Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-03-2006, 13:12   #5221
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da comodino
mh, su un sito abbiamo trovato una recensione dove dice che montano alla perfezione i 1/2", ed eventualmente con adattatore anche i 1/4.

tu sei sicuro che siano da 1/4?

edit: il link: http://overclockers.com/articles1158/
sono sicuro
probabilmente parlavano di portatubo per tubi da 1/2 e nn di raccordo da 1/2.
tutta al serie black ice senza beccucci ha filetto da 1/4,a meno che nn sia l'ultima serie in cui han son passati a 1/2.
sentendo che il rad è usato ho pensato alla versione "tradizionale"
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2006, 13:31   #5222
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
Ciao a tutti ragazzi, vorrei che mi aiutiaste a risolvere un problema.

Prima che si scatenasse il piccolo flame di qualche pag. fa , avevo chiesto se mi fosse potuto essere utile il cambio fra un Leviathan K11 con top2 ed un OCLabs MB-06. La domanda era finalizzata a capire quale dei 2 wb andasse più d'accordo con una piccola nj1200 che oltre al WB cpu deve anche reggere (in serie)
WB chipset Lunasio L4E
WB VGA OCLabs MB-G3
Radiatore Z2

Convinto del fatto che l'oclabs necessitasse di pompe meno potenti faccio il cambio. Risultato? in IDLE stessi identici risultati mentre in FULL 1-2 gradi in più....La cosa è ancora più strana alla luce del fatto che il chipset in full resta sui 29° e la x1800xt overvoltata non supera i 50° (risultato di tutto rispetto per chi ha normalmente a che fare con le VGA canadesi , dato che ad aria in full schizzava a 95°).Notare che da quando ho l'OCLabs sulla CPU ho notato un leggereo decremento delle temp della VGA, forse perchè la pompa riesce a farsi sentire anche lì non stoppandosi più nel leviatahn...

CPU : idle 29-30-31 (strana anche questa continua oscillazione)
full 42-43 con picchi di 44..
Da dire che l'overvolt della CPU ( un 4400 x2) è minimo : solo 1,488 a 246x11= 2700 Mhz

Detto ciò, non credo che la cosa dipenda più dai WB , quindi devo trovare un'altra soluzione.
Ho cominciato a pensare che il problema possa essere dato da un non perfetto contatto tra il core e l'HIS, che dite?

Ultima modifica di Dexther : 31-03-2006 alle 13:34.
Dexther è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2006, 14:36   #5223
Alzatan
Senior Member

L'Avatar di Alzatan

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Barcellona
Quote:
Originariamente inviato da Gioz
sono sicuro
probabilmente parlavano di portatubo per tubi da 1/2 e nn di raccordo da 1/2.
tutta al serie black ice senza beccucci ha filetto da 1/4,a meno che nn sia l'ultima serie in cui han son passati a 1/2.
sentendo che il rad è usato ho pensato alla versione "tradizionale"
in realtà il rad è stato usato pochissimo, quindi potrebbe essere l'ultima versione... poi non lo so.. al max avrò due raccordi in più ... Cmq grazie, ciao!!!
Old 31-03-2006, 15:21   #5224
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Dexther
Ciao a tutti ragazzi, vorrei che mi aiutiaste a risolvere un problema.

Prima che si scatenasse il piccolo flame di qualche pag. fa , avevo chiesto se mi fosse potuto essere utile il cambio fra un Leviathan K11 con top2 ed un OCLabs MB-06. La domanda era finalizzata a capire quale dei 2 wb andasse più d'accordo con una piccola nj1200 che oltre al WB cpu deve anche reggere (in serie)
WB chipset Lunasio L4E
WB VGA OCLabs MB-G3
Radiatore Z2

Convinto del fatto che l'oclabs necessitasse di pompe meno potenti faccio il cambio. Risultato? in IDLE stessi identici risultati mentre in FULL 1-2 gradi in più....La cosa è ancora più strana alla luce del fatto che il chipset in full resta sui 29° e la x1800xt overvoltata non supera i 50° (risultato di tutto rispetto per chi ha normalmente a che fare con le VGA canadesi , dato che ad aria in full schizzava a 95°).Notare che da quando ho l'OCLabs sulla CPU ho notato un leggereo decremento delle temp della VGA, forse perchè la pompa riesce a farsi sentire anche lì non stoppandosi più nel leviatahn...

CPU : idle 29-30-31 (strana anche questa continua oscillazione)
full 42-43 con picchi di 44..
Da dire che l'overvolt della CPU ( un 4400 x2) è minimo : solo 1,488 a 246x11= 2700 Mhz

Detto ciò, non credo che la cosa dipenda più dai WB , quindi devo trovare un'altra soluzione.
Ho cominciato a pensare che il problema possa essere dato da un non perfetto contatto tra il core e l'HIS, che dite?
magari hai semplicemente montato male il wb....prova a smontarlo, pulire la pasta e rimetterlo.
Old 31-03-2006, 15:26   #5225
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Quote:
Originariamente inviato da comodino
magari hai semplicemente montato male il wb....prova a smontarlo, pulire la pasta e rimetterlo.
già fatto sia col k11 che con l'MB-06....anche quando lo raffreddavo ad aria con l'xp90c mi toccava temperature notevoli...53-54°..
Old 31-03-2006, 15:46   #5226
Gioz
Senior Member

Quote:
già fatto sia col k11 che con l'MB-06....anche quando lo raffreddavo ad aria con l'xp90c mi toccava temperature notevoli...53-54°..
come rilevi le temp?
e se spingi per bene il sistema a che condizioni risulta stabile?
può essere che la rilevazione sia sballata al punto da riportare T decisamente fuor vianti,e magari con qualche info sulla configurazione del sistema si può cercare di avere un'idea + attendibile della situaizone

P.S. ho dato un occhio alla foto del impianto nella tua firma,il radiatore sul fondo nn si vede se ha spazio per agevolare il flusso d'aria,se fosse a terra eventualmente cerca di sollevarlo 2-3 cm in modo che le ventole risultino efficienti sul rad

Ultima modifica di Gioz : 31-03-2006 alle 15:49.
Old 31-03-2006, 15:49   #5227
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Quote:
come rilevi le temp?
e se spingi per bene il sistema a che condizioni risulta stabile?
può essere che la rilevazione sia sballata al punto da riportare T decisamente fuor vianti,e magari con qualche info sulla configurazione del sistema si può cercare di avere un'idea + attendibile della situaizone
E' tutto ciò che è in sign. Se clikki sulla cpu c'è uno screenshot del mio daily use
Servono altre info?
Old 31-03-2006, 16:08   #5228
Gioz
Senior Member

che temp ambiente e che temp l'acqua?
Old 31-03-2006, 16:10   #5229
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Quote:
che temp ambiente e che temp l'acqua?
dovrei avere un termometro per misurare tutto ciò vero
ehm non ho nulla di simile
Old 31-03-2006, 16:13   #5230
Gioz
Senior Member

a grandi linee?
perchè se hai tipo 22° in casa e l'acqua è sui 25-27
allora i 40° e + sulla cpu ci stanno,mediamente 10-12 ° di differenza di temp acqua cpu a quelle condizioni li ottieni con un wb
Old 31-03-2006, 16:18   #5231
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Quote:
a grandi linee?
perchè se hai tipo 22° in casa e l'acqua è sui 25-27
allora i 40° e + sulla cpu ci stanno,mediamente 10-12 ° di differenza di temp acqua cpu a quelle condizioni li ottieni con un wb
ok, dato che devo uscire, se passo dalle parti di @cmania piglio un termometro
a dopo e grazie
Old 31-03-2006, 16:24   #5232
pilota
Bannato

L'Avatar di pilota

Iscritto dal: Sep 2004
Città: busto arsizio
Quote:
ok, dato che devo uscire, se passo dalle parti di @cmania piglio un termometro
a dopo e grazie
ti raccomando di misurare solo le temperature acqua ed ambiente , con quel termometro
tino
pilota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2006, 16:25   #5233
colex
Senior Member

L'Avatar di colex

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Foggia
Ringraziamento pubblico a Nikos....

Ciao ragazzi

con lo spirito di informazione che anima questo thread, volevo informarvi della soluzione alla causa del forte rumore proveniente dalla mia pompa Hydor Seltz L20 ordinata da OClabs a fine gennaio...
Ho chiesto delucidazioni, per e-mail, sul problema a Nikos (il proprietario e progettista di OClabs), bè devo dire di essere rimasto molto soddisfatto...
Infatti, dopo avermi contattato telefonicamente a casa, per chiedermi cosa fosse successo.... si è sorbito anche il rumore della pompa al telefono!
Mi ha spedito il mattino dopo una nuova girante! Il problema era proprio la rottura della girante.... Ora la pompa è a posto...ed è silenziosa come prima .

Non so quanti rivenditori si curano a questo modo dei propri clienti, perciò volevo elogiare pubblicamente Nikos Kavvadias Kavvadias e lo staff OClabs!

Che questo post con la mia piccola esperienza rimanga ai posteri, per far capire della bontà di un rivenditore e della professionalità del suo servizio post-vendita!

Bravo Nikos
e Grazie

Saluti a tutti

Sergio da Foggia
PC: Liquid Cooling | i7 920@3.36 V1,05 | Asus P6T deluxe | Corsair 12GB | Corsair SSD F120 | ATI HD5750 | Asus BW-12B1 | Corsair HX520W | NETGEAR DGN2000 | Notebook: Macbook Pro Retina 15,4'' 2.6GHZ | SSD512GB | LCD: Samsung LE26R86 | Dell S2409W | Cell: iPhone V.1 | Nokia Lumia 930 | IEM: Westone UM-2 | DSLR: NIKON D750 | 50 f1.4G | 16-85VR | 70-300VRII
colex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2006, 16:28   #5234
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Quote:
Originariamente inviato da pilota
ti raccomando di misurare solo le temperature acqua ed ambiente , con quel termometro
tino
Old 31-03-2006, 18:36   #5235
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

gente, un quesito per tutti:

della precedente discussione in merito alla silenziosità del liquido, mi ha interessato particolarmente il riferimento alla pompa innovatek/eheim di cui parlava Tonisca.
ho provato ad andare sul sito innovatek ma è tutto in tedesco e con il google-traduttore si capisce ben poco...
parto con le domande...:

1)mi pare di aver capito che la pompa si possa regolare in modalità silent, medium o power, e che cambi a seconda di ciò la potenza e la rumorosità: a potenza max arriverebbe fino a 4m di prevalenza (e la mcp655 può anche andarsene in quel posto..) ! il mio quesito riguarda appunto ciò: come è regolabile la pompa? bisogna cambiargli il voltaggio o c'è un regolatore da qualche parte sulla pompa stessa?
2)esiste qualche distributore italiano o dovrei eventualmente arrangiarmi con il loro shop tedesco con tutti i mazzi connessi (pagamento con bonifico, spedizioni, garanzia, lingua..)?
3)la pompa è fornita con dei raccordi già montati o bisogna procurarseli? nel caso ci siano già, sono sostituibili (tipo newjet che hanno il filetto) o sono fissi tipo selz?

no perchè da quel poco che ho capito dal loro sito soprattutto la regolabilità mi interessa....e potrei valutarne l'acquisto pe riservarmi un bel margine di upgrade futuro quando mi torneranno i soldi per un k11/storm g4 e opty 165...
Old 31-03-2006, 19:00   #5236
Tonisca
Senior Member

L'Avatar di Tonisca

Iscritto dal: Sep 2003
Ho risposto al pvt.. ma lo dico anche qui, la mia è una versione più vecchia, solo modificata per andare a 12v, e con caratteristiche ben più modeste, 300l/h 1,4mt di prevalenza.

LINK Pompa nuova

Ultima modifica di Tonisca : 31-03-2006 alle 19:05.
Tonisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2006, 19:27   #5237
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-provincia
per quanto riguarda il black ice, le serie filettate montano raccordi 1/4 gas. se trovate 1/2 fittings è il tubo che si può montare.

@colex, grazie a nome di NIKOS e dello staff
aleraimondi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2006, 19:57   #5238
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

Quote:
Originariamente inviato da Tonisca
Ho risposto al pvt.. ma lo dico anche qui, la mia è una versione più vecchia, solo modificata per andare a 12v, e con caratteristiche ben più modeste, 300l/h 1,4mt di prevalenza.

LINK Pompa nuova
sì, infatti ti ringrazio.
qualcuno ha delle info al riguardo?
sembrerebbe un acquisto ben più vantaggioso di una mcp655...
Old 31-03-2006, 22:22   #5239
LuPiN88
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
bella dopo ore di lavoro oggi pomeriggio, sono riuscito a costruirmi la mia vaschetta che puo' contenere 2 pompe, senza una minima perdita di aria(devo ancora siliconare tutti i raccordi)!!!!!! quindi direi che il lavoro è riuscito benissimo
LuPiN88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2006, 00:33   #5240
comodino
Senior Member

L'Avatar di comodino

Quote:
Originariamente inviato da LuPiN88
bella dopo ore di lavoro oggi pomeriggio, sono riuscito a costruirmi la mia vaschetta che puo' contenere 2 pompe, senza una minima perdita di aria(devo ancora siliconare tutti i raccordi)!!!!!! quindi direi che il lavoro è riuscito benissimo
foto!!

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Abbiamo provato Nothing Ear (3), gli aur...
Skoda 110 R elettrica: la storica coupé ...
Snapdragon X2 Elite Extreme: i benchmark...
Electronic Arts (EA) acquisita per 55 mi...
Dopo 30 anni, un modder aggiorna la prim...
Amazon sorprende: iPhone 16 crolla a 699...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian