Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003 > Guida alla risoluzione dei problemi

Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Siamo tutti d'accordo: una eventuale diffusione massiccia di idrogeno verde, prodotto esclusivamente da fonti rinnovabili, risolverebbe tanti problemi. Ma siamo ancora lontanissimi da uno scenario del genere e c'entra anche l'Africa. Facciamo il punto della situazione sulla base di studi autorevoli, recentemente pubblicati.
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2008, 22:11   #381
Mark_91
Senior Member

L'Avatar di Mark_91

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
Purtroppo no. Verra' usata sempre la stessa memoria che si aveva prima.
Si,leggi qui :http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1581201
Cpu: Intel Core I7 3930k @ 4600 by EK-Supreme LTX Mobo:Asus Rampage IV Formula X79- Ram: 16Gb Corsair Vegance@ 2133 mhz Gpu: Amd R9 290X TRIX OC -SSD: Ocz Vector 128 Gb Hd 1Tb Seagate Case:TT Armor + - Psu:Tagan 880W Superrock- Keyboard: G15- Mouse: Cm Storm Sentinel Advanced
- Audio:Asus STX II 7.1 + Harman Kardon Avr 255 Monitor: Samsung 40"FullHd
Mark_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2008, 22:18   #382
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Non e' vero.
Verra' semplicemente mostrata la memoria installata e non la memoria disponibile all'utente.
Occhio non vede, cuore non duole.
Cosi' finalmente nessuno si lamentera' piu'.

Per ulteriori informazioni naviga il sito della Microsoft
Old 31-01-2008, 14:36   #383
Dieguito85
Senior Member

L'Avatar di Dieguito85

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
cioè se metto 4 gb mi dirà che ho 4096MB ma sotto sotto saranno utilizzabili solo 3 giga...sto vista fa sempre +
Old 31-01-2008, 15:14   #384
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
Non e' vero.
Verra' semplicemente mostrata la memoria installata e non la memoria disponibile all'utente.
Occhio non vede, cuore non duole.
Cosi' finalmente nessuno si lamentera' piu'.

Per ulteriori informazioni naviga il sito della Microsoft
quoto

già verificato da molti betatester del sp1 per vista che avevano cantato vittoria troppo presto.

praticamente e come taroccare il tachinetro per credere di andare più veloce.
Old 06-02-2008, 20:59   #385
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
Windows XP vs Windows Server 2003

Allora ragazzi, per chi è interessato ho installato Windows Server 2003 Enterprise con supporto pieno al PAE e quindi con supporto ram fino a 16GB.
Finalmente un sistema 32bit che mi vede tutti e 4 i giggi

Ho fatto alcuni test nell'ambito gaming così chi può disporre di una copia di WS2003 Enterprise e vuole sfruttare a pieno i suoi 4GB (o più) di RAM, può installarlo come sistema operativo "primario"

I test sono stati condotti sul sistema in firma (ati x1950xtx) e rispettivamente con Windows XP SP2 e Windows Server 2003 SP2.

Purtroppo non ho avuto tempo di fare molti test e mi sono limitato a F.E.A.R. (versione 1.0 senza patch) e la demo di Crysis

Windows XP SP2 (remap off - circa 3GB di RAM disponibili)
F.E.A.R. 1680x1050 tutto max, soft shadow off, AF16X:
min 43fps, med 93fps, max 218fps

Crysis 1280x1024 medium settings AF16X
GPU Bench 39.64fps
CPU Bench 36.55fps

Crysis 1280x1024 high settings AF16X
GPU Bench 19.23fps
CPU Bench 17.39fps

Windows Server 2003 Enterprise SP2 (remap on - 4GB di ram disponibili)
F.E.A.R. 1680x1050 tutto max, soft shadow off, AF16X:
min 43fps, med 94fps, max 219fps

Crysis 1280x1024 medium settings AF16X
GPU Bench 39.63fps
CPU Bench 36.85fps

Crysis 1280x1024 high settings AF16X
GPU Bench 19.44fps
CPU Bench 17.41fps

Come potete vedere i risultati sono sostanzialmente identici
Nel mio sistema ora è installato Vista x64 e Windows Server 2003, con uno lavoro e con l'altro gioco ma... tutti e due utilizzano come si deve i 4GB

Ultima modifica di luX0r.reload : 18-02-2008 alle 20:13.
luX0r.reload è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2008, 21:25   #386
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Bene.
Windows 2003Server Enterprise gia' dalla SP1 permette fino a 64GB di ram, ovvero tutto l'indirizzamento possibile sui 36bit del PAE.
(meno il solito giga per le periferiche)
Old 07-02-2008, 09:53   #387
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Si, però diciamo che con Windows Server 2003 Enterprise (e su tutti i sistemi che hanno il PAE pienamente abilitato) il giga dedicato alle periferiche viene tolto sono se si hanno 64GB di RAM!!! Solo in questo caso ne vedremmo uno in meno, ossia 63GB!! In tutti gli altri casi, ossia RAM installata < 64GB, la ram verrà sfruttata pienamente.

Era solo per fare chiarezza... magari gli utenti che non hanno seguito tutta la discussione avrebbero potuto non capire la tua affermazione
Old 07-02-2008, 10:30   #388
MFSPO=DBGPOF
Bannato

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da luX0r.reload Guarda i messaggi
Si, però diciamo che con Windows Server 2003 Enterprise (e su tutti i sistemi che hanno il PAE pienamente abilitato) il giga dedicato alle periferiche viene tolto sono se si hanno 64GB di RAM!!! Solo in questo caso ne vedremmo uno in meno, ossia 63GB!! In tutti gli altri casi, ossia RAM installata < 64GB, la ram verrà sfruttata pienamente.

Era solo per fare chiarezza... magari gli utenti che non hanno seguito tutta la discussione avrebbero potuto non capire la tua affermazione
Aspetta un attimo, ho provato 8 Gb di RAM (4 moduli A-Data straeconomici da 2Gb) su una Asus P5B, con remap su on, e sia il BIOS che Vista64 mi vedevano circa 7Gb di RAM. Sul sito Intel, si legge che il chipset P965 supporta, solo, fino ad 8Gb di RAM, indirizzamento PCI compreso.
MFSPO=DBGPOF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2008, 10:35   #389
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Beh certo,
naturalmente i 36bit di indirizzamento vengono meno quando il limite non è software ma hardware.
Se la mobo (o chipset) hanno dei limiti... ci si attacca al tram
Old 07-02-2008, 10:36   #390
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da MFSPO=DBGPOF Guarda i messaggi
Aspetta un attimo, ho provato 8 Gb di RAM (4 moduli A-Data straeconomici da 2Gb) su una Asus P5B, con remap su on, e sia il BIOS che Vista64 mi vedevano circa 7Gb di RAM. Sul sito Intel, si legge che il chipset P965 supporta, solo, fino ad 8Gb di RAM, indirizzamento PCI compreso.
si corretto, intel ha limitato il 965pm a 8gb reali pure se potrebbe gestire 64gb.
piu' che altro ha limitato a 2gb per banco ram e visto che se ne possono inserire solo 4 il limite e' proprio 8gb.
quindi nella mappatura devi togliere sempre quel giga per le periferiche.

bene a sapersi comunque nessuno che consoco aveva mai messo su 8gb sul 965, io personalmente ne ho 4 sia sul fisso che sul portatile e nel fisso ne vedo 3 con xp32 mentre nel portatile li vedo tutti e 4 con xp64.
Old 07-02-2008, 10:53   #391
MFSPO=DBGPOF
Bannato

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da luX0r.reload Guarda i messaggi
Beh certo,
naturalmente i 36bit di indirizzamento vengono meno quando il limite non è software ma hardware.
Se la mobo (o chipset) hanno dei limiti... ci si attacca al tram
Purtroppo hai ragione.

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
bene a sapersi comunque nessuno che consoco aveva mai messo su 8gb sul 965, io personalmente ne ho 4 sia sul fisso che sul portatile e nel fisso ne vedo 3 con xp32 mentre nel portatile li vedo tutti e 4 con xp64.
Ho montato 4 moduli da 2Gb, perche' dovevo montare due macchine da 4Gb l'una, e mi sono chiesto: cosa succede se li monto tutti e quattro? Comunque dei moduli pessimi PC800 a parole, ma per 30 € al pezzo non si puo' pretendere di piu'.
MFSPO=DBGPOF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2008, 15:22   #392
mp1985
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Salve, volevo sapere se su windows xp a 32bit, monto un kit da 4 giga 2x2, anche se cosi non mi legge 1 giga, in termini di prestazioni va bene lo stesso??
lavora lo stesso in dual channel??
mp1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2008, 22:07   #393
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Quote:
Originariamente inviato da mp1985 Guarda i messaggi
Salve, volevo sapere se su windows xp a 32bit, monto un kit da 4 giga 2x2, anche se cosi non mi legge 1 giga, in termini di prestazioni va bene lo stesso??
lavora lo stesso in dual channel??
Si'. Il dual channel e' una caratteristica del memory controller.
Lui non sa neppure qual e' il sistema operativo che hai messo, e non sa neppure che l'ultimo giga non gli verra' mai chiesto (lato memoria).
Old 13-02-2008, 14:25   #394
nike79
Junior Member

Salve, discussione interessante, l'ho letta tutta quanta l'altro giorno (che faticaccia... ) cmq volevo ringraziare GugoXX per i chiarimenti che ha saputo apportare a questa discussione, che in molti punti è stata veramente confusa... sarebbe bello poter leggere un suo tutorial su questo tema, penso che riuscirebbe a chiarire le idee a molte persone, evitando ad altre (il latitante guru dell'informatica che doveva spiegare le cose a "noi poveri mortali") di riempire il web di false informazioni. Un saluto a tutti.
nike79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2008, 20:32   #395
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Beh, guida purtroppo non ho proprio il tempo.
Posso buttare qui un riassuntino, senza particolari spiegazioni tecniche, per capire cosa si puo' e cosa si potra' fare nel futuro prossimo.
La domanda e': Quanta memoria posso sperare di utilizzare sul mio sistema?

Dobbiamo raccogliere 4 numeri:
- Limite di memoria del microprocessore. Oggi sulla maggior parte dei microprocessori Intel il limite e' 36bit di Address Bus=64GB di memoria. Sui microprocessori AMD nuovi il limite e' nella maggior parte il limite e' 40bit = 1Terabyte=1000GB. Attenzione ad alcuni PentiumD piu' vecchi dove il limite e' ancora 32bit=4GB, piu' basso addirittura dei vecchi Pentium PRO.

- Limite di memoria della chipset. E qui ce ne sono tanti. Per saperlo basta leggere produttore del Chipset, cercare su internet i Datasheet e leggerli. Tipicamente questo valore e' identico a quello della scheda madre, ma potrebbe anche non esserlo.

-Limite di memoria della scheda madre. C'e normalmente pubblicato sul datasheet, sul manuale e spesso anche sulle informazioni pubblicitarie, anche se il Datasheet e' l'unico veramente affidabile. E' tipicamente identico al limite della memoria del Chipset, ma potrebbe anche essere piu' basso.

- Limite di memoria del sistema operativo. E' pubblicato della casa produttrice. Relativamente a Windows i 32bit sono quasi tutti limitati a 4GB, tranne i quasi tutti i sistemi server. Tali sistemi hanno un limite da 8GB a 64GB. Qualcuno gia' 128GB.

Prendete tutti sti numeri, e cercate il minore.
Tale valore e' lo spazio di indirizzamento del vostro sistema.
Dentro tale spazio di indirizzamento dovranno trovare posto la vostra memoria e le vostre periferiche.
La memoria inizia ad occupare tale spazio a partire dall'indirizzo 0.
Le periferiche occupano uno spazio di indirizzamento tipico medio di 1GB.
Tale GB viene per ragioni storiche messo per default allineato verso l'alto fino a raggiungere 4GB.
Se il chipset (e quindi si spera anche il BIOS) offre la possibilita' di usare il memory remapping, allora tale GB verra' spostato allineato verso l'alto fino a raggiungere il tetto, occupando l'ultimo Giga dello spazio di indirizzamento.
Alcuni chipset hanno la possibilita' di spostare la memoria invece che le periferiche, ma il discorso non cambia piu' di tanto.

Con o senza remapping puo' accadere che lo spazio occupato dalla memoria montata e quello delle periferiche siano sovrapposti. Non potendo non usare le periferiche il chipset in questi casi privilegera' loro a discapito della memoria. La porzione di memoria interessata e sovrapposta quindi non sara' utilizzabile da nessuno e per nessuna ragione. A quegli indirizzi risponderanno le periferiche e non la memoria. Ma non e' che tale memoria viene usata dalle periferiche. Non e' che le periferiche si svegliano ed iniziano ad usare la memoria mentre prima non lo facevano...

Il dual channel non e' interessato da queste sovrapposizioni, in quanto la memoria effettivamente c'e', e se fosse usata sarebbe in dual channel. La memoria risultante sara' usata quindi in dual channel.

Relativamente a Windows Il PAE serve (per le questioni di utilizzo della memoria) solo sui sistemi 32bit server, e serve ad utilizzare i 4 bit aggiuntivi dell'Address BUS che sono stati montati gia' sui PentiumPro, quando si e' passati da 32bit (4GB) a 36bit (64GB) di indirizzamento.
Il PAE sui sistemi non server potrebbe servire solo per questioni di sicurezza, dato che per poterlo utilizzare il sistema operativo e' obbligato a far uso dei meccanismi di segmentazione degli x86, che prevedono la protezione della memoria e l'uso dei privilegi degli anelli hardware, anche ovviamente sulle zone di memoria relative ai dati. Cosi' facendo viene meno la funzionalita' della maggior parte dei virus e malware che usano la tecnica di buffer overflow.
Il PAE non estende il limite di indirizzamento sui Windows32bit che e' pubblicato sul sito Microsoft, e non serve per i sistemi a 64bit che possono indirizzare gia' nativamente tutta la memoria FLAT a disposizione, senza segmentazione.

Sento gia' qualcuno che in futuro si lamentera' del fatto che il suo Windows64bit vede solo 60GB di ram invece che i 64GB che ha montato. La storia si ripetera'.
Molti l'avevano gia' vissuta sugli MS/DOS, che pur potendo indirizzare 1MB veddevano solo 640KB.
Oggi lo vediamo con il limite 3GB-4GB, domani 60GB-64GB, dopodomani chissa'?

Ultima modifica di gugoXX : 13-02-2008 alle 21:07. Motivo: syntax error
gugoXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2008, 20:38   #396
Nosf3r
Senior Member

L'Avatar di Nosf3r

Città: Cuneo
be ragazzi questa ancora non la sapevo... credevo che fosse un limite dei sistemi 32bit... proverò win server03 allora

Le mie trattative QUI - Cerco Pezzi di ricambio ANTEC SOLO II - Vendo Ram So-dimm ddr2 800 - Vendo 2 Router
Nosf3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2008, 20:42   #397
rubinio
Member

Ok, mi avete fatto venir voglia di provare windows server 2003.
C'e' qualche guida in giro per installarlo/ottimizzarlo al meglio per i giochi?
Ho provato a cercare un po', ma non ho trovato granchè...
Qualcuno ci ha già provato?
rubinio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2008, 01:41   #398
volcom
Senior Member

L'Avatar di volcom

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Cesena
Devi abilitare l'accelerazione hardware da proprieta schermo->impostazioni->avanzate->risoluzione problemi.
Poi digiti dxdiag da esegui, e nella scheda schermo, attivi tutte e tre le accelerazioni.
Old 23-02-2008, 02:04   #399
rust5
Senior Member

L'Avatar di rust5

Iscritto dal: Jun 2003
ciao a tutti,
possiedo il pc in firma, con XP SP2 e MB aggiornata all'ultimo bios

memory remap attivo, windows mi vede 3,25 GB

cercavo il modo di ottenere più RAM per Photoshop, e ci sono riuscito tramite l'opzione /3G. Riesco ad ottenere quasi 1GB in più di memoria da allocare, vi allego gli screenshot.

poi testerò a fondo altri programmi per vedere se qualcuno crasha.

SENZA /3GB (Default)

/3GB
Old 23-02-2008, 06:42   #400
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

/3G e' il parametro che serve per estendere la memoria indirizzabile per ciascun processo, da 2GB che e' il valore di default, fino a 3GB.
Vale solo per i sistemi Windows32bit. I sistemi Windows64bit non hanno nativamente tale limite.

Con questo parametro attivo le applicazioni monoprocesso avranno il beneficio di poter allocare piu' memoria virtuale, fino a 3GB se desiderato.
Le applicazioni mutithread sono delle applicazioni monoprocesso, dove il parametro ha quindi influenza.

Le applicazioni multiprocesso invece avranno ovviamente meno benefici da questo parametro, potendo chiaramente instanziare piu' processi, ciascuno dei quali limitato a 2GB o 3GB a seconda del parametro.
Es di applicazione multiprocesso: SqlServer.

Questo parametro non consente a WindowsXP32bit o a WindowsVista32bit di estendere l'indirizzamento oltre 4GB.
E' solo un parametro che influisce come il sistema operativo fa uso della memoria virtuale disponibile, durante l'allocazione. Si parla infatti di memoria virtuale per questo parametro, e non di quella fisica indirizzabile dal sistema operativo.
Volendo si potrebbe avere una macchina con 1GB solo, e 3GB di file di scambio, per un totale di 4GB di memoria virtuale.
Senza /3GB Photoshop potrebbe allocare solo fino a 2GB, con il /3GB Photoshop potrebbe allocare fino a 3GB. Tutto rimanendo sempre con 1 solo GB di memoria fisica.

Hai fatto quindi bene ad attivare /3GB sul tuo sistema, almeno per quanto riguarda Photoshop.
Ma avresti fatto bene comunque, anche non disponendo fisicamente di 3GB sulla macchina, proprio per il discorso della memoria virtuale di cui sopra.
Sebbene si possa essere tratti in inganno, questo parametro centra poco con il topic.

PS: Il memory remap sotto XP32bit o Vista32bit non puo' aiutarti a superare il limite dei 4GB di memoria fisica.

Ultima modifica di gugoXX : 23-02-2008 alle 06:48.
gugoXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Xiaomi Smart Band 10 trapelata: nessun s...
Fire TV Omni Mini-LED: Amazon alza il li...
Reddit porta in tribunale Anthropic: con...
Stop al caos sulle porte USB-C: Microsof...
IO Interactive ha svelato il suo nuovo g...
ChatGPT, a cosa servono i connettori per...
Sky Sentinel: la torretta AI ucraina che...
YouTube dice addio a otto modelli di iPh...
Recensione Synology DS925+: arriva la re...
Italia, nazione di sportivi da divano: d...
IT-Wallet adesso permette di visualizzar...
Test ride Engwe EP-2 Boost: ora con sens...
Robot tosaerba in offerta su Amazon: da ...
Lenovo Legion Go S: Windows 11 in tasca ...
Yoshua Bengio lancia LawZero: nasce la n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian