Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 17-04-2008, 00:03   #2041
DaRkNeSs_Fx
Senior Member

L'Avatar di DaRkNeSs_Fx

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Parma
secondo me meglio una mobo come questa
dato che molti oc che hanno fatto la madre è una gigabyte..
DaRkNeSs_Fx è offline  
Old 17-04-2008, 00:19   #2042
v3l3no
Bannato

L'Avatar di v3l3no

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Reggio Calabria
Quote:
Originariamente inviato da DaRkNeSs_Fx Guarda i messaggi
secondo me meglio una mobo come questa
dato che molti oc che hanno fatto la madre è una gigabyte..
beh ovvio !
ma il problema principale attuale è assenza di bios 100% compatibili stepb3
v3l3no è offline  
Old 17-04-2008, 00:31   #2043
DaRkNeSs_Fx
Senior Member

L'Avatar di DaRkNeSs_Fx

Quote:
Originariamente inviato da v3l3no Guarda i messaggi
beh ovvio !
ma il problema principale attuale è assenza di bios 100% compatibili stepb3
mm..e come me lo spieghi che Tony (dell'extremesystem) è riuscito a portarlo a 3.5GHz senza aggiornamento bios e Paolo con l'aggiornamento bios arriva sino a 3.1GHz? non per far polemica o altro..ma aggiornar il bios (a mio parere) è una cagata in molti oc!

ps: spero di non sparare cavolate atomiche
DaRkNeSs_Fx è offline  
Old 17-04-2008, 00:50   #2044
Kar0nt3
Senior Member

L'Avatar di Kar0nt3

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
mm..e come me lo spieghi che Tony (dell'extremesystem) è riuscito a portarlo a 3.5GHz senza aggiornamento bios e Paolo con l'aggiornamento bios arriva sino a 3.1GHz? non per far polemica o altro..ma aggiornar il bios (a mio parere) è una cagata in molti oc!

c'e' poco da spiegare...io col 9600 sto @ 3ghz...un miracolo...
col 9850 con i 9600 e con i 45nm di intel...il incide..
ovvero OC buono = nel beccare un procio che sale...
Aspetto il 9850 che ho ordinato...se ho vendo il 9600....senno'....

Ultima modifica di Kar0nt3 : 17-04-2008 alle 00:54.
Kar0nt3 è offline  
Old 17-04-2008, 00:54   #2045
DaRkNeSs_Fx
Senior Member

L'Avatar di DaRkNeSs_Fx

Quote:
Originariamente inviato da Kar0nt3 Guarda i messaggi
col 9850 e' lo stesso coi 9600 che e' lo stesso coi 45nm di Intel..
toglimi una curiosità..a parte o meno nel trovar una cpu che sale senza problem: tu hai aggiornato il bios o mi sbaglio?
DaRkNeSs_Fx è offline  
Old 17-04-2008, 01:11   #2046
v3l3no
Bannato

L'Avatar di v3l3no

Quote:

veramente paolo non ha fatto nessun aggiornamento ancora sta aspettando l'f5...
ke la dq6 sia una mobo migliore è una realtà altrimenti non costava di più...ma l'oc è un aspetto generale, e mobo cm ds3-ds4 della gigabyte o k9a2 platinum della msi sanno fare il proprio dovere anche in oc (certo no come schede piu top)...
paolo ha un altro modello di gigabyte che non è la dq6, molto probabilmente per il suo modello necessita un bios piu maturo per gli step b3, invece quello usato da dv dici te, è sufficiente per far andare meglio, (visto anche la migliore capcita della dq6 in oc e in prestazioni generali)...

ps: se tu pensi che l'aggiornamento di un bios non possa influire in linee generali sulla capacità di oc e quindi su bios piu estendibili per smanettare occando cpu ram ed altro ancora, io ti rispondo che stai sparando cavolate atomiche...

Ultima modifica di v3l3no : 17-04-2008 alle 01:35.
v3l3no è offline  
Old 17-04-2008, 01:13   #2047
DaRkNeSs_Fx
Senior Member

L'Avatar di DaRkNeSs_Fx

Quote:
Originariamente inviato da v3l3no Guarda i messaggi
ti sbagli...
mi spieghi il motivo please?
DaRkNeSs_Fx è offline  
Old 17-04-2008, 01:31   #2048
v3l3no
Bannato

L'Avatar di v3l3no

Quote:
editato con dettagli...
v3l3no è offline  
Old 17-04-2008, 02:38   #2049
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Vi ricordate quando a sensazione della mia DS4 non ero convinto?
Oggi, 17 del mese, mi collego con @bios e mi dice che c'è una nuova versione (anche se perennemente F4) e la scarico. Upgrado il bios, faccio tutte le operazioni e faccio la fatidica prova +0,05 e provo a ripartire. Cacchio, l'ha caricato.... ritorno in bios, porto il procio a 1,4V quindi neanche qualcosa di superlativo, e riparto. Stock. macchina morta. Io.... cacchio, ho fatto tinco il procio? Impossibile, 1,4V non può saltare. Il procio e con il WB... cacchio, prima provo l'ali. Nulla non parte. Reset continui del Cmos, nulla da fare, accendi, si accendono le ventole e poi torna tutto a off. Smontiamo.... Monto il 9850 sulla DS3, tutto ok, parte che è una meraviglia, tra parentesi 3,1GHz a default con l'ali Itek!!! 26€.... Monto il dissi norm, cambio la ventola perchè con la ventola di default mi va subito sotto carico a 52°. Una bella 12cm da 3600 giri, mi sembrerà di essere in Vietnam con gli elicotteri, ma pazienza. Provo gli overvolt, stessa storia della DS4, ma la DS3 me lo fa bustrappare a 3,25 a Vcore def carica windows ma non è stabile... va beh, tanto con il dissi nrmale non posso overvoltare, ed ora ho la pasta anche sul naso...
Morale la mia amata DS3 va che è un piacere... la DS4 mi sa che è morta. Non faccio neanche l'RMA... tanto, se devo spendere 20€ andata e 20€ ritorno ed in più aspettarla per 2-3 mesi... ne comprerei un'altra uguale e ci risparmio i 40€ di spedizione.
E mi sa che mi faccio la DFI a sto punto...
Domani faccio le prove a volte fosse la VGA... o qualche hd... ma dubito.
paolo.oliva2 è offline  
Old 17-04-2008, 03:30   #2050
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Praticamente il bios ti fa funzionare il procio. Un bios buttato su, e per il B3 per me è proprio buttato su, perché se non accetta overvolt o altro, secondo me hanno messo dei tappi per non far saltare la mobo o il procio. Tra l'altro, quello che è arrivato a 3,5GHz a liquido, è il tipo che modda i bios, e guarda a caso, il bios che figurava aveva una data del 31 marzo, mentre alla DFI non risulta nessun bios nuovo con quella data, né tantomeno beta.
Poi con questo non è che voglio dire che lui non sia più in gamba di me, cavolo. Uno che si permette di moddare i bios, di certo io non mi posso confrontare con lui.
Però, mettici che ha la DFI, mettici che si è fatto un bios su misura, ed il fatto che ci ha speso del tempo a moddarlo, mi fa pensare che altrimenti con i bios in circolazione non ci avrebbe tirato fuori i zampetti, o perlomeno, non sarebbe arrivato a dove è arrivato.
Comunque, tornando al discorso, l'overclock è un insieme di fattori., dove c'è anche il .
Per arrivare in alto, al primo posto c'è il procio, che se a 3,2GHz ci arriva a Vcore default, sei un pezzo avanti. Poi subentra chi ci spatacca e la mobo. Se la mobo è buona ma il tizio che overclocca non è capace, arriverà dove un altro bravo ma con la mobo scarsa. Il bios indubbiamente ha la sua grandissima parte, perché ora come ora, se non puoi modificare le tensioni di alimentazione, su non ci vai di certo.
Ci metti il procio buono, la mano buona, la mobo buona, il sistema di raffreddamento buono, l'ali buono, il bios buono, avrai certamente più possibilità di quello che ha un procio normale, una mobo discreta, un raffreddamento ad aria ed un ali normale.
In generale, secondo me, fra una mobo scarsa, ed una discreta, ci possono essere 50MHz su un k8, ed anche 100 o più se prendi una al top. Nel Phenom io penso che questa forchetta è più ampia, perché una mobo che assicura una alimentazione perfetta a 6-8 fasi, è un paradiso per il Phenom.
Poi è chiaro che chi spende 160-250€ per una mobo, non lesinerà per l'ali e le ram, come del resto per il raffreddamento.

Io vorrei decidere fra una DS5-DQ6-Sapphire (DFI rimarcata) ed una DFI.

Sinceramente ho trovato la Sapphire 790FX a 160€...per la DFI mi sembra ce ne vogliono 30€ in più... ma se del resto è uguale alla Sapphire, mi sembra una spesa in più del cavolo. La DS5 mi sembra sia sui 140-150€, ma direi che 10-20 euro in più andrei sulla Sapphire. La DQ6 viaggia sugli stessi prezzi, e da quello che ho sentito è una buona scheda... indubbiamente... e credo che sia all'altezza della DFI... però a questo punto, se dovessi spendere uguale, preferirei la DFI (vado sul sentito dire, in quanto io una DFI non l'ho mai avuta).
Tra parentesi... non so se il mio kit a liquido è una merdaccia, oppure il dissi ad aria in firma è una bomba... però a liquido viaggiavo dai 47 ai 52°... ora, con quello ad aria, sono a 45° (TUTTO CARICATO AL MAX)...
Io sono dell'idea che il Thermaltake 745 non sia certamente il meglio... però c'era sempre il detto che il peggior dissi a liquido è sempre meglio del migliore dissi ad aria.... beh, io sono 7° sotto con uno ad aria rispetto a quello a liquido. Almeno in questo, ci ho azzeccato, anche se l'ho pagato una vita.
paolo.oliva2 è offline  
Old 17-04-2008, 04:18   #2051
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Come diceva uno, am so rott e c@zz, e ho fatto le prove, è la mobo, non c'è null'altro che può influire. Ho sostituito pure le ram, nulla da fare.
E quindi vi informo che la mobo l'ho già ordinata:

MOTHERBOARD SOCKET 940 AM2 PURE CROSSFIRE (790FX SB 600) VOIP CARD

ovvero la DFI MR2 rimarcata Sapphire.

Chi vuole una DS4? 10 giorni... in garanzia, non funzionante
paolo.oliva2 è offline  
Old 17-04-2008, 04:44   #2052
DaRkNeSs_Fx
Senior Member

L'Avatar di DaRkNeSs_Fx

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Praticamente il bios ti fa funzionare il procio. Un bios buttato su, e per il B3 per me è proprio buttato su, perché se non accetta overvolt o altro, secondo me hanno messo dei tappi per non far saltare la mobo o il procio. Tra l'altro, quello che è arrivato a 3,5GHz a liquido, è il tipo che modda i bios, e guarda a caso, il bios che figurava aveva una data del 31 marzo, mentre alla DFI non risulta nessun bios nuovo con quella data, né tantomeno beta.
Poi con questo non è che voglio dire che lui non sia più in gamba di me, cavolo. Uno che si permette di moddare i bios, di certo io non mi posso confrontare con lui.
Però, mettici che ha la DFI, mettici che si è fatto un bios su misura, ed il fatto che ci ha speso del tempo a moddarlo, mi fa pensare che altrimenti con i bios in circolazione non ci avrebbe tirato fuori i zampetti, o perlomeno, non sarebbe arrivato a dove è arrivato.
Comunque, tornando al discorso, l'overclock è un insieme di fattori., dove c'è anche il .
Per arrivare in alto, al primo posto c'è il procio, che se a 3,2GHz ci arriva a Vcore default, sei un pezzo avanti. Poi subentra chi ci spatacca e la mobo. Se la mobo è buona ma il tizio che overclocca non è capace, arriverà dove un altro bravo ma con la mobo scarsa. Il bios indubbiamente ha la sua grandissima parte, perché ora come ora, se non puoi modificare le tensioni di alimentazione, su non ci vai di certo.
Ci metti il procio buono, la mano buona, la mobo buona, il sistema di raffreddamento buono, l'ali buono, il bios buono, avrai certamente più possibilità di quello che ha un procio normale, una mobo discreta, un raffreddamento ad aria ed un ali normale.
In generale, secondo me, fra una mobo scarsa, ed una discreta, ci possono essere 50MHz su un k8, ed anche 100 o più se prendi una al top. Nel Phenom io penso che questa forchetta è più ampia, perché una mobo che assicura una alimentazione perfetta a 6-8 fasi, è un paradiso per il Phenom.
Poi è chiaro che chi spende 160-250€ per una mobo, non lesinerà per l'ali e le ram, come del resto per il raffreddamento.

Io vorrei decidere fra una DS5-DQ6-Sapphire (DFI rimarcata) ed una DFI.

Sinceramente ho trovato la Sapphire 790FX a 160€...per la DFI mi sembra ce ne vogliono 30€ in più... ma se del resto è uguale alla Sapphire, mi sembra una spesa in più del cavolo. La DS5 mi sembra sia sui 140-150€, ma direi che 10-20 euro in più andrei sulla Sapphire. La DQ6 viaggia sugli stessi prezzi, e da quello che ho sentito è una buona scheda... indubbiamente... e credo che sia all'altezza della DFI... però a questo punto, se dovessi spendere uguale, preferirei la DFI (vado sul sentito dire, in quanto io una DFI non l'ho mai avuta).
Tra parentesi... non so se il mio kit a liquido è una merdaccia, oppure il dissi ad aria in firma è una bomba... però a liquido viaggiavo dai 47 ai 52°... ora, con quello ad aria, sono a 45° (TUTTO CARICATO AL MAX)...
Io sono dell'idea che il Thermaltake 745 non sia certamente il meglio... però c'era sempre il detto che il peggior dissi a liquido è sempre meglio del migliore dissi ad aria.... beh, io sono 7° sotto con uno ad aria rispetto a quello a liquido. Almeno in questo, ci ho azzeccato, anche se l'ho pagato una vita.
perfetto capito chiaro e tondo thanks paolo ^^ cmq una DS4 la piglierei..ma funzionante

ps: complimenti per la motherboard =D
--> DFI MR2 <--
DaRkNeSs_Fx è offline  
Old 17-04-2008, 08:22   #2053
Kar0nt3
Senior Member

L'Avatar di Kar0nt3

Quote:
toglimi una curiosità..a parte o meno nel trovar una cpu che sale senza problem: tu hai aggiornato il bios o mi sbaglio?
si ho passato 3 versioni di bios e con la M3A32 ho sempre avuto miglioramenti...caso raro perche' ad esempio Ross74 ed altri hanno avuto solo problemi aggiornando con la stessa mobo...a me invece hanno aiutato molto
Kar0nt3 è offline  
Old 17-04-2008, 08:25   #2054
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Come diceva uno, am so rott e c@zz, e ho fatto le prove, è la mobo, non c'è null'altro che può influire. Ho sostituito pure le ram, nulla da fare.

In che senso non funzionante?
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline  
Old 17-04-2008, 09:08   #2055
aaadddfffgggccc

Quote:
solo una settimana? Sei fortunato. Io l'avevo ordinato il 15 marzo ed ancora lo devo ricevere... in compenso ne ho ordinato un altro da un'altra parte già arrivato 3 giorni dopo l'ordine.
"l'altra parte" Voglio il nome

Old 17-04-2008, 09:29   #2056
MonsterMash
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Kar0nt3 Guarda i messaggi
col 9850 con i 9600 e con i 45nm di intel...il incide..
A chi lo dici! Io con il mio 9850 non supero i 2600 a vcore default!

Ma non mi arrendo, entro la prossima settimana ne avrò un altro!
I7 3930K: @ 4400 @ 1.32V, su ASUS P9X79 Deluxe - RAM: 16GB Geil 4x4GB @ 2133Mhz - Video: ATI HD6970 @ 1000 / 6000 - HD: SSD OCZ Vertex2 120gb + RAID0: 2XHitachi Deskstar T7K250 250gb SATA2 - P.S.U. Corsair TX850M - Monitor Iiyama B2712HDS LCD 27'' - Cooled by: Ybris Eclipse + Ybris ACS-G + SILENTstar HD-Quad Rev2.0 + WaterStation HomeMade: Doppio Rad triventola + Pompa Sanso PDH054
MonsterMash è offline  
Old 17-04-2008, 10:55   #2057
jacopo147
Senior Member

L'Avatar di jacopo147

Iscritto dal: Feb 2008
Città: BruttaBrescia
una testimonianza, per quanto riguarda l'influenza dei bios in OC.. purtroppo non legata ad un phenom perchè non ne ho ancora avuto uno per le mani

con il sistema in firma, la mobo è media medio-bassa in prestazioni, e con il vecchio bios, se solo tentavo di fare oc oltre il 10% sul procio o se sfioravo le ram o l'ht non bootava più... cmos unica soluzione, i boot in oc anche lievi diventavano un'agonia, roba tipo 2 minuti prima del "bip"...

nuovo bios, oc fino a 3300 dai 2600 di base e ram sparate in su con ht sopra specifica e overvolt su procio e ram ai limiti, e parte subito senza nemmeno un problema...
hd3650 fanless dissi CM Hyper TX3 storage 2,5Tb/4(SG)os Xp-32/7-32Rc Video Acer 20"-16:10
amo la Costituzione Italiana!
jacopo147 è offline  
Old 17-04-2008, 11:14   #2058
Kar0nt3
Senior Member

L'Avatar di Kar0nt3

Quote:

...E quando passi a DFI...non la lasci mai piu'!
Bella Paolo!Gran mobo...era quella che volevo io ma il mio pusher di hardware nn tiene piu' DFI
Kar0nt3 è offline  
Old 17-04-2008, 12:14   #2059
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Comunque secondo me ci hanno messo dei blocchi al bios per non overvoltare...
Perchè il prb non è il procio ma l'alimentazione della mobo.
Infatti, come sono riuscito a overvoltare, guarda a caso è saltata la mobo. Tra parentesi, ls DS3 va che è un piacere e sono 50MHz più su default... sono a 3,1Vdef.

Per la mobo ora mi informo... su come funzia l'RMA. ma spendere 20€ o più facendo 1000 giri ed aspettando 1-2 mesi... ma ora sento.
paolo.oliva2 è offline  
Old 17-04-2008, 12:22   #2060
Guglio
Senior Member

L'Avatar di Guglio

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Corbetta (MI)
Domani prenoto il 9850 , adesso ho anche un'ali da 1050w oltre alla asus m3a32-mvp deluxe, spero di divertirmi in oc.
 Discussione Chiusa

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian