Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-12-2008, 13:43   #741
nclbj
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Firenze
Ma una p5q-pro, nn è un po' troppo x un HTPC? Non so il case che hai scelto, ma io punterei + su una micro-ATX
Old 14-12-2008, 14:17   #742
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da NoBreaks Guarda i messaggi
si.. ho un sony 40" hd ready.. per giocare qualche volta quindi dovrebbe andar bene..? per i video hd e bluray va benissimo.. questo lo so per certo..
se è 40" credo che sia fullhd, e la risoluzione sale a 1920x1080 pixel
lì per giocare a quella risoluzione serve una scheda seria, altrimenti devi accontentarti di giocare a risoluzioni minori.
è una scelta che devi fare tu in base al budget
Old 14-12-2008, 15:04   #743
Il Castiglio
Senior Member

L'Avatar di Il Castiglio

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da caurusapulus Guarda i messaggi
se è 40" credo che sia fullhd, e la risoluzione sale a 1920x1080 pixel
Se NoBreaks ha detto che è HD Ready, perchè tu pensi che sia Full ?
Il Castiglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2008, 15:21   #744
Adalgrim
Senior Member

L'Avatar di Adalgrim

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Pescara
Salve, ho bisogno di assemblare un HTPC ma vorrei riuscire a farlo con una spesa molto contenuta.
Devo collegare l'HTPC ad un plasma Full HD e voglio utilizzarlo per guardare DVD e DivX di un po' tutti i formati: dai più classici, agli MKV a 1080p... magari in futuro BluRay, ora no.
Questi i componenti che avrei in mente di comprare:

CASE ANTEC NSK2480 (95€)

CPU ATHLON X2 4450E (59€)

MOBO ASROCK - ALiveNF7G-FullHD R3.0 (45€)

RAM CORSAIR 6400 DDR2 800mhz 4GB(2GBx2) XMS2 (63€)

HD SEAGATE Barracuda 500GB SATA2 32MB (63€)

DVD 25€

OS Vista 64bit

Il case che ho scelto monta già un alimentatore da 380 watt, secondo voi può bastare?
Come configurazione può andare bene per un utilizzo home theater con filmati a 1080p (non mi interessa giocarci), oppure dovrei puntare su un processore più performante?
E' bene accetto qualsiasi tipo di consiglio, tenete però conto le mie due priorità: prezzo molto basso e potenza sufficiente a riprodurre in modo fluido file video a 1080p.
Adalgrim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2008, 17:28   #745
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
ciao
allora: l'ali del case va "benino" (marca? modello?); ti soddisfa in termini di rumore?

per quanto riguarda:
ram ok
hd ok (ovvio le conosci te le dimensioni cmq un buon hd)
dvd ok
os: ti consiglio vista x32, con soli 4gb (te lo dico x esperienza personale in primis, pure io inizialmente non volevo credere a quello che leggevo). questo perche' i 4gb ancora non sono sfruttati, potresti avere problemi con qualche codec, e occupa piu' ram.

cpu e mobo: qui le note "dolenti"
ti consiglio come mobo un'ottima Asrock A780FullHD; questo perchè?
monta chipset molto piu' recenti, supporta cpu fino a 140w e am3 (anche se potrebbe importare poco), supporta fino le ram fino a 1066mhz, ha il 780g come chipset video...che vuol dire? uvd2 integrato, ottimi consumi e espandibilita' futura.
tutto questo pero' ha solo l'uscita dvi e non ha un audio "ottimo" (questo vale se devi collegare il tutto ad un ampli come si deve, con kit economici o alla tv non cambia nulla =) )

la cpu: ti consiglio cpu piu' prestante....con gli mkw a 1080p si rischia di non farcela...in alcuni si in altri no. il mio consiglio andrebbe su un phenom quad core...ma sale la cifra
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2008, 18:19   #746
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Il Castiglio Guarda i messaggi
Se NoBreaks ha detto che è HD Ready, perchè tu pensi che sia Full ?
Perchè in generale fino a 37 pollici sono hd ready (dunque a risoluzione inferiore), da quella dimensione in su 1366x768 è troppo poco per un pannello così grande
Old 14-12-2008, 18:27   #747
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da Adalgrim Guarda i messaggi
Salve, ho bisogno di assemblare un HTPC ma vorrei riuscire a farlo con una spesa molto contenuta.
Devo collegare l'HTPC ad un plasma Full HD e voglio utilizzarlo per guardare DVD e DivX di un po' tutti i formati: dai più classici, agli MKV a 1080p... magari in futuro BluRay, ora no.
Questi i componenti che avrei in mente di comprare:

CASE ANTEC NSK2480 (95€)

CPU ATHLON X2 4450E (59€)

MOBO ASROCK - ALiveNF7G-FullHD R3.0 (45€)

RAM CORSAIR 6400 DDR2 800mhz 4GB(2GBx2) XMS2 (63€)

HD SEAGATE Barracuda 500GB SATA2 32MB (63€)

DVD 25€

OS Vista 64bit

Il case che ho scelto monta già un alimentatore da 380 watt, secondo voi può bastare?
Come configurazione può andare bene per un utilizzo home theater con filmati a 1080p (non mi interessa giocarci), oppure dovrei puntare su un processore più performante?
E' bene accetto qualsiasi tipo di consiglio, tenete però conto le mie due priorità: prezzo molto basso e potenza sufficiente a riprodurre in modo fluido file video a 1080p.
ma che ti servono 4gb di ram x guardare video fullhd?credo che anche con2ce la fai.la scheda madre anche io l'avrei sostituita con una che abbia chipset nuovi, nvidia 8200 o 8300,oppure amd 780g,che sono anche meglio..
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2008, 18:39   #748
NoBreaks
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da caurusapulus Guarda i messaggi
Perchè in generale fino a 37 pollici sono hd ready (dunque a risoluzione inferiore), da quella dimensione in su 1366x768 è troppo poco per un pannello così grande
veramente esistono anche lcd da 50" hd ready.. i 40" hd ready 2 anni fa non esistavano quindi..?? cmq è un sony 40v2500 hd ready..

il case che ho scelto è il Thermaltake DH101 ed una micro atx è un po' sprecata..
Case: Thermaltake DH101 - MB: Asus P5Q-Pro - CPU: Intel E8400 - Dissi: Zalman CNPS8900 Quiet - HD: 2 WD Caviar Green 1TB - RAM: 6Gb DDR2 6400 - Scheda Video: Sapphire Radeon HD 5670 512MB - Fans: Noiseblocker BlackSilentFan XR1 - O.S.: Win 8 64 Bit - MediaCenter: MediaPortal + StreamedMP
NoBreaks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2008, 18:46   #749
NumberOne
Senior Member

L'Avatar di NumberOne

Iscritto dal: Jul 2004
Città: **** Termoli **** ------------------------------ >>E' NATO LORENZO!!<< ------------------------------ ------------------------------ >>E' NATA MARTINA!!<< ------------------------------
Vabbò, chiedo anche io a vuoi guru dell'home video come posso sfruttare al meglio i miei attuali componenti del PC-game per trasformarlo un HTPC:

- Plasma panasconic 42" hd-ready;
- dfi P35 DK T2RS;
- E6600 dualcore;
- 4 giga g.skill 800Mhz (4x1);
- 2x250gb HD WD Server Edition;

Quanto sopra mi vorrei tenere; da vendere invece (lo scrivo perchè se magari me lo devo tenere, me lo dite!):

- coolermaster stacker;
- 8800gts 640mb;
- impianto a liquido completo;
- alimentatore Hiper Type-R 580W;
- mast. dvd pioneer e lettole lg;

Penso che dovrei vendere la 8800 per prendere direttamente una bella video con hdmi economica, ma quale??
Un ali ultrasilenzioso senza led che scaldino, il liquido poi non ce lo vedo per un HTPC .
La mobo non sarà sprecata? Per ultimo un case in alluminio.
Accetto consigli e frustate .
Old 14-12-2008, 20:15   #750
Adalgrim
Senior Member

L'Avatar di Adalgrim

Allora... ho rivisto un po' la configurazione, questo è il risultato:

CASE ANTEC NSK2480 (95€)

MOBO ASROCK AM2+ A780FullHD (61€)

CPU ATHLON X2 4850E (57€)

RAM OCZ DDR2 6400 Platinum XTC 2GB Kit (1Gbx2) 4-4-4 (41€)

HD 500GB Western Digital serie AAKS (60€)

DVD DRW-2014L1T Asus (23€)

OS Ubuntu

Il totale è di 337€.
A tutto questo dovrei aggiungere tastiera e mouse wireless (e questi li sceglierò con calma... magari domani facendomi un giro al Mediaworld qui vicino) e un telecomando compatibile con il programma XBMC.
Per il telecomando vi chiedo una mano, visto che non ne conosco nessuno che faccia al caso mio... sempre qualcosa di economico eh :P

Ultima modifica di Adalgrim : 14-12-2008 alle 20:31.
Old 14-12-2008, 20:37   #751
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

remote controller di mamma microsoft
e metti 4gb di ram sarai pronto per il futuro e evitare futuri costosi upgrade =)
Old 14-12-2008, 22:11   #752
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Quote:

CASE ANTEC NSK2480 (95€)

OS Ubuntu

Il totale è di 337€.
A tutto questo dovrei aggiungere tastiera e mouse wireless (e questi li sceglierò con calma... magari domani facendomi un giro al Mediaworld qui vicino) e un telecomando compatibile con il programma XBMC.
Per il telecomando vi chiedo una mano, visto che non ne conosco nessuno che faccia al caso mio... sempre qualcosa di economico eh :P
se usi linux,soprattutto htpc,il meglio é nvidia,con i driver ati c'é ancora qualcosa da aggiustare...
Old 14-12-2008, 22:14   #753
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Quote:

CASE ANTEC NSK2480 (95€)

OS Ubuntu

Il totale è di 337€.
quoto il telecomando,lascia stare 4gb che nn ti servono x htpc,ancora meno se usi linux,cmq i driver video ati fanno un pò pena,forse ti converrebbe nvidia,chipset8200,vanno bene lo stesso.x il resto va tutto ok
Old 14-12-2008, 22:19   #754
Adalgrim
Senior Member

L'Avatar di Adalgrim

Un amico mi sta parlando bene di Vista... io sono un utente Mac con una simpatia per Linux, ma questo HTPC verrà usato un po' da tutta la famiglia, quindi la piattaforma Win non sarebbe una cattiva idea (almeno si trovano in un ambiente a loro familiare)... non è che Vista mi castra le prestazioni del sistema poi?
Old 14-12-2008, 22:31   #755
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Quote:
Un amico mi sta parlando bene di Vista... io sono un utente Mac con una simpatia per Linux, ma questo HTPC verrà usato un po' da tutta la famiglia, quindi la piattaforma Win non sarebbe una cattiva idea (almeno si trovano in un ambiente a loro familiare)... non è che Vista mi castra le prestazioni del sistema poi?
no il mediacenter di vista e' bellissimo e mooooooooooolto user friendly che in famiglia conta troppo.....
un conto se lo devo usare solo io che sono un utente diverso un conto tutta la famiglia
vista' e' pure semplice da configurare....gli altri mediacenter seppur piu' completi per essere configurati hanno bisogno di tante configurazioni....

e ve lo dice uno che e' passato da mce di vista a mediaportal.

mce se usi un tuner compatibile, il telecomando suo e hai un pc normale (il tuo avanza) e' un gioco da ragazzi......

non te ne pentirari fidati =)
Old 14-12-2008, 22:38   #756
Adalgrim
Senior Member

L'Avatar di Adalgrim

Io userei comunque XBMC.
Old 15-12-2008, 08:23   #757
NumberOne
Senior Member

L'Avatar di NumberOne

Iscritto dal: Jul 2004
Città: **** Termoli **** ------------------------------ >>E' NATO LORENZO!!<< ------------------------------ ------------------------------ >>E' NATA MARTINA!!<< ------------------------------
Quote:
Originariamente inviato da NumberOne Guarda i messaggi
Vabbò, chiedo anche io a vuoi guru dell'home video come posso sfruttare al meglio i miei attuali componenti del PC-game per trasformarlo un HTPC:

- Plasma panasconic 42" hd-ready;
- dfi P35 DK T2RS;
- E6600 dualcore;
- 4 giga g.skill 800Mhz (4x1);
- 2x250gb HD WD Server Edition;

Quanto sopra mi vorrei tenere; da vendere invece (lo scrivo perchè se magari me lo devo tenere, me lo dite!):

- coolermaster stacker;
- 8800gts 640mb;
- impianto a liquido completo;
- alimentatore Hiper Type-R 580W;
- mast. dvd pioneer e lettole lg;

Penso che dovrei vendere la 8800 per prendere direttamente una bella video con hdmi economica, ma quale??
Un ali ultrasilenzioso senza led che scaldino, il liquido poi non ce lo vedo per un HTPC .
La mobo non sarà sprecata? Per ultimo un case in alluminio.
Accetto consigli e frustate .
Qualcuno che mi aiuta??
Old 15-12-2008, 08:53   #758
zip87
Senior Member

L'Avatar di zip87

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
Potete dirmi se per un pc da utilizzare esclusivamente per contenuti multimediali (film normali e HD+musica+immagini...e internet) è sufficiente la scheda video integrata Radeon HD3200?

Con questa scheda sarei limitato su qualche fronte oppure mi fornirebbe la stessa qualità e fluidità d'immagine che potrei avere con una scheda video superiore?

Se la risposta è no...che scheda consigliate?

Giocare assolutamente non interessa...
Old 15-12-2008, 10:30   #759
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Quote:
Originariamente inviato da zip87 Guarda i messaggi
Potete dirmi se per un pc da utilizzare esclusivamente per contenuti multimediali (film normali e HD+musica+immagini...e internet) è sufficiente la scheda video integrata Radeon HD3200?

Con questa scheda sarei limitato su qualche fronte oppure mi fornirebbe la stessa qualità e fluidità d'immagine che potrei avere con una scheda video superiore?

Se la risposta è no...che scheda consigliate?

Giocare assolutamente non interessa...
assolutamente si vai di radeon hd3200 (o chipset 780g) con uvd
Old 15-12-2008, 11:23   #760
Kernel32
Senior Member

L'Avatar di Kernel32

Iscritto dal: May 2002
Stavo pensando di assemblare un HTPC, ma la scelta che mi risulta più critica è relativa alla scheda TV analogico/digitale (DVB-T) e Satellitare (DVB - DVB-S2).

Voi cosa usate?
Si riesce ad integrare anche SKY?

Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
mce se usi un tuner compatibile, il telecomando suo e hai un pc normale (il tuo avanza) e' un gioco da ragazzi......

non te ne pentirari fidati =)
Da Mediacenter si riesce a comandare TV analogico/digitale e la TV satellitare (e magari anche SKY)?
Kernel32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian