Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 22-12-2013, 13:08   #2241
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
ma manco per sbaglio: giocarsi un gta 5 coi sottotitoli è una rottura di balle e basta, e secondari o meno se uno vuole capire quel che dicono i dialoghi nelle fasi concitate di guida, sparatorie ecc, sono affaracci suoi. Lo stesso vale per un contesto diverso come il fantasy. I sottotitoli sono una distrazione, e non permettono di godere di ogni sfumatura di una scena, fattene una ragione
Veramente è proprio il doppiaggio che fa perdere le sfumature dei dialoghi, la cosa più importante sopra ogni cosa, e a maggior ragione in un videogioco dove la scena è praticamente zero di norma.
Poi se siete de coccio e non volete capire cosa vi perdete continuate pure a intestardirvi su petizioni capriccio e a rovinarvi i giochi come vi pare ma non venite qua a whinare ogni volta che non ci sono le vocine.
Old 22-12-2013, 13:10   #2242
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
Originariamente inviato da F5F9 Guarda i messaggi
si vede che non hai mai fatto un gioco rockstar, devi leggere (sub microscopici) mentre guidi la macchina a rotta di collo o mentre galoppi, così si finisce immancabilmente per uscire di strada
e poi anche durante le cut scene si deve: con un occhio guardare i sottotitoli, con l'altro analizzare l'immagine (strabismo inside): come si può trovare il tempo per analizzare le sottigliezze nella recitazione vocale? e, soprattutto, dove ç@ççhio finisce il divertimento?
Perchè adesso il divertimento in GTA è ascoltare quello che dicono i passanti ?
Old 22-12-2013, 13:18   #2243
Puddo
Senior Member

L'Avatar di Puddo

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
ecco, io a quel punto maliziosamente gli avrei chiesto: cosa ne pensi di Physx? perchè che la sua risposta sia in relazione al fatto che sono legati a nvidia, è evdente quindi physix che gira solo nvidia va bene, e si $battono per $upportarlo al meglio XD, mantle no, perchè "gira" solo su AMD e potrebbe non essere una buona API (intendiamoci, idem per i game con mantle $upport ). La differenza è che mentre physix, di fatto va togliere elementi visivi a chi il gioco lo paga uguale, lo stesso non si può dire di mantle, che permetterebbe "semplicemente" una buona ottimizzazione in termini di risorse spese sulle architetture AMD senza andare ad inficiare direttamente chi sceglie il rendering dx11

Posto che comunque per questioni di tempistiche mantle sarebbe escluso a propri in TW3
Ma chissà l'iniezione di fondi extra che hanno avuto solo per includere il pelo dei lupi "meant to be played"!
Alla fin fine che mettano il pelo esclusiva verde o meno mi interessa poco..si è visto le attuali implementazioni di Physx quando abbiano lasciato il segno! Il fumo dell'ultimo assassino? I foglietti di batman? Dubito che possano realmente castrare la fisica del gioco su schede non nvidia al punto da comprometterne il gameplay..soprattutto visto che le scatolette sono amd based. Quindi volenti o nolenti il gioco sarà ottimizzato anche su quell'architettura.
Non mi preoccuperei più di tanto...è marketing, lascia il tempo che trova.
Puddo è offline  
Old 22-12-2013, 13:26   #2244
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Veramente è proprio il doppiaggio che fa perdere le sfumature dei dialoghi.
ho detto sfumatura della scena, non dei dialoghi, hai presente? l'uccellino che passa defecando in volo? il personaggio con la lattuga nel dente? ecco, quello intendo con le orecchie ascolti il dialogo e con gli occhi segui tutto il resto. Coi sottotitoli non si può. Ovvio che il doppiaggio dev'essere ben fatto, si intende
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more

Ultima modifica di Ale55andr0 : 22-12-2013 alle 13:29.
Ale55andr0 è offline  
Old 22-12-2013, 13:28   #2245
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Quote:
Originariamente inviato da Puddo Guarda i messaggi
Ma chissà l'iniezione di fondi extra che hanno avuto solo per includere il pelo dei lupi "meant to be played"!
Alla fin fine che mettano il pelo esclusiva verde o meno mi interessa poco..si è visto le attuali implementazioni di Physx quando abbiano lasciato il segno! Il fumo dell'ultimo assassino? I foglietti di batman? Dubito che possano realmente castrare la fisica del gioco su schede non nvidia al punto da comprometterne il gameplay..soprattutto visto che le scatolette sono amd based. Quindi volenti o nolenti il gioco sarà ottimizzato anche su quell'architettura.
ma io non preoccupo affatto, era l'ipocrisia insita nella risposta che mi infastidiva
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more
Ale55andr0 è offline  
Old 22-12-2013, 13:29   #2246
Darrosquall
Senior Member

L'Avatar di Darrosquall

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Messina
è qualità grafica in più, che non preclude ottimizzazione su amd, punto. Chi non ne vuole usufruire, per qualche astruso motivo, sta continuando negli anni a comprare Amd...
Old 22-12-2013, 13:30   #2247
Puddo
Senior Member

L'Avatar di Puddo

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
ma io non preoccupo affatto, era l'ipocrisia insita nella risposta che mi infastidiva
Raramente ho visto fare marketing senza ipocrisia! Se poi lo fanno fare ad un programmatore (sicuramente assai poco avvezzo) la cosa salta ancora più agli occhi.
Adesso però che ci facciano vedere 3 ore e mezza di gameplay invece del pelo in slow motion a 2fps...
Puddo è offline  
Old 22-12-2013, 13:39   #2248
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Quote:
Originariamente inviato da Darrosquall Guarda i messaggi
è qualità grafica in più, che non preclude ottimizzazione su amd, punto. Chi non ne vuole usufruire, per qualche astruso motivo, sta continuando negli anni a comprare Amd...

e allora che non rompano le balle lamentandosi di mantle chiuso che neanche quello non preclude un piffero ai verdi

....e poi taci, te e il tuo avatar

...si scherza eh

/OT
Ale55andr0 è offline  
Old 22-12-2013, 13:41   #2249
Ashgan83
Senior Member

L'Avatar di Ashgan83

Iscritto dal: Nov 2004
Scusate ma quanto ci mettete a leggere i sottotitoli? Così tanto per curiosità.
Old 22-12-2013, 13:47   #2250
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Quote:
Originariamente inviato da Ashgan83 Guarda i messaggi
dipende da come li fanno: ad esempio quelli di un certo rebirth sono MINUSCOLI e desincronizzati

quando sono ben sincronizzati ci stai comunque tanto quanto basta per non seguire bene la scena se non leggi tanto per leggere a 2000 all'ora. Quando poi hai una conoscenza di base dell'inglese (ma non sufficiente a seguire senza sottotitoli) e noti differenze ti va ancora più in pappa il cervello (vedasi giocare l'enhanced di TW1 con audio eng e sottotitoli ita ). Insomma i sottotitoli son una gran seccatura

Ultima modifica di Ale55andr0 : 22-12-2013 alle 13:56.
Ale55andr0 è offline  
Old 22-12-2013, 14:36   #2251
Bruce Deluxe
Senior Member

L'Avatar di Bruce Deluxe

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Perchè adesso il divertimento in GTA è ascoltare quello che dicono i passanti ?
Vabè se vuoi trollare dillo che la smettiamo di discutere....
Bruce Deluxe è offline  
Old 22-12-2013, 14:53   #2252
Darrosquall
Senior Member

L'Avatar di Darrosquall

Quote:
dipende da come li fanno: ad esempio quelli di un certo rebirth sono MINUSCOLI e desincronizzati
ah, quindi lo stai giocando, chissà come
Old 22-12-2013, 15:13   #2253
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Quote:
Storicamente parlando (mi pare ora le cose vadano meglio, SLI/Crossfire a parte, buona fortuna lì) è stato tutt'altro che così, diversi titoli TWIMTBP al lancio eran messi malissimo e ci sono voluti patch su patch per metterli alla pari (a volte anche superare la controparte, il che fa riflettere).

E non ci sarebbe neanche bisogno di ricordare Nvidia che ha fatto patchare fuori dai giochi features AMD che gli sviluppatori avevano adottato perchè semplicemente più avanzate e a vantaggio degli utenti, consentendo maggiori prestazioni.

Quote:
Chi non ne vuole usufruire, per qualche astruso motivo, sta continuando negli anni a comprare Amd...
L' "astruso" (per niente) motivo per non volere i fogliettini di Batman, il fumo, o le mappe di UT3 che non gioca nessuno, sta nel:

1) Non supportare queste pratiche orrende, perchè se nessuno ti vieta di dare feature esclusive (pur se chiaramente impopolari perchè stai mettendo alla porta metà dell'utenza), è invece una porcheria danneggiare/rallentare l'ottimizzazione dell'altro brand.

2) Avere un rapporto prezzo-prestazioni migliore rinunciando alla fuffa di cui sopra, perchè Nvidia i soldi che sgancia agli sviluppatori mica li materializza anche a quel modo (marketing)

Quote:
Originariamente inviato da Puddo Guarda i messaggi
Dubito che possano realmente castrare la fisica del gioco su schede non nvidia al punto da comprometterne il gameplay..soprattutto visto che le scatolette sono amd based. Quindi volenti o nolenti il gioco sarà ottimizzato anche su quell'architettura.
Esattamente, è marketing, ed è comunque interesse degli sviluppatori non ammazzare/castrare il gioco per metà degli utenti.

La soluzione è appunto la fuffa: vuoi promuoverti mettendo i fogliettini svolazzanti nel nostro gioco? Pagaci, ma nella sostanza il gioco sarà uguale. Tu avrai il ritorno di immagine e chi deve allungarsi la spranga virtuale può farlo comprandosi la vga preferita, mentre chi non la ha non avrà comunque un gioco inferiore.
michelgaetano è offline  
Old 22-12-2013, 16:31   #2254
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:

quando sono ben sincronizzati ci stai comunque tanto quanto basta per non seguire bene la scena se non leggi tanto per leggere a 2000 all'ora. Quando poi hai una conoscenza di base dell'inglese (ma non sufficiente a seguire senza sottotitoli) e noti differenze ti va ancora più in pappa il cervello (vedasi giocare l'enhanced di TW1 con audio eng e sottotitoli ita ). Insomma i sottotitoli son una gran seccatura
Quello di cui parli tu è un problema di traduzione non di sottotitoli. E' una cosa ben diversa eh.
Nel caso specifico se vuoi il mio parere se riuscivi a capire abbastanza il parlato da notare le discrepanze saresti riuscito benissimo a goderti il gioco con parlato inglese e sottotitoli in inglese, ma questo è un altro discorso e chi la lingua proprio non la capisce purtroppo non ha alternative.
Old 22-12-2013, 16:32   #2255
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
Originariamente inviato da Ashgan83 Guarda i messaggi
E' anche questione di abitudine. Se uno è abituato al doppiaggio ci mette un poco ad ingranare con i sottotitoli, ma in tempi abbastanza brevi i problemi spariscono. Certo se appena puo' uno torna subito al doppiaggio non ci farà mai l'occhio.
Old 22-12-2013, 16:33   #2256
Darrosquall
Senior Member

L'Avatar di Darrosquall

io non faccio politica quando spendo 200 e passa euro cioè, qui a parità di prezzo, si scelgono schede video che vanno peggio per i driver, con meno features grafiche disponibili, per far la guerra.

Come se ci fossero i buoni o i cattivi io mi ricordo una 7970 uscita a 450 500 euro perchè era più veloce e non c'era una soluzione nvidia a quel tempo, i benefattori di amd
Old 22-12-2013, 18:04   #2257
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
io non faccio politica quando spendo 200 e passa euro cioè, qui a parità di prezzo, si scelgono schede video che vanno peggio per i driver, con meno features grafiche disponibili, per far la guerra.

Come se ci fossero i buoni o i cattivi io mi ricordo una 7970 uscita a 450 500 euro perchè era più veloce e non c'era una soluzione nvidia a quel tempo, i benefattori di amd
Premessa:
uso nvidia dai tempi della geforce 2 e non spendo mai più di 200 euro per una scheda. Continuo a comprare nvidia perchè mi sono sempre trovato bene negli anni, la prima Geforce 2 l'ho spronata al massimo per 7 anni ed è tuttora funzionante che è na bomba, raramente ho avuto problemi con le schede che ho preso. Forse non en avrei nemmeno con AMD ma per i precedenti di cui sopra non vedo motivo di cambiare. Non sono però fanboy nvidia, non em enf rega niente della guerra rosso vs verde e potrei passare tranquillamente ad AMD domani.
Detto ciò a me ste polemiche fan ridere per il semplice fatto che solo un ottuso totale non capirebbe che è proprio al concorrenza AMD-Nvidia a portare vantaggi all'acquirente. Lunga vita a entrambe quindi.
Old 22-12-2013, 18:39   #2258
Darrosquall
Senior Member

L'Avatar di Darrosquall

io non sono fan, lo ero di amd lato processori fino a qualche tempo fa, ma ho dovuto mollare

E' che a me fa ridere sempre questo considerare Amd l'azienda buona e Nvidia il male. Semplicemente Nvidia ha più soldi e li spende, io a parità di prezzo scelgo la gpu con caratteristiche migliori, visto che si comprano una volta e durano(per me) almeno 3 anni.

Le guerre di religione non hanno senso, Amd quando ha potuto ha overprezzato le sue schede...
Old 22-12-2013, 19:23   #2259
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Quote:
ah, quindi lo stai giocando, chissà come
si, ma coerentemente non vado in giro a tesserne lodi ma a denunciarne i difetti
...e ancora non mi fanno roteare la benedetta testa dentro la nave, mi sento come se avessi una paresi al collo
Ale55andr0 è offline  
Old 22-12-2013, 19:24   #2260
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Quote:
io non sono fan, lo ero di amd lato processori fino a qualche tempo fa, ma ho dovuto mollare
Quello si chiama masochismo

Quote:
E' che a me fa ridere sempre questo considerare Amd l'azienda buona e Nvidia il male. Semplicemente Nvidia ha più soldi e li spende, io a parità di prezzo scelgo la gpu con caratteristiche migliori, visto che si comprano una volta e durano(per me) almeno 3 anni.

Le guerre di religione non hanno senso, Amd quando ha potuto ha overprezzato le sue schede...
Del brand a noi utenti finali non dovrebbe fregare niente e convengo, ma le pratiche di danneggiamento sono inaccettabili. E ci sono state, senza giri di parole, quindi non biasimo nessuno che faccia di Nvidia "azienda cattiva".

Ribadisco il concetto: spendi quanto vuoi in marketing e fuffa PhysX varie, purchè non stai a fare andare male il gioco a chi ha un'altra scheda. E parlo da persona che come rapporto schede Nvidia-AMD ne ha avute circa 9:1, e che con TW3 ad essere sponsorizzato da Nvidia avrà per forza di cose la prossima vga verde.

Vedete che la cosa non è necessariamente senza conseguenze (insomma i fanboysmi da forum) eh. Darkless citava la "concorrenza", avete presente come è finita con AMD e Intel? Cosa ha fatto Intel è ampiamente risaputo (multona da oltre 1 miliardo peraltro), e in che condizione è AMD adesso lo sappiamo. Per fortuna non dovrebbero aversi scenari del genere lato vga, ma il concetto penso sia chiaro...

Quote:
Di che serie parli di preciso? Negli ultimi tempi che ricordi c'è sempre Nvidia ad avere la corona delle prestazioni su chip singolo (e lo fa pagare caro ed amaro), con AMD a rilasciare poi la sua scheda e pareggiare le prestazioni - da lì il solito botta e risposta di prezzi che ci piace tanto.

Senza passare per Titan perchè poi parte la musica del ti piace vincere facile , ad esempio le attuali ammiraglie vedono 2 schede sostanzialmente equivalenti (R9 290X e 780 Ti), ma quel 5 % in più di prestazioni e PhysX/Cuda Nvidia te lo fa pagare 150 $ di MSRP in più.
michelgaetano è offline  
 Discussione Chiusa

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian