|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#381 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Milano
|
Quote:
Cpu: Intel Core I7 3930k @ 4600 by EK-Supreme LTX Mobo:Asus Rampage IV Formula X79- Ram: 16Gb Corsair Vegance@ 2133 mhz Gpu: Amd R9 290X TRIX OC -SSD: Ocz Vector 128 Gb Hd 1Tb Seagate Case:TT Armor + - Psu:Tagan 880W Superrock- Keyboard: G15- Mouse: Cm Storm Sentinel Advanced - Audio:Asus STX II 7.1 + Harman Kardon Avr 255 Monitor: Samsung 40"FullHd |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#382 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Non e' vero.
Verra' semplicemente mostrata la memoria installata e non la memoria disponibile all'utente. Occhio non vede, cuore non duole. Cosi' finalmente nessuno si lamentera' piu'. Per ulteriori informazioni naviga il sito della Microsoft
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
![]() |
![]() |
![]() |
#383 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
cioè se metto 4 gb mi dirà che ho 4096MB ma sotto sotto saranno utilizzabili solo 3 giga...sto vista fa sempre +
![]()
![]() |
#384 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
già verificato da molti betatester del sp1 per vista che avevano cantato vittoria troppo presto. praticamente e come taroccare il tachinetro per credere di andare più veloce.
![]() |
![]() |
![]() |
#385 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
|
Windows XP vs Windows Server 2003
Allora ragazzi, per chi è interessato ho installato Windows Server 2003 Enterprise con supporto pieno al PAE e quindi con supporto ram fino a 16GB.
Finalmente un sistema 32bit che mi vede tutti e 4 i giggi ![]() Ho fatto alcuni test nell'ambito gaming così chi può disporre di una copia di WS2003 Enterprise e vuole sfruttare a pieno i suoi 4GB (o più) di RAM, può installarlo come sistema operativo "primario" ![]() I test sono stati condotti sul sistema in firma (ati x1950xtx) e rispettivamente con Windows XP SP2 e Windows Server 2003 SP2. Purtroppo non ho avuto tempo di fare molti test e mi sono limitato a F.E.A.R. (versione 1.0 senza patch) e la demo di Crysis ![]() Windows XP SP2 (remap off - circa 3GB di RAM disponibili) F.E.A.R. 1680x1050 tutto max, soft shadow off, AF16X: min 43fps, med 93fps, max 218fps Crysis 1280x1024 medium settings AF16X GPU Bench 39.64fps CPU Bench 36.55fps Crysis 1280x1024 high settings AF16X GPU Bench 19.23fps CPU Bench 17.39fps Windows Server 2003 Enterprise SP2 (remap on - 4GB di ram disponibili) F.E.A.R. 1680x1050 tutto max, soft shadow off, AF16X: min 43fps, med 94fps, max 219fps Crysis 1280x1024 medium settings AF16X GPU Bench 39.63fps CPU Bench 36.85fps Crysis 1280x1024 high settings AF16X GPU Bench 19.44fps CPU Bench 17.41fps Come potete vedere i risultati sono sostanzialmente identici ![]() Nel mio sistema ora è installato Vista x64 e Windows Server 2003, con uno lavoro e con l'altro gioco ma... tutti e due utilizzano come si deve i 4GB ![]() Ultima modifica di luX0r.reload : 18-02-2008 alle 20:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#386 |
Senior Member
|
Bene.
Windows 2003Server Enterprise gia' dalla SP1 permette fino a 64GB di ram, ovvero tutto l'indirizzamento possibile sui 36bit del PAE. (meno il solito giga per le periferiche)
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
![]() |
![]() |
![]() |
#387 |
Senior Member
|
Si, però diciamo che con Windows Server 2003 Enterprise (e su tutti i sistemi che hanno il PAE pienamente abilitato) il giga dedicato alle periferiche viene tolto sono se si hanno 64GB di RAM!!! Solo in questo caso ne vedremmo uno in meno, ossia 63GB!! In tutti gli altri casi, ossia RAM installata < 64GB, la ram verrà sfruttata pienamente.
Era solo per fare chiarezza... magari gli utenti che non hanno seguito tutta la discussione avrebbero potuto non capire la tua affermazione ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#388 | |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#389 |
Senior Member
|
Beh certo,
naturalmente i 36bit di indirizzamento vengono meno quando il limite non è software ma hardware. Se la mobo (o chipset) hanno dei limiti... ci si attacca al tram ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#390 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
piu' che altro ha limitato a 2gb per banco ram e visto che se ne possono inserire solo 4 il limite e' proprio 8gb. quindi nella mappatura devi togliere sempre quel giga per le periferiche. bene a sapersi comunque nessuno che consoco aveva mai messo su 8gb sul 965, io personalmente ne ho 4 sia sul fisso che sul portatile e nel fisso ne vedo 3 con xp32 mentre nel portatile li vedo tutti e 4 con xp64.
![]() |
![]() |
![]() |
#391 | |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
![]() Ho montato 4 moduli da 2Gb, perche' dovevo montare due macchine da 4Gb l'una, e mi sono chiesto: cosa succede se li monto tutti e quattro? Comunque dei moduli pessimi PC800 a parole, ma per 30 € al pezzo non si puo' pretendere di piu'. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#392 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Salve, volevo sapere se su windows xp a 32bit, monto un kit da 4 giga 2x2, anche se cosi non mi legge 1 giga, in termini di prestazioni va bene lo stesso??
lavora lo stesso in dual channel?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#393 | |
Senior Member
|
Quote:
Lui non sa neppure qual e' il sistema operativo che hai messo, e non sa neppure che l'ultimo giga non gli verra' mai chiesto (lato memoria).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#394 |
Junior Member
|
Salve, discussione interessante, l'ho letta tutta quanta l'altro giorno (che faticaccia...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#395 |
Senior Member
|
Beh, guida purtroppo non ho proprio il tempo.
Posso buttare qui un riassuntino, senza particolari spiegazioni tecniche, per capire cosa si puo' e cosa si potra' fare nel futuro prossimo. La domanda e': Quanta memoria posso sperare di utilizzare sul mio sistema? Dobbiamo raccogliere 4 numeri: - Limite di memoria del microprocessore. Oggi sulla maggior parte dei microprocessori Intel il limite e' 36bit di Address Bus=64GB di memoria. Sui microprocessori AMD nuovi il limite e' nella maggior parte il limite e' 40bit = 1Terabyte=1000GB. Attenzione ad alcuni PentiumD piu' vecchi dove il limite e' ancora 32bit=4GB, piu' basso addirittura dei vecchi Pentium PRO. - Limite di memoria della chipset. E qui ce ne sono tanti. Per saperlo basta leggere produttore del Chipset, cercare su internet i Datasheet e leggerli. Tipicamente questo valore e' identico a quello della scheda madre, ma potrebbe anche non esserlo. -Limite di memoria della scheda madre. C'e normalmente pubblicato sul datasheet, sul manuale e spesso anche sulle informazioni pubblicitarie, anche se il Datasheet e' l'unico veramente affidabile. E' tipicamente identico al limite della memoria del Chipset, ma potrebbe anche essere piu' basso. - Limite di memoria del sistema operativo. E' pubblicato della casa produttrice. Relativamente a Windows i 32bit sono quasi tutti limitati a 4GB, tranne i quasi tutti i sistemi server. Tali sistemi hanno un limite da 8GB a 64GB. Qualcuno gia' 128GB. Prendete tutti sti numeri, e cercate il minore. Tale valore e' lo spazio di indirizzamento del vostro sistema. Dentro tale spazio di indirizzamento dovranno trovare posto la vostra memoria e le vostre periferiche. La memoria inizia ad occupare tale spazio a partire dall'indirizzo 0. Le periferiche occupano uno spazio di indirizzamento tipico medio di 1GB. Tale GB viene per ragioni storiche messo per default allineato verso l'alto fino a raggiungere 4GB. Se il chipset (e quindi si spera anche il BIOS) offre la possibilita' di usare il memory remapping, allora tale GB verra' spostato allineato verso l'alto fino a raggiungere il tetto, occupando l'ultimo Giga dello spazio di indirizzamento. Alcuni chipset hanno la possibilita' di spostare la memoria invece che le periferiche, ma il discorso non cambia piu' di tanto. Con o senza remapping puo' accadere che lo spazio occupato dalla memoria montata e quello delle periferiche siano sovrapposti. Non potendo non usare le periferiche il chipset in questi casi privilegera' loro a discapito della memoria. La porzione di memoria interessata e sovrapposta quindi non sara' utilizzabile da nessuno e per nessuna ragione. A quegli indirizzi risponderanno le periferiche e non la memoria. Ma non e' che tale memoria viene usata dalle periferiche. Non e' che le periferiche si svegliano ed iniziano ad usare la memoria mentre prima non lo facevano... Il dual channel non e' interessato da queste sovrapposizioni, in quanto la memoria effettivamente c'e', e se fosse usata sarebbe in dual channel. La memoria risultante sara' usata quindi in dual channel. Relativamente a Windows Il PAE serve (per le questioni di utilizzo della memoria) solo sui sistemi 32bit server, e serve ad utilizzare i 4 bit aggiuntivi dell'Address BUS che sono stati montati gia' sui PentiumPro, quando si e' passati da 32bit (4GB) a 36bit (64GB) di indirizzamento. Il PAE sui sistemi non server potrebbe servire solo per questioni di sicurezza, dato che per poterlo utilizzare il sistema operativo e' obbligato a far uso dei meccanismi di segmentazione degli x86, che prevedono la protezione della memoria e l'uso dei privilegi degli anelli hardware, anche ovviamente sulle zone di memoria relative ai dati. Cosi' facendo viene meno la funzionalita' della maggior parte dei virus e malware che usano la tecnica di buffer overflow. Il PAE non estende il limite di indirizzamento sui Windows32bit che e' pubblicato sul sito Microsoft, e non serve per i sistemi a 64bit che possono indirizzare gia' nativamente tutta la memoria FLAT a disposizione, senza segmentazione. Sento gia' qualcuno che in futuro si lamentera' del fatto che il suo Windows64bit vede solo 60GB di ram invece che i 64GB che ha montato. La storia si ripetera'. Molti l'avevano gia' vissuta sugli MS/DOS, che pur potendo indirizzare 1MB veddevano solo 640KB. Oggi lo vediamo con il limite 3GB-4GB, domani 60GB-64GB, dopodomani chissa'?
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. Ultima modifica di gugoXX : 13-02-2008 alle 21:07. Motivo: syntax error |
![]() |
![]() |
![]() |
#396 |
Senior Member
Città: Cuneo
|
be ragazzi questa ancora non la sapevo... credevo che fosse un limite dei sistemi 32bit... proverò win server03 allora
![]()
![]() |
#397 |
Member
|
Ok, mi avete fatto venir voglia di provare windows server 2003.
C'e' qualche guida in giro per installarlo/ottimizzarlo al meglio per i giochi? Ho provato a cercare un po', ma non ho trovato granchè... Qualcuno ci ha già provato? |
![]() |
![]() |
![]() |
#398 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Cesena
|
Devi abilitare l'accelerazione hardware da proprieta schermo->impostazioni->avanzate->risoluzione problemi.
Poi digiti dxdiag da esegui, e nella scheda schermo, attivi tutte e tre le accelerazioni.
![]() |
#399 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
ciao a tutti,
possiedo il pc in firma, con XP SP2 e MB aggiornata all'ultimo bios memory remap attivo, windows mi vede 3,25 GB cercavo il modo di ottenere più RAM per Photoshop, e ci sono riuscito tramite l'opzione /3G. Riesco ad ottenere quasi 1GB in più di memoria da allocare, vi allego gli screenshot. poi testerò a fondo altri programmi per vedere se qualcuno crasha. SENZA /3GB (Default) ![]() /3GB ![]()
![]() |
#400 |
Senior Member
|
/3G e' il parametro che serve per estendere la memoria indirizzabile per ciascun processo, da 2GB che e' il valore di default, fino a 3GB.
Vale solo per i sistemi Windows32bit. I sistemi Windows64bit non hanno nativamente tale limite. Con questo parametro attivo le applicazioni monoprocesso avranno il beneficio di poter allocare piu' memoria virtuale, fino a 3GB se desiderato. Le applicazioni mutithread sono delle applicazioni monoprocesso, dove il parametro ha quindi influenza. Le applicazioni multiprocesso invece avranno ovviamente meno benefici da questo parametro, potendo chiaramente instanziare piu' processi, ciascuno dei quali limitato a 2GB o 3GB a seconda del parametro. Es di applicazione multiprocesso: SqlServer. Questo parametro non consente a WindowsXP32bit o a WindowsVista32bit di estendere l'indirizzamento oltre 4GB. E' solo un parametro che influisce come il sistema operativo fa uso della memoria virtuale disponibile, durante l'allocazione. Si parla infatti di memoria virtuale per questo parametro, e non di quella fisica indirizzabile dal sistema operativo. Volendo si potrebbe avere una macchina con 1GB solo, e 3GB di file di scambio, per un totale di 4GB di memoria virtuale. Senza /3GB Photoshop potrebbe allocare solo fino a 2GB, con il /3GB Photoshop potrebbe allocare fino a 3GB. Tutto rimanendo sempre con 1 solo GB di memoria fisica. Hai fatto quindi bene ad attivare /3GB sul tuo sistema, almeno per quanto riguarda Photoshop. Ma avresti fatto bene comunque, anche non disponendo fisicamente di 3GB sulla macchina, proprio per il discorso della memoria virtuale di cui sopra. Sebbene si possa essere tratti in inganno, questo parametro centra poco con il topic. PS: Il memory remap sotto XP32bit o Vista32bit non puo' aiutarti a superare il limite dei 4GB di memoria fisica.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. Ultima modifica di gugoXX : 23-02-2008 alle 06:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:52.