed invece è un metodo decisamente più lento.
Mi risulta che se il pc non parte e bisogna ripristinarlo, usare il DVD di boot di Acronis è l'unico sistema per ripristinare l'immagine creata con esso.....o mi sbaglio?

Ciauz
Old 14-06-2010, 13:48   #666
Contemax59
Senior Member

L'Avatar di Contemax59

Quote:
Quindi gli OS su due partizioni dello stesso disco
Ok passo al test.

Stay tuned
Old 14-06-2010, 13:52   #667
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Mi risulta che se il pc non parte e bisogna ripristinarlo, usare il DVD di boot di Acronis è l'unico sistema per ripristinare l'immagine creata con esso.....o mi sbaglio?

No, non sbagli

Ma io accennavo alla creazione dell'immagine, non al ripristino della stessa. Esistono altri programmi (es Macrium Reflect) che non consentono neppure la creazione del file di immagine dal cd di boot, che nel loro caso va usato solo per l'eventuale ripristino.

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2010, 14:06   #668
Contemax59
Senior Member

L'Avatar di Contemax59

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Ma io accennavo alla creazione dell'immagine,
Ah non avevo capito. Diciamo che non è obbligatorio certo, uso questo metodo per evitare che qualsivoglia task in esecuzione possa compromettere la realizzazione dell'immagine o interferire in qualche modo.
E' scontato che la cosa funzioni ma ho sempre un occhio di riguardo per certe operazioni

Quote:
Esistono altri programmi (es Macrium Reflect) che non consentono neppure la creazione del file di immagine dal cd di boot, che nel loro caso va usato solo per l'eventuale ripristino.
Del Macrium se ne parlava in qualche altro post o anche qui adesso non ricordo, il fatto è che per creare il CD di boot il Macrium (che ricordiamo è FREE) ha bisogno del BART-Pe che per ovvie ragioni, è destinato ad un utente esperto; per questo motivo ho soprasseduto dal fare il test con questo applicativo.

Ciauz
Old 14-06-2010, 14:20   #669
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Quote:
Ok passo al test.

Stay tuned
Anch'io come te, non amo non capire le cose, aspetto chiarimenti
Old 14-06-2010, 14:58   #670
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Ah non avevo capito. Diciamo che non è obbligatorio certo, uso questo metodo per evitare che qualsivoglia task in esecuzione possa compromettere la realizzazione dell'immagine o interferire in qualche modo.

Assolutamente no, viene usato un servizio di Windows, presente fin dalla prima versione di XP anno 2001, addetto allo scopo. E ha sempre funzionato benissimo, manco pare fatto in MS (no flame please, è solo una battuta).

Il motivo per cui la stessa ATI suggerisce l'uso della versione installata sta nel fatto che il cd di boot con sistema operativo basato su Linux, per garantire la massima affidabilità e compatibilità possibile usa driver generici, con prestazioni velocistiche decisamente più scarse della versione regolarmente installata. Puoi benissimo accertartene da te, creando l'immagine con tutti e due i metodi. Vedrai che a parte il tempo necessario per riavviare il PC, c'è anche il transfer rate diverso.

Quote:
Del Macrium se ne parlava in qualche altro post o anche qui adesso non ricordo, il fatto è che per creare il CD di boot il Macrium (che ricordiamo è FREE) ha bisogno del BART-Pe che per ovvie ragioni, è destinato ad un utente esperto; per questo motivo ho soprasseduto dal fare il test con questo applicativo.
Di Macrium Reflect è vero che esiste una versione free, ma lo è solo per uso personale, e la versione a pagamento è decisamente più ricca di opzioni e non ha nulla da invidiare in quanto ad efficenza e affidabilità a ATI.

Infine offre anche lui un cd di boot su base Linux (esattamente come Acronis True Image), oltre all'opzione Plugin per BartPE (esattamente come ATI).

Saluti.
Old 14-06-2010, 18:13   #671
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
Quote:
Originariamente inviato da anghelos Guarda i messaggi
grazie hacker per la disponibilità.
allora io ho la seguente necessità: creare un backup che mi permetta di sincronizzare la sorgente con la destinaizone, nel mioc aso l'unità D:.
Quingi ho settato cobian con backup tipo DIFFERENZIALE. solo che ogni volta che lanciavo i succesivi backup al primo (il completo) mi creava lo stesso una nuova cartella. smanettando ho trovato l'impostazione giusta disabilitando BACKUP SEPARATI. ma continua ad ogni backup differenziale a creare nuove cartelle senza sicnronizzare davvero

TI ALLEGO UN'IMMAGINE DELLE IMPOSTAZIONI DEL TASK
http://img69.imageshack.us/img69/561...aimmaginet.jpg
ora ho sottomano cobian
per sincronizzare sotto la scheda generale togli la spunta a "crea backup separati usando il time stamp"
tipo di backup lascia completo
sotto la scheda avanzate metti la spunta su "immagine task"
wjmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2010, 18:50   #672
Gandhi82
Senior Member

L'Avatar di Gandhi82

Iscritto dal: Feb 2007
Città: (Altopascio)
ora mi sta venendo un dubbio...
x ripristinare un backup fatto con macrium reflect,devo farlo partire dal programma?
se xp si avvia ancora, occorre lo stesso far partire il cd di avvio creato con linux? sempre x ripristinare

Ultima modifica di Gandhi82 : 19-09-2010 alle 10:07.
Gandhi82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2010, 19:06   #673
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
Quote:
Originariamente inviato da Gandhi82 Guarda i messaggi
ora mi sta venendo un dubbio...
x ripristinare un backup fatto con macrium reflect,devo farlo partire dal programma?
se xp si avvia ancora, occorre lo stesso far partire il cd di avvio creato con linux? sempre x ripristinare
se devi ripristinare la partizione contenente il so è necessario partire con il dispositivo bootabile e richiamare l'immagine di backup salvata precedentemente su un'altra destinazione
wjmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2010, 14:13   #674
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Ragazzi qualche novità?
Old 16-06-2010, 14:24   #675
Contemax59
Senior Member

L'Avatar di Contemax59

Quote:
Ragazzi qualche novità?
I risultati del test Windows 7 + Vista [backup & restore] tra qualche ora

Ciauz
Old 16-06-2010, 14:30   #676
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Old 16-06-2010, 16:25   #677
Contemax59
Senior Member

L'Avatar di Contemax59

Allora, pubblico il test:

Windows Vista Ultimate x64 & Windows Seven x64 (versioni di valutazione)

Disco Hitachi 250Gb Sata I, partizionato al 50% circa, per ciascuno dei sistemi operativi.

1) Installato Windows 7 con partizione da 100MB su partizione 1 primaria
2) Installato Windows Vista su partizione 2 logica
3) Effettuato backup di entrambe le partizioni con Acronis True Image 2010
4) Accedendo a Windows Vista e caricato il programma nativo di Backup, questa è la situazione:

come vedi ERESS, è esattamente il contrario della tua. A me fa selezionare o meno il backup anche di windows 7, mentre da te è contrassegnato per deafult e non modificabile
5) Le operazioni di restore delle partizioni non hanno avuto alcun inconveniente.

Probabilmente quando hai installato Windows 7 o Windows Vista qualcosa di diverso è accaduto, ora non chiedermi perchè....non ero lì

Ciauz
Old 16-06-2010, 17:36   #678
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

E si, il problema nasce dall'installazione...però secondo te cosa verrebbe fuori da un backup come nella mia situazione?
Grazie mille Contemax!

Ultima modifica di Eress : 16-06-2010 alle 17:38.
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2010, 18:29   #679
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Alla fine per il backup di Vista ho optato per Macrium Reflect, lo sto provando adesso, sembra ottimo, semplice e rapido nella creazione dell'immagine, vediamo. però tutto sta a vedere poi come si comporta nell'eventualità di un ripristino, se l'immagine salvata viene scritta correttamente sull'HD

Ultima modifica di Eress : 17-06-2010 alle 19:01.
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2010, 13:54   #680
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Ragazzi ho letto questa splendido thread, anche se non tutto!
Ho Vista Ultimate, che avrebbe lo strumento integrato, che poi è davvero ottimo, ma purtroppo per un problema con le partizioni nell'installazione Vista/Seven in dual boot, non posso utilizzarlo a dovere. Quindi ho dovuto scegliere un tool esterno. Alla fine ho optato per Macrium Reflect, che mi sembra davvero ottimo. Ho creato senza difficoltà l'immagine del OS e qui viene il punto; mi chiedo se in caso di ripristino funziona bene come in fase di backup. In pratica a immagine dell'HD ripristinata, l'OS funziona davvero bene senza problemi o errori di sorta?
Io uso Vista per cui spero che risponda qualcuno che l'ha usato con questo OS
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Nioh 3: rivelati i requisiti minimi e co...
No stress: ecco 37 idee per i regali di ...
Black Friday Amazon Haul: ecco come risp...
Esplora file è più veloce ...
Pannelli solari? No, questo motore riesc...
Le email di Jeffrey Epstein sono adesso ...
CMF by Nothing, per il Black Friday supe...
Tesla nel mirino: nuova causa dopo un in...
Google monetizza l'IA: gli annunci spons...
Lenovo ha comprato memoria per il tutto ...
Quick Share arriverà anche su dis...
L'offerta mobile 5G da 2,99 euro al mese...
ASUS Vivobook in super sconto Black Frid...
Gmail utilizza le tue email per addestra...
Torna il re dei mini PC per utenti Prime...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian