Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-04-2010, 10:34   #601
__miche__
Senior Member

L'Avatar di __miche__

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
quali sono i software di clonazione e partizionamento compatibili con Windows 7 x64 e con la tecnologia Advanced Format dei dischi WD Green?
Old 28-04-2010, 11:39   #602
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
Quote:
Originariamente inviato da __miche__ Guarda i messaggi
quali sono i software di clonazione e partizionamento compatibili con Windows 7 x64 e con la tecnologia Advanced Format dei dischi WD Green?
ciao

un pò di compatibilità le trovi nella tabella del primo post ma non è detto che sia aggiornata per ogni programma perchè non posso monitorarli continuamente

l'Advanced Format non lo conoscevo sinceramente e non lo ricordo nemmeno tra le caratteristiche che leggevo dei vari programmi, forse bisogna aspettare qualche tempo perchè sia supportato da programmi di altre case
wjmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2010, 13:24   #603
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da wjmat Guarda i messaggi
[...]

perchè ti interessa bootabile il 3 disco? non ti basta eseguire il ripristino dalla partizione di emergenza?
il 3 disco dovrà essere sicuramente partizionato in 2 ma non so se TI dia la possibilità di creare la copia bootabile in quanto dovrai andare a copiarti anche i settori di avvio un pò come quando fai una migrazione di un disco per passare ad uno più nuovo e capiente

Mi interessa bootable il terzo disco perchè se si rovina la partizione del primo disco, voglio poter partire da BIOS al volo selezionando appunto questo HD di boot + i dati della seconda partizione. Ecco xè vorre un clone + partizione pienamente fusi insieme; il terzo disco deve surrogare al 100% quanto presente nei primi 2.

Ultima modifica di giovanni69 : 28-04-2010 alle 14:12.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2010, 23:18   #604
]Fl3gI4s[
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
ho due partizioni di windows seven: una dove ci installo i giochi e i programmi per testare il pc e l'altra per l'uso quotidiano con i normali programmi.
esiste un programma per creare due immagini dei sue sistemi operativi, cosi' nel caso dovessi reinstallare solo 1 posso farlo senza problemi?
avevo provato il programma di acronis tempo fà, ma non ricordo bene come ando' a finire, o aveva problemi per via del dualboot, non ricordo bene
PC DESK: MOTHERBOARD MSI B350 tomahawk CPU Ryzen 5 1600 RAM 2x8gb Corsair CMK16GX4M2B3200C16R HARD DISK ssd NVMe samsung 960 evo 250gb SCHEDA VIDEO Sapphire rx560 4gb gddr5 SCHEDA AUDIORealtek ALC892 MONITOR samsung 2232bw 2ms ALIMENTATORE cooler master cx430m SISTEMA OPERATIVO windows 10 64bit CASECORSAIR carbide spec-03 || NOTEBOOK HP DV5-1210EL pentium dual core t4200-ram 4096-GeForce 9200M GS-HD 250Gb
]Fl3gI4s[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2010, 09:24   #605
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Quote:
Originariamente inviato da ]Fl3gI4s[ Guarda i messaggi
ho due partizioni di windows seven: una dove ci installo i giochi e i programmi per testare il pc e l'altra per l'uso quotidiano con i normali programmi.
esiste un programma per creare due immagini dei sue sistemi operativi, cosi' nel caso dovessi reinstallare solo 1 posso farlo senza problemi?
avevo provato il programma di acronis tempo fà, ma non ricordo bene come ando' a finire, o aveva problemi per via del dualboot, non ricordo bene
ciao

non vedo particolari problemi, installa sulla partizione primaria il programma di backup e fai tutto da li
per ripristinare la partizione primaria userai il dispositivo bootabile relativo
valuta tra macrium e drive image xml
Old 29-04-2010, 18:47   #606
]Fl3gI4s[
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:
ciao

non vedo particolari problemi, installa sulla partizione primaria il programma di backup e fai tutto da li
per ripristinare la partizione primaria userai il dispositivo bootabile relativo
valuta tra macrium e drive image xml
dimenticavo... ci possono essere complicazioni per il fatto che i sistemi operativi sono su un raid0 di 2 hard disk?

allora le partizioni sono tutte e due primarie, io installo sulla partizione dei giochi e dei test macrium e mi faccio il backup su un hard disk esterno dell'intera partizione. posso farla anche da qui quella dell'altro sistema operativo nell'altra partizione?
cosa intendi con "per ripristinare la partizione primaria userai il dispositivo bootabile relativo"? cioè per ripristinare non dovrei lanciare sempre il programma macrium e da li richiamarmi l'immagine che ho salvato su un hd esterno?
PC DESK: MOTHERBOARD MSI B350 tomahawk CPU Ryzen 5 1600 RAM 2x8gb Corsair CMK16GX4M2B3200C16R HARD DISK ssd NVMe samsung 960 evo 250gb SCHEDA VIDEO Sapphire rx560 4gb gddr5 SCHEDA AUDIORealtek ALC892 MONITOR samsung 2232bw 2ms ALIMENTATORE cooler master cx430m SISTEMA OPERATIVO windows 10 64bit CASECORSAIR carbide spec-03 || NOTEBOOK HP DV5-1210EL pentium dual core t4200-ram 4096-GeForce 9200M GS-HD 250Gb
]Fl3gI4s[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2010, 08:29   #607
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Quote:
Originariamente inviato da ]Fl3gI4s[ Guarda i messaggi
dimenticavo... ci possono essere complicazioni per il fatto che i sistemi operativi sono su un raid0 di 2 hard disk?

allora le partizioni sono tutte e due primarie, io installo sulla partizione dei giochi e dei test macrium e mi faccio il backup su un hard disk esterno dell'intera partizione. posso farla anche da qui quella dell'altro sistema operativo nell'altra partizione?
cosa intendi con "per ripristinare la partizione primaria userai il dispositivo bootabile relativo"? cioè per ripristinare non dovrei lanciare sempre il programma macrium e da li richiamarmi l'immagine che ho salvato su un hd esterno?
il raid invece si, è un pò più problematico ti consiglio di consultare la tabella del primo post e comunque controllare che gli aggiornamenti dei software abbiano magari incluso la compatibilità con il raid
driveimage xml per esempio ti fa creare l'immagine da un raid ma non ti permette di ripristinarla

per ripristinare la partizioni su cui gira windows e macrium, per esempio, è necessario che windows sia spento, ed è quindi necessario usare un dispositivo bootabile contenente i file per lanciare il restore di macrium
Old 01-05-2010, 20:36   #608
bimbetto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
ciao a tutti, scusate se il thread forse non è giusto, ho verificato ormai che il mio e6320 con xp s.p.3 aggiornato è lentissimo nelle fasi tipo, copia e incolla su altra partizione, apertura file zippato ecc. ecc. ad esempio ieri per copiare una cartella da 350 mb. su una penna ho impiegato 3 minuti e per copiarla dalla penna su un altro pc. con un p4 da 3 giga 15 secondi

ho verificato con tutti i tipi di antivirus ho verificato il disco fisso con hd tune insomma tutto funziona bene e non appare nulla di strano, a questo punto voglio fare un format C e vi chiedo: ho una immagine di c fatta con acronis assolutamente perfetta fatta dopo poco la prima installazione, se faccio il backup senza fare prima il format eventuali problemi rimarrebbero oppure no? in sostanza fare format C mi porterebbe via molto tempo per la nuova installazione del s.o. driver programmi indispensabili ecc. ecc. facendo un restore con acronis sarebbe tutto più rapido ma il registro tornerebbe a posto oppure vecchi problemi rimarrebbero comunque?

grazie e ciao
bimbetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2010, 15:51   #609
symonx80
Member

L'Avatar di symonx80

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Torino
Ciao,
devo reinstallare da zero una macchina che fa da file server e vorrei procedere nel seguente modo:

- eseguire il backup completo della macchina con Backup Exec 12
- reinizializzare la macchina
- eseguire il ripristino dei dati da Backup Exec 12

La mia domanda è la seguente: se eseguo il backup completo, la macchina, una volta reinizializzata, ha necessità di presentare al suo interno un SO e l'agente di Backup Exec?
Nel momento in cui andrò a fare il ripristino dei dati di cui ho fatto il backup mi verranno sovrascritte le cartelle(i permessi,i profili..) del SO appena installato?
symonx80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2010, 18:15   #610
Kramm
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Backup Pc ufficio con windows seven

Ciao a tutti! Vi scrivo per chiedervi consiglio su come effettuare il backup dei dati di un pc con windows seven su un hdd usb esterno da 1Tb.
Quello che dovrei fare sarebbe una cosa del tipo:

- Backup completo (per ripristino totale) una volta a settimana mantenendo il backup precedente (ovvero fatto domenica il backup, vorrei fosse mantenuto quello della domenica precedente ma cancellato quello di 2 domeniche fa)
[questo lo utilizzerei per ripristinare il pc in caso di cattivi aggiornamenti, virus, errori di installazione driver...]

- Backup giornaliero di alcune directory (mantenendo i 3 backup precedenti (per tornare indietro fino a 4 giorni))
[questo invece per tenere una copia dei dati e tornare eventualmente un po indietro nel tempo]

Che programmi (anche a pagamento) mi consigliate di utilizzare per fare questo? Oppure che alternative ci sono per avere un sistema che mi permetta di salvaguardarmi da virus/errori sistema e da eventuali errate modifiche di file? Vi ringrazio anticipatamente! ciao!

(p.s. i dati con cui ho prevaletemente a che fare sono documenti di word, exel , file pdf, foto, file dwg, email )
(p.s.2 mi servirebbe che il programma possa crearmi anche un cd per avviare il ripristino dal backup completo nel caso windows sia irrimediabilmente danneggiato. grazie ancora )

Ultima modifica di Kramm : 25-05-2010 alle 18:22.
Kramm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2010, 18:29   #611
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
Vorrei fare backup completi su dvd del mio sistema operativo in maniera da poterlo ripristinare o reinstallare quando voglio in maniera autoinstallante. SIstema operativo win 7 o win vista a 64 bit, utilizzo anche il raid 0 (lo dico perché pare alcuni programmi non lo supportino) che mi consigliate?
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2010, 18:36   #612
<<hacker>>
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
io ti consiglio il tool di backup di win7
ieri ho fatto un backup " via lan" di 100 gb creando al coltempo l'immage dell'os su hd USB e ha funzionato alla grande
<<hacker>> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2010, 18:52   #613
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Quote:
Originariamente inviato da <<hacker>> Guarda i messaggi
io ti consiglio il tool di backup di win7
ieri ho fatto un backup " via lan" di 100 gb creando al coltempo l'immage dell'os su hd USB e ha funzionato alla grande
Allora ora ho win vista ultimate 64 bit.
Che ha ovviamente il suo tool di ripristino. Il problema è che una volta provai su dvd ma non funzionò. Secondo me dipende dal fatto che vista mi scrive i dvd ad una velocità troppo elevata e si bruciano.. sai come regolarla? oppure il problema potrebbe essere un altro?
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Old 25-05-2010, 19:39   #614
<<hacker>>
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
x me è solo uno spreco di dvd
vai di periferica usb dami reta
<<hacker>> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2010, 20:47   #615
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Quote:
Originariamente inviato da <<hacker>> Guarda i messaggi
x me è solo uno spreco di dvd
vai di periferica usb dami reta
non l'ho abb grossa. Lo so che è uno spreco di dvd specie se si bruciano. Cerco l'hd portatile ma dubito funzioni comnque perché poi mi dava un mess di errore
Old 27-05-2010, 14:15   #616
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize Guarda i messaggi
ciao a tutti,
riapprodo in questo thread, perchè ho trovato una 'falla' nella mia strategia di backup

spiego brevemente: effettuo un backup giornaliero su 2 hd esterni alternandoli, in modo da avere 2 versioni, una più recente ed una più vecchia.
Purtroppo la cosa non ha funzionato per un file che per me è molto importante (documento excel con vari fogli dove tengo tutta la gestione del lavoro, le fatture...) in quanto mi sono ritrovato corrotte tutte e 2 le copie di backup.

La mia idea ora è questa: solito backup a fine giornata su un hd e utilizzare l'altro con un programma che effettua il versioning, un pò come il time machine di osx. Ho visto in prima pag. che ce ne sono diversi.
Chiedo a chi li usa, come vanno? sono affidabili? ne avete uno da consigliare in particolare?
grazie, ciao
ciao

i programmi a mo' di time machine li ho elencati ma mai testati
potrebbe bastarti una pianificazione ben studiata con i backup incrementali di cobian
Old 31-05-2010, 11:52   #617
Paolosnz
Senior Member

L'Avatar di Paolosnz

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
ciao, che esperienze avete con creazioni immagini a caldo su win2k3? sto cercando un programma free tipo carbon copy per mac... hd clone sembrerebbe nn male

Nvidia Shield TV
Xbox One X
Intel Nuc10i7beh
Google Home Hub
QNAP HS-453DX
Raspberry 4 + Allo Boss Master
Paolosnz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2010, 16:40   #618
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Quote:
Originariamente inviato da Paolosnz Guarda i messaggi
ciao, che esperienze avete con creazioni immagini a caldo su win2k3? sto cercando un programma free tipo carbon copy per mac... hd clone sembrerebbe nn male
ciao

se sei in ambito commerciale e quindi devi pagare, io userei drive image xml o reflect
Old 31-05-2010, 16:58   #619
Paolosnz
Senior Member

L'Avatar di Paolosnz

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
Quote:
ciao

se sei in ambito commerciale e quindi devi pagare, io userei drive image xml o reflect
chiedevo un programma free

Nvidia Shield TV
Xbox One X
Intel Nuc10i7beh
Google Home Hub
QNAP HS-453DX
Raspberry 4 + Allo Boss Master
Paolosnz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2010, 18:43   #620
BigBlack56
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Ciao raga, sto cercando un software che mi permetta di effettuare una sync su richiesta in maniera simile o uguale a quello che fa windows Live Sync. Chi lo usa dovrebbe sapere come funziona, per chi nn lo usa, Live sync praticamente crea dei file .p2p che occupano 1Kb o anche meno, sul pc dove si vuole effettuare la syncronizzazione dei file, poi in seguito al doppio click su questo file, live sync inizia a sincronizzare quel file. Io lo uso già da un po ed è molto funzionale. Ora avevo bisogno di svolgere la stessa funzione, però sfruttando la Lan per i pc che ho in rete. Esiste un programma che non mi costringa a sincronizzare l'intera cartella ma mi permetta di volta in volta di trasferire solo i file che mi interessano, rendendoli cmq tutti visibili sull'altro pc? Grazie ciao ciao
BigBlack56 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Le email di Jeffrey Epstein sono adesso ...
CMF by Nothing, per il Black Friday supe...
Tesla nel mirino: nuova causa dopo un in...
Google monetizza l'IA: gli annunci spons...
Lenovo ha comprato memoria per il tutto ...
Quick Share arriverà anche su dis...
L'offerta mobile 5G da 2,99 euro al mese...
ASUS Vivobook in super sconto Black Frid...
Gmail utilizza le tue email per addestra...
Torna il re dei mini PC per utenti Prime...
Ritiro di Tim Cook il prossimo anno? Non...
Valve chiude le porte: nessun nuovo gioc...
Comet per Android: il browser con IA che...
Wallbox e cavi per auto elettriche in su...
iOS 27 punterà tutto su qualit&ag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP