Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-03-2009, 18:44   #27961
Cristallo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da [bLaCkRiVeR] Guarda i messaggi
guarda diciamo non sopra i 300 euro per il tutto compreso... se si riesce... grazie
Beh con 300 euro certo che ci si riesce. A questo punto devi decidere il grado di complessità di montaggio e configurazione che vuoi. Ti faccio un esempio. Il waterblock Eclipse della Ybris è ottimo ma richiede una certa opera di tuning e di accoppiamento con specifiche pompe per operare al meglio. L'EK Supreme, invece, non richiede operazioni particolari tranne il montaggio anche se con pompe di un certo tipo visto che strozza il circuito in una misura medio/medio bassa. Se poi ti senti proprio principiante e hai paura di poter commettere qualche cappellata allora anche i kit già pronti vanno bene. Io ho iniziato con un Thermaltake 735. L'ho pagato 75 euro e dentro sai che c'è tutto quello che ti serve. Nessuna corsa al ferramenta o altrove per prendere il pezzo al quale non avevi pensato. Offre prestazioni medie ma nel contempo ti permette di capire e soprattutto senza eccessivi rischi, cosa vuol dire un impianto a liquido. E' ottimo per i principianti in quanto ha tutti i raccordi a compressione e quindi niente fascettature che secondo me non sono semplici da effettuare. Con pezzi sciolti ti posso consigliare proprio l'EK supreme. L'ho montato da poco ed'è molto buono. Considera che viene intorno ai 45 euro ai quali però devi aggiungere circa 5 euro di raccordi e l'eventuale backplate se la tua scheda ne è sprovvista. Poi per gli altri pezzi mi rendo conto che soprattutto per la vaschetta e il radiatore è necessario sapere il case che hai perchè sono oggetti la cui collocazione va pianificata. Per esempio: c'è spazio per un radiatore doppio ? Nel caso non ci fosse ti va bene metterlo esterno ?

Vuoi iniziare solo con la CPU ma hai intenzione di fare in seguito anche la VGA. Se la VGA non è nelle tue intenzioni allora va bene anche un buon radiatore singolo e dentro sicuramente il posto si trova. Insomma se vuoi una risposta mirata prova a dare qualche dato in più.

Ciao

Cristallo
Asus Crosshair VIII Dark Hero, AMD Ryzen 5950X, G.Skill 32GB Ram Dual Channel Trident Z RGB F4-3600C16D-32GTZR, Sabrent SSD M2 2TB PciExp 4.0, Intel SSD M2 1TB PciExp 3.0, nVidia RTX 4090 FE, LG 4167B, MSI Optix MAG274QF-QD, EVGA SuperNOVA 1000 GT
Cristallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2009, 21:42   #27962
[bLaCkRiVeR]
Senior Member

L'Avatar di [bLaCkRiVeR]

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
cristallo... intanto grazie 1000 per la disponibilità.
io ho un antec12hundred, di spazio ce ne è abbastanza ma ho già abbastanza roba dentro tra dischi e roba varia. io vorrei restare sul meglio che si può fare anche a costo di spendere un filo di + ma tutto dedicato alla cpu e interno, quindi immagino che un radiatore a singola ventola possa andare bene.
l'antec sa essere silenzioso ma sa raffreddare anche bene solo che voglio strapazzare la mia cpu ancora di + e sono ormai troppo incuriosito dal mondo del liquido. tu cosa compreresti, mettiamola cosi...
;-)
Old 20-03-2009, 02:23   #27963
[bLaCkRiVeR]
Senior Member

L'Avatar di [bLaCkRiVeR]

ok grazie, me lo leggerò assolutamente, però ero in cerca di dritte sul mercato nel frattempo... consigli per orientarmi meglio all'acquisto.
Old 20-03-2009, 10:07   #27964
Cristallo
Senior Member

Ciao,

allora rapidamente posso consigliarti per le cose che ho provato direttamente che sono:

per le pompe ho avuto:

Thermaltake P500: 500l/h nominale. Prevalenza non eccessiva ma sufficente a pilotare decentemente (verificato da me): un waterblock per CPU a canaline (molto aperto, poca strozzatura) + due ACS-G Ybris + 1 radiatore Thermaltake da 120 + un radiatore Aircube da 240. Pompa veramente silenziosa.
Sanso PDH-054: Veramente potente. Adesso pilota un EK Supreme + due ACS-G Ybris + 1 radiatore Thermaltake da 120 + un radiatore Aircube da 240 e il movimento del liquido nella vaschetta mi fà capire che ha ancora potenza da vendere. Molto silenziosa ma con una armonica alta penetrante. La P500 era più silenziosa ma naturlamente molto meno potente. Costa molto.

Per le vaschette:

Vaschetta Thermaltake: da abbinare naturlamente alla P500. Ha un grosso pregio che è costituita di un unico blocco tranne il tappo per cui niente fessurazione o perdite. Molto capiente (250cc).
Swiftech MCRES-Micro Rev2: Vantaggi dovuti alle molte connessioni disponibili e alla compattezza e ai numerosi strumenti di montaggio disponibili. Gli svantaggi è che è sempre costituita da fogli di acrilico incollati tra loro. Da tenere d'occhio ogni tanto.

Puoi risolvere il problema pompa+vaschetta optando per una Swiftehc o Laing da 500l/h (DCC 500 o MCP355) alle quali puoi abbinare la vaschetta in acrilico della XSPC. Diventa un blocco unico vaschetta con pompa.

Waterblock: L'EK supreme mi è piaciuto molto. Facile da montare e ottime prestazioni ed esteticamente gradevole. Non strozza molto il circuito ed'è economico sempre tenendo presente le considerazioni che ti ho fatto precedentemente.

Per il radiatore io mi sono trovato bene con l'aircube 240 ma sicuramente il TFC XChanger 240 ha qualche performance in più.

Facendo un breve conto abbiamo:

EK Supreme: 45 euro
backplate (se serve) 20 euro
Laing DC500: 70 euro
Vaschetta XSPC: 30 euro
TFC XChanger 230: 70 euro
Raccordi a compressione: 20/30 euro.

Tubo: io mi sono trovato molto bene con il Tubo Thermaltake. Abbastanza economico (4 metri 10 euro). Diametro interno da 9.5mm. Qualcuno consiglia tubi più grandi (12 mm interni) ma io trovo che ostruiscano troppo l'interno del case e la vista dei componenti stessi. 9.5mm Sono un buon compromesso.

Poi ci devi aggiungere il liquido e le ventole per il radiatore. Stiamo intorno ai 300 euro tondi tondi.

Ciao

Cristallo
Asus Crosshair VIII Dark Hero, AMD Ryzen 5950X, G.Skill 32GB Ram Dual Channel Trident Z RGB F4-3600C16D-32GTZR, Sabrent SSD M2 2TB PciExp 4.0, Intel SSD M2 1TB PciExp 3.0, nVidia RTX 4090 FE, LG 4167B, MSI Optix MAG274QF-QD, EVGA SuperNOVA 1000 GT
Old 20-03-2009, 10:08   #27965
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Iscritto dal: Sep 2007
Città: prov. Trieste
Quote:
ok grazie, me lo leggerò assolutamente, però ero in cerca di dritte sul mercato nel frattempo... consigli per orientarmi meglio all'acquisto.
ciao, quoto quello detto da cristallo.
Se vuoi solo la cpu e magari vuoi tutto integrato con clip di aggancio rapide, esistono sistema "all in one" molto semplici come montaggio, kit commerciali per intenderci.
Thermaltake ha una varietà di prodotti che coprono diverse esigenze, dai modelli 760/780 integrati in 2/3 slot frontali con 1/2 radiatori fino ai kit con 3 ventole (mono + biventola).
I prezzi vanno dai 100 ai 180 euro e comprendono qualsiasi cosa per farli funzionare, tubi liquido e raccordi inclusi.
Io ed un mio amico abbiamo optato per questa soluzione e ci stiamo trovando molto bene, il mio amico raffredda solo un Q9300 con un 760i, io con un bw 745 modificato raffreddo cpu,vga e nb.
Se hai domande chiedi pure
Old 20-03-2009, 10:20   #27966
[bLaCkRiVeR]
Senior Member

L'Avatar di [bLaCkRiVeR]

Quote:
Originariamente inviato da Cristallo Guarda i messaggi
Ciao,

EK Supreme: 45 euro
backplate (se serve) 20 euro
Laing DC500: 70 euro
Vaschetta XSPC: 30 euro
TFC XChanger 230: 70 euro
Raccordi a compressione: 20/30 euro.

Tubo: io mi sono trovato molto bene con il Tubo Thermaltake. Abbastanza economico (4 metri 10 euro). Diametro interno da 9.5mm. Qualcuno consiglia tubi più grandi (12 mm interni) ma io trovo che ostruiscano troppo l'interno del case e la vista dei componenti stessi. 9.5mm Sono un buon compromesso.

Poi ci devi aggiungere il liquido e le ventole per il radiatore. Stiamo intorno ai 300 euro tondi tondi.

Ciao

Cristallo

grazie 1000 cristallo sei stato molto preciso e d'aiuto... intanto continuo a leggere in giro anche nella sezione high end come mi avete suggerito e se ho dubbi magari vi rompo ancora!!
Old 20-03-2009, 10:37   #27967
Cristallo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da johnp1983 Guarda i messaggi
non te l'ho scritto nel senso di leggere esclusivamente la guida (cosa che cmq farai bene a fare), ma xkè visto il tuo budget d'acquisto il luogo migliore in cui chiedere è quello li.
....e si perchè quà siamo i Mutandari del raffreddamento a liquido. Casomai dall'altra parte diranno che 300 euro sono pure pochi.

Ciao

Cristallo
Old 20-03-2009, 11:16   #27968
[bLaCkRiVeR]
Senior Member

L'Avatar di [bLaCkRiVeR]

si beh ho notato leggendo... diciamo che sotto quell'aspetto è meglio che stia qui perchè di spendere centinaia di euro per raffreddarmi solo la cpu non ne ho molta intenzione...
Old 20-03-2009, 11:28   #27969
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Quote:
si beh ho notato leggendo... diciamo che sotto quell'aspetto è meglio che stia qui perchè di spendere centinaia di euro per raffreddarmi solo la cpu non ne ho molta intenzione...
puoi chiedere tranquillamente in entrambi i thread, questo thead in particolare tratta ANCHE di kit di basso costo, l'altro tratta SOLO di kit di alto costo, la differenza è questa.
Detto questo a titolo informativo, quando viene chiesto cosa prendere io chiedo sempre:

1)budget
2)cosa raffreddare ora
3)cosa si vorrebbe raffreddare in futuro
4)l'obbiettivo da ottenere, ossia silenzio e/o overclock

con questo punti qui sopra possiamo suggerirti meglio
Old 20-03-2009, 12:04   #27970
stesio54
Senior Member

L'Avatar di stesio54

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Perugia [Città della Pieve]
Quote:
Quote:
non te l'ho scritto nel senso di leggere esclusivamente la guida (cosa che cmq farai bene a fare), ma xkè visto il tuo budget d'acquisto il luogo migliore in cui chiedere è quello li.
facciamo che è di cattivo gusto scrivere su un topic di usarne un altro....
che non si ripeta.
se l'utente scrive che vuole un kit high end su questo topic, sarà la correttezza di chi segue questo topic linkargli o fargli notare che esiste un topic apposito.
Old 20-03-2009, 13:50   #27971
Adreno Cromo
Senior Member

L'Avatar di Adreno Cromo

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Pisa
Ragazzi come liquido cosa consigliate?

Pensavo ad un prodotto gia diluito come ad esempio:

NANOXIA Iceglow Fluid
THERMALTAKE UV Coolant

Qualcuno gli ha provati?
Mi piacerebbe sapere anche la resa cromatica
Acer Nitro 5 CM Stacker STC-T01 ASRock Z77 Extreme 4 Intel i5 3570K Liquid Cooling: AircubeX2 240 + Hydor Seltz L30 + D-TEK Fuzion Samsung SSD 840 Corsair Vengeance 2x4Gb DDR3 MSI GTX560 TI Twin Frozr II 4x Scythe KAMAKAZE 120 Corsair HX520W Logitech MX Master + Vehemo HP w2228h Panasonic 46GT30 LG 55C4 iPhone 15 AW 10 Synology DS213j
Adreno Cromo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2009, 14:15   #27972
aaadddfffgggccc

Quote:
Originariamente inviato da Adreno Cromo Guarda i messaggi

NANOXIA Iceglow Fluid
THERMALTAKE UV Coolant

Qualcuno gli ha provati?
Io personalmente uso THERMALTAKE UV Coolant da mesi e non ho avuto problemi ne tecnici ne chimici (l'ho appena ordinato )
Il NAXONIA non l'ho mai usato e non ti sò dire, per la resa cromatica aspetta il parere di BRUTTO
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2009, 14:38   #27973
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Quote:
Originariamente inviato da Labview Guarda i messaggi
Io personalmente uso THERMALTAKE UV Coolant da mesi e non ho avuto problemi ne tecnici ne chimici (l'ho appena ordinato )
Il NAXONIA non l'ho mai usato e non ti sò dire, per la resa cromatica aspetta il parere di BRUTTO
liquido TT è uno dei migliori a detta di qualsiasi utente, indipendentemente dalla marca al quale appartiene!
Ottima qualità, effetto uranio garantito in particolare se abbianto ai tubi TT Itube! Guardare la mia firma ed il mio avatar per credere
Old 20-03-2009, 15:13   #27974
daetan
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Grumo Nevano (NA) Trattative con esito positivo: oltre 500+
Quote:

NANOXIA Iceglow Fluid
THERMALTAKE UV Coolant

Qualcuno gli ha provati?
Io ho usato di tutto dal feser al thermaltake al nanoxia a quello prodotto da aquatuning (imho il migliore) e ora uso il thermaltake anzi da un po .
Per la resa cromatica ti posso dire che il nanoxia è molto più reattivo agli uv parlo sempre del verde...però lascia una patina sui tubi più velocemente diciamo che siamo al livello del feser mentre il liquido della tt anche se reagisce meno non lascia quella patina del colore sui tubi ovviamente dopo qualche mese si, qualcosa lo inizia a lasciare, quindi per fine anno avrà lo stesso effette degli altri ma ciò lascia intendere che è meno "aggressivo" se cosi si può dire...Tutti i prodotti sono stati usati con tubi tygon (ho speso una fortuna solo per quelli )
daetan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2009, 15:19   #27975
Adreno Cromo
Senior Member

L'Avatar di Adreno Cromo

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Pisa
Grazie a tutti per le risposte cmq è sempre meglio usare un prodotto gia pronto rispetto ad un additivo?
Acer Nitro 5 CM Stacker STC-T01 ASRock Z77 Extreme 4 Intel i5 3570K Liquid Cooling: AircubeX2 240 + Hydor Seltz L30 + D-TEK Fuzion Samsung SSD 840 Corsair Vengeance 2x4Gb DDR3 MSI GTX560 TI Twin Frozr II 4x Scythe KAMAKAZE 120 Corsair HX520W Logitech MX Master + Vehemo HP w2228h Panasonic 46GT30 LG 55C4 iPhone 15 AW 10 Synology DS213j
Adreno Cromo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2009, 21:21   #27976
brombolo03
Member

L'Avatar di brombolo03

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Ferrara
ciao domanda semplice x voi quanto può tenere un 'impianto cpu-gpu circa approssimativamente cosi posso comprare il liquido ?
grazie
brombolo03 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2009, 00:41   #27977
xathanatosx
Senior Member

L'Avatar di xathanatosx

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da brombolo03 Guarda i messaggi
ciao domanda semplice x voi quanto può tenere un 'impianto cpu-gpu circa approssimativamente cosi posso comprare il liquido ?
grazie
intendi la quantità di liquido?
domanda un po buttata li poiche dipende dalla lunghezza dei tubi, la dimensione dei rad, della vaschetta e i vari wb ecc ecc.
a me per esempio ne occorre quasi oltre 1 lt di liquido
Old 21-03-2009, 00:49   #27978
brombolo03
Member

L'Avatar di brombolo03

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Ferrara
si lo immaginavo che era un po una domanda un po farlocca era solo per sapere
grazie
saluti
brombolo03 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2009, 10:38   #27979
daetan
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Grumo Nevano (NA) Trattative con esito positivo: oltre 500+
Quote:
Grazie a tutti per le risposte cmq è sempre meglio usare un prodotto gia pronto rispetto ad un additivo?
Dipende da quanta voglia c'è in te di fare determinate procedure
Io ad esempio mi scoccio di comprare acqua distillata e addittivo mettermi li con il misurino e fare le percentuali di quanto addittivo ci vuole in tanta acqua, quindi preferisco un prodotto già bello e fatto
Poi molti scrivono e dicono che i loro prodotti diciamo già pronti non sono conduttivi ma questi test li lasciero a voi
daetan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2009, 19:01   #27980
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Quote:
Originariamente inviato da brombolo03 Guarda i messaggi
grazie
1 litro giusto, con 3 wb, 2 vaschette da 350cl e 2 radiatori di cui uno (il doppio) sul tetto del case

Quote:
Originariamente inviato da daetan Guarda i messaggi
Dipende da quanta voglia c'è in te di fare determinate procedure
Io ad esempio mi scoccio di comprare acqua distillata e addittivo mettermi li con il misurino e fare le percentuali di quanto addittivo ci vuole in tanta acqua, quindi preferisco un prodotto già bello e fatto
Poi molti scrivono e dicono che i loro prodotti diciamo già pronti non sono conduttivi ma questi test li lasciero a voi
quoto, anche io preferisco la comodità di un liquido già pronto, e siccome volevo anche un notevole effetto UV reactive ho scelto tubi + liquido verdi della TT
 Rispondi

DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
TCL Q6C: tecnologia e design per un TV c...
Corsair MP700 PRO XT al debutto: un SSD ...
Apple Watch Ultra 2 in titanio con GPS +...
Nuova protezione per Windows 11: scansio...
GoPro LIT HERO a 249€ su Amazon: la nuov...
PayPal integra i pagamenti in ChatGPT: c...
Battlefield REDSEC: al via la Stagione 1...
Dark Power 14 è un alimentatore d...
Ufficiale: Amazon taglia 14.000 posti di...
Firefox verso la trasparenza totale: i n...
Final Fantasy 7 Remake Part 3: arrivano ...
Elon Musk vuole 1.000 miliardi: il consi...
Il pixel più piccolo al mondo: un...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP