|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#27461 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
|
Quote:
per tutta la durata della pulizia poi leggo 150W , a 12 V sono 12.5A ...troppi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27462 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
|
Io pulisco da oltre 10 anni il pc col compressore, senza riguardo delle ventole di farle girare nel senso corretto o opposto, poi le tengo ferme e soffio sulle palle.
Per farlo però porto il pc fuori casa, nel garage dove c'è il compressore. La pulizia la faccio ogni 4 o 6 mesi. Il risultato è perfetto e non si é mai rotto nulla. Io però non fumo quindi non so quanto più difficile sia rimuovere nicotina impastata alla polvere. Senza compressore la pulizia non saprei come farla, probabilmente utilizzerei le bombolette ma son care. Ora che non vivo coi miei porto con me il pc ogni sei mesi dal papi a soffiarlo, molto più comodo adesso che é uN itx ![]() Dimenticavo il compressore arriva a 10 bar. Fino a 6 o 7 bar pulisce bene, compressori i piccoli sono inutili non fanno abbastanza pressione per pulire efficacemente, lo so perché ne ho provato uno. Quei così fanno un flusso costante per gonfiare una ruota ma i bar sono pochissimi credo arrivino a 3.
![]() |
![]() |
#27463 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
![]() |
![]() |
#27464 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() andrebbe soffiata immobilizzandola io le smonto , le tengo ferme con le dita e le spennello poi pulisco con un panno umido le pale (sopra e sotto) il problema di soffiare le ventole è che la polvere staccandosi va a finire dentro , dove c'è il cuscinetto/bronzina pulire la ventola non è un semplice problema estetico , ma bensì funzionale la polvere pesa , quindi tende a squilibrare le pale e questo non fa altro che velocizzare il processo di l'ovalizzazione della bronzina (poi inizia il classico rumore da vibrazione) tu dirai: "Ma chi se ne frega , quando è arrivata la ricompero" ![]() ma nel mio caso sostituire sta cosa non è semplicissimo ![]() Ultima modifica di Paky : 01-06-2014 alle 09:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27465 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
|
Per esperienza, lavorando nel campo elettromedicale, mi trovo a fare molte manutenzioni di pc et similar.
In sala operatoria difficilmente ti fanno entrare con il compressore da 50L ![]() In quei casi uso il gas compresso in bombolette con l'aiuto di un pennellino ed un aspirapolvere con filtro epa. La pulizia riesce abbastanza bene, alla fine mi interessa rimuovere la morchia pesante. Le ventole vanno immobilizzate altrimenti te le ritrovi a girare alla follia con classico fischio; così facendo ne riduci la vita e diventano rumorose. Il lavoro perfetto alla fine è più estetico che altro, dategli qualche colpo d'aria ogni 6 mesi e va benone. |
![]() |
![]() |
![]() |
#27466 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() tornando in tema ho comperato un Elite 130 in cui alloggiare una Asrock FM2A88X-ITX+ nel complesso sono soddisfatto , abbastanza solido e molto spazioso per quel che serve a me anche troppo potevo sceglierne uno più corto ho dovuto modificare l'impianto delle ventole in dotazione (laterale e frontale) a 12V non si potevano sentire , troppo rumorose e il flusso d'aria generato era decisamete esagerato downvoltate a 5V tagliato i connettori e intestato uno nuovo che va direttamente ad una delle prese modulari dell'ali (bianco in foto) Nel complesso si riesce a fare un montaggio molto ordinato. Di negativo in questo case? .... -il prezzo , 50€ per un case così poco rifinito e dalla verniciatura scadente sono troppi -l'alimentatore che sporge sul retro (nel mio caso se ne poteva fare a meno) ![]() ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di Paky : 01-06-2014 alle 10:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27467 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
@Paky
Tu che hai il CM 130, quello che dovevo prendere ma ho ripiegato su un Prodigy usato (stesso costo ed ottime condizioni al 99%)....quella laterale da 80 dici che si può soppiantare con una 120mm slim come ho visto in rete fare su alcuni CM 120? Ovviamente creando una piccola staffa apposita per tenerla al suo posto. Sulla paratia laterale dove hai piazzato l'HDD da 320 GB, si aggancia una ventola per caso? Notai in un video, in inglese, dove si faceva un chiaro riferimento a questo ma non lo trovo più per capire se ricordo bene o male tale appunto. -- Credo proprio rivenderò il Prodigy in favore di un CM 130. ![]() p.s.: ho la tua stessa scheda. ![]()
![]() |
#27468 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ma la quastione è un'altra che senso ha? avresti 1/3 di ventola sbarrata dall'ali (riduzione di portata e turbolenza) senza contare che rasenterebbe la lamiera di copertura del case che anche se bucherellata ridurrebbe il flusso di aspirazione quella da 80 invece ha un bel corridoio per aspirare e dirigere il flusso verso mobo e RAM ti ricordo che il 130 ha una ventola da 120 frontale che anche a 5V dirige un flusso di aria fresca verso la mobo più che sufficiente ( a patto di ordinare i cavi e non piazzare troppa roba davanti), quindi quella da 80 si potrebbe anche omettere Quote:
Anche in questo caso non avrebbe senso una ventola li. Sia che la metti in estrazione che in immissione , è troppo vicina alla frontale nel primo caso l'aria fresca immessa dalla frontale verrebbe deviata e buttata fuori nel secondo entrerebbe più aria fresca, ma il flusso della frontale risulterebbe deviato più verso sinistra Quote:
so chi disturbare se ho delle domande/dubbi ![]() Ultima considerzione l'alimentatore in questo case può essere montato con la ventola rivolta verso l'alto o verso il basso ![]() verso il basso lo sconsiglio , anche se dovrebbe migliorare l'astrazione dell'aria calda, la ventola dell'ali è risulta troppo vicina a quella CPU si crea una turbolenza che ruba aria alla ventola cpu con conseguente innalzamento delle temperature Ultima modifica di Paky : 01-06-2014 alle 12:56. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#27469 |
Senior Member
|
Il fine sarebbe avere, circa, la stessa aria spostata generando meno rumore (per via dei giri), ovviamente sarebbero tutti test che effettuerei avendo l'idea solo in testa e nulla come riprova di quanto affermo, né conoscenze approfondite.
![]() --- Ultima domanda, con un SFX dici che si riesce a tenere l'alimentatore tutto all'interno in qualche modo, o la sporgenza si crea comunque ampliando, però, il pescaggio del dissi essendo l'sfx più corto? --- Grazie per il tuo riscontro, sicuramente mi aiuterà quando e se deciderò di cambiare Case, effettivamente ero innamorato del Prodigy ma avendolo, ora, posso anche dirmi "sì bello...ma, grande per me". Il CM 130 sicuramente è più adatto a me. ![]() (alla fine ho la tua scheda, un a10-7700k (in olanda da AMD), 8GB a 2400MHz, un HDD 3.5 e presto spero un SSD...nulla che occupi chissà cosa)...
La configurazione dei miei PC, del mio Smartphone ed il mio Tablet Poche trattative ma tutte ottime, nessun problema. Ultima modifica di TonyVe : 01-06-2014 alle 12:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#27470 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
|
Quote:
![]() Ho in garage una decina di ventole: morale le ho sempre cambiate prima di avere problemi. Sostituire "quella cosa" invece è piu semplice di quel che pensi, prova con le fascette, ci sono un sacco di modi per utilizzarle ![]() Comuqnue io lo soffio ogni 6 mesi piu o meno, come dice conan_75, ma quando soffio il pc esce davvero di tutto ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#27471 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() ![]() però se hai manualità e attrezzatura , costruire una flangia piatta (senza lo scalino) è una fesseria ed hai risolto il problema sporgenza la vernici di nero opaco ed è fatta Ultima modifica di Paky : 01-06-2014 alle 14:57. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#27472 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Ciao a tutti
![]() Vorrei un informazione, sapete quanti ampere ha sulla 12 v l'alimentatore incluso nel thermaltake element qi? Grazie ![]()
![]() |
#27473 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() By review: http://www.cdrinfo.com/Sections/Revi...rticleId=26361
![]() |
![]() |
#27474 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Grazie mille per la risposta velocissima
![]()
![]() |
#27475 |
Senior Member
|
Figurati.
![]() Quando riesco a aiuto. ![]()
![]() |
#27476 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lenzerheide, Svizzera
|
@Paky
Scusa l'intromissione ma come mai hai deciso di prendere un case cosí gigantoso se non monti neanche una scheda video ?? Che cpu hai messo nella tua build ?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#27477 |
Senior Member
|
infatti me lo chiedo anche io
![]() diciamo che il prezzo è si alto , ma più basso di altre soluzioni io proprio non riesco a spendere 70 e più euro per 4 lamiere va contro i miei principi ![]() comunque in futuro penso di espandere , ed il case riesco sicuramente a reimpiegarlo attualmente ho un A10-5800k |
![]() |
![]() |
![]() |
#27478 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lenzerheide, Svizzera
|
Quote:
COmunque sempre della cooler master c'é l'elite 110 che non mi sembra per niente male e non costa neanche tanto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27479 |
Senior Member
|
si non è male , ma l'ho scartato per via del lettore DVD
non potevo farne a meno ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#27480 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Bari
|
Ragazzi mi consigliate un case per una zotax ion con atom 330, con possibilità di intapllare un disco da 3,5 e uno da 2,5?
Non mi interessa la scheda video Non consigliatemi il cm 110...credo che per il mio uso sia molto grande...non mi serve infatti alloggiarvi fino a 3 dischi.
My PC:Intel Core Duo 2180/Dissipatore Zalman 9500 Led/Asus P5K/2x1GB GEIL Ultra pc6400 800mhz 4-4-4-12/Chieftec Matrix gray/Ali Lc Power 550 watt/Ati 1950 PRO 512Mb di ram ddr3/1 Hd Western Digital 300 gb 7200rpm SATA2+1 HD Samsung Spinpoint 250 GB Sata2/Asus 2232Bw/Pioneer +/-R 16X DL BLACK LightScribe |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:34.