Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-09-2007, 18:55   #13801
Crimson
Senior Member

L'Avatar di Crimson

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Agilulfo Guarda i messaggi
ho alcune domande sul raffreddamento a liquido in generale e in particolare sull'efficienza dei radiatori.
ho un x6800@3600 raffreddato con kit ubrys e black ice pro di quelli con singola ventola... i piu piccoli.
inizio a pensare che sto radiatore sia inefficiente perchè comunque metta le cose mi ritrovo di norma a stare a 42 gradi in idle come minimo e 65/70 in full.
mettendo un triventola o un cape cora potrei migliorare la situazione e se si di quanto?
Due domande veloci: fai tanica -> pompa -> WB -> radiatore ?
te lo chiedo xkè vedo che hai una tanica da 15Lt...NOn vorrei che l'acqua arriva a temp ambiente ( 25? 28? °C ) e poi la mandi sulla CPU "calda"...Ed essendo così tanta il radiatore non la raffredda bene tutta...
Prova a stare un po' con molta meno acqua (1/2 litro tipo) e vedi se cambia qualcosa...e prova a fare (se non è già così) l'impianto: tanica -> pompa -> rad -> WB.

Crim

Ultima modifica di Crimson : 03-09-2007 alle 19:00.
Crimson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2007, 19:02   #13802
Agilulfo
Senior Member

L'Avatar di Agilulfo

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Crimson Guarda i messaggi
Due domande veloci: fai tanica -> pompa -> WB -> radiatore ?
te lo chiedo xkè vedo che hai una tanica da 15Lt...NOn vorrei che l'acqua arriva a temp ambiente ( 25? 28? °C ) e poi la mandi sulla CPU "calda"...Ed essendo così tanta il radiatore non la raffredda bene tutta...
Prova a stare un po con molta meno acqua (1/2 litro tipo) e vedi se cambia qualcosa...e prova a fare (se non è già così) l'impianto: tanica -> pompa -> rad -> WB.

Crim
l'impianto è messo come lo hai messo te l'unica differenza notata da quando ho messo la tanica è semplicemente il maggiore tempo impiegato a raggiungere i valori massimi in idle e in full...
poi essendo il mio primo impianto mi aspettavo che il radiatore si scaldasse molto di piu all' aumentare della temperatura cosa che non accade.. non ci sono bolle ed è montato bene in zona non calda all'esterno del pc... se non è il radiatore non so cosa sia davvero.. non so nemmeno se in idle dovrei stare a 35 gradi tipo o molti di piu... che differenza dovrei avere dalla temperatura ambiente in media? mettiamo che in casa mia ci siano 28 gradi almeno in camera mia in idle a quanto dovrei stare se l'impianto fosse efficiente?
Agilulfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2007, 19:04   #13803
jp77
Senior Member

L'Avatar di jp77

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Brianza
Quote:
l'impianto è messo come lo hai messo te l'unica differenza notata da quando ho messo la tanica è semplicemente il maggiore tempo impiegato a raggiungere i valori massimi in idle e in full...
poi essendo il mio primo impianto mi aspettavo che il radiatore si scaldasse molto di piu all' aumentare della temperatura cosa che non accade.. non ci sono bolle ed è montato bene in zona non calda all'esterno del pc... se non è il radiatore non so cosa sia davvero.. non so nemmeno se in idle dovrei stare a 35 gradi tipo o molti di piu... che differenza dovrei avere dalla temperatura ambiente in media? mettiamo che in casa mia ci siano 28 gradi almeno in camera mia in idle a quanto dovrei stare se l'impianto fosse efficiente?
circa 10° di delta ma non con la T ambiente ma con quella dell'acqua.
jp77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2007, 19:08   #13804
Agilulfo
Senior Member

L'Avatar di Agilulfo

Quote:
Originariamente inviato da jp77 Guarda i messaggi
circa 10° di delta ma non con la T ambiente ma con quella dell'acqua.
purtroppo non ho una sonda per verificare la temp dell'acqua
Old 03-09-2007, 19:27   #13805
volcom
Senior Member

L'Avatar di volcom

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Cesena
Quote:
purtroppo non ho una sonda per verificare la temp dell'acqua
Purtroppo senza la TH2O non si riesce a capire bene come lavora l'impianto...
Old 03-09-2007, 19:31   #13806
pigeta
Senior Member

L'Avatar di pigeta

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Treviso
volevo avere 2 informazioni per il mio prossimo sistema a liquido:
1- Ci sono vere e sostanziali differenze di dissipazione del calore tra questi radiatori (Black ICE Radiator GT Stealth 360;Black ICE Radiator GT Xtreme 360;Black ICE Radiator GTX-Lite 360;Radiatore Aircube X2 360)
oppure va benissimo quello che costa meno ed è solo una trovata pubblicitaria per vendere di piu?
2-Quanto realmente conta la capicità di una vaschetta d'acqua(io volevo prendere la Visual Bay da 675ml) o è meglio metterne 2 in seriecosi da avere piu acqua(vedo utenti che hanno vasche anche da 15 litri!!!)?
pigeta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2007, 19:35   #13807
Agilulfo
Senior Member

L'Avatar di Agilulfo

Quote:
Originariamente inviato da volcom Guarda i messaggi
Purtroppo senza la TH2O non si riesce a capire bene come lavora l'impianto...
si pero non mi vorrei impuntare ma con la differenza tra temp ambiente e acqua non si puo almeno arrivare a capire se un impianto raffredda in maniera decente?

i vostri quanto passano tra procio e temp ambiente?
Old 03-09-2007, 19:36   #13808
platini
Senior Member

L'Avatar di platini

Iscritto dal: Sep 1999
Quote:
Originariamente inviato da pigeta Guarda i messaggi
volevo avere 2 informazioni per il mio prossimo sistema a liquido:
1- Ci sono vere e sostanziali differenze di dissipazione del calore tra questi radiatori (Black ICE Radiator GT Stealth 360;Black ICE Radiator GT Xtreme 360;Black ICE Radiator GTX-Lite 360;Radiatore Aircube X2 360)
oppure va benissimo quello che costa meno ed è solo una trovata pubblicitaria per vendere di piu?
2-Quanto realmente conta la capicità di una vaschetta d'acqua(io volevo prendere la Visual Bay da 675ml) o è meglio metterne 2 in seriecosi da avere piu acqua(vedo utenti che hanno vasche anche da 15 litri!!!)?
La quantita di liquido non conta niente , prima o poi si scaldano anche 100 litri di acqua , certo magari ci metterebbero 24 ore , se ne puo' dedurre che da alte capacita di liquido ne possano trarre vantaggio user che non tengono il sistema h24.
Per il rad chiaramente maggiore e' la superficie dissipante migliore sara lo scambio di calore con l'esterno .
platini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2007, 19:43   #13809
platini
Senior Member

L'Avatar di platini

Quote:
si pero non mi vorrei impuntare ma con la differenza tra temp ambiente e acqua non si puo almeno arrivare a capire se un impianto raffredda in maniera decente?

a me 40 gradi
Old 03-09-2007, 19:44   #13810
pigeta
Senior Member

L'Avatar di pigeta

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da platini Guarda i messaggi
La quantita di liquido non conta niente , prima o poi si scaldano anche 100 litri di acqua , certo magari ci metterebbero 24 ore , se ne puo' dedurre che da alte capacita di liquido ne possano trarre vantaggio user che non tengono il sistema h24.
Per il rad chiaramente maggiore e' la superficie dissipante migliore sara lo scambio di calore con l'esterno .
quindi il gtx extreme dovrebbe essere il migliore in commercio per ora
oppure qualcuno conosce altri ottimi radiatori?
pigeta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2007, 19:44   #13811
Fraggerman
Senior Member

L'Avatar di Fraggerman

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Burago Molgora
Quote:
si esatto... c'è scritto in prima pagina cmq

datemi un piccolo consiglio sulla pompa: qual'è una buona in immersione? contando che ho tutto il sistema in serie, con 3wb e rad triventola??
Fraggerman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2007, 19:45   #13812
Agilulfo
Senior Member

L'Avatar di Agilulfo

Quote:
se cerchi prestazioni estreme fai un salto sul drago
Old 03-09-2007, 19:45   #13813
AntonioAlfa
Senior Member

L'Avatar di AntonioAlfa

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Cassino (FR)
Quote:

Le variabili in gioco sono tante, cmq 9-10° rispetto alla temp dell'acqua vuol dire che l'impianto lavora bene.
Io con l'impianto ed il procio (in idle) in firma ora ho:
- 28.5° temp ambiente
- 29.0° temp liquido impianto
- 38.5° temp cpu

Ciao
AntonioAlfa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2007, 19:46   #13814
Agilulfo
Senior Member

L'Avatar di Agilulfo

Quote:
a me 40 gradi
fai 68 gradi in idle o abiti in antartide?
Old 03-09-2007, 19:46   #13815
platini
Senior Member

L'Avatar di platini

Quote:
io ho un triventola , ne ho visti alcuni quadrati su cui si possono montare 4 ventole , mi viene da pensare che abbiano un renddimento migliore del triventola .... se ti riferisci a quelli penso di si .
Old 03-09-2007, 19:47   #13816
Agilulfo
Senior Member

L'Avatar di Agilulfo

Quote:
Originariamente inviato da AntonioAlfa Guarda i messaggi
Le variabili in gioco sono tante, cmq 9-10° rispetto alla temp dell'acqua vuol dire che l'impianto lavora bene.
Io con l'impianto ed il procio (in idle) in firma ora ho:
- 28.5° temp ambiente
- 29.0° temp liquido impianto
- 38.5° temp cpu

Ciao
ok mi dici che radiatore stai montando ora?
Old 03-09-2007, 19:51   #13817
Agilulfo
Senior Member

L'Avatar di Agilulfo

Quote:
ok mi dici che radiatore stai montando ora?
ah ecco ho letto... mi convinco vieppiu' di avere un radiatore risicato... mi sa che ci affianco il sistema cora a 6 staffe stando cosi le cosa
Old 03-09-2007, 19:59   #13818
AntonioAlfa
Senior Member

L'Avatar di AntonioAlfa

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Cassino (FR)
Quote:
ah ecco ho letto... mi convinco vieppiu' di avere un radiatore risicato... mi sa che ci affianco il sistema cora a 6 staffe stando cosi le cosa
Posso dirti la mia esperienza in fatto di radiatori, ho iniziato con un monoventola, poi un trivent., e alla fine il quadri che ho in firma. Il balzo lo vedi dal mono a triventola. Fra un tri e un quadri il delta è stato 1,5° circa. Considerato che il quadri che monto costa 118 €, con il senno di poi andava bene anche un triventola . Al di là dell'indiscussa qualità dei Black ICE GT Xtreme, almeno secondo il mio modesto parere .
AntonioAlfa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2007, 20:22   #13819
Agilulfo
Senior Member

L'Avatar di Agilulfo

Quote:
Originariamente inviato da AntonioAlfa Guarda i messaggi
Posso dirti la mia esperienza in fatto di radiatori, ho iniziato con un monoventola, poi un trivent., e alla fine il quadri che ho in firma. Il balzo lo vedi dal mono a triventola. Fra un tri e un quadri il delta è stato 1,5° circa. Considerato che il quadri che monto costa 118 €, con il senno di poi andava bene anche un triventola . Al di là dell'indiscussa qualità dei Black ICE GT Xtreme, almeno secondo il mio modesto parere .
si solo che nella mia ttuale condizione avendo trapanato il case per tenere un monoventola in quella posizione mi viene in mente giusto di proseguire il circuito d'acqua installando sulla paratia esterna del case i cape cora.... tanto gia quelli da soli dovrebbero fare la differenza senza ventole quindi gia che ci sono il monoventola lo lascio li dove sta male non mi puo fare...credo di aver deciso
Old 03-09-2007, 20:22   #13820
Agilulfo
Senior Member

L'Avatar di Agilulfo

http://www.madshrimps.be/?action=get...86&articID=361

questi sono i rad che dico io
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian