Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 09-05-2008, 19:20   #2701
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Vi annuncio che domani o dopodomani probabilmente supererò i 3,3GHz sicuramente RS. e proverò a fare la schermata sui 3,4-3,5GHz.
Allora... il perché è questo: Il procio per andare bene e su di frequenza, deve stare sotto i 52°. Ho cambiato tutte le ventole ai radiatori mettendoci del Shyte da 12cm da 3000 giri, riesco a tenere la temp del liquido a max carico su 2 9850 dopo 1 notte sui 27°-28°. Questo mi ha permesso di contenere la temp del procio sui 52°, 3° in meno rispetto a prima, e sono già a 3,3GHz ma non perfettamente stabili in max carico. Con la nuova pompa, dovrei riuscire ad avere una dissipazione migliore del WB (cambiato, WB con 4 hot-pipe all'interno + lamelle).
Al limite, per fare la prova da record, metto la tanica del liquido in freezer e posto con CPU-Z
paolo.oliva2 è offline  
Old 09-05-2008, 19:47   #2702
Mafio
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Vi annuncio che domani o dopodomani probabilmente supererò i 3,3GHz sicuramente RS. e proverò a fare la schermata sui 3,4-3,5GHz.
Allora... il perché è questo: Il procio per andare bene e su di frequenza, deve stare sotto i 52°. Ho cambiato tutte le ventole ai radiatori mettendoci del Shyte da 12cm da 3000 giri, riesco a tenere la temp del liquido a max carico su 2 9850 dopo 1 notte sui 27°-28°. Questo mi ha permesso di contenere la temp del procio sui 52°, 3° in meno rispetto a prima, e sono già a 3,3GHz ma non perfettamente stabili in max carico. Con la nuova pompa, dovrei riuscire ad avere una dissipazione migliore del WB (cambiato, WB con 4 hot-pipe all'interno + lamelle).
Al limite, per fare la prova da record, metto la tanica del liquido in freezer e posto con CPU-Z
occhio al freezer, ti consiglio di mettere un ventilatore che punta sulla serpentina...

p.s. c'era un utente di questo forum che aveva infilato tutti il pc in freezer.
Mafio è offline  
Old 09-05-2008, 20:39   #2703
v3l3no
Bannato

L'Avatar di v3l3no

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Reggio Calabria
Quote:
Originariamente inviato da Mafio Guarda i messaggi
occhio al freezer, ti consiglio di mettere un ventilatore che punta sulla serpentina...

ma lol
v3l3no è offline  
Old 09-05-2008, 20:40   #2704
Mafio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da v3l3no Guarda i messaggi
ma lol
serio, prova a cercare rug22 e vedi che numeri fa.
Mafio è offline  
Old 09-05-2008, 20:41   #2705
jacopo147
Senior Member

L'Avatar di jacopo147

Iscritto dal: Feb 2008
Città: BruttaBrescia
Quote:

ce ne sono stati addirittura 2 ma l'han tenuto dentro poche ore da quel che mi ricordo c'era anche una schermata da bios sottozero se ben mi ricordo
hd3650 fanless dissi CM Hyper TX3 storage 2,5Tb/4(SG)os Xp-32/7-32Rc Video Acer 20"-16:10
amo la Costituzione Italiana!
jacopo147 è offline  
Old 09-05-2008, 20:42   #2706
Mafio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da jacopo147 Guarda i messaggi
ce ne sono stati addirittura 2 ma l'han tenuto dentro poche ore da quel che mi ricordo c'era anche una schermata da bios sottozero se ben mi ricordo
io mi sto preparando per essere il 3°...al momento mi manca un frigo e una ram, poi lo faccio anche io.
Mafio è offline  
Old 09-05-2008, 21:16   #2707
jacopo147
Senior Member

L'Avatar di jacopo147

Quote:
io mi sto preparando per essere il 3°...al momento mi manca un frigo e una ram, poi lo faccio anche io.
io nei prossimi tempi dovrò cambiare il frigo, perchè l'attuale è in fase di declino esistenziale acuta e questa estate ci abbandonerà se quando lo cambio il vecchio funza ancora fò un buco nello sportello del freezer e tento l'esperimento con il mio vecchio northwood
hd3650 fanless dissi CM Hyper TX3 storage 2,5Tb/4(SG)os Xp-32/7-32Rc Video Acer 20"-16:10
jacopo147 è offline  
Old 09-05-2008, 21:19   #2708
Mafio
Bannato

Quote:
io nei prossimi tempi dovrò cambiare il frigo, perchè l'attuale è in fase di declino esistenziale acuta e questa estate ci abbandonerà se quando lo cambio il vecchio funza ancora fò un buco nello sportello del freezer e tento l'esperimento con il mio vecchio northwood
io ho qualche processore e qualche mobo da rompere...però mi mancano le ram, quelle le ho già rotte tutte.
Mafio è offline  
Old 09-05-2008, 21:26   #2709
v3l3no
Bannato

L'Avatar di v3l3no

in cantina ho un frigo da gelati di quelli ke si usavano nelle botteghe negli anni 90, (ricordo quando andavo a comprarmi i gelati a 12-13 anni, per alzare gli sportelloni dovevo portarmi un crick, o kiamare il bottegaio
li dentro quasi quasi ci metto 5-6 pc in fila
v3l3no è offline  
Old 09-05-2008, 21:28   #2710
Mafio
Bannato

Quote:
in cantina ho un frigo da gelati di quelli ke si usavano nelle botteghe negli anni 90, (ricordo quando andavo a comprarmi i gelati a 12-13 anni, per alzare gli sportelloni dovevo portarmi un crick, o kiamare il bottegaio
li dentro quasi quasi ci metto 5-6 pc in fila
io mi accontento anche di uno normale...però non so dove prenderlo.
se fossi a casa da solo per 2 o 3 giorni lo farei nel freezer che ho in cucina.
Mafio è offline  
Old 09-05-2008, 21:50   #2711
Redorta
Senior Member

L'Avatar di Redorta

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Provincia di Bergamo
Raga, ditemi chi è il vostro spacciatore che cerco di evitarlo
Old 09-05-2008, 21:52   #2712
Mafio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Redorta Guarda i messaggi
e il bello è che quando mi vengono ste idee non sono sotto l'effetto di nessuna droga.
Mafio è offline  
Old 09-05-2008, 22:16   #2713
jacopo147
Senior Member

L'Avatar di jacopo147

Quote:
e il bello è che quando mi vengono ste idee non sono sotto l'effetto di nessuna droga.
non m'immagino cosa ti frulla in testa quando sei sotto l'effetto di qualche droga
jacopo147 è offline  
Old 09-05-2008, 23:58   #2714
v3l3no
Bannato

L'Avatar di v3l3no

Quote:
non m'immagino cosa ti frulla in testa quando sei sotto l'effetto di qualche droga
shusaduhsduhsdauhsa, si monta una postazione cn tanto di scrivania dentro una cella frigorifera stile conteiner da macelleria.........e te lo vedi li seduto a overcloccare cn la sigaretta in bocca, una stecca di marlboro sul case appoggiata e una frusta da sadomaso nella mano sinistra...cn le occhiaie stile "sorelle di margie" (moglie di omer simpsons)
v3l3no è offline  
Old 10-05-2008, 01:59   #2715
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Redorta Guarda i messaggi
di evitarlo? Ma che dici , io lo vorrei conoscere... perché mi sa che è il mio
Comunque a parte gli scherzi... L'unica cosa che ci rimane per essere orgogliosi di essere italiani, è solo la fantasia. Quella non ci manca... ma non diciamolo forte, altrimenti ci tassano pure quella.
paolo.oliva2 è offline  
Old 10-05-2008, 02:01   #2716
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
shusaduhsduhsdauhsa, si monta una postazione cn tanto di scrivania dentro una cella frigorifera stile conteiner da macelleria.........e te lo vedi li seduto a overcloccare cn la sigaretta in bocca, una stecca di marlboro sul case appoggiata e una frusta da sadomaso nella mano sinistra...cn le occhiaie stile "sorelle di margie" (moglie di omer simpsons)
Questa è una buona idea... perché evita il prb della condensa
paolo.oliva2 è offline  
Old 10-05-2008, 07:14   #2717
invisiblemax
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescia (Pt)
Quote:
be il mio xp 2500 è morto li in una cella frigo per fiori a 0 gradi ad agosto se trovo le foto le posto due imb col cappotto e il giubbotto nel frigo con i fiori....
Old 10-05-2008, 07:58   #2718
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Marche centrali!
E' giusta l'idea di infilare il pc nel frigo, ma chiudetelo il frigo.

Il frigorifero è una pompa di calore, toglie calore da dentro e lo libera all'esterno.

Però è più efficiente in riscaldamento che in raffreddamento, il famoso detto che lasciare la porta del frigo aperto riscalda la stanza anziché raffreddarla.

Quindi pensateci.

Per chi non lo sapesse, forse l'avevo letto da qualche parte, la serpentina dietro è quella che libera calore, non infilatela non contenitore dell'acqua se non volete farla bollire.

La cosa migliore sarebbe smontare tutto il frigo e farne un waterchiller, piccolino, non è molto complicato ma occorre arrivare a smontare la serpentina interna quella che circonda le pareti del frigo.

Vendo Scheda Audio USB Xonar U7 7.1. Click Here
Nemesis2 è offline  
Old 10-05-2008, 12:36   #2719
jacopo147
Senior Member

L'Avatar di jacopo147

Quote:
Originariamente inviato da Nemesis2 Guarda i messaggi
E' giusta l'idea di infilare il pc nel frigo, ma chiudetelo il frigo.

Il frigorifero è una pompa di calore, toglie calore da dentro e lo libera all'esterno.

Però è più efficiente in riscaldamento che in raffreddamento, il famoso detto che lasciare la porta del frigo aperto riscalda la stanza anziché raffreddarla.

Quindi pensateci.

Per chi non lo sapesse, forse l'avevo letto da qualche parte, la serpentina dietro è quella che libera calore, non infilatela non contenitore dell'acqua se non volete farla bollire.

La cosa migliore sarebbe smontare tutto il frigo e farne un waterchiller, piccolino, non è molto complicato ma occorre arrivare a smontare la serpentina interna quella che circonda le pareti del frigo.
sai che è quello su cui rimuginavo stamattina? magari con un timer, in modo da limitare i consumi e non far saltare subito tutto, tipo 30 minuti di funzionamento e 20 di riposo

secondo voi è possibile sostituire la serpentina di raffreddamento (quella sul retro del frigo) con una radiatore?

Ultima modifica di jacopo147 : 10-05-2008 alle 12:49.
jacopo147 è offline  
Old 10-05-2008, 14:11   #2720
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quello che dice Nemesis2 è giusto...
Per la condensa... il rimedio ci sarebbe, facile facile e soprattutto sicuro.
La condensa si forma nei tubi, giusto? per la differenza di temp fra liquido interno ai tubi e temp. esterna. Ma chi ha detto che la MB deve stare con il circuito stampato lato saldature verso il basso? (definizione semplicistica, in quanto la mobo ha anche oltre 7 strati). Se noi capovolgiamo la MB, i tbi vengono dal basso verso l'alto, ed a tutti gli effetti, le goccioline di condensa cadrebbero verso il basso e quindi NP per cortocircuiti.
Io credo che sarebbe più fattibile creare una sorta di impianto di aria condizionata (Jacopo, smonta l'aria condizionata da una macchina lì vicino a te), che poi altro non sarebbe che uno scambiatore di calore con l'aiuto di un gas (non mi ricordo il nome). E' fatto per funzionare in maniera continuativa, ha di per sé i sensori che in modo automatico gestiscono accensione e spegnimento...
Più semplice sarebbe un Pinguino di aria condizionata per la stanza del computer, così si avrebbe deumidificatore, aria fresca, ecc. ecc., ma io ho avuto una brutta esperienza con l'aria condizionata. Facevo aggiornamento a circa 500 portatili per una ditta a Fano, e con la legge anti-fumo praticamente lanciavo l'applicazione di upgrade che ci metteva circa 20 min., e nel frattempo uscivo a fumare. Era estate... 34 gradi esterni, 20° all'interno. Dopo 3 settimane praticamente avevo quasi la polmonite... ho dovuto smettere altrimenti schiattavo.
Comunque, a parte queste divagazioni neuronali, io penso che l'obiettivo sia di avere il liquido di raffreddamento all'incirca sui 20°. Un impianto di aria condizionata da macchina, con il gruppo di scambio calore all'esterno della finestra e un box di dimensioni all'incirca di 1 metro cubo, atto a contenere l'aria fredda dell'impianto di condizionamento e i radiatori e ventole dell'impianto WB del pc, dovrebbe assicurare al procio temperature di esercizio basse... magari anche inserendo il pc nel box , con delle aperture solo per i lettori cd e usb e quant'altro... magari con della lana di vetro e isolanti attorno per impedire l'ingresso dell'aria dall'esterno.
paolo.oliva2 è offline  
 Discussione Chiusa

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Un computer quantistico da 133 qubit ha ...
SMAU Milano 2025: a novembre 180 startup...
Dreame domina il mercato italiano dei ro...
Microsoft aggiorna Windows 10 con KB5062...
Razer Cobra Hyperspeed: la soluzione pi&...
Synology annuncia il nuovo DS225+ con la...
L'UE orientata a ritirare la maxi multa ...
L'elettrico con differenziale Torsen arr...
PosteMobile cambia rete: dal 2026 si app...
ESA finanzia il programma INVICTUS per s...
Una password ha distrutto e costretto a ...
La vera spada laser di Darth Vader &egra...
NVIDIA GeForce RTX 5090D V2 alla fine si...
Windows 11, tante novità basate s...
OpenAI firma un accordo da 30 miliardi a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian