Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-10-2008, 12:41   #321
FzFz
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Jalmicco
Quote:
Originariamente inviato da cannoncino Guarda i messaggi
Ragazzi sul Macbook PRO si può giocare, tranquillamente.

Guardate questi test.
http://www.macworld.com/article/1362...kgraphics.html
si ma a quanto pare non serve comprare quello nuovo per avere miglioramenti di questo tipo...le prestazioni cambiano veramente poco....

ma secondo voi renderanno disponibile lo sli fra 9400 e 9600 in futuro? cioè è una questione di software o hardware?

e se è solo di software che dite...come è la apple con queste robe? cioè l'altro gg ho letto che non ha mai reso disponibile con i suoi driver la decodifica HD dei filmati con la 8600 quando in realtà è capacissima di farlo...
FzFz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2008, 12:51   #322
matmat86
Senior Member

L'Avatar di matmat86

Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da FzFz Guarda i messaggi
si ma a quanto pare non serve comprare quello nuovo per avere miglioramenti di questo tipo...le prestazioni cambiano veramente poco....

ma secondo voi renderanno disponibile lo sli fra 9400 e 9600 in futuro? cioè è una questione di software o hardware?

e se è solo di software che dite...come è la apple con queste robe? cioè l'altro gg ho letto che non ha mai reso disponibile con i suoi driver la decodifica HD dei filmati con la 8600 quando in realtà è capacissima di farlo...
ma infatti, o terze parti o nulla... io aspetto e spero tra 6 mesi
matmat86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2008, 13:29   #323
savethebest
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da cannoncino Guarda i messaggi
Ragazzi sul Macbook PRO si può giocare, tranquillamente.

Guardate questi test.
http://www.macworld.com/article/1362...kgraphics.html
impressionante... la 9600gt offre prestazioni pochissimo al di sopra della 8600gt.. anzi se si confronta la 9600gt da 256mb con la 8600gt da 256mb a volte quest'ultima è superiore

Non mi aspettavo certo un raddoppio delle prestazioni ma questo macbook pro, dal lato prestazionale, non mi convince affatto. Il mbp, sotto questo aspetto, è fermo da quando è uscito il santarosa
ho concluso scambi con: Nero81, DarKiller, Boss87, axion87, MarianoBigStar, FENZ , berger81 , principino84, tancrozio, solifuge, fede1984, pro-bo, Air-GT, tymmy, Chicco#32, dario amd, pier.3dnow, Oaichehai, darton, fabio356, tohni, lancillo1, xkettox85, paki, nic85, Cippo Cippo, jonny32, beltipo, giorgio156c,giangy11, s5otto, andreadam, Tony_Montana91, bosstury, oispob (e altri che non ricordo )
savethebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2008, 14:51   #324
Faustinho DaSilva
Senior Member

L'Avatar di Faustinho DaSilva

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Triccio Guarda i messaggi
sinceramente l unico gioco che ha un pò di verditcità è COD4

Quando avrò tra le mani il mio macbool pro base ci installero soprà Graw2, Assassin's Creed , Grid e Gow per vedere come si comporta a dettagli medio-alti a risoluzione di 1280*800.

Grid e Cod4 sono due dei pochi titoli con motore grafico decente che stressano davvero la scheda video eccetto vabbè Crysis e company che reputo ingiocabile anche con un pc da 1500€
posterai qualche bench???
Quote:
Originariamente inviato da matmat86 Guarda i messaggi
ma infatti, o terze parti o nulla... io aspetto e spero tra 6 mesi
aspetti il leopardo delle nevi?
Thermaltake Kandalf VA9003BWS - Thermaltake Toughpower 1200W - Asus Maximum Formula - Intel Core 2 Extreme Qx9650 - G.Skill f2-8000 2*2gb - (2*)Sapphire Hd3870x2 - Hitachi Deskstar 1Tb (2*500gb raid 0) - Vista Ultimate 64bit - Eizo sx3031w - Logitech G11 - Razer Lachesis - Razer Piranha - Logitech Z-5500
Faustinho DaSilva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2008, 16:09   #325
Triccio
Senior Member

L'Avatar di Triccio

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Australia
vedrò solo se si può giochicchiare e basta .... non posterò bench di sicuro xkè non ha senso per me....al massimo ci lascio fifa per concedermi una partitina ogni tanto.

Una volta provate le potenzialità disinstallo tutto e faccio posto alle applicazioni serie.s
Triccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2008, 16:42   #326
andreafitta
Senior Member

L'Avatar di andreafitta

Iscritto dal: May 2004
Città: Lombardia
Quote:
Originariamente inviato da savethebest Guarda i messaggi
impressionante... la 9600gt offre prestazioni pochissimo al di sopra della 8600gt.. anzi se si confronta la 9600gt da 256mb con la 8600gt da 256mb a volte quest'ultima è superiore

Non mi aspettavo certo un raddoppio delle prestazioni ma questo macbook pro, dal lato prestazionale, non mi convince affatto. Il mbp, sotto questo aspetto, è fermo da quando è uscito il santarosa
ancora non ho letto il confronto sulle schede video ma se è come dici tu, la cosa è effettivamente sconcertante, anche perchè steve jobs inizia a parlare della 9600 come del prodotto clamoroso che nvdia propone inizialmente come unica scheda..

detto questo però mi pare che nella maggior parte dei test fatti fin'ora, si veda come dal punto di vista delle prestazioni grafiche, il nuovo pro sia sempre superiore, e non di poco. se questa recensione resta un unico caso isolato, credo si possa stare tranquilli.

Oltre a questo aspetto, vorrei fare due considerazioni su intel.. per quanto riguarda le potenze specifiche sul singolo processore, siamo ormai molto vicini al limite consentito dalla tecnologia attuale. Questo sta a significare che per avere un reale salto in avanti nelle prestazioni le strade sono due: o cambia la tecnologia (ma nel breve periodo dubito accadrà) oppure, cosa che è praticamente certa, presto arriveranno i quand anche sui notebook di casa apple. detto questo, se andiamo a vedere i processori di tutti gli altri produttori, sono esattamente nella stessa situazione. la sostanza è che forse per la prima volta non ci sono reali incrementi prestazionali da un anno con l'altro.. correggetemi se sbaglio.. del resto.. se la frequenza è 2,4, che sia santa rosa o zueg (ahahahahahahaha), la prestazione pura e dura quella è e quella rimane.

i processori, però, si sono comunque evoluti, basti pensare ai consumi.

per quanto riguarda la ram, invece, la ddr3 è attualmente più lenta della ddr2.. si ma solo sulla carta, perchè attualmente i benchmark non sono rilevati con programmi aggiornati e vengono "ingannati" dai tempi di latenza (quelli si effettivamente più alti, ma non tali da inficiare l
andreafitta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2008, 16:50   #327
FzFz
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Jalmicco
Quote:
Originariamente inviato da Triccio Guarda i messaggi
vedrò solo se si può giochicchiare e basta .... non posterò bench di sicuro xkè non ha senso per me....al massimo ci lascio fifa per concedermi una partitina ogni tanto.

Una volta provate le potenzialità disinstallo tutto e faccio posto alle applicazioni serie.s
eddaiiii.... fallo per noi....

P.S. hai ordinato la stessa configurazione che vorrei io!!!
FzFz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2008, 17:07   #328
H@rdy
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
ragazzuoli...
quindi a livlelo professionale non dovrei sentire la differenza tra 256 e 512?
dico con le varie CS4, corel, cad o rendering?
devo affiancare al macbook un computer adatto alla scuola che faccio ora (design grafico) e i 13" del macbook e la sua scheda mi lasciano sempre un po' deluso quando lavoro ocn pogrammi di grafica (ma quant omi gratifica con la musica ) quindi mi prenderei un macbook pro (non vorrei un desktop perchè per me portatile è melgio)...
ma non so scegliere gra 512 o 256...

con la differenza di prezzo mi prendere iquasi una xbox più che installare giochi su un portatile che mi servirebbe più per studio e "lavoro"

aspetto qualcuno di quelli seri con qualche bella risposta
H@rdy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2008, 17:36   #329
Alle___ :
Senior Member

L'Avatar di Alle___ :

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna
Voglio un portatile compatto relativamente piccolo e mooolto potente, per usare autocad e programmi simili. Da quello che credo di avere capito è un po una fregatura questo nuovo prodotto Apple. Mi consigliate il MBP o un notebook ?

Effettuato Affari con : darkantony_80 - lucarn
Alle___ : è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2008, 17:48   #330
andreafitta
Senior Member

L'Avatar di andreafitta

Iscritto dal: May 2004
Città: Lombardia
Quote:
Originariamente inviato da Alle___ : Guarda i messaggi
Voglio un portatile compatto relativamente piccolo e mooolto potente, per usare autocad e programmi simili. Da quello che credo di avere capito è un po una fregatura questo nuovo prodotto Apple. Mi consigliate il MBP o un notebook ?
mah.. io di tutte le recensioni che ho letto non ho vista una volta la parola "fregatura", anzi, gira e rigira, la gente cita questo e quel dato, ma nel complesso sono notevolmente migliorati sti benedetti mbp.. l'unica cosa che può farti pensare di lasciar perdere è lo schermo glossy.
andreafitta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2008, 18:24   #331
DarkTiamat
Senior Member

L'Avatar di DarkTiamat

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
Anche io sono dei vostri

ieri ho ordinato il macbook pro all'apple store, tra poco potro considerarmi anche io un mac user ^^
DarkTiamat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2008, 18:48   #332
luposav
Senior Member

L'Avatar di luposav

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Nocera Inferiore (Sa)
Quote:
Originariamente inviato da andreafitta Guarda i messaggi
mah.. io di tutte le recensioni che ho letto non ho vista una volta la parola "fregatura", anzi, gira e rigira, la gente cita questo e quel dato, ma nel complesso sono notevolmente migliorati sti benedetti mbp.. l'unica cosa che può farti pensare di lasciar perdere è lo schermo glossy.

già infatti, non credo che questi mbp siano una fregatura, anzi. certo che per chi ha il penultimo modello non ha senso cambiare, ma per chi deve acquistarlo per la prima volta penso che sia ottimo
Old 22-10-2008, 19:42   #333
Triccio
Senior Member

L'Avatar di Triccio

Quote:
Originariamente inviato da H@rdy Guarda i messaggi
ragazzuoli...
quindi a livlelo professionale non dovrei sentire la differenza tra 256 e 512?
dico con le varie CS4, corel, cad o rendering?
devo affiancare al macbook un computer adatto alla scuola che faccio ora (design grafico) e i 13" del macbook e la sua scheda mi lasciano sempre un po' deluso quando lavoro ocn pogrammi di grafica (ma quant omi gratifica con la musica ) quindi mi prenderei un macbook pro (non vorrei un desktop perchè per me portatile è melgio)...
ma non so scegliere gra 512 o 256...

con la differenza di prezzo mi prendere iquasi una xbox più che installare giochi su un portatile che mi servirebbe più per studio e "lavoro"

aspetto qualcuno di quelli seri con qualche bella risposta
guarda a livello professionale la 512 sarà sicuramente + longeva è leggermente più potente specialmente a risoluzione nativa quindi te la consiglio se fai uso di software CAD e CS4 tuttavia anche con la 256 si lavora + che bene però dipende dalla complessità CAD.

con 450 euro di differenza hai una un processore 2,53 con 6mb di cache e 4gb di ram oltre alla scheda video a 512. Nel tuo caso io ti consiglio di fare l'investimento ma se la prendi per puro sfizio ludico allora risparmi e comprati una xbox 360
Old 22-10-2008, 19:44   #334
Triccio
Senior Member

L'Avatar di Triccio

Quote:
Originariamente inviato da Alle___ : Guarda i messaggi
un notebook se vuoi anche giocare , un mac se vuoi una macchina + affidabile mirata per il lavoro oppure se sei ancora indeciso perchè stai a pensare ai vecchi mac "+ potenti" prendine uno da qualche store che lo sta svendendo a 1500 euro.

Se è il tuo primo mac non ha senso fare paragoni con i vecchi xkè non quantificherai mai se + veloce o + lento nelle applicazioni quotidiane .... imho sempre
Old 22-10-2008, 19:49   #335
Hiaggy
Senior Member

L'Avatar di Hiaggy

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Vicenza
Secondo me per chi lavora a cad (3D in particolare), la differenza tra 256 e 512 si vedrà e parecchio anche!
Non ho esperienza su portatili, ma su due fissi che avevo in ufficio identici nella config hardware anche nella scheda video , se non fosse che uno aveva un 128 e l'altra un 256, c'era molta differenza; in particolare nel navigator 3d dei progetti più pesanti la seconda era molto più veloce e fluida.
Io uso ArrdoCad 3D Pro e aspetto il Mbp da 2.53 con la sola aggiunta del 320gb@7200; mi è sembrata la soluzione migliore prestazionalmente anche nel lungo periodo.

Ci sono novità nelle consegne? A qualcuno è arrivato?
Old 22-10-2008, 19:57   #336
Triccio
Senior Member

L'Avatar di Triccio

Quote:
Originariamente inviato da Hiaggy Guarda i messaggi
Secondo me per chi lavora a cad (3D in particolare), la differenza tra 256 e 512 si vedrà e parecchio anche!
Non ho esperienza su portatili, ma su due fissi che avevo in ufficio identici nella config hardware anche nella scheda video , se non fosse che uno aveva un 128 e l'altra un 256, c'era molta differenza; in particolare nel navigator 3d dei progetti più pesanti la seconda era molto più veloce e fluida.
Io uso ArrdoCad 3D Pro e aspetto il Mbp da 2.53 con la sola aggiunta del 320gb@7200; mi è sembrata la soluzione migliore prestazionalmente anche nel lungo periodo.

Ci sono novità nelle consegne? A qualcuno è arrivato?
aspetta ok al grosso boot prestazionale da 128 a 256 perchè 128 sono proprio pochi ma la differenza tra 512 e 256 non è della stessa entità, certo esiste ed è + spiccata rispetto ai giochi.
Altrimenti a questo punto sarebbe meglio avere 1gb di memoria video ma come si sa 1 gb di memoria non serve a nessuno, nemmeno ai videogiocatori + esigenti fino a risoluzioni di 1680*1050 e su una 9600GT sarebbero cmq inutilizati anche a risoluzioni inferiori perchè il collo di bottiglia sarebbe rappresentato dalla scarsa velocità del processore grafico. L'architettura è quella che conta ed è quella che secondo me ti deve portare a ragionare sulla scelta tra 256 e 512.

I 512, ripeto, è un investimento che è mirato per esigenze molto particolari.

Chiaro che poi uno è libero di fare la scelta che + gli garba.
Old 22-10-2008, 20:47   #337
andreasperelli
Senior Member

L'Avatar di andreasperelli

Iscritto dal: Feb 2001
E' uscita la recensione di engadget da cui cito:

http://www.engadget.com/2008/10/21/m...ok-pro-review/

The screen is classic, gorgeous Apple... save for one big problem. The company is only offering these laptops with the high-gloss displays, and they are outrageously, ridiculously reflective. Using the laptop in a brightly lit room is actually rather annoying; the reflections are so intense that they can sometimes obscure on-screen activity. If you're in a scenario where you don't have total control over lighting, this could potentially be a nightmare. In daytime use we found the reflection terrifically distracting, though at night (or in dark rooms) the results were extraordinarily good. The results were a bit Jekyll and Hyde. Apple insists that consumers overwhelmingly love this option, and we don't doubt that it's impressive in a showroom or controlled environment, but we take serious issue with the lack of a non-gloss option, and found it intrusive enough to consider it nearly a deal-breaker.

Il mio Macbook Pro lo terro sicuramente per altri due anni ma temo che se non ci saranno nuovità sarà il mio primo ed ultimo mac
Switch
andreasperelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2008, 20:55   #338
Hiaggy
Senior Member

L'Avatar di Hiaggy

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Vicenza
In media per un uso ufficio + cad a voi quanti anni dura un MBPro?
Old 22-10-2008, 21:31   #339
fotomodello1
Senior Member

L'Avatar di fotomodello1

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da Hiaggy Guarda i messaggi
In media per un uso ufficio + cad a voi quanti anni dura un MBPro?
se consideri che il primo mbp risale a parecchio tempo fa e che continua ad essere competitivo, che probabilmente lo sarà ancora con snow leopard(sempre che non taglino i 32bit)
un mac dura almeno 4 anni...

credo sia questa la grossa forza di apple...nuovo sistema operativo su vecchio hardware..peccato per i vecchi power pc che perderemo con il leopardo delle nevi.

@andreasperelli link già postato da me, ottima rece, la micgliore tra le tante postate
posso dirti riguardo allo schermo che oggi ho toccato con mano in un negozio apple il primo unibody macbook
confrontato con gli altri della serie precedente sembra che la qualità dello schermo sia eccellente, non ho notato grossi riflessi, forse per la posizione in cui mi trovavo, ma di primo acchito la sensazione è soprprendentemente positiva...lo schermo è di qualità notevolmente superiore al precedente macbook di plastica...

nulla da dire per il macbook pro che non era presente....

p.s. pronto per la spedizione è lo stato del mio ordine...il che vuol dire che domani dovrebbe partire per arrivarmi settimana prossima ,forse martedì o mercoledì
fotomodello1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2008, 21:35   #340
andreasperelli
Senior Member

L'Avatar di andreasperelli

Iscritto dal: Feb 2001
Quote:
Originariamente inviato da fotomodello1 Guarda i messaggi
se consideri che il primo mbp risale a parecchio tempo fa e che continua ad essere competitivo, che probabilmente lo sarà ancora con snow leopard(sempre che non taglino i 32bit)
un mac dura almeno 4 anni...

credo sia questa la grossa forza di apple...nuovo sistema operativo su vecchio hardware..peccato per i vecchi power pc che perderemo con il leopardo delle nevi.

@andreasperelli link già postato da me, ottima rece, la micgliore tra le tante postate
sono d'accordo con te sulla durata.

Scusa, non avevo visto che l'avevi già postato... spero veramente che tu abbia ragione e che dal vivo la situazione sia migliore. Certo che il giudizio di engadget sui riflessi del display è veramente pesantissimo.

Appena posso faccio un salto all'apple store di roma est.
Switch
andreasperelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Windows 11 25H2 (2025 Update): ecco la l...
Blink Mini e Outdoor 4 in super offerta:...
Fire TV Stick HD, 4K e 4K Max: streaming...
Echo Dot, Echo Show ed Echo Spot in offe...
Kindle Colorsoft e Scribe in offerta: co...
Disney diffida Character.AI: stop all'us...
ASUS ROG aggiorna la sua gamma: arrivano...
Avalanche Studios, la software house che...
Tante novità in arrivo per OnePlu...
Novità per la smarthome da EZVIZ....
Intel SGX e AMD SEV-SNP aggirabili su pi...
Autovelox, parte il censimento ufficiale...
Adobe Premiere arriva su iPhone: l'app &...
Il Cybertruck di Tesla non può es...
Windows 11 25H2 è stato appena ri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL