Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 14-10-2008, 22:00   #4381
Rutilio
Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da Labview Guarda i messaggi
Vedo che comunque hai fatto prove solo di moltiplicatore, io ho notato che impostato sui 3 ghz è più stabile a 240x12.5 che 200x15, in + ho notato una temp. + bassa di 3-4 gradi, ma poi si sa anche che ogni procio non è uguale all'atro.
Per quanto riguarda la scheda madre ti posso dire dal mio punto di vista che è maturata un bel pò rispetto a quando è uscita, grazie ai nuovi bios, ora sicuramente c'è di meglio, con la crosshair II formula ho portato il 9600BE a 3GHz che prima sulla M3A32-MVP Deluxe non sono mai andato oltre i 2.8GHz.
Per mia esperienza ho notato che sulla stabilità incide anche molto il sistema operativo, es. a parità di settaggi il pc digerisce meglio vista32 che vista64, e linux i586 è meglio ancora, ma questo è un altro discorso...
In effetti ho riprovato anche grazie all'installazione della nuova Bios 1203 M3A32-MVP Deluxe e al momento senza neppure spingere più di tanto sono riuscito a portare il procio a 287 x 11.5/11/11/10.5 (purtroppo il 4to core soffre di una leggera zoppia) al momento ho provato solo da amd overdrive. Non c'è proprio verso di far andare oltre 287 l'ht freq. Aggiungendo la caratteristica dei moltiplicatori separati ho spremuto qualche mhz in più. la performance è leggermente inferiore a quella con 16.5/16/16/15.5 x 200 ma in effetti rilevo i pronosticati 3-4 gradi in meno di temp anche grazie al raggiungimento del risultato con un voltaggio di 1.375 contro 1.3675. Appena posso provo a fare altre prove.
Immagini allegate
File Type: png htrefclk287.png (13.4 KB, 14 visite)
Rutilio è offline  
Old 14-10-2008, 22:34   #4382
Evil Chuck
Senior Member

L'Avatar di Evil Chuck

Città: (CT)
ragazzi ma xkè su amd overdrive...nn posso aumentare il moltiplicatore cpu (mi da 12x massimi...ke sono quelli attuali)....ne voltaggi e neanke altre cose!
mi fa aumentare solo l'ht e il pci express!...come mai?
ho provato da BIOS ma premo invio ma nn succede nulla quando voglio cambiare la frequenza del bus!
la mia scheda madre è la ASUS M3A32-MVP DELUXE 790fx
Old 15-10-2008, 00:45   #4383
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Evil Chuck Guarda i messaggi
ragazzi ma xkè su amd overdrive...nn posso aumentare il moltiplicatore cpu (mi da 12x massimi...ke sono quelli attuali)....ne voltaggi e neanke altre cose!
mi fa aumentare solo l'ht e il pci express!...come mai?
ho provato da BIOS ma premo invio ma nn succede nulla quando voglio cambiare la frequenza del bus!
la mia scheda madre è la ASUS M3A32-MVP DELUXE 790fx
ma che procio hai? Se è un B.Ed., allora puoi modificare il molti anche verso l'alto.... se non è un B.Ed., solo verso il basso dal tuo moltiplicatore che presumo sia un 12x
paolo.oliva2 è offline  
Old 15-10-2008, 08:00   #4384
Rutilio
Member

Si Evil ho la stessa MB. in effetti la AMD per tentare di colmare il gap di prestazione con Intel (che al momento detiene il primato prestazionale in quasi tutti i settori di calcolo) ha messo sul mercato dei processori B. Ed (Black Edition). Questi Proci a detta di voci più o meno verosimili sono una selezione dei migliori pezzi delle varie produzioni ed hanno la caratteristica di avere il moltiplicatore sbloccato verso l'alto. Il tuo Procio dovrebbe essere un 9700 o speriamo bene un 9750. A dispetto del tuo moltiplicatore bloccato esistono comunque ancora ampie possibilità di OC. Molto dipenderà dalla qualità del procio stesso ma anche dalle memorie che equipaggia la macchina. Il consiglio personale su questa mb è di aggiornare il bios, a detta di altri (EX) possessori le prestazioni in OC cambiano parecchio.
Rutilio è offline  
Old 15-10-2008, 08:42   #4385
Evil Chuck
Senior Member

L'Avatar di Evil Chuck

Quote:
Originariamente inviato da Rutilio Guarda i messaggi
Si Evil ho la stessa MB. in effetti la AMD per tentare di colmare il gap di prestazione con Intel (che al momento detiene il primato prestazionale in quasi tutti i settori di calcolo) ha messo sul mercato dei processori B. Ed (Black Edition). Questi Proci a detta di voci più o meno verosimili sono una selezione dei migliori pezzi delle varie produzioni ed hanno la caratteristica di avere il moltiplicatore sbloccato verso l'alto. Il tuo Procio dovrebbe essere un 9700 o speriamo bene un 9750. A dispetto del tuo moltiplicatore bloccato esistono comunque ancora ampie possibilità di OC. Molto dipenderà dalla qualità del procio stesso ma anche dalle memorie che equipaggia la macchina. Il consiglio personale su questa mb è di aggiornare il bios, a detta di altri (EX) possessori le prestazioni in OC cambiano parecchio.
si ho capito...il mio processore è il Phenom 9750 cn stepping b3......
cmq io nn ho mai overclockato..quindi mi consigliate voi come occarlo da 2,4 a 2,8 ghz?
le mie memorie sono 2gb Kingston HyperX 800mhz CL4.....ma in futuro vorrei cambiarle con le Corsair Dominator a 1066 mhz...
Old 15-10-2008, 08:44   #4386
Evil Chuck
Senior Member

L'Avatar di Evil Chuck

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
ma che procio hai? Se è un B.Ed., allora puoi modificare il molti anche verso l'alto.... se non è un B.Ed., solo verso il basso dal tuo moltiplicatore che presumo sia un 12x
No non è un B.E....è il Phenom 9750 B3....Allora come dovrei fare....occarlo aumentando l'HT da AOD?
Old 15-10-2008, 09:17   #4387
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
No non è un B.E....è il Phenom 9750 B3....Allora come dovrei fare....occarlo aumentando l'HT da AOD?
Aumentando il bus da bios o con AOD.

Devi comunque prestare attenzione perché aumentando il bus, aumenti anche la velocità sia delle memorie, che dell'NB e HT.
Per l'NB e HT mi sembra che perché non superi i 2,6GHz (limite per tutti i B3) non devi superare i 260 di bus (ma basta che modifichi il moltiplicatore da 9 a 8X sia per NB che HT)
Le memorie è meglio che le setti uno scalino sotto la specifica... ess 6667 se 800, 800 se 1066.
E poi spranga di bus. I proci sopportano sino a 290MHz... e dipendono dalla mobo.
paolo.oliva2 è offline  
Old 15-10-2008, 09:47   #4388
Rutilio
Member

Quote:
Esistono molti metodi per Oc su queste nuove piattaforme chipset.
Io non ho mai dato molta importanza alle memorie in quanto tali per cui io vedo benissimo le tue.
per prima cosa dovresti secondo me trovarti un target di arrivo e non è affatto escluso che tu possa arrivare a 3 ghz stabile. Per cui io metterei in bios l'OC manuale il moltiplicatore cpu a 10 il moltiplicatore NB (North Bridge) a 6 poi nella sezione memorie imporrei le tue 800 a lavorare a 533. a questo punto dovresti avviare la macchina e in AOD alzare Ht clock fino a dove puoi. Allegato uno Screen di una situazione analoga alla nostra qualche messaggio più su. io con questo metodo sono arrivato ad avere un ht freq di 287/290 poi il procio si rifiuta, il che porterebbe il tuo PC a 2870/2900 che al momento non sono da buttare via, ma potresti essere anche più o meno fortunato ;-)
Compiuto questo primo step da circa 250 in su io testerei la macchina con prime-95 che al di la del semplice test ti sgancia il singolo core che non riesce ad effettuare i calcoli con esattezza e ti scova il problema in pochi minuti. Appena raggiunto il limite in questo step fammi sapere a dove sei arrivato che ti passo allo step 2
Rutilio è offline  
Old 15-10-2008, 10:19   #4389
Evil Chuck
Senior Member

L'Avatar di Evil Chuck

ragazzi il mio punto di arrivo sono i 2,8 ghz....non do molta importanza ad andare oltre (nn devo fare record)...a me serve aumentare velocità per sfruttare meglio la mia prossima scheda video (ati 4870 512 toxic)...L'importante è ke tutto sia stabile!
quindi mi dite di abbassare dal bios il molti del procio a 10x (12x), il NB a 6x (9x) e le memorie a 667 mhz (800 mhz)? poi da AOD aumentare l'HT giusto?
cmq il controllo della stabilità non va bene farlo con AOD stesso?

Ultima modifica di Evil Chuck : 15-10-2008 alle 10:23.
Evil Chuck è offline  
Old 15-10-2008, 11:07   #4390
Rutilio
Member

OK, eccoti servito: freq base HT 255 x 11 / ht e NB a 8x.

freq 2805 / ht 2040 / nb 2040. let us know

Memorie prudenzialmente settate a 533 ma forse ok anche a 667 tocca provare.
Rutilio è offline  
Old 15-10-2008, 12:00   #4391
Evil Chuck
Senior Member

L'Avatar di Evil Chuck

Quote:
OK, eccoti servito: freq base HT 255 x 11 / ht e NB a 8x.

freq 2805 / ht 2040 / nb 2040. let us know

Memorie prudenzialmente settate a 533 ma forse ok anche a 667 tocca provare.
Ti ringrazio, 6 stato davvero gentile! credo ke così avrò un sistema stabile a 2,8 ghz...cmq tu hai un sistema a 64bit o a 32?

Ultima modifica di Evil Chuck : 15-10-2008 alle 12:08.
Evil Chuck è offline  
Old 15-10-2008, 12:37   #4392
Rutilio
Member

Xp Pro 32 bit sulla macchina in questione. Il confronto tuttavia non è automatico in quanto uso una versione xp SP3 creata con Nlite molto molto Spartana con poco più del necessario per vedere il desktop. in tutto funzionano 11 servizi compresi quelli della rete ed i 3 dell'antivirus. Serve solo per montare e renderare Video. Ti rinnovo il consiglio di usare Prime95 perchè non tutti i core performano allo stesso modo quindi potresti avere un procio che ha tre core superlativi ed uno zoppetto il mio PH 9850 B. Ed. ha il primo core superlativo il 2 e 3 ottimi ed il 4to un pochino zoppo. Non a caso L' AMD ha prodotto i Ph x3, sono i Proci che hanno un core troppo zoppo per poterlo vendre... tu mi dirai e se i core zoppi sono 2? AMD ha pensato anche a questo vende il Ph sfigato come Athlon X2 di razza e lo chiama 6500+... a buon intenditor...
Rutilio è offline  
Old 15-10-2008, 12:44   #4393
Evil Chuck
Senior Member

L'Avatar di Evil Chuck

ma questo prime95 è un software scaricabile gratuito? allora tu dici ke amd overdrive nn è affidabile x i test di stabilità...
Old 15-10-2008, 13:55   #4394
Rutilio
Member

Si è un soft gratuito liberamente scaricabile. Non dico che AOD non sia positiva dico che un test che ha la possibilità di individuare il singolo core che eventualmente è fallace ti aiuta a stabilizzare la macchina. se il test di AOD si blocca non dovresti essere in grado di individuare la causa dell'instabilità. Comunque questo è un forum di navigati teorici smanettoniani.. sicuramente arriverà qualche altra dritta
Rutilio è offline  
Old 15-10-2008, 14:37   #4395
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Si è un soft gratuito liberamente scaricabile. Non dico che AOD non sia positiva dico che un test che ha la possibilità di individuare il singolo core che eventualmente è fallace ti aiuta a stabilizzare la macchina. se il test di AOD si blocca non dovresti essere in grado di individuare la causa dell'instabilità. Comunque questo è un forum di navigati teorici smanettoniani.. sicuramente arriverà qualche altra dritta
^^

Dai che hai scritto bene
paolo.oliva2 è offline  
Old 15-10-2008, 15:15   #4396
Evil Chuck
Senior Member

L'Avatar di Evil Chuck

ho provato ad usarlo x un pò...ma non ci ho capito una mazza! cmq per windows vista funziona?
Old 15-10-2008, 16:38   #4397
Rutilio
Member

Il prime95 nella sua funzione base è un software che serve alla ricerca dei numeri primi in numeri di diverse centinaia di migliaia di cifre. Nel tempo però è divenuto anche un software di stress. Il principio di rigore scientifico da cui si è partiti fa si che questo soft esamini anche i calcoli mano a mano che i processori li compiono e se una verifica non coincide il test si interrompe, nel nostro caso si interrompe solo il/i core che sono risultati fallaci. Il test ti fa sciegliere appena parte se vuoi contribuire a donare la tua potenza di calcolo per la ricerca dei numeri primi oppure se vuoi usarlo per torture test. Ovviamente sceglierai la seconda indicherai in 4 le cpu che vuoi testare e poi basta il test parte assorbendo tutta la ram e la potenza calcolo dei core. avrai 4 finestre con un quadratino verde se nel giro di una mezz'ora tutte le finestrine rimangono verdi il tuo pc è stabile oltre ogni ragionevole dubbio. altrimenti una o più finestrine diverranno rosse e allora tocca fare degli aggiustimenti.
Rutilio è offline  
Old 15-10-2008, 21:23   #4398
sommersbi
Member

Iscritto dal: May 2007
Ciao a tutti.
Dopo un po di tempo con intel,sono ritornato con amd.
Ero affascinato dei phenom cosi ne ho presi 2,settimana scorsa un 9550 e una asus m3a78 pro,discreto processore secondo me,ma che fa il suo dovere se vogliamo,un pecca purtroppo,non si overclocca più di tanto,poi non contento oggi mi sono tolto lo sfizio di prendere il 9950 e cosi ho fatto.Dopo averlo messo e provato per fare un po di overclock con vari parametri sulla mainborad,mi sono sentito deluso dell'acquisto,poi in serata facendo prove nel bios sia per conoscere la main che cpu,mi sto ricredendo,la cpu è una belva davvero,(anche se dalle recensioni non è stato certamente osannato),invece secondo me e a quanto leggo dai possessori è potente è veloce,la pecca sta nei bios ancora acerbi.
Comunque alla fine delle mie prove ora sta a 3ghz senza battere ciglio ho impostato da bios 231x13,le ram scrause della kingston ddr2800,impostate automaticamente a 924mhz,vcore a 1,275 ma probeII legge 1,23, le temp sono 40° cpu,è normale secondo voi?.
Comunque ottima cpu,provata con filmati hd a 1080p,e scheda video 3870 ddr4,noto con piacere che non va oltre il 10% di consumo cpu.
Ovviamente attenderò anche deneb.
sommersbi è offline  
Old 17-10-2008, 12:10   #4399
sommersbi
Member

Iscritto dal: May 2007
Ahime...purtroppo è finito l'entusiasmo del 9950 con m3a78 pro,la colpa non è della cpu ma della main,anche se c'è scritto bello grande sulla scatola "support cpu up 140w" ,non regge la potenza della cpu 9950,specie in overclock.
A me è capitato di avere il giorno dopo dei 3 ghz raggiunti,dei blocchi mouse,schermate blu,mancati avvii di xp,anche portando la cpu a 2700mhz ho avuto schermate blu,mentre tutto a default con cpu a 2600mhz nessun problema.Secondo me la main 780g avrà anche il supporto per cpu a 140w,ma che sia tutto a default.Quindi deduco che per avere il massimo delle prestazione del 9950 bisogna dargli una main con chipset 790 fx/gx.
Anche con moltiplicatori più bassi si avvia ,ma poi iniziano schermate blu. Col 9550 invece a 2500mhz(perchè ho notato,oltre non va,non si overclocca bene come si deve) va benissimo.
Penso che la serie 780g supporti bene i phenom fino 125w,ma non ci metto la mano sul fuoco.
Alla fine cpu 9950 abbinata a chipset790,qui penso si vedano tutte le potenziali della cpu.
sommersbi è offline  
Old 17-10-2008, 12:46   #4400
miclog
Senior Member

L'Avatar di miclog

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Pisa
io ho una asrock fulldisplayport 780g con un 9850 b.e., appena tocco il bios il pc diventa instabile. Diciamo che per giocare col phenom come dicevi tu bisogna avere una mobo 790fx e con sb750.
Ho concluso affari con ...Mazzoni, Saviola28, Ravnosalex, Alessio_67, Jerry_Mk2, Dax86+, jacksayan, luka734, avetax, CHIAPPONA, anodaram, sataner, monechimney, Pyp, sylarinter, roby88, azz, actarus_77, sparosparo, Mintaka, vinc07, max8946, garfles, maurizio81, tailss, TheChaos, Fede_rr86, enzobond, Fabio7586, tufogiulia, dejan_465, mister_slave, sm_morgan, ra-mta, accord62,MystikRiver,xXKent572Xx,Dev42,Manololeccese
miclog è offline  
 Discussione Chiusa

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian