|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#4641 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Gioz scusami ma allora quale mi consigli di prendere di quelli da me elencati ?!? Grazie.
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4642 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
anche se il monoblock oclabs nn è il wb + indicato(cmq andrà con soddisfazione),per ora userei quello(visto che già ce l'hai) risparmiandomi i soldi di un wb pelt,sostanzialmente intendevo questo
![]() Ultima modifica di Gioz : 22-02-2006 alle 17:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4643 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
nn sono sicuro che possa fare al caso tuo ma potrebbe andare
![]() http://www.webshop-innovatek.de/images/xxflowrev211.jpg Ultima modifica di microcip : 23-02-2006 alle 08:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4644 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-provincia
|
Quote:
"C'e solo una cosa che non tradisce mai: la ghisa. 100kg saranno sempre 100kg" Blood and Guts "Se un uomo non è disposto a rischiare nulla per le sue idee, o nulla valgono le sue idee, o nulla vale lui" ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4645 |
Senior Member
|
Ale e Gioz come sempre grazie.
Purtroppo posso acquistare solo questi wb... Quasi quasi acquisterei un altro MB-06 e lo terrei definitivo con la pelt... Altrimenti non vedo soluzioni in quanto posso acquistare soltanto quei wb che vi ho accennato.
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW |
![]() |
![]() |
![]() |
#4646 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.oclabs.com/pfocus.php?docid=1021 questo è uno dei due esemplari creati del monoblock per peltier. la struttura è analoga a quella del monoblock normale solo che i raccordi vengono accentrati in modo da accentrar anche il buffer. le prestazioni del mb-06 saranno analoghe, di poco sotto. Tra quelli, parere personale, il monoblock mi sembra il più indicato, insieme all'xr1. Costruisci un cold plate stile sandwich, ovvero un cold plate da 5mm che sta tra cpu e tec, unito con le viti ad una placca di acciao che va sopra il wb, opportunamente sagomata per i raccordi. Dovrai cosi prestare solo un po più di attenzione, data la forma non proprio easy, alla coibentazione.
"C'e solo una cosa che non tradisce mai: la ghisa. 100kg saranno sempre 100kg" Blood and Guts "Se un uomo non è disposto a rischiare nulla per le sue idee, o nulla valgono le sue idee, o nulla vale lui" ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4647 | |
Senior Member
|
Quote:
Ale grazie per l'esaustiva spiegazione... Ma di MB-06 per ora ne ho solo uno... Ne vorrei acquistare un altro uguale per dedicarlo interamente al servizio della pletier. Tutto qua. Praticamente essendo la mia scelta limitata tra quei wb che ho citato qualche post fa... Tutti mi consigliate il monoblock ovvero MB-06. Quindi ne acquisto un altro così ne ho 2... Uno che tutt'ora ho montato sulla cpu e lo tengo per il daily ed un altro lo acquisterò uguale identico per dedicarlo esclusivamente alla peltier facendo una sorta di cpx... Quello che mi interessava sapere era se fra tutti i wb che ho postato MB-06 era il più indicato per il mio scopo... Ed è così, giusto ?!?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4648 |
Senior Member
|
Il coldplate va bene di spessore 5mm oppure devo farlo di più o di meno ?!?
Se è 4 o 6mm ?!? Meglio 4 o 6 ?!? Grazie.
![]() |
![]() |
![]() |
#4649 |
Senior Member
|
considera che allo stesso prezzo puoi prendere un wb tec + adatto al tuo scopo con coldplate incluso,pensaci bene
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4650 |
Senior Member
|
Gioz potresti dirmi qualche modello di qualche produttore italiano ?!?
![]() |
![]() |
![]() |
#4651 |
Senior Member
|
ybris rex 1-2-3 oppure lunasio av-tec
se li cercassi usati potresti trovare ottime offerte,inoltre pe rel tec sarebbero + indicati in quanto hanno un comportamento molto + uniforme che permette di avere un miglior sfruttamento della cella,oltre ad avere integrato il cold plate con sistema di fissaggio per uniformare la pressione |
![]() |
![]() |
![]() |
#4652 |
Senior Member
|
Grazie Gioz,
sono prodotti che già conoscevo e molto interessanti che farebbero al caso mio... Nonostante ciò mi sa tanto che proverò a "costruirmene" uno per conto mio... ![]() E vediamo cosa ne viene fuori ![]() Grazie cmq per l'aiuto ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#4653 |
Senior Member
|
Un ulteriore chiarificazione... Secondo voi il coldplate deve avere obbligatoriamente la stessa misura dell'ihs della cpu ?!?
Perchè ho visto che molti producono coldplate in formato: 50x50x5 mm mentre l'ihs della cpu misura 3,8x3,8 mm. Quindi andrebbe al di fuori dlle dimensioni dell'ihs... Pensate possa andare bene lo stesso ?!? Grazie.
![]() |
![]() |
![]() |
#4654 |
Senior Member
|
se vuoi un consiglio per un wb tec artigianale mandami un pvt,vedrò di mandarti qualche mia foto.
per il cold plate puoi farlo anche leggermente + grande dell'IHS,però nn andare troppo oltre se no ti si rende difficile la coibentazione,almeno a mio avviso |
![]() |
![]() |
![]() |
#4655 |
Senior Member
|
Ma il coldplate alla fine ha solo la funzione da staffa per poter comprimere la cella al wb... Non ha più una funzione più essenziale come quando veniva utilizzato con i vecchi socket A con il core "scoperto" quindi senza ihs.
A quei tempi se non erro, il coldplate oltre a garantire una maggiore area di dissipazione sul pcb del procio serviva anche per "proteggere" il core della cpu che era scoperto... Quindi mi chiedo... Visto che l'ihs della cpu ha risolto tale problema di protezione... Alla fine il coldplate serve solo ed unicamente come supporto per poter "comprimere" il più possibile la tec al wb. Giusto ?!? Per questo motivo... Anche se il coldplate lo facessi di 2mm non dovrei incontrare alcuna difficoltà, giusto ?!?
![]() |
![]() |
![]() |
#4656 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4657 |
Senior Member
|
Cioè quello che voglio dire è che il coldplate alla fine non serve più essenzialmente come scambiatore di calore o come sorta di protezione al core della cpu... Alla fine il coldplate viene utilizzato come staffa per poter mettere sotto pressione il più possibile la cella...
Ovviamente viene fatto in rame per garantire più conducibilità... Questo è ovvio... Però anche se il coldplate alla fine fosse spesso soltanto 2mm non credo che ciò possa compromettere il rendimento della cella... Anzi penso che meno spesso sia meglio è... In quanto il calore ha meno resistenze per arrivare al wb... Ora non dico di prendere una lamella di rame da 2 o 3 decimi ![]() Grazie.
![]() |
![]() |
![]() |
#4658 | |
Senior Member
|
Quote:
Infatti anche secondo me l'ihs basterebbe... E' vero il fatto che avevo già considerato, ma non accennato, della possibilità che stringendo le viti il coldplate da 2mm si sarebbe piegato... Quindi mi consigli un minimo di 4mm ?!? E secondo te questa scalettatura http://www.insanewb.com/guide/Guida_..._cpx6550/6.jpg è necessaria ?!? Se fosse una normale barra rettangolare di rame ben rifinita e lucidata a specchio completamente pari e delle dovute misure... Non andrebbe ugualmente bene ?!? Grazie.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4659 |
Senior Member
|
ho scritto ihs e volevo dire cold plate. per me lo spessore conta, ma chiedi a gioz che sulle pelt ne sa molto di più di me. io lo farei 5mm e via. la scalinatura serve per far si che le viti non interferiscano con la cpu essendo rialzate. facendo perù un cold plate più lungo ben strutturato, puoi fare anche tutto liscio. massimo ti armi di lima e buona volontà
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#4660 |
Senior Member
|
se stai sui 4/5 mm nn si flette e ti permette di mandarlo in pressione al punto giusto,uniformare la distribuzione dle calore si..ma fino ad un certo punto,già 2-3 mm basterebbero,generalmente si fa di + per questioni pratiche(almeno personalmente ritengo questo relativamente alle mie esperienze)
come ha detto ale puoi fare un buon lavoro,certo andare di lima nn è il massimo,sarebbe meglio un trapano a colonna con una fresa per livellare |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:08.