Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-10-2008, 15:00   #1021
kaoss
Senior Member

L'Avatar di kaoss

Iscritto dal: Dec 2005
Città: catanzaro Trattative¨OK: molte
Quote:
Originariamente inviato da FabioVirus Guarda i messaggi
invece ora vi pongo io una domanda!!
Meglio l'audio integrato con questa mobo o l'audigy 2 zs???
togliendo il fatto che ho in mente la x-fi titanium...
posso descriverti alcune impressioni personali,
appena formattato decisi di levare la scheda audio, "sound blaster live 24bit"
sicurametne una mediocre scheduccia che a mio parere fa il suo sporco lavoro, installai qualche gioco e, mi resi conto fin da subito che, quando c'era da gestire qulache rumore particolare o qualche suono, il sistema andava leggermente in affanno, pensai subito che con la scheda audio una cosa del genere non mi era mai successa, e la rimontai, risultato: tutto era più fluido.
ora non voglio dire che l'audio integrato sia meglio o peggio dell'audio con una scheda, però ho come l'impressione che aggiungendo una componente audio, la mobo sia allegerita di un ulteriore lavoro!
 Diablo_lord_of_terror; crockett87; qtaps80; hubert_2711; rampo83; Kerdrak; MATTEW1; scupetta; Gianpy871; LkNuke; Nemesi2008; lele.miky; rebagliatiedilio; Helper; Drive97; spidey755; BabyNeo.g]R[e; Le085; mauroalfa; GANDALF; Salvo1583; Grievas; lupennino; songuid; Auronns; KekkoZ92
kaoss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 15:04   #1022
kaoss
Senior Member

L'Avatar di kaoss

Quote:
Originariamente inviato da Labview Guarda i messaggi
da quando uso raptor esiste solo raptor
infatti stavo giusto pensando al raptor, vorrei vedere se trovo un'occasione altrimenti lo prendo nuovo, ho letto la tua configurazione (mi piace molto ) a quanto hai impostato il voltaggio delle ram??
 Diablo_lord_of_terror; crockett87; qtaps80; hubert_2711; rampo83; Kerdrak; MATTEW1; scupetta; Gianpy871; LkNuke; Nemesi2008; lele.miky; rebagliatiedilio; Helper; Drive97; spidey755; BabyNeo.g]R[e; Le085; mauroalfa; GANDALF; Salvo1583; Grievas; lupennino; songuid; Auronns; KekkoZ92
Old 08-10-2008, 15:25   #1023
FabioVirus
Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: palermo
Quote:
Originariamente inviato da kaoss Guarda i messaggi
posso descriverti alcune impressioni personali,
appena formattato decisi di levare la scheda audio, "sound blaster live 24bit"
sicurametne una mediocre scheduccia che a mio parere fa il suo sporco lavoro, installai qualche gioco e, mi resi conto fin da subito che, quando c'era da gestire qulache rumore particolare o qualche suono, il sistema andava leggermente in affanno, pensai subito che con la scheda audio una cosa del genere non mi era mai successa, e la rimontai, risultato: tutto era più fluido.
ora non voglio dire che l'audio integrato sia meglio o peggio dell'audio con una scheda, però ho come l'impressione che aggiungendo una componente audio, la mobo sia allegerita di un ulteriore lavoro!

Grazie per la risposta
Ho sempre saputo che la scheda audio separata è meglio di quella integrata solo che pensavo che magari una scheda integrata recente potesse essere meglio di una scheda che ha quasi 6 anni alle spalle.
Dalla tua risposta deduco cmq che sia sempre meglio quella separata quindi ora il dubbio rimane solo per il fatto se mi conviene o no cambiare la audigy 2 zs con una x-fi titanium...........ma qui andiamo off topic
FabioVirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 21:49   #1024
Titanium555
Bannato

Iscritto dal: Jan 2004
Città: LE
strano io con la scheda audio integrata non ho mai avuti problemi, l'unico problema che mi crea sono i fruscii dovuti unicamente all'installazione di crysis:warhead che per l'altro non ne vuole sapere di funzionare per il resto zero problemi...anzi ottimo supporto per l'eax.........
Titanium555 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 22:09   #1025
kaoss
Senior Member

L'Avatar di kaoss

Quote:
Originariamente inviato da Titanium555 Guarda i messaggi
strano io con la scheda audio integrata non ho mai avuti problemi, l'unico problema che mi crea sono i fruscii dovuti unicamente all'installazione di crysis:warhead che per l'altro non ne vuole sapere di funzionare per il resto zero problemi...anzi ottimo supporto per l'eax.........
tita hai perfettamente ragione, però penso che la gestione dell'audio con scheda apposita sia meglio..
Old 09-10-2008, 00:17   #1026
Titanium555
Bannato

Quote:
tita hai perfettamente ragione, però penso che la gestione dell'audio con scheda apposita sia meglio..
si ma non la audigy daiiiiiiii ............la x-fi pro cambia notevolmente le cose si hanno miglioramenti su parecchi punti di vista.........
Old 09-10-2008, 07:46   #1027
aaadddfffgggccc

Quote:
infatti stavo giusto pensando al raptor, vorrei vedere se trovo un'occasione altrimenti lo prendo nuovo, ho letto la tua configurazione (mi piace molto ) a quanto hai impostato il voltaggio delle ram??
il voltaggio è "def", penso sia a 1,8 volt, l'ho alzato solo quando ho provato le 2*2 corsair a 1066MHz, e lì ero a 2,1, 2,2 volt se no non andavano.

Per quanto riguarda il "raptor", Io uso i "raptor X" quelli con la cover trasparente, ora ci sono i Velociraptor con il tranfer-rate + elevato.
Ti consiglio i raptor (non perchè li ho io) ma perchè sono i veloci e con tempi d'accesso molto bassi, e te lo dice uno che ha usato sistemi raid in tutte le loro configurazioni per 10 anni. l'unico punto a svavore è che fanno un po di rumore.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2008, 09:21   #1028
fungomangiatore
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Questo è un argomento molto interessante. Grazie per la pubblicazione.
Old 09-10-2008, 10:32   #1029
FabioVirus
Member

Quote:
si ma non la audigy daiiiiiiii ............la x-fi pro cambia notevolmente le cose si hanno miglioramenti su parecchi punti di vista.........
Guarda che ho letto anche + di una volta che l'audigy 2 zs è migliore sia dell'audigy 4 che di alcune x-fi(non ricordo quali modelli) per questo io chiedevo
Vorrei prendere la x-fi titanium che posso prendere a circa 100 euro solo che prima di spenderli volevo essere sicuro che ne valesse veramente la pena a me principalmente serve per giocare online e in alcuni giochi l'audio fa tutto............................ho le cuffie zalman 5.1 con l'audigy 2 zs e a volte il nemico mi viene dietro e io non lo sento neanche in cod 4 mentre in raven shield ero un'audio chetter nel senso che già dall'inizio del round sapevo dove andavano i nemici
Old 09-10-2008, 15:03   #1030
Titanium555
Bannato

le x-fi che non vanno sono le bulk se non ricordo male, che cmq montano lo stesso chip ma non hanno la memoria incorporata sulla scheda.....
Old 09-10-2008, 15:38   #1031
FabioVirus
Member

Quote:
le x-fi che non vanno sono le bulk se non ricordo male, che cmq montano lo stesso chip ma non hanno la memoria incorporata sulla scheda.....
In questo forum s'imparano sempre tante cose nuove!!
Quindi ora puoi rispondere alla mia domanda di prima:
Conviene cambiare la mia fida audidy 2 zs compagna dal 2003 con la nuova x-fi titanium?
Grazie e ciao
Old 09-10-2008, 15:40   #1032
Plutone69
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Ho chiesto aiuto anche nella sezione generale delle MB ma nessuna risposta speriamo bene qui.
Dunque, di seguito elenco i pezzi con i quali ho assemblato il nuovo pc:

BOX ENERMAX (ECA3090-S)
ALIM. TRUST (14996) PW5550 520W
MB ASUS M3A SKAM2 + AMD770 PCX
CPU AMD ATH 64 5.6+
DIMM CORSAIR 2X2GB DHX PC800 DDR II CL4
HD SEGATE BARRACUDA 500GB 7200 32MB SATA2
SAPPHIRE HD3870 512MB PCX
DVD LG

ho assemblato tutto e convinto di aver fatto tutto bene ho attaccato la presa dell'alimentatore.
Il led verde presente sulla MB si è acceso, segnalando la presenza della tensione, ho premuto il tasto di accensione sullo chassis e nulla. L'unico segnale di vita era un brevissimo illuminarsi della venstola che faceva anche un piccolo movimento. Una frazione di secondo e tutto fermo, con il solo led verde ancora acceso.
La cosa si ripeteva solo se toglievo l'alimentazione (led spento) e poi la ridavo.

Ho provato quindi a mettere il vecchio alimentatore (quello del pc da cui scrivo adesso). Il risultto era del tutto analogo: le uniche piccole differenze erano che la ventola si illuminava solo (senza accennare ad alcun movimento) sempre per una frazione di secondo, e poi, togliendo l'alimentazione, il led nel breve ritardo prima di spegnersi sfarfallava un pò.

Rimesso il nuovo alimentatore, ho riprovato nuovamente (staccando tutti i collegamenti e rifacendo tutto da capo) e la novità è stata che premuto il tasto di accensione non facva nemmeno quanto descritto finora (segni di vita sulla ventola). Provato una seconda volta ho notato un filo di fumo fuoriuscire dalla MB nei pressi del connettore principale dell'alimentatore (diciamo un paio di cm da questo) con conseguente odore di bruciato...

dopo aver smontato tutto e rimonatato la MB mettendo sotto di essa dei piccoli rialzi, il pc si è magicamente acceso!

Ora però ho il seguente problema:
Ho formattato l'hd (segate 500gb sata2) ed istallato un xp con sp2 che però si è bloccato verso inizio istallazione con un errore irreversibile.
Così ho preso il mio vecchio xp senza sp, ho fatto partire il boot e quando è arrivato al momento della formattazione, mi vedeva solo 130 gb (come se l'hd si fosse ridotto), ho comunque formattato quei 130 gb, ho istallato XP, poi il SP1 e dopo il SP2 senza difficoltà.
Tutto sembrava andare bene. Ho messo il dvd della MB, e istallato i driver con la procedura automatica (dirver AMD chipset, il cool 'n quite, rete e audio).
Poi ho messo i driver della scheda video ATI sapphire hd3870 e anche qui tutto ok. L'unica cosa che non andava bene erano le porte usb che andavano lentissime.
Così ho pensato al BIOS, e ho cominciato ad istallare un pacchetto di utility presenti nel dvd della MB dove c'è anche una utility per il BIOS.
A questo punto, durante un reboot, il pc ha cominciato a dare sintomi di stanchezza... Quello che succede è che, durante la fase di boot, quando c'è il logo di xp e la barretta che corre 5-6 volte, diciamo circa al terzo giro si ferma e non sempre nella stessa posizione. In realtà non è ferma, va pianissimo, ad una velocità ridicola (per completare un percorso, che normalmente ci volgiono pochi decimi di secondo, ci mette alcuni minuti). Insomma il boot non riesce a completarlo (a meno forse di lasciarlo andare per ore).
Se entro in modalità provvisoria non dà alcun problema. Se provo ultima configurazione funzionante a volte parte bene altre no.

Per ovviare a questo problema e per ritrovare i gb dell'hd "spariti" ho deciso di ripartire da capo solo che, al momento di definire la partizione su cui istallare xp o ventualemtne eliminare, veniva sempre individuata la sola partizione da 130 gb e null'altro. L'ho eliminata e ho fatto partire tutto da un altro cd di xp (questo con sp1 integrato).
A questo punto magicamente sono ricomparsi i giga, ho formattato (rapida) un unica partizione da 500 gb e istallato xp sp1, quindi ho messo il sp2, abilitato gli aggiornamenti di windows update e istallato i driver vari.
Il problema ancora sussiste. A volte (e non riesco a capire proprio la causa) quando parte il boot, si inchioda come sopra descritto.
A volte anche la chiusura di xp è molto lenta (non impossibile) ma troppo lenta.
Ho provato a levare un banco di memoria alla volta, li ho scambiati di posto ma nulla.
Ora il mio dubbio è che possa essere qualche settaggio del BIOS oppure che quel filo di fumo (descritto nel primo post) possa aver danneggiato la MB anche se i sembra strano che comunque, apparte questi fastidiosissimi inconvenienti, funziona bene (ho istallato anche World of Warcraft e ci ho giocato fluido con tutta la grafica al massimo).

Scusate del lungo post ma ho cercato di fare un quadro piuttosto completo della situazione.
Se potete darmi dei consigli Ve ne sarei molto grato.
Old 09-10-2008, 15:55   #1033
Plutone69
Member

mi scordavo una cosa:
dopo aver letto i post di questo 3ed, ho scaricato dal sito l'ultima versione del BIOS per la AM3, la 1001 e l'ho istallata. nulla è cambiato

ho fatto anche altri tentativi vani tipo cambiare di posto le ram (le ho messe nei banchi neri ma addirttura non si vedeva nulla sul monitor), ho cambiato il posto al connettore del HD (l'ho messo sull'altro rosso) ma nulla ancora.

Ho provato a smanettare nel BIOS ma non ci capisco molto e non so cosa fare, provavo a cambiare una voce, ripartivo ma nulla (e poi la rimettevo al valore di prima)

Una cosa che non ho trovato e che mi sembra di ricordare un tempo mi aveva dato fastidi, era il settaggio nel BIOS dell'HD (cioè se era RAID o SATA) ma come ripeto qui non riesco a trovarlo.

Scusate se ho scritto fandonie ma la mia preparazione à limitata.

Grazie ancora
Old 09-10-2008, 22:05   #1034
aaadddfffgggccc

@plutone69

formatta e installa xpsp1 (meglio se direttamente xpsp2), poi prima di mettere qualsiasi altro driver prova controllare se il difetto persiste.

fammi sapere
Old 09-10-2008, 22:39   #1035
kaoss
Senior Member

L'Avatar di kaoss

beh sembrava di leggere un tema
cmq le problematiche potrebbero essere varie;
dovresti andare per esclusione, hai scritto che la chiusura di xp è molto lenta prova a fare una verifica con HDtune per rilevare le prestazioni velocistiche del tuo hard disk.
il prblema del fumo che hai visto non dovrebbe essere niente di preoccupante altrimenti la mobo non funzionerebbe..
Old 09-10-2008, 22:41   #1036
Plutone69
Member

Quote:
Originariamente inviato da Labview Guarda i messaggi
@plutone69

formatta e installa xpsp1 (meglio se direttamente xpsp2), poi prima di mettere qualsiasi altro driver prova controllare se il difetto persiste.

fammi sapere
in realtà, come ho descritto, ho già formattato 3 volte, comunque posso anche farlo una quarta.

Una novità però c'è: ho disabilitato dal BIOS la LAN e pare che adesso tutto fila, il problema è che senza LAN non è accettabile (adesso sto usando il vecchi pc). Se fosse veramente questo il problema, come affrontarlo?
Old 09-10-2008, 23:59   #1037
aaadddfffgggccc

Quote:
Originariamente inviato da Plutone69 Guarda i messaggi
in realtà, come ho descritto, ho già formattato 3 volte, comunque posso anche farlo una quarta.

Una novità però c'è: ho disabilitato dal BIOS la LAN e pare che adesso tutto fila, il problema è che senza LAN non è accettabile (adesso sto usando il vecchi pc). Se fosse veramente questo il problema, come affrontarlo?
controlla se ci sono driver + aggiornati per la lan sul sito di asus, se quello è il problema e non lo risolvi con i driver, la puoi lasciar disabilitata e aggiungerne un'altra.
Old 10-10-2008, 14:40   #1038
Titanium555
Bannato

no ci bisogno di scaricare i driver lan dal sito asus, quando fai fai l'aggionamento di componenti esterni di windows ti dà in automatico quelli aggiornati......
Old 10-10-2008, 21:06   #1039
Plutone69
Member

il PC è in assistenza dove l'ho comprato...
Vi terrò al corrente di cosa aveva.
Grazie comunque
Old 19-10-2008, 13:36   #1040
ysc
Senior Member

L'Avatar di ysc

Iscritto dal: Oct 2008
aiutooooo

salve a tutti!! è il mio primo post xcio perdonatemi se nn faccio esattamente qllo ke dovrei!
ho speso miliardi in assistenza tecnica per qsto problema ancora irrisolto:
ho preso la mobo della asus m3a32 mvp deluxe wifi ed. con l'amd atlhon 64 x2 6400+ be e 4 gb di ram corsair a 800 mhz.......poi piu avanti ho sostituito il 6400+ col phenom 9950 be e le ram vekkie con le corsair dominator a 1066 mhz.....qui iniziano i problemi....
la mobo vede le dominator a 800 e l unico modo per portarle a 1066 è intervenire sul bios oppure la asus ai suite. cosi facendo come provo ad alzare l fsb o il moltiplicatore della cpu l unica cosa che ottengo e un bel crash con conseguente resettaggio necessario della cmos ...
tenendo invece le ram a 800 il processore riesco a portarlo anke a 3400 mhz...
tenete presente ke ho collegato l alimentazione aggiuntiva per la cpu e ke ogni componente e raffreddato a liquido....ho visot ke in molti hanno configurazione con la mia skeda madre, un phenom in overclock e le ram a 1066....xcio....aiutoooooo!!! grazie di cuore e complimenti per il forum
ysc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
I certificati SSL su OVHcloud sono ora u...
Tesla Model 3 e Model Y con nuove batter...
Guerra all'algoritmo di Meta: le app di ...
Samsung Galaxy Watch8, super prezzo di s...
La controproposta di Taiwan agli USA: pr...
Le aziende dell'area EMEA sono soddisfat...
Polestar sempre più presente in I...
ICEBlock eliminata da App Store su richi...
vivo V60 Lite 5G arriva in Italia. Ecco ...
Huawei Xinghe AI Fabric 2.0: un'architet...
Fallout 76 Sorgenti Brucianti: a dicembr...
Lancio da record in Cina per i nuovi Xia...
Strava porta Garmin in tribunale: la gue...
MG supera le 100.000 auto vendute in Ita...
Hisense presenta il primo TV RGB MiniLED...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian