|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#801 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Tra tortellini e maiali. Messaggi:15879652158952 Coca e Havana:6444911
|
Allora sono i driver video come immaginavo. Ancora grazie.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#802 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Genova
|
Ciao a tutti,
ho installato 4GB di ram su XP 32Bit, me ne vede 3,50GB, credo di aver capito leggendo qua e la in questo topic che oltre non può andare, giusto? Non vedrà mai i 4GB. Ora volevo sapere come impostare windows per sfruttare al meglio la memoria soprattutto con i giochi, ovvero per migliorare le prestazioni. Grazie ![]()
NZXT H440 V2 Orange | Intel i9 9900K @ 5GHz | Thermaltake Floe Riing RGB 360 TT Premium Edition | Crucial Ballistix 64GB 3200MHz | Zotac Trinity RTX 3080 Ti 12GB | SSD NVMe 1TB | LG 27" 4K IPS HDR Topping DX3 Pro LDAC | NS-14G Pro 200W Classe D | Diffusori JBL + Subwoofer | Superlux HD681 Evo | ASTRO Gaming A10 | Soundcore Anker Life Q30 ANC | KeySeries EP-N33 Fibra FTTH GPON Fastweb 2.5 Gbit / 300 Mbit |
![]() |
![]() |
![]() |
#803 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2006
|
scusate l'ignoranza, io vorrei passare a xp 64 bit, ora ho il 32, ma vorrei capire un paio di cose.
I driver devo scaricarli specifici per il 64bit? i software 32 bit girano su xp 64 ? mi conisgliate di passare a 64bit? dove posso trovare i driver specifici per la macchina in firma? |
![]() |
![]() |
![]() |
#804 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#805 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
|
Quote:
Non vedo perchè tu debba restare su quel dinosauro di XP! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#806 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2006
|
per la mobo asus pb5 ancora non li fano i driver per seven
o vanno bene quelli di vista? Ultima modifica di cryptone : 15-07-2009 alle 11:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#807 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
|
Quote:
Comunque non è il thread adatto ![]()
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#808 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Modena
|
Riprendo ...
... questo tread perchè a me succede una cosa stranissima.
Conoscevo il linite di Win32bit e non mi stupiva trovarmi 3.50Gb di ram al posto di 4Gb ... ... Ma il mio sistema indica 2,50!!! ... come è possibile? Qualcuno di voi ha un'idea ed eventualmente un suggerimento!? Grazie.
La vita è come uno specchio: ti sorride solo se la guardi sorridendo | I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere | Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo | Se la donna fosse buona cosa, Dio avrebbe una moglie. Se ce ne potessimo fidare, il diavolo non avrebbe le corna | Gli uomini mentirebbero di meno se le donne facessero meno domande
|
![]() |
![]() |
![]() |
#809 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Verona
|
Quote:
In questi casi non ci si può fare niente. Si passa ai 64 punto e basta. ![]() Ora non ricordo se (il topic l'ho letto molto tempo fa) avere una memoria video piuttosto estesa comportava una diminuizione della memoria fisica indirizzabile... potrebbe essere quello.. ![]() EDIT: potrebbe esserti interessante il link presente nel primo post di questo topic...
Ultima modifica di malocchio : 27-07-2009 alle 14:31. Motivo: ispirazione ritardata |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#810 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Modena
|
Infatti cambiando scheda video, va tutto ... questa poi ...
Ovvero: ho tolto una 9400GT da 1Gb e ho messo una 8400GS da 512Mb ... Cosa nota?!
La vita è come uno specchio: ti sorride solo se la guardi sorridendo | I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere | Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo | Se la donna fosse buona cosa, Dio avrebbe una moglie. Se ce ne potessimo fidare, il diavolo non avrebbe le corna | Gli uomini mentirebbero di meno se le donne facessero meno domande
|
![]() |
![]() |
![]() |
#811 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#812 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
a me ne vede solo 3 come mai?
disolito mi vedeva 3.30 o 3.50
Feedback 1 Feedback 2 e 3 Feedback 4 Feedback 5 Feedback 6 Feedback 7 http://www.flickr.com/photos/27032221@N00/sets/ Mio canale youtube http://www.youtube.com/user/djandreaa 2600k - asus p8p67 - ssd Samsung 840 pro - ati 6950 |
![]() |
![]() |
![]() |
#813 |
Senior Member
|
Hai fatto cambiamenti sulla configurazione hardware? Dove rilevi la quantità di memoria indirizzata/accessibile?
![]() |
#814 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Win XP PRO e 4gb RAM
Salve a tutti, vorrei aggiungere 2gb di ram al mio pc in firma (attualmente ho 2gb montati e vorrei aggiungerne altri 2 che ho già disponibili), ma so che con xp pro (SP 3) vengono rilevati solo 2/3gb da pannello di controllo..
Se nel mio boot.ini modificassi la riga Codice:
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect /usepmtimer Codice:
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect /usepmtimer /PAE
![]() |
#815 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
no, non c'è niente da fare. PAE o altre stranezze che leggi in rete non ti faranno ne leggere ne sfruttare 4GB di ram con un sistema a 32bit (xp, vista,7....).
hai bisogno di un sistema a 64bit.
![]() |
#816 |
Senior Member
|
e se aggiungessi i 2gb di ram non avrei cambiamenti? non me ne leggerebbe almeno 3?
![]() |
#817 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
almeno 3, ma... cosa ci fai col tuo pc? io con Xp home e un pentium 4 3.0Ghz,2Gb DDR400,ati x1650 512Mb, usando giochi 3d anche pesanti non riempio 2GB di ram. e con giochi pesanti intendo Toca GRID, lo sto provando proprio in questi giorni ed è guidabilissimo ai dettagli minimi @ 1024x768, in quella configurazione...
Ultima modifica di Khronos : 14-09-2009 alle 21:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#818 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
inoltre è meglio avere la ram divisa in banchi uguali (non credo cmq farà differenza, non apettarti 5 fps in più ![]()
![]() |
![]() |
#819 |
Senior Member
|
mah, mi possono tornare utili per giocare per esempio a gta4..(che richiede 1,5gb di ram e li al limite)
In ogni caso siccome me ne legge 3 li monto subito ![]()
![]() |
#820 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
L'argomento di questa discussione è abbastanza complesso perchè oltre al sistema operativo ci sono altri due fattori contemporaneamente in gioco:il memory controller e il BIOS della scheda madre.
Complesso perchè Microsoft ha introdotto in modo arbitrario limitazioni alle possibilità dei suoi vari sistemi operativi tra cui WindowsXP, ed ha creato confusione nei report di sistema tra i valori di "memoria installata" e di "memoria accessibile". Complesso, inoltre, perchè i concetti stessi di "indirizzamento" e "mappatura" richiedono un livello di "astrazione" e di comprensione dei meccanismi che stanno alla base del funzionamento di un computer, che oggettivamente non sono alla portata di chiunque. Detto questo credo sia il caso di riprendere questa discussione per cercare di approffondire un punto che è stato affrontato solo di sfuggita. Mi riferisco alla quantificazione degli indirizzi "riservati" per la mappatura dei vari componenti HW e che non possono essere quindi utilizzati per accedere alla memoria fisica. Al proposito ecco una tabella estratta dal documento Intel riportato da Godai85 al post #79 http://download.intel.com/support/mo...sb/ta71902.pdf ![]() E' noto che ci sono notevoli differenze da caso a caso nella quantità di memoria fisica disponibile; chi ne ha 3,6GB, chi 3,2, chi addirittura meno di 3GB. Tali differenze sono state imputate al numero e al tipo di componenti HW presenti nel PC, ma anche (cosa particolarmente interessante) alla quantità della memoria video presente sulla scheda grafica (LGM). E' stato detto più volte in questa discussione (anche riportando testi da altri siti) che maggiore è la LGM, maggiore è la quantità di indirizzi che vengono riservati per accedervi e che quindi non sono più utilizzabili per leggere/scrivere sulla memoria fisica di sistema. Di conseguenza chi utilizza WindowsXP o dispone di un PC in cui il memory controller non è in grado di indirizzare oltre i 4GB di memoria, o in cui il BIOS non prevede la funzione di remapping/riallocamento sopra i 4GB degli indirizzi "riservati", si troverà ad avere tanta meno RAM fisica disponibile quanto maggiore sarà la memoria video presente sulla scheda grafica. In quei casi, quindi, passare da una scheda grafica con 512MB ad una con 1GB di RAM video, potrebbe essere una scelta dagli spiacevoli "effetti collaterali". Su di un Pc con scheda madre 4CoreDual-Sata2 (chipset Via PT880 Ultra, con supporto per schede AGP e PCIe), in grado ufficialmente di riconoscere fino ad un massimo di 4GB di RAM e priva dell'opzione BIOS per il remapping, ho voluto verificare sperimentalmente quanto incide la quantità di RAM video e la dimensione dell'AGP Aperture sull'allocazione degli indirizzi riservati e sulla quantità di RAM fisica che rimane disponibile. Le GIF animate che ho realizzato e riportato qui sotto, mettono a confronto assegnazione di indirizzi e quantità di memoria disponibile al variare della dimensione dell'AGP Aperture. 4GB RAM, 512MB on board Video memory, 32/64/128/256 MB Aperture size ![]() 2GB RAM, 512MB on board Video memory, 32/64/128/256 MB Aperture size ![]() 4GB RAM, 128MB on board Video memory, 32/64/128/256 MB Aperture size ![]() Stando ai risultati sperimentali è da notare che: - La memoria fisica totale non è cambiata sostituendo la scheda video HD3850 con 512MB di LGM con la Radeon 9200 con 128MB. - La memoria fisica totale non è cambiata aumentando l'AGP Aperture size da 32 a 64 e da 64 a 128Mb, mentre si è ridotta di 256MB aumentando l'AGP Aperture size da 128MB a 256MB; in quest'ultimo caso si nota che l'allocazione degli indirizzi parte da 0xC0000000 anzichè da 0xD0000000, ovvero 256MB prima. Sembrerebbe quindi che la teoria secondo la quale la memoria video viene interamente "mappata" e riduce in modo proporzionale la memoria fisica accessibile, non sia valida o, quantomeno, non sia valida in tutti i casi. Del resto è lecito domandarsi che necessità ci sia di mappare tutta la LGM dato che l'accesso diretto a quella memoria è senz'altro prerogativa della GPU. Saluti. Alessio . Riguardo a questa discussione nella quale mi sono inserito... [SEMI-OT] Stavo cercando informazioni sul payload di un Virus/Worm con cui mi sono imbattuto e per una serie di "salti" sono capitato in questa discussione... esattamente all'ultimo post della pagina 3. La questione è di mio interesse e pertanto ho continuato a leggere i vari post... uno per uno... uno dopo l'altro... pagina dopo pagina... fino alla fine! ![]() Già, con un certo orgoglio devo dire che per la prima volta ho letto un'intera discussione dal primo all'ultimo post (mi sono letto anche le prime tre pagine) 41 pagine, 813 post. Sono quindi nella posizione migliore per fare qualche osservazione sull'evolversi della discussione e sui contenuti. Tanto per cominciare si può serenamente affermare che già a metà discussione è stato detto quasi tutto quello che poi è stato più volte ripetuto di seguito. Diciamo che l'apice è stato raggiunto praticamente a pagina 20 con il "riassuntino" scritto da gugoXX nel post #395. Tra i principali attori di questa discussione ci metterei (in ordine di apparizione):
Lasciano quantomeno perplessi gli interventi del laureando in ingegneria informatica che, mentre sollecitava gli altri ad informarsi meglio dicendo "le cose leggetele, studiatele, così nessuno potrà mai raccontarvi palle", continuava a ripetere, sbagliando, che "un sistema a 32bit NON PUO' vedere più di 4gb di ram, nè ora nè mai". Ho trovato poco opportuno il fastidio manifestato dall'analista programmatore senior (autore tra l'altro di alcuni interessanti post) che rimproverava agli utenti "nuovi arrivati" nella discussione di ripetere domande già poste e risposte e di non usare la funzione "cerca" (funzione che, tra l'altro, in qualche occasione non fa il suo dovere). A quei rimproveri replico che, come senz'altro saprà, "cercare" e "trovare" sono due cose ben distinte; tra l'altro il "cercare" è quasi un'arte... bisogna scegliere accuratamente le parole chiave, individuare dai riassunti dei risultati quali tra le decine di link visitare, leggere, ritornare sui propri passi e rifare la ricerca aggiungendo qualche altra parola chiave, o cambiando qualcuna delle precedenti, se non rimuovendone qualcuna... e così via. Cercare è un'attività che richiede abilità, intuito, ma anche tempo e fortuna; insomma, non funziona per tutti nello stesso modo... soprattutto quando l'oggetto della ricerca è un argomento così complesso come quello qui affrontato. [\SEMI-OT]
![]() Ultima modifica di halnovemila : 10-04-2011 alle 10:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:05.