Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-05-2006, 02:28   #6181
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da dinamite2
no è solo un effetto ottico...

quindi mi sa che non mi conviene cambiare disposizione , invece è meglio che discosto il rad dal muro di qualche centimetro vero?
altri consigli per migliorare il sistema?
sì, decisamente dovresti allontanare il rad.
per il resto mi sembra un'ottima integrazione, molto ordinata e pulita.
direi che più di così non potresti fare, per migliorare il tutto...
tranne ovviamente cambiare pezzi
Old 14-05-2006, 19:11   #6182
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da comodino
non metto in dubbio il parere e l'esperienza di una persona come te, però dal basso della mia ignoranza totale la penso a questo modo:
è vero che alti voltaggi se ben tenuti a bada da un wb che garantisce temperature di esercizio assolutamente stabili, anche a livello infinitesimale, possono essere tranquillamente retti, però è anche vero che la temperatura è solo uno dei fattori in gioco.
senza contare eventuali mosfet e chipset che potrebbero risentire di tensioni così fuori specifica (per non parlare dei casi di A64 dove il memory controller si è sputt@n@to a causa di una eccessiva discrepanza tra voltaggio cpu e ram dovuta ad aumento percentuale degli stessi troppo diverso), penso anche ai componenti della cpu. possono sopportare a lungo periodo (e parlo di 6, 12 mesi di uso giornaliero, non decenni) dei voltaggi così esageratamente fuori specifica senza rischi? o su una cpu moderna il limite di rischio di "bruciatura" è troppo più vicino di un altro limite per cui anche tenendo per 10 anni un overvolt del 100% è più probabile fonderlo che romperlo (e non sto parlando di elettromigrazione, ma di altro di cui non conosco nomi, cause, effetti ed esistenza... )?
cosa comporti la variazione di tensione sul circuito o su uno specifico componente(cpu=circuito,mosfet=singolo componente),dipende molto dal progetto e dalla tencologia.
sicuramente alimentazione errata potrebbe andare ad alterare l'affidabilità del componente/circuito pregiudicandone tempo di vita e/o stabilità,ma credo che sia anche vero che quando uno si mette a clockare badi poco a queste cose,ed il ripiegare su un rafreddamento + performante penso sia un motivo in + per andare oltre restando entro limiti ragionevoli.
c'è chi butta 1.85V ad aria con tmeperature mediamente di 45-50 ° e va avanti da 3 anni() con i torelli motivo per cui se il sistema regge perchè nn godersi quei 2.6GHz a 1.98V.
siccome la cpu a priori è pressochè instudiabile dato che per noi è generalmente una patacca che lavora,nn possiamo affermare a priori che si possa danneggiare abreve o che sia in condizioni critiche.
il discorso sugli a64 è veritiero ma va considerato che è un altro passo tecnologico,altre dimensioni ed altre tensioni,è facile ipotizzare che in quel senso possa essere + fragile per la tecnologia stessa e per la struttura/funzionamento di un condensatore mos e relativo transistore
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2006, 12:52   #6183
Rufyl
Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
quindi mi sa che non mi conviene cambiare disposizione , invece è meglio che discosto il rad dal muro di qualche centimetro vero?
altri consigli per migliorare il sistema?

Sbaglio o la trap è piena fino all'orlo?
In tal caso ti converrebbe togliere 1 cm d'acqua...
Rufyl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2006, 13:15   #6184
Nikolaos Kavvadias
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: L'Aquila
Quote:
non metto in dubbio il parere e l'esperienza di una persona come te, però dal basso della mia ignoranza totale la penso a questo modo:
...
(e non sto parlando di elettromigrazione, ma di altro di cui non conosco nomi, cause, effetti ed esistenza... )?
Ciao caro, poco sopra avevo editato apposta per aggiungere la seguente cosa: edit: Aggiungo che ogni CPU ha i suoi limiti e che questi limiti dipendono principalmente dalla revisione dello stepping e da altri fattori minori.

Quindi come evidenzia il mio discorso, c'è da valutare determinate cose per ogni situazione e quindi ci va di mezzo il fattore relatività, saluti Nikos
Old 15-05-2006, 14:34   #6185
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

grazie del chiarimento.
e del "caro"

Old 15-05-2006, 20:52   #6186
stewe_91
Senior Member

L'Avatar di stewe_91

Iscritto dal: Mar 2006
Città: repubblica popolare di cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Rufyl
Sbaglio o la trap è piena fino all'orlo?
In tal caso ti converrebbe togliere 1 cm d'acqua...
eh si l'ho notato anche io...togline un po che se no appena la apri ti cola tutto
amd winchy 3200/ sapphy x800xl/ mobo lanparty nf4/ ram vitesta ddr 500 ( 512*2)/ ali enermax noisetaker 485 w/ liquid cooling: ybris aircube 360/ swiftech mcp655/ oclabs reservoir/dangerden maze4 gpu/swiftech storm g4
stewe_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2006, 23:56   #6187
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Città: Roma
ragazzi una mano!
Ho mandato una mail a tutti e tre i grandi produttori italiani di liquid cooling per sapere le misure precisissime dei RAD triventola di punta di ognuno di essi.
Non mi ha risposto nessuno
Mi aiutereste? mi interessa soprattutto lo spessore , ad oggi l'air freezer 300 sembra il più spesso 41mm.
Gli altri però mi allettano perchè molto ben rifiniti....
Avete consigli?

Ultima modifica di Dexther : 16-05-2006 alle 09:47.
Dexther è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2006, 00:16   #6188
Tonisca
Senior Member

L'Avatar di Tonisca

Iscritto dal: Sep 2003
C'è uno zero di troppo?
Tonisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2006, 01:38   #6189
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

Quote:
Originariamente inviato da Dexther
ragazzi una mano!
Ho mandato una mail a tutti e tre i grandi produttori italiani di liquid cooling per sapere le misure precisissime dei RAD triventola di punta di ognuno di essi.
Non mi ha risposto nessuno
Mi aiutereste? mi interessa soprattutto lo spessore , ad oggi l'air freezer 300 sembra il più spesso 410mm.
Gli altri però mi allettano perchè molto ben rifiniti....
Avete consigli?
il fatto è che nessuno dei tre, per quanto ne so, produce radiatori...
semplicemente li rivendono.
dovresti provare sul sito dei produttori, lì immagino abbiano le dimensioni.
comunque credo che siano tutti più o meno spessi uguali, attorno ai 4 cm millimetro più millimetro meno. e probabilmente quella differenza è data dallo spessore della lamiera che fa da bordo o dalla presenza del mini-convogliatore portaventole. a livello di superficie di alette siamo lì, tutti uguali.
Old 16-05-2006, 09:47   #6190
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Quote:
Originariamente inviato da Tonisca
C'è uno zero di troppo?
yah
Old 16-05-2006, 09:47   #6191
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Quote:
il fatto è che nessuno dei tre, per quanto ne so, produce radiatori...
semplicemente li rivendono.
dovresti provare sul sito dei produttori, lì immagino abbiano le dimensioni.
comunque credo che siano tutti più o meno spessi uguali, attorno ai 4 cm millimetro più millimetro meno. e probabilmente quella differenza è data dallo spessore della lamiera che fa da bordo o dalla presenza del mini-convogliatore portaventole. a livello di superficie di alette siamo lì, tutti uguali.
Ok, TnX
Old 16-05-2006, 14:35   #6192
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Ho preso un pò di info, il più spesso sembra quello OCLabs ma credo dipenda dal fatto che essendo maggiormente rifinito sia più convogliato.

Mi spiegate le non piccole differenze in lunghezza??
Oclabs --> 39cm
Ybris --> 41cm
Lunasio --> 46cm

A questo punto sarei intenzionato a prendere l'OCLabs oer agevolare il mio lavoro di integrazione
Old 16-05-2006, 14:43   #6193
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

bisogna anche vedere quale parte hanno preso per la misurazione.
alcuni potrebbero avere i raccordi più esterni rispetto al corpo alettato, un altro magari è un po' più lungo per non creare problemi alle due ventole avvitate così vicine...
anche se oggettivamente i 7cm tra l'oclabs e il lunasio non saprei proprio spiegarli
Old 16-05-2006, 16:08   #6194
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Quote:
anche se oggettivamente i 7cm tra l'oclabs e il lunasio non saprei proprio spiegarli
Infatti è un grosso dubbio anche mio
Nikos di oclabs mi ha detto che il margine d'errore è sul millimetro quindi male che vada invece che 39cm saranno 39,5
Cmq mi ha anche detto che tornearanno disponibili fra poco...
Old 16-05-2006, 16:27   #6195
bones
Senior Member

L'Avatar di bones

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Prato
Non molto tempo fa chiesi direttamente sul forum di Insanewb le misure del V3.
Ti linko la discussione:
http://forum.insanewb.com/viewtopic.php?t=6236
Old 16-05-2006, 20:04   #6196
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Quote:
Originariamente inviato da bones
Non molto tempo fa chiesi direttamente sul forum di Insanewb le misure del V3.
Ti linko la discussione:
http://forum.insanewb.com/viewtopic.php?t=6236
Molto gentile.
Grazie mi è stata utilissima
Old 16-05-2006, 21:07   #6197
dinamite2
Senior Member

L'Avatar di dinamite2

Iscritto dal: Feb 2006
Città: hinterland catanese
scusate la mia stupida domanda, ma come mai dopo 4 giorni che ho montato il kit a liquido, il liquido UV reactive ha perso il suo colore brillante? adesso è molto opaco e non reagisce ai neon uv....
Old 16-05-2006, 21:10   #6198
88diablos
Bannato

L'Avatar di 88diablos

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
scusate la mia stupida domanda, ma come mai dopo 4 giorni che ho montato il kit a liquido, il liquido UV reactive ha perso il suo colore brillante? adesso è molto opaco e non reagisce ai neon uv....
sono i tubi mi sa
88diablos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2006, 01:24   #6199
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

probabile che i tubi si siano opacizzati. con i tubi crystal succede, dopo un po', perchè essendo di materiale leggermente poroso topo un po' si "otturano" i micropori e il tubo da trasparente diventa biancastro.
Old 17-05-2006, 01:46   #6200
dinamite2
Senior Member

L'Avatar di dinamite2

Iscritto dal: Feb 2006
Città: hinterland catanese
si effettivamente i tubi sembrano sporchi, e cosi pure la cristal trap... ma ca@@o appena montato e gia li devo cambiare???? se prendessi quelli al silicone poi succederebbe lo stesso???

un altra cosa volevo chiedervi, se al posto del radiatore biventola, mettessi un triventola, avrei miglioramenti ?
poi è normale che se metto una ventola laterale(sul case) in prossimita della cpu, la temperatura si abbassa ulteriormente di 4/5 gradi? adesso mentre scrivo (pc acceso da oltre 6 ore) sto a 29 gradi, ma mi sembrano ancora troppi...
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Il futuro dei chip è verticale: R...
Accenture e Anthropic insieme per aiutar...
Fino a 360 GB su un vetro grande come un...
tado° porta il bilanciamento idrauli...
Metallo liquido o solido? Entrambi, cont...
iPhone 17 Pro Max in offerta su Amazon: ...
A Taranto divieto di bici, e-bike e mono...
Scopa elettrica lava e aspira come una t...
SumUp continua a crescere ed espande l'o...
Volkswagen ID.Polo: da 25.000 euro, in q...
iPhone Fold: le ultime indiscrezioni sug...
Audi Revolut F1 Team: annunciati nome e ...
Resident Evil - Code Veronica Remake: l'...
Occhio ai prezzi dei robot ECOVACS Deebo...
IQM investe 40 milioni di euro per espan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian