|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#31021 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Mi date un parere per un HD da 320 gb hitachi per il nostro dell a 90 euro?
|
|
|
#31022 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2008
|
M6300 arrivato!
Ciao a tutti, finalmente mi è arrivato il 6300 sostitutivo del 9400. Sembra che sia tutto ok apparte qualcosina.
Scrivo anche in questo forum perchè so che molti non hanno più il 9400 ma hanno invece il 6300. Vi chiedo qualche parere per questi problemini. Anzitutto quando accendo il pc, il suono di avvio di win si inceppa un po'. Poi quando spengo, il pc da il suono tipico dell' errore, solo che però il pc si spegne e non risco a vedere che errore sia. Appare anche per un secondo una finestra, poi scompare si sente il suono di chiusura di win, e infine si spegne il pc. Cosa potrà essere? Altra cosa: mi avevano detto che il pc avrebbe montato un centrino 2 duo core. Se apro il pannello di controllo e guardo sul sistema, effettivamente mi appare il nome del processore con scritto core 2, però sul pc, sotto la tastiera c'è il simbolo del centrino inside senza la scritta 2duo. come faccio a essere sicuro che sia un processore 2duo e non un semplice centrino? Ultimissima cosa, avendo una batteria a 9 celle mi hanno dato una tegola di caricabatteria che ha una spina rotonda grossa. Credete ci sia un modo avere un cavo che termini con la spina classica piatta tripolare? Sembra un problema da poco, ma quado ti attacchi alla presa con la spina grossa, occupi anche lo spazio delle altre prese che sono a lato e siccome in uni di prese c'è ne son poche per me è un problema. Per il resto sembra un gran bel pc. Configurzione del pc. Processore T7250 schermo 17" WUXGA 1Gb di ram 80Gb HD 130WAc adapter 9cell80 WHr Nvidia Quadro 1600M WinXP Office xp Ringrazio tutti quelli che vorranno rispondermi e quelli che lo hanno già fatto in precedenza.
inspirion 9400, t2400, 1g di ram, 7800go, 80 Gb Hd. Ultima modifica di bietto985 : 21-06-2008 alle 15:37. |
|
|
|
|
|
#31023 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
@kudos
Per ridurre le temperature della CPU oltra ad avviare le ventole prima (con i8kfangui, meglio attiverle quando il sistema è ancora fresco, perché mantenere fresco un sistema è un conto, raffreddarlo è tutto un altro paio di maniche), puoi anche abbassare il VID (con RM Clock per esempio), io lo tengo tra 0,95V (con molti 6x) ed 1V (con molti 12x) (di default mi sembra che invece fosse a 1,25V) Ti assicuro che qualche grado (3-5) lo guadagni @harsan Magari poi faccio un diagnostico, ma da quella volta non mi ha più fatto nessun BSOD ![]() @bietto985 L'errore in chiusura potrebbe essere un qualunque programma, non c'è niente nel log di Windows? Comunque io ti consiglierei di fare un bel formattone ora che il sistema è bello fresco Anche sul mio c'è scritto solo Centrino Duo, ma monto un Core2Duo, basta che avvii CPUZ e avrai la certezza della CPU che monti (tranquillo, sarà sicuramente un C2D) Per l'alimentatore non saprei, dovresti farti dire dagli altri che hanno il 6300 @Pess Auguri!! @jmcadsl Molto probabilmente saranno le DX non aggiornate, quando aggiorni fai sapere
NEW!! BSP SkinMaker (v1.07) the one and only Skin Editor for BSplayer (by Tizio) FAQ sul DELL Inspiron 9400 (by Tizio) DELL MDKey assegna al tasto MediaDirect la funzione che vuoi (by Tizio) | DiskActivity visualizza LED attività HDD e tasti toggle (CAPS-LOCK etc.) (by Tizio) |
|
|
|
|
|
#31024 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Ora hai un 130W (necessario per VGA hi-end, la FX1600 forse l'alimenti anche con il 90W, ma di serie i precision escono tutti con il 130W) mentre prima un 90W. Se trovi grande il 130W dovresti vedere il 150W (che mi sono preso per sfizio). Per soli 20W in più l'alimentatore sarà il 50% o poco meno più grande del 130W. Non oso immaginare il 230W di XPS 1730M Tranquillo hai un Core2Duo. Anche perché per il socket cpu presente su M6300 non so se esistono anche versioni di CoreDuo normali. Per la spina se davvero ti dà fastidio la Shuko tedesca, basta che vai in un normale fai da te con prodotti elettrici, ti compri la spina italiana che vuoi tu. Poi torni a casa tagli la spina shuko con la forbice e ci metti quella Ita (sono 3 cavi da collegare, non ci vuole la laurea. La terra è quella giàlla-verde e va al polo in mezzo). Ultima modifica di FabryHw : 21-06-2008 alle 15:10. |
|
|
|
|
|
|
#31025 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Mentre per il messaggio di errore di win puoi darmi qualche consiglio? Adesso succede questo. Quando avvio win, il suono di apertura si inceppa un pochettino e poi c'è sempre quell'avvertimento di errore alla chiusura. Esiste un rigistro degli errori o qualcosa del genere per capire che cos'è? Per formattare tutto e riistallare che combinazione di tasti si usava? Fn+F12? Grazie e CIaooo!
|
|
|
|
#31026 |
|
Junior Member
|
Ciao, grazie Tizi0 per la risp. Se ti chiedo che cos'è il log di windows ti metti le mani nei capelli? io non mi intendo molto di programmi
Cmq da aggiungere c'è il fatto che all'apertura il suono di win si inceppa un po'. Per formattare usando la copia di win già presente nel Hd faccio Fn+F12? Ti ringrazio!!!!
|
|
|
#31027 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Vicenza
|
@ jmcadsl
come ti hanno già consigliato, dai un occhio di aver aggiornato tutto nel SO. per la questione driver, sul sito nvidia, la tua scheda è presente, controlla meglio, devi guardare quadro mobile. però la pagina non porta a nessun driver. non so il motivo. fossi in te, dato che dal sito ufficiale Dell, x l'm90 danno i v.156.83. proverei quindi i 169.96 della serie Fx normale. nel sito nvidia trovi anche quelli certificati, che sono diversi x ogni programma, ma parliamo sempre a livello programmi 3d. il test, prova quello singolo di specview (meglio con maya), cerca un pò dentro alla cartella di installazione se da errore facendo tutti i test di fila. poi puoi confrontare i risultati con quelli pubblicati nel sito (sempre di specview) e puoi avere un primo riscontro. cmq, tieni presente che se cerchi le prestazioni estreme con il 9400 in ambito gamers, quadro sicuramente non è ottimizzato a fare questo. pur avendo la base della gtx, ha driver molto diversi. ho provato vari giochi con altre quadro e diciamo che in generale tengono sempre bene, ma ripeto, lo scopo quadro non è questo. facci sapere! |
|
|
|
|
|
#31028 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
ok grazie provo meglio..
comunque il mio OS credo sia abbastanza aggiornato... stasera prima di uscire provo di nuovo il test specview.. per quanto riguarda i driver per ora sto con quelli dell... Comunque non cerco prestazioni estreme.... pero' non credo che una vga del genere faccia vedere gli oggetti neri sena luce in cod 4... :S |
|
|
|
|
|
#31029 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
si, x gli oggetti neri nn ha senso. ti dico che magari potresti smanettare un pò nelle impostazioni dei driver. tanto x dire, con una quadro 1700 su fisso avevo problemi con rainbow six tenendoli ottimizzati x maya (molte texture sparivano!), tolto quello invece filava tutto liscio. x cod, invece è testato su moooolte quadro in ufficio e ti confermo che va a molto bene. buon test |
|
|
|
|
|
|
#31030 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Bologna provincia
|
Quote:
|
|
|
|
#31031 | |
|
Bannato
|
Quote:
Io sto usando, da 3 mesi e senza problemi ma non uso sw 3D da lavoro e specifico, i driver 174.31 WHQL (per esempio pacchetto FX1600 di M6300). E da poco sono disponibili anche i 175.75 ISV made by Dell, che non ho ancora provato ma quasi sicuramente supportano pure la FX2500 Ciao |
|
|
|
|
|
|
#31032 |
|
Senior Member
|
@bietto
Io ti consiglierei di formattare e reinstallre con il DVD che ti ha formito la DELL (come ti ha detto Aku controlla che sul disco dei driver ci siano tutti i driver per la tua macchina), non ripristinare il sistema con Fn+F12 se non vuoi avere di nuovo tutte le schifezze preinstallate da DELL... Per il lig degli eventi vai nel pannello di controllo, poi seleziona "Strumenti di amministrazione", dopodiché visualizzatore eventi. Magari cerca un evento in Sistema e qualche popup di applicazione (di solito vengono visualizzati quelli quando si sente il suono di errore) e leggi a quale programma fanno riferimento e che messaggio generano (dai comunque un occhio agli altri eventi che sono avvenuti attorno all'orario di spegnimento)
NEW!! BSP SkinMaker (v1.07) the one and only Skin Editor for BSplayer (by Tizio) FAQ sul DELL Inspiron 9400 (by Tizio) DELL MDKey assegna al tasto MediaDirect la funzione che vuoi (by Tizio) | DiskActivity visualizza LED attività HDD e tasti toggle (CAPS-LOCK etc.) (by Tizio) |
|
|
|
|
|
#31033 |
|
Member
Iscritto dal: May 2006
|
ciao ragazzi.....
dopo quasi due anni... purtroppo il mio dell 9400 mi ha dato il primo cenno di cedimento... proprio ieri si è spento e ogni volta che lo accendevo iniziava la scheramta normale di avvio... e solo che era stile matrix... erano delle linee color verde che riempivano tutto il monitor sparendo totalmente lasciando lo schermo nero e bloccando il pc... dopo la comparsa della pagina di windows in caricamento. ho avviato in modalità provvisoria... salvandomi tutti i dati pensando fosse un virus... formatto e finchè non istallavo i driver della scheda video.... tutto funzionava .... anche se in risoluzione fatiscente... l'istallazione dei driver della scheda video naturalmente mi si è bloccata.... e da quel punto in poi.... lo stesso errore di prima... computer con linee verdi verticali... cosa sarà successo....sono nel panico.... è partita la scheda video...??? e se fosse come faccio ad accorgermene... premetto che la garanzia e scaduta... perche acquistato con partita iva... se dovesse essere un problema che non posso risolvere io cosa mi consigliate.... portarlo ad un negozio di pc per farlo controllare o contattare la dell... quale mi costerebbe di meno...??? attendo con anisa vostre risposte... |
|
|
|
|
|
#31034 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tutti per risparmiare scelgono un solo anno ma io consiglio sempre i tre anni proprio per mettersi al riparo da cose così, e proprio se non si hanno i soldi subito per la garanzia estesa si può sempre estendere anche dopo. sei proprio sicuro che la tua garanzia sia scaduta? controlla il tuo seriale sul sito dell se è così. la cosa che potresti fare è estenderla (190€) e aspettare un paio di mesi a dire a dell della scheda video oppure chiamare dell e chiedere un preventivo per la sostituzione (280€ circa).
|
|
|
|
|
#31035 |
|
Member
Iscritto dal: May 2006
|
ok... la garanzia è scaduta ho appena controllato sul sito della dell... esattamente da un anno.
scusa ma che scheda si potrebbe montare su questto notebook oltre alla 7900go gs... che fondamentalmente non si trova piu in giro ... e 280 euro secondo me sono tante per una scheda del genere??? altra domanda... un intervento del tecnico dell quanto costerebbe...??? verrebbe a casa... o dovrei spedire il pc alla dell...??? e se lo portassi a un negozio...??? cosa mi consigliate...??? |
|
|
|
|
|
#31036 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se lo porti in un negozio non hanno idea neanche che la scheda si può cambiare e soprattutto ci vuole una scheda dell. si può montatare la ati 1400xt, nvidia geforce 7900gs 7900gtx 7950gtx, quadro fx1500 fx2500 fx3500 fx1600. le trovi quasi tutte sulla baya.
|
|
|
|
|
#31037 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ultima modifica di FabryHw : 21-06-2008 alle 22:36. |
|
|
|
|
|
|
#31038 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma a questo punto mi viene da chiedere, le 7800 hanno avuto gli stessi problemi delle 7900?
|
|
|
|
|
#31039 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Villasanta (MB)
|
....sto' 3D sta' diventando come il cimitero degli elefanti... arrivano tutti con il loro 9400 morente.... sgrat sgrat....
|
|
|
#31040 |
|
Senior Member
|
Ma il fatto è che la 7800 va meno della 7900 e scalda un botto di più, e se non bastasse se la si trova sulla baia costa mediamente il 30% in più rispetto ad una 7900GTX (almeno quella decina di volte che avevo controllato io)
A maggior ragione credo in questo periodo in cui sembra se ne trovino parecchie di FX2500/7900GTX, quindi i prezzi tendono al ribasso.. Cosa migliore sarebbe estendere, anche se così potresti estendere a 3 anni (totali, quindi vuol dire che te ne rimarrebbero 2 effettivi dato che i 3 anni partono dalla data di scadenza della garanzia precedente) Ma sei sicuro che quando avvii Windows non ti compaia una scritta tipo: "Segui il bian coniglio"??? Potrebbe essere che la scheda stia per tirare le cuoia, ma mi suona strana questa cosa che prima di installare i driver il tutto funzionasse ancora bene (anche se a 640x480 o quello che era) In genere i problemi li dà già alla scritta del bios iniziale Magari ora ha ceduto del tutto mentre prima era solo un accenno?
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:16.