Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-12-2007, 15:08   #641
Bruit
Junior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da The_SaN Guarda i messaggi
Salve ragazzi, sono un felice possessore di un G5 (e direte quindi...azz ci fa questo nel thread del lachesis ).
Mi trovo molto bene con questo mouse per lavorare e rimanere su windows, ma lo trovo un attimo pesante per giocare agli fps, anche se é precisissimo. In pratica io lo muovo solo col polso e lo alzo spesso (ma non sono totalmente highsenser, faccio movimenti piuttosto ampi, ma solo col polso), e dopo una 40ina di minuti inizio a stancarmi la mano per il troppo peso. Ho la possibilitá di vendere il mouse a un buon prezzo e vorrei prenderne uno piú leggero. Sono quindi indeciso tra il copperhead, che ha in pratica lo stesso sensore del mio, e il lachesis.
Cosa mi consigliate? Premetto che i 6 euro di differenza non sono un problema, e mi interessa un mouse comodo per lavoro e internet, precisissimo, e leggero per gli fps. Ergonomicamente io ho l'abitudine di tenere il mouse col pollice e l' anulare.

Vi ringrazio
Non posso fare un confronto con il copperhead non avendolo, ma se vuoi fare un confronto di peso tra Lachesis e G5 il mio Lachesis sulla bilancia fa 90-92 grammi.

Dal punto di vista dell'ergonomia, il Lachesis è un po' particolare, io che lo tengo tra pollice e mignolo mi trovo molto bene, tra pollice da un lato e anulare + mignolo dall'altra non è male ma un po' stretto forse (il mio anulare tocca sul bordo del tasto destro), tra pollice e anulare non saprei perchè faccio fatica a immaginarmelo (dove metti il mignolo? ).

Il copperhead al momento dispone di un set firmware e driver più maturo, essendo uscito da molto più tempo, mentre per il Lachesis sono stati riportati alcuni problemi di gioventù, anche se io l'ho da 3-4 giorni e stranamente non ho ancora riscontrato problemi. Aspetto comunque qualche altro giorno prima di dare un parere più estensivo.
Bruit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2007, 15:10   #642
Bruit
Junior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da GiGaHU Guarda i messaggi
Nel sito di supporto hanno messo il firmware 1.00 ... a che servirà ?
Per tornare indietro dopo l'uso del firm in beta?
O forse si tratta solo dell'utility per l'update?
Su richiesta degli utenti è stato messo anche l'1.0 qualora si volesse tornare indietro dopo aver provato il firmware beta.
Bruit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2007, 16:44   #643
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Quote:
Originariamente inviato da Bruit Guarda i messaggi
Non posso fare un confronto con il copperhead non avendolo, ma se vuoi fare un confronto di peso tra Lachesis e G5 il mio Lachesis sulla bilancia fa 90-92 grammi.

Dal punto di vista dell'ergonomia, il Lachesis è un po' particolare, io che lo tengo tra pollice e mignolo mi trovo molto bene, tra pollice da un lato e anulare + mignolo dall'altra non è male ma un po' stretto forse (il mio anulare tocca sul bordo del tasto destro), tra pollice e anulare non saprei perchè faccio fatica a immaginarmelo (dove metti il mignolo? ).

Il copperhead al momento dispone di un set firmware e driver più maturo, essendo uscito da molto più tempo, mentre per il Lachesis sono stati riportati alcuni problemi di gioventù, anche se io l'ho da 3-4 giorni e stranamente non ho ancora riscontrato problemi. Aspetto comunque qualche altro giorno prima di dare un parere più estensivo.
Innanzitutto grazie mille
Per la posizione della mano lo so, é un po' strana
In pratica é un anulare+mignolo (che rimane solo appoggiato alla scocca). Ho giá provato piú volte a usare solo il mignolo ma poi per alzare il mouse (che peserá sui 125g) faccio una fatica immane
Quanto al firmware...anche il copperhead dava una marea di problemi all' inizio. Questo lachesis mi sembra ad occhio uscito un po' piú maturo del predecessore.

Aspetto anche il parere piú estensivo, anche se credo di aver giá fatto la mia scelta.
Ancora grazie
The_SaN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2007, 14:33   #644
PiPPoTTo
Senior Member

L'Avatar di PiPPoTTo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Grosseto
vorrei passare a questo mouse il prima possibile, però vorrei abbinarci assieme un tappetino rigorosamente con poggiapolso e che DURI, nel senso che non voglio buttarlo tra 3-4 mesi
avete idee?

Grazie
Old 25-12-2007, 17:16   #645
Mi[C]
Senior Member

L'Avatar di Mi[C]

Iscritto dal: Oct 2005
comprane uno qualsiasi e aggiungici un poggiapolso comprato a parte..
Mi[C] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2007, 20:21   #646
PiPPoTTo
Senior Member

L'Avatar di PiPPoTTo

Quote:
Originariamente inviato da Mi[C] Guarda i messaggi
comprane uno qualsiasi e aggiungici un poggiapolso comprato a parte..
ottima risposta, peccato che a quanto pare non tutti i tappetini vadano bene per questo mouse
riforumulo la domanda nel caso non fosse chiara a "tutti", tra di voi che possiede questo mouse che tipo di tappetino, che non si consuma in pochi mesi e con poggiapolsi, se possibile, utilizzate?
io avevo preso in oggetto questo:
Razer eXactMat / eXactRest - Pro Gamer Bundle
Old 25-12-2007, 23:44   #647
dio13579
Member

L'Avatar di dio13579

Iscritto dal: Sep 2004
Città: pd
oggi ho scartato il lachesis assieme allo steelpad s&s. dopo qualche ora di utilizzo mi sembra tutto ok, quindi secondo me il tappetino potrebbe essere inserito tra quelli compatibili...
Asus P5E <-> E6750@400x8 <-> Noctua CPU Cooler NH-U9F <-> 4x1GB OCZ DDR2 PC2-6400 Titanium EPP [email protected] 1:1 <-> WD 250GB <-> Gainward Golden Sample 4870 512MB <-> OCZ GameXStream 700 Watt <-> Cooler Master Centurion 5 Window Edition <-> Razer Lachesis+Steelpad S&S <-> Razer Lycosa uk <-> Razer Mako 2.1 <-> ViewSonic vx1940w
dio13579 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2007, 01:22   #648
Mi[C]
Senior Member

L'Avatar di Mi[C]

Quote:
Originariamente inviato da PiPPoTTo Guarda i messaggi
ottima risposta, peccato che a quanto pare non tutti i tappetini vadano bene per questo mouse
riforumulo la domanda nel caso non fosse chiara a "tutti", tra di voi che possiede questo mouse che tipo di tappetino, che non si consuma in pochi mesi e con poggiapolsi, se possibile, utilizzate?
per uno qualsiasi intendevo uno qualsiasi tra i compatibili.
l'exactmat va da dio, ma fa parte di quella categoria a cui fai riferimento tu...
Old 26-12-2007, 01:42   #649
x.vegeth.x
Senior Member

L'Avatar di x.vegeth.x

Iscritto dal: Jul 2007
Città: http://w-italia.miniville.fr
Quote:
Originariamente inviato da dio13579 Guarda i messaggi
oggi ho scartato il lachesis assieme allo steelpad s&s. dopo qualche ora di utilizzo mi sembra tutto ok, quindi secondo me il tappetino potrebbe essere inserito tra quelli compatibili...
non è che tra quelle poche ore di utilizzo c'è n'è un paio in game?
x.vegeth.x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2007, 09:42   #650
dio13579
Member

L'Avatar di dio13579

Quote:
Originariamente inviato da x.vegeth.x Guarda i messaggi
non è che tra quelle poche ore di utilizzo c'è n'è un paio in game?
purtroppo sono un po' a corto di giochi per via del pc un po' troppo vecchiotto. però in settimana dovrebbe arrivarmi quello in firma...
oggi provo lo stesso con qualche gioco spastico e vi so dire un po' meglio
Asus P5E <-> E6750@400x8 <-> Noctua CPU Cooler NH-U9F <-> 4x1GB OCZ DDR2 PC2-6400 Titanium EPP [email protected] 1:1 <-> WD 250GB <-> Gainward Golden Sample 4870 512MB <-> OCZ GameXStream 700 Watt <-> Cooler Master Centurion 5 Window Edition <-> Razer Lachesis+Steelpad S&S <-> Razer Lycosa uk <-> Razer Mako 2.1 <-> ViewSonic vx1940w
Old 26-12-2007, 09:43   #651
il_capitano
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da PiPPoTTo Guarda i messaggi
Anche io avevo chiesto se il Lachesis andasse bene con il Razer eXactMat/eXactRest ma nessuno mi ha saputo dire nulla.
Il fatto è che io già possiedo quel pad e quel poggiapolsi, lo uso con il copperhead e va una bomba e lo consiglio a tutti, ma sono in attesa di prendere il Lachesis e appunto volevo sapere come andrà il mio nuovo topo con quella superficie.
il_capitano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2007, 10:24   #652
dio13579
Member

L'Avatar di dio13579

comunque ho sicuramente capito una cosa...utilizzando i piedini in corredo allo steelpad (padsurfers mi pare si chiamino) e provando a disegnare linee oblique sul paint ( ) a volte venivano anche linee perfettamente verticali per qualche tratto mentra adesso che li ho tolti tutto è perfetto...
il fatto è che prima di toglierli ho fatto una prova su un altro tappetino da 4 soldi da supermercato e lui non aveva nessun problema!
boh, ora sto installando hl2 e poi vi dico
Old 26-12-2007, 12:38   #653
PiPPoTTo
Senior Member

L'Avatar di PiPPoTTo

Quote:
per uno qualsiasi intendevo uno qualsiasi tra i compatibili.
l'exactmat va da dio, ma fa parte di quella categoria a cui fai riferimento tu...
mmm grazie mic, quindi lo scarto subito, il problema è che della categoria compatibili con questo mouse anhche cercando su internet non ne ho trovati altri con poggiapolsi ora vedo di riprovarci...

Quote:
Originariamente inviato da il_capitano
Anche io avevo chiesto se il Lachesis andasse bene con il Razer eXactMat/eXactRest ma nessuno mi ha saputo dire nulla.
Il fatto è che io già possiedo quel pad e quel poggiapolsi, lo uso con il copperhead e va una bomba e lo consiglio a tutti, ma sono in attesa di prendere il Lachesis e appunto volevo sapere come andrà il mio nuovo topo con quella superficie
che vada una bomba ora ci credo, peccato che non ho proprio voglia di cambiare ogni tot mesi tappetino, almeno per l'uso che ne faccio io
Old 26-12-2007, 13:24   #654
Mi[C]
Senior Member

L'Avatar di Mi[C]

ormai credo il tapetino che mai si consuma sembra tanto un dolce di willy wonka..

esiste la serie QcK della steelpad che non sembra consumarsi, ma il tipo di superficie in neoprene è così strana che poco si adatta con le caratteristiche da highsenser..

il meno peggio che ho provato fin ora è stato il QPAD CT... (premetto che non ho il lachesis, ma si parlava di usura e non di compatibilità )
Old 26-12-2007, 14:48   #655
PiPPoTTo
Senior Member

L'Avatar di PiPPoTTo

Quote:
ormai credo il tapetino che mai si consuma sembra tanto un dolce di willy wonka..

esiste la serie QcK della steelpad che non sembra consumarsi, ma il tipo di superficie in neoprene è così strana che poco si adatta con le caratteristiche da highsenser..

il meno peggio che ho provato fin ora è stato il QPAD CT... (premetto che non ho il lachesis, ma si parlava di usura e non di compatibilità )
è più difficile scegliere il pad che il mouse sopratutto per il poggiapolsi,
in serata ricontrollo una lista di pad che avevo visto e vediamo che ne esce fuori...
Old 26-12-2007, 18:26   #656
dio13579
Member

L'Avatar di dio13579

dopo aver giocato tutto il pomeriggio ad hl2 posso affermare con certezza che non c'è nessuna incompatibilità tra il lachesis e lo steelpad s&s e soprattutto non bisogna usare i piedini padsurfers...
Old 26-12-2007, 20:22   #657
Mi[C]
Senior Member

L'Avatar di Mi[C]

i piedini supplementari di norma si potrebbero anche non utilizzare mai con un mouse nuovo, di solito lo si fa nel caso di una superficie piuttosto ruvida per preservare quelli originali che probabilmente costerebbero ben di più
poi la diversa composizione del teflon (ammesso che ci sia) può influire sulla scorrevolezza, ma comunque quelli originali praticamente sempre sono i migliori.

io li uso appunto perchè spero di non dover mai cambiare quelli originali!
Old 26-12-2007, 20:40   #658
dio13579
Member

L'Avatar di dio13579

li volevo montare appunto per preservare quelli originali, però non funzia...
comunque già così scivola che è un piacere
Old 26-12-2007, 21:22   #659
avido
Senior Member

L'Avatar di avido

Iscritto dal: Sep 2001
Città: cantina
meglio questo o il g9 come ergonomia...........esteticamente non si discute.......prestazioni molto simili...
avido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2007, 21:33   #660
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:

icemat?
io dopo aver speso 50€ in tappetini vari mi son deciso........
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
5G: entra in vigore il sistema AGCOM dei...
Bonus Elettrodomestici 2025, grande succ...
NVIDIA mette a tacere i timori della bol...
Col Black Friday partono anche gli scont...
I ribassi più pesanti del vero Bl...
Settimana del Black Friday: pioggia di s...
Speciale Blay Friday Dyson, sconti mai v...
I portatili più scontati del Blac...
WiFi al massimo: gli ASUS più pot...
Domotica in super sconto: tado° e Ne...
Black Friday Amazon: smartphone top a pr...
Black Friday 2025: tutte le migliori off...
Speciale Black Friday TV: 14 modelli sup...
Black Friday Amazon: le migliori offerte...
Tanti droni DJI scontati per il Black Fr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian