Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-07-2007, 20:08   #181
tonike
Senior Member

L'Avatar di tonike

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma\Cervaro (FR)
ho fatto la prova sia con srgb, sia con prophoto che con abobe rgb...
tutte e tre sono diverse tra loro e sono diverse anche con il file di LR anche se tra le tre la più simile (le differenze a dire la verità sono poche) è la versione in srgb

Prossima sessione: Salento 25 Luglio - 1 Agosto
tonike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2007, 21:41   #182
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da tonike Guarda i messaggi
ho fatto la prova sia con srgb, sia con prophoto che con abobe rgb...
tutte e tre sono diverse tra loro e sono diverse anche con il file di LR anche se tra le tre la più simile (le differenze a dire la verità sono poche) è la versione in srgb
Forse e' meglio resettare tutto! Perche' mi sa che il problema sta si' nei profili colore, ma non nei termini fino ad ora detti.

Quando hai una immagine, tutti i colori dei suoi pixel sono espressi nell'ambito di un profilo colore (vedilo come un sistema di riferimento). Quando visualizzi l'immagine, il visualizzatore deve (dovrebbe) prima leggere qual'e' il profilo colore in cui e' espressa quell'immagine e poi, leggendo i vari pixel, fare le opportune conversioni per una rappresentazione corretta.

Alcuni visualizzatori cosi' come alcuni browser (Firefox, ad esempio) non fanno questa lettura preliminare e presuppongono che qualsiasi immagine sia espressa nel profilo colore sRGB. Quando quindi prendi un'immagine con un profilo diverso dallo sRGB e la fai visualizzare da questi visualizzatori, l'immagine a schermo di sembra "strana" proprio perche' la traduzione preliminare e' sbagliata.

Il profilo sRGB e' quello di default. Quindi quando esporti in sRGB sei sicuro che l'immagine sara' correttamente visualizzata (a meno di correzioni fatte in fase di esportazione che non e' il caso qui di approfondire) dovunque, su qualsiasi visualizzatore, su qualsiasi OS. Al contrario, se esporti un'immagine in un profilo diverso da sRGB (come nel caso di AdobeRGB o ProPhoto, in LR), allora puoi avere i problemi di cui sopra.

LR o PS, ad esempio, sono ottimi visualizzatori perche' tengono in dovuto conto il profilo colore in cui e' salvata un'immagine che gli dai in pasto.

Quindi il discorso che sto facendo non riguarda il profilo colore del monitor, ne' quello della stampante (che a sto' punto non capisco xche' lo hai tirato fuori), ma solo i profili con cui sono memorizzate le immagini.

Concludendo, se questo e' il discorso esatto nel tuo caso, tu non hai alcun tipo di problema. Sono i visualizzatori che possono fare schifo. Se lavori integralmente in LR, eventualmente insieme a PS, vai quindi tranquillo.
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2007, 23:08   #183
tonike
Senior Member

L'Avatar di tonike

ok dunque...
Salverò sempre in sRGB...
Il profilo stampante l'avevo tirato fuori perchè su LR mi chiede di inserirlo e credevo che in questo modo quello che avevo a monitor la stampante mi riproducesse... forse non è così però...
Dovrò provare a stampare qualche foto che ho aggiustato per vedere se escono così come le vedo a monitor o al contrario escono "ad cazzus"!!!

Old 24-07-2007, 07:49   #184
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Quote:
ok dunque...
Salverò sempre in sRGB...
Salva in sRGB quando vuoi che la foto viaggi solo in digitale.
Se devi stampare, presso laboratori esterni, non e' detto sia la scelta migliore.

Quote:
Il profilo stampante l'avevo tirato fuori perchè su LR mi chiede di inserirlo e credevo che in questo modo quello che avevo a monitor la stampante mi riproducesse... forse non è così però...
Dov'e' che LR ti chiede di inserire il profilo stampante?
Nel mio LR (ho un Mac ma dubito che la cosa sia differente su Win) il profilo stampante viene tirato in ballo solo quando stampi. Nell'esportazione puoi decidere solo fra sRGB, AdobeRGB e ProPhoto.

Quote:
Dovrò provare a stampare qualche foto che ho aggiustato per vedere se escono così come le vedo a monitor o al contrario escono "ad cazzus"!!!
Ho gia' scritto qualcosa sul procedimento di stampa in LR qualche pagina piu' indietro in questo stesso 3d. Prova a cercare.

Ciao
Old 24-07-2007, 17:14   #185
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da Luca-BH Guarda i messaggi
Salva in sRGB quando vuoi che la foto viaggi solo in digitale.
Se devi stampare, presso laboratori esterni, non e' detto sia la scelta migliore.
se la porti in adobeRGB a far stmpare devi assicurarti che il lab tratti tale formato... con sRGB vai + sul sicuro

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2007, 19:12   #186
tonike
Senior Member

L'Avatar di tonike

ok dunque... con sRGB sto a posto allora...
per il profilo stampante è proprio quando stampo su LR che me lo chiede, ma non mi va di buttare foto a cavolo e non so se impostando il profilo PR1 della mia stampante canon la foto esca come l'ho modifica su LR

Old 24-07-2007, 19:17   #187
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Quote:
per il profilo stampante è proprio quando stampo su LR che me lo chiede, ma non mi va di buttare foto a cavolo e non so se impostando il profilo PR1 della mia stampante canon la foto esca come l'ho modifica su LR
Probabilmente anche settando per bene la fase di stampa in LR, la foto stampata sara' piu' o meno differente rispetto a quella che vedi a video. Questo perche' il tuo monitor penso non sia calibrato, cioe' non e' particolarmente fedele nel rendere i colori.

Mi fermo qui xche l'argomento meriterebbe una discussione a parte, e continuando su questa strada finiremmo abbondantemente OT.
Old 25-07-2007, 09:25   #188
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
Forse e' meglio resettare tutto! Perche' mi sa che il problema sta si' nei profili colore, ma non nei termini fino ad ora detti.

Quando hai una immagine, tutti i colori dei suoi pixel sono espressi nell'ambito di un profilo colore (vedilo come un sistema di riferimento). Quando visualizzi l'immagine, il visualizzatore deve (dovrebbe) prima leggere qual'e' il profilo colore in cui e' espressa quell'immagine e poi, leggendo i vari pixel, fare le opportune conversioni per una rappresentazione corretta.

Alcuni visualizzatori cosi' come alcuni browser (Firefox, ad esempio) non fanno questa lettura preliminare e presuppongono che qualsiasi immagine sia espressa nel profilo colore sRGB. Quando quindi prendi un'immagine con un profilo diverso dallo sRGB e la fai visualizzare da questi visualizzatori, l'immagine a schermo di sembra "strana" proprio perche' la traduzione preliminare e' sbagliata.

Il profilo sRGB e' quello di default. Quindi quando esporti in sRGB sei sicuro che l'immagine sara' correttamente visualizzata (a meno di correzioni fatte in fase di esportazione che non e' il caso qui di approfondire) dovunque, su qualsiasi visualizzatore, su qualsiasi OS. Al contrario, se esporti un'immagine in un profilo diverso da sRGB (come nel caso di AdobeRGB o ProPhoto, in LR), allora puoi avere i problemi di cui sopra.

LR o PS, ad esempio, sono ottimi visualizzatori perche' tengono in dovuto conto il profilo colore in cui e' salvata un'immagine che gli dai in pasto.

Quindi il discorso che sto facendo non riguarda il profilo colore del monitor, ne' quello della stampante (che a sto' punto non capisco xche' lo hai tirato fuori), ma solo i profili con cui sono memorizzate le immagini.

Concludendo, se questo e' il discorso esatto nel tuo caso, tu non hai alcun tipo di problema. Sono i visualizzatori che possono fare schifo. Se lavori integralmente in LR, eventualmente insieme a PS, vai quindi tranquillo.
scusami, non ti avevo risposto alla domanda di prima. Era un no. nel senso che non parlavo di profili srgb/adobergb/prophoto.

mettiamola così: i profili colore influenzano la gamma dinamica, cioé quanto saranno visibili le sfumature di colore.
srgb é quella con il gamut (dovrebbe chiamarsi così) meno esteso ma più vicino a quello del monitor.
adobergb e prophoto, invece, hanno una gamma più estesa (leggono cioé più colori) ma questi non sono rappresentabili a monitor (tranne per monitor molto costosi), mentre sono ben riproducibili su stampa.

Ora, oltre a questa conversione, i dispositivi di output (che sia stampante o monitor) hanno un loro profilo personalizzato e calibrato, che dice che punto di blu é il blu standard, che punto di verde é il verde standard, che punto di rosso é il rosso standard e che punto di bianco é il bianco neutro. Questi sono i profili ICC che vengono allegati alle immagini (sia che siano srgb/adobe/prophoto) e servono per avere corrispondenza tra l' input e l' output. Se hai un monitor calibrato e una stampante calibrata, tramite questi profili avrai una corrispondenza tra immagine visualizzata e stampata.

Ora il problema: il motore di rendering di ie (che viene usato anche dai visualizzatori immagini) e di firefox (ma forse con la nuova versione legge anche i profili ICC) non passa da questa interpretazione (non conversione perché non viene variato il file) e quindi avrai a video foto non calibrate e non corrispondenti all' output a video di programmi che usano invece i profili di calibrazione (LR/PSP/PS)
Old 25-07-2007, 10:03   #189
tonike
Senior Member

L'Avatar di tonike

Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
Ora il problema: il motore di rendering di ie (che viene usato anche dai visualizzatori immagini) e di firefox (ma forse con la nuova versione legge anche i profili ICC) non passa da questa interpretazione (non conversione perché non viene variato il file) e quindi avrai a video foto non calibrate e non corrispondenti all' output a video di programmi che usano invece i profili di calibrazione (LR/PSP/PS)
quindi passando a firefox potrei risolvere questo problema caricando i profili della stampante?!
Sarebbe uno spettacolo!!!
Poi comunque appena avrò 100€ da parte voglio prendere il calibratore SPYDER 2 EXPRESS.
Voi che dite converrà prenderlo? Tra l'altro ho scoperto in un altro tread di essere anche un po daltonico...

Old 31-07-2007, 15:01   #190
biancolone
Member

Iscritto dal: Aug 2004
scusate.. non sono esperto e devo ancora provare lightroom.. ma per gestire semplicemente lo sharpening, e comunque a livello di facilità di utilizzo, quale versione sarebbe da preferire, la 1.0 o la 1.1?

Marklevi, alla fine hai trovato settaggi che ti permettessero di utilizzare con soddisfazione e velocita la versione 1.1, come la versione 1.0?

grazie
biancolone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2007, 19:12   #191
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da biancolone Guarda i messaggi
Marklevi, alla fine hai trovato settaggi che ti permettessero di utilizzare con soddisfazione e velocita la versione 1.1, come la versione 1.0?

grazie

sai che alla fine non mi trovo tanto bene... uso ancora quel 12 0,5 100 dell'ultimo crop postato poche pagine indierto ma non sono convinto... a sto punto preferivo la 1.0...

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2007, 11:28   #192
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Una guida veloce per impratichirsi?

Ho un 190 foto di un matrimonio ed ho appena comprato Lightroom
Old 06-08-2007, 11:40   #193
alepeo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Duncan Guarda i messaggi
Una guida veloce per impratichirsi?

Ho un 190 foto di un matrimonio ed ho appena comprato Lightroom
IO ho preso questo e mi sono trovato benissimo:

http://www.teacher-in-a-box.it/prodo...ox.php?prod=37
alepeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2007, 11:47   #194
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

grazie, gli do un occhiata
Old 06-08-2007, 12:01   #195
Murphy
Senior Member

L'Avatar di Murphy

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano per lavoro
Scusate un info:

questo LR è tanto diverso da adobe photoshop Elements 5?
DESKTOP NEW PC ASUS GT302 ARGB + AMD 7600x +Thermalright Peerless Assassin 120+ ASUS STRIX B650E-F + 32gb ddr5 +WD SN850X 2TB + Asus rtx 5070 ti 16gb prime +Corsair RM850X+ WIN 11 + Philips Envia 27M2N8500AM

DESKTOP OLD PC CM SCOUT + i7 3770K +Corsair A70+ MSI Z77A -GD55 + 16gb ddr3 +SSD Samsung 860 EVO 1TB + MSI 1660TI Armor +Corsair TX650v2+ WIN 10 64bit+Logitech G11+Steelseries XAI ----- Asus ROG Ally
Murphy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2007, 12:05   #196
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Quote:
Originariamente inviato da Murphy Guarda i messaggi
Scusate un info:

questo LR è tanto diverso da adobe photoshop Elements 5?
Si', son due programmi che possono convivere insieme perche' svolgono funzioni differenti.
Cerca nelle pagine dietro di questo thread, se ne e' gia' discusso. Cmq molto in sintesi LR serve per gestire e migliorare "globalmente" gli scatti digitali, mentre PS per modificare di fino le immagini.
Old 06-08-2007, 12:18   #197
Murphy
Senior Member

L'Avatar di Murphy

Quote:
Si', son due programmi che possono convivere insieme perche' svolgono funzioni differenti.
Cerca nelle pagine dietro di questo thread, se ne e' gia' discusso. Cmq molto in sintesi LR serve per gestire e migliorare "globalmente" gli scatti digitali, mentre PS per modificare di fino le immagini.
parlo di ps elements 5 e non photoshop cs2!

ho visto che in elements 5 ci sono correzioni veloci, la gestione ed organizzazioni di molte foto e la creazione di slideshow o presentazioni, e queste cose le ho lette anche su LR!

cmq cerco meglio nella discussione!

Grazie!
DESKTOP NEW PC ASUS GT302 ARGB + AMD 7600x +Thermalright Peerless Assassin 120+ ASUS STRIX B650E-F + 32gb ddr5 +WD SN850X 2TB + Asus rtx 5070 ti 16gb prime +Corsair RM850X+ WIN 11 + Philips Envia 27M2N8500AM

DESKTOP OLD PC CM SCOUT + i7 3770K +Corsair A70+ MSI Z77A -GD55 + 16gb ddr3 +SSD Samsung 860 EVO 1TB + MSI 1660TI Armor +Corsair TX650v2+ WIN 10 64bit+Logitech G11+Steelseries XAI ----- Asus ROG Ally
Old 06-08-2007, 12:20   #198
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Quote:
Originariamente inviato da Murphy Guarda i messaggi
parlo di ps elements 5 e non photoshop cs2!

ho visto che in elements 5 ci sono correzioni veloci, la gestione ed organizzazioni di molte foto e la creazione di slideshow o presentazioni, e queste cose le ho lette anche su LR!

cmq cerco meglio nella discussione!

Grazie!
Sorry!
Davo (do) per scontato che elements contenga semplicemente un sottoinsieme delle funzionalita' di PS, da cui la mia risposta. Se non e' cosi', mi cospargo il capo di cenere!
Old 06-08-2007, 12:25   #199
Murphy
Senior Member

L'Avatar di Murphy

Quote:
Sorry!
Davo (do) per scontato che elements contenga semplicemente un sottoinsieme delle funzionalita' di PS, da cui la mia risposta. Se non e' cosi', mi cospargo il capo di cenere!
Ho letto i post a cui ti riferivi, vediamo lo provo e vedo com'è!

Tanto il trial è free per 30 giorni!

Old 08-08-2007, 12:59   #200
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Mi è arrivata poco fa la confezione, ho inserito il seriale senza stare a disinstallare e reinstalalre tutto, è ok così o meglio rifare tutta la procedura?
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian