Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-10-2010, 20:50   #20381
Speed_89
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Provincia di Salerno
Consiglio dc-dc converter

Salve ragazzi, complimenti a tutti per questo mega-tread su questo argomento cis interessante!

Vi chiedo subito scusa se la mia domanda è stata già discussa, ma non ho avuto il coraggio di leggere tutte le pagine, ho letto solo le prime...

Vorrei assemblare un sistema mini-itx da usare come muletto...
Ho già tutto l'occorrente:
MoBo: Gigabyte GA-GC330UD (Intel Atom 330 + vga integrati)
RAM: 1 x kingston da 1GB
HDD: Hitachi 2,5" da 40GB

...mi manca solamente l'alimentatore...

Ho visto che su internet si trovano molti pico-psu, quelli col circuito sul connettore, xò primo mi sembrano un prodotto alquanto delicatuccio, e secondo hanno un prezzo a dir poco esorbitante! (Si oscilla tra i 60 e gli 80€! per solo il dc-dc!)

Invece ho trovato questo dc-dc da 60W della cooler master: ECD-22001-N1-GP da poter abbinare a questo brik sempre della cooler master: ECA-02001-E1-GP, il tutto per il modico prezzo di 36€ (18+18)...

Il problema è che ho trovato un solo negozio che ha il dc-dc a listino, e ce l'ha non disponibile...

Ora vi chiedo: ci sarebbe qualche prodotto equivalente a questo (sempre dc-dc non pico-psu da 60W) magari di marca diversa, ma di prezzo sempre intorno ai 20€?

PS: inoltre vorrei un vostro parere anche sul possibile consumo della configurazione da me citata... Secondo le vostre conoscenze/esperienze ce la faccio con 60W?

Aiutatemi ragazzi, vorrei risolvere questa cosa il prima possibile!
Poi prima ho i pezzi e prima posso iniziare i lavori per il case, che intendo autocostruire! :P
Speed_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2010, 23:13   #20382
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
ragazzziiii saaaaaaaaaaaaaaalve

devo abbandonare la mia giga d510 e passare a qualche cosa con piu' porte pci.ex

Mi dareste un consiglio per una piattaforma economica, ddr3, cpu dual core non spinta.

Am3 o intel?

denghiu
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2010, 00:10   #20383
Jackyll
Senior Member

L'Avatar di Jackyll

Iscritto dal: May 2009
ciao ragazzi,siccome voglio metter su un muletto solo per torrent,volevo chiedervi un parere su l'acquisto dei componenti..
ho visto che la intel produce delle schede madri comprensive di atom.
Volevo chiedervi se sono consigliate per l'uso indicato e quale modello in particolare. (meglio single o dual core?)
oppure è meglio rimanere sui vecchi procio?
come ali pensavo ad un pico...
PS vorrei rimanere sui 35-40W
grazie in anticipo.
Old 29-10-2010, 07:00   #20384
_MrROBY_
Member

L'Avatar di _MrROBY_

Iscritto dal: Feb 2009
Città: TARANTO
Quote:
Originariamente inviato da Jackyll Guarda i messaggi
ciao ragazzi,siccome voglio metter su un muletto solo per torrent,volevo chiedervi un parere su l'acquisto dei componenti..
ho visto che la intel produce delle schede madri comprensive di atom.
Volevo chiedervi se sono consigliate per l'uso indicato e quale modello in particolare. (meglio single o dual core?)
oppure è meglio rimanere sui vecchi procio?
come ali pensavo ad un pico...
PS vorrei rimanere sui 35-40W
grazie in anticipo.
visto che vuoi fare solo download basta anche single core. Atom va benissimo.
alcune mobo Foxconn D42S, ASUS AT4NM10-I, Intel D510MO...
se invece vuoi scaricare e vedere i film, prendi una mobo con ION integrato, io mi sono preso la AT3IONT-I Deluxe, in questi giorni la sto assemblendo :P
Old 29-10-2010, 09:08   #20385
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano
Per chi vuole qualcosa di più performante e sopratutto mooolto più flessibile sui 35W c'è la mia configurazione in firma!
riporto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2010, 10:50   #20386
crocco1971
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da _MrROBY_ Guarda i messaggi
se invece vuoi scaricare e vedere i film, prendi una mobo con ION integrato, io mi sono preso la AT3IONT-I Deluxe, in questi giorni la sto assemblendo :P
Ciao,

Mi fai sapere quando puoi come funziona la AT3IONT-I Deluxe? Sto pensando di aggiornare il mio HTPC, ed una scheda del genere è intetressante (anche se nutro dei dubbi sull'utilizzo reale di tale scheda con film HD pesantemente compressi).
L'idea è di riunire in un solo PC le funzioni di muletto e HTPC, se possibile.
Se riesci a fare un pò di prove e farmi avere i risultati, mi faresti un grande favore.
crocco1971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2010, 11:19   #20387
Jackyll
Senior Member

L'Avatar di Jackyll

Quote:
Originariamente inviato da _MrROBY_ Guarda i messaggi
intanto grazie per la risp.
allora ho controllato e la d510 è un dualcore..ma in termini di consumo è cmq accettabile..
anche l'asus è molto interessante essendo da quel che ho capito single core..
siccome devo solo scaricare penso siano 2 soluzioni accettabili...
PS queste altre schede come sono:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1738663
come sono questi atom 330 e 230?
Old 29-10-2010, 16:45   #20388
carlainz
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
ciao ho da 10 giorni un acer n281g e sono molto soddisfatto .
monta un cpu atpm d425 con gpu integrata e collegato a un monitor da 24 vedo film prefettamente . ha 1 gb di ram ddr3 ho installato fedora 13 e la ram è anche troppa ... va tutto velocissimo ( di default ha linux linplus ) .

Per ora sono 10 giorni che è acceso e va che è una meraviglia , i conumi dovrebbero essere al massimo di 14 w tutto il sistema intendo ...
ciao
carlainz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2010, 16:51   #20389
carlainz
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
dimenticavo dalle specifiche del cpu atom d425 mi pare di capire che non supporta il cpu scalig ( speed step o come cavolo si chiama ) pero con il power manager di gnome posso impostare la velocita anche a 200mhz ... con e anche tutti i valori intemedi fino a 1800 mhz ...

come mai ? allora supporta il cpu scaling ?
carlainz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2010, 17:13   #20390
_MrROBY_
Member

L'Avatar di _MrROBY_

Iscritto dal: Feb 2009
Città: TARANTO
Quote:
intanto grazie per la risp.
allora ho controllato e la d510 è un dualcore..ma in termini di consumo è cmq accettabile..
anche l'asus è molto interessante essendo da quel che ho capito single core..
siccome devo solo scaricare penso siano 2 soluzioni accettabili...
PS queste altre schede come sono:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1738663
come sono questi atom 330 e 230?
il 330 ce l'ho io, solo che ora lo sto assemblando.
Da quel che ho studiato i vari proci, il 330 è ottimo anche per office, filmati HD (assieme a ION ovviamente), navigazione internet e qualche giochino. E poi ha la dissipazione passiva.
Per questo ho scelto proprio la AT3IONT-I Deluxe, ma se non ti interessa la multimedialità, allora la versione base (AT3IONT-I) è adatta al tuo scopo.
Old 29-10-2010, 17:57   #20391
Jackyll
Senior Member

L'Avatar di Jackyll

perfetto,è quello che volevo sapere
@ carlainz:cavolo solo 13W con anche le ddr3? forte
Old 29-10-2010, 18:03   #20392
Jackyll
Senior Member

L'Avatar di Jackyll

però ho visto solo ora che sul prezzo iamo sui 100 eurini...al contratio del d510 che viene già 30 euro in meno...
forse è più adatta una ASUS AT4NM10-I...

Ultima modifica di Jackyll : 29-10-2010 alle 18:06.
Jackyll è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2010, 10:37   #20393
Speed_89
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Speed_89 Guarda i messaggi
Salve ragazzi, complimenti a tutti per questo mega-tread su questo argomento cis interessante!

Vi chiedo subito scusa se la mia domanda è stata già discussa, ma non ho avuto il coraggio di leggere tutte le pagine, ho letto solo le prime...

Vorrei assemblare un sistema mini-itx da usare come muletto...
Ho già tutto l'occorrente:
MoBo: Gigabyte GA-GC330UD (Intel Atom 330 + vga integrati)
RAM: 1 x kingston da 1GB
HDD: Hitachi 2,5" da 40GB

...mi manca solamente l'alimentatore...

Ho visto che su internet si trovano molti pico-psu, quelli col circuito sul connettore, xò primo mi sembrano un prodotto alquanto delicatuccio, e secondo hanno un prezzo a dir poco esorbitante! (Si oscilla tra i 60 e gli 80€! per solo il dc-dc!)

Invece ho trovato questo dc-dc da 60W della cooler master: ECD-22001-N1-GP da poter abbinare a questo brik sempre della cooler master: ECA-02001-E1-GP, il tutto per il modico prezzo di 36€ (18+18)...

Il problema è che ho trovato un solo negozio che ha il dc-dc a listino, e ce l'ha non disponibile...

Ora vi chiedo: ci sarebbe qualche prodotto equivalente a questo (sempre dc-dc non pico-psu da 60W) magari di marca diversa, ma di prezzo sempre intorno ai 20€?

PS: inoltre vorrei un vostro parere anche sul possibile consumo della configurazione da me citata... Secondo le vostre conoscenze/esperienze ce la faccio con 60W?

Aiutatemi ragazzi, vorrei risolvere questa cosa il prima possibile!
Poi prima ho i pezzi e prima posso iniziare i lavori per il case, che intendo autocostruire! :P
Old 31-10-2010, 11:09   #20394
Joepesce
Senior Member

L'Avatar di Joepesce

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Salerno
raga ma le zotac con su4100 recensite mesi fa...ancora nulla in giro?
sono introvabili!!!
Joepesce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2010, 13:33   #20395
tellone
Senior Member

L'Avatar di tellone

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Joepesce Guarda i messaggi
raga ma le zotac con su4100 recensite mesi fa...ancora nulla in giro?
sono introvabili!!!
mi accodo all'appello: comunque penso che tra poco dovrebbe essere disponibile sul noto sito crucco di materiale per car pc..... guardo ogni giorno nelle loro news
tellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2010, 15:17   #20396
Donbabbeo
Senior Member

L'Avatar di Donbabbeo

Iscritto dal: Jul 2006
Scheda veramente interessante, consumi intorno ai 20 Watt e prestazioni di tutto rispetto.
Ho paura però per il costo...
Old 31-10-2010, 18:47   #20397
ciocia
Senior Member

L'Avatar di ciocia

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
Quote:
perfetto,è quello che volevo sapere
@ carlainz:cavolo solo 13W con anche le ddr3? forte
Si confermo.
Nettop acer veriton N281G completo ( atom d425+hd160gb+1gb ram ddr3 ), installato winxp sulla seconda partizione, con mulo funzionante= 14W ( misurati...sempre che vada bene il mio lettore, ma anche se sbagliasse di un 20%, non cambierebbe molto )
Pagato solo 185€ spedito a casa.

Ho creato un thread per chi volesse qualche info:

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...4#post33508774

Ovviamente se cercate qualche prestazione in piu' a discapito di un lieve incremento nei consumi, meglio puntare sul n282g ( d525, 2gb di ram, ion, hd 250gb )
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"
ciocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2010, 00:44   #20398
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
devo abbandonare la mia giga d510 e passare a qualche cosa con piu' porte pci.ex

Mi dareste un consiglio per una piattaforma economica, ddr3, cpu dual core non spinta.
Am3 o intel?

denghiu
upp!
aiutino per piacere!
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2010, 23:21   #20399
Speed_89
Senior Member

Dai ragazzi qualcuno mi consiglia un DC-Dc converter come questo da 60W della Cooler Master: ECD-22001-N1-GP?!

Questo al momento non è disponibile, però nello shop dove l'ho trovato sta 18€... Qualcuno conosce un prodotto equivalente, come caratteristiche e prezzo, che però è più reperibile?!?!?! Help me please...
Old 03-11-2010, 07:51   #20400
Valk791
Senior Member

Città: Caserta
ciao che efficienza ha?
Valk791 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Tutti i vincitori dei The Game Awards 20...
Instagram sta usando l'IA per migliorare...
Super prezzo per iPhone 16e: il modello ...
HP LaserJet MFP M234sdw, in prova la mul...
Phantom Blade Zero ha finalmente una dat...
Google e Apple stanno collaborando per r...
180 Hz in 5K? Il nuovo monitor di ASUS m...
L'Europa salva le auto termiche? Forse s...
Total War: Warhammer 40K è realt&...
NVIDIA rassicura il mondo HPC: il format...
Lenny Kravitz diventa un villain in 007 ...
Saros rinviato ad aprile 2026: il nuovo ...
EPYC Embedded 2005: AMD punta su efficie...
Addio Calibri, è troppo woke: l'a...
Divinity: il nuovo, inquietante progetto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian