Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-11-2010, 21:47   #241
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Intel-Inside Guarda i messaggi
HD204UI

Ho letto su forum esteri che anche se l'hard disk viene formattato da Win7 in 4K, i tool software tipo hd tune rivelano che il disco a lo stesso settoti a 512byte... è vera questa storia?
mi sembra naturale...nn vedo come si possa cambiare i settori dell'hd che sono a 512k
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2010, 21:49   #242
jok
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Personalmente ho usato il Paragon Aligment Tool 2.0 per allineare il mio nuovo HD204UI sotto Windows XP

ciao,
Jok

Edit: nel tab S.M.A.R.T di Speedfan ottengo:
The overall fitness for this drive is 95%.
The overall performance for this drive is 98%.

mentre con un F1:
The overall fitness for this drive is 98%.
The overall performance for this drive is 98%.

voi cosa ottenete?
Asrock Z87 Extreme6 * i7-4770K * Noctua NH-D14 * 2x8GB G.Skill TridentX 2400MHz CL10 * GTX 1060 6GB * BeQuiet Straight Power I9-500W * Samsung SSD 840Pro + Samsung 970 NVME * Technotrend S-3200 * Pioneer BDR-207 * Tiscali/FW FTTC 30/100Mbps

Ultima modifica di jok : 21-11-2010 alle 22:02.
jok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2010, 21:59   #243
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi
mi sembra naturale...nn vedo come si possa cambiare i settori dell'hd che sono a 512k
Veramente questi nuovi Samsung hanno settori da 4K... i 512byte (non kilobyte) sono emulati...
The_Saint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2010, 22:31   #244
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Veramente questi nuovi Samsung hanno settori da 4K... i 512byte (non kilobyte) sono emulati...
si certo 512byte...ah nn lo sapevo (pensavo avessero di dischi da 667 senza 4k, che delusione )...beh allora è strano che hdtune continui a dare 512...
Old 21-11-2010, 22:34   #245
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
si certo 512byte...ah nn lo sapevo (pensavo avessero di dischi da 667 senza 4k, che delusione )...beh allora è strano che hdtune continui a dare 512...
Probabilmente riporta quel valore proprio per effetto dell'emulazione... altrimenti che emulazione è?
Old 21-11-2010, 22:38   #246
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Quote:
Probabilmente riporta quel valore proprio per effetto dell'emulazione... altrimenti che emulazione è?
si puo essere...anche se hdtune dovrebbe distinguere la vera dimensione del settore...boh...
Old 21-11-2010, 22:45   #247
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
si puo essere...anche se hdtune dovrebbe distinguere la vera dimensione del settore...boh...
HD Tune non è che va a vedere dentro gli HD come sono strutturati, l'unica cosa che fa è riportare le informazioni che gli manda il controller dell'hard-disk...
Old 21-11-2010, 22:48   #248
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Quote:
HD Tune non è che va a vedere dentro gli HD come sono strutturati, l'unica cosa che fa è riportare le informazioni che gli manda il controller dell'hard-disk...
eh certo e mi sembra strano che l'hd nn dichiari la vera dimensione del settore (che poi la vada ad emulare è un altro discorso)

sicuramente sarà oggetto di miglioramenti sia lato firmware hd che hdtune
Old 21-11-2010, 23:08   #249
p92s
Member

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
eh certo e mi sembra strano che l'hd nn dichiari la vera dimensione del settore (che poi la vada ad emulare è un altro discorso)

sicuramente sarà oggetto di miglioramenti sia lato firmware hd che hdtune
I settori degli HD204UI sono a 4K; per rilevarlo "fisicamente" probabilmente serve un'utility che lavori a basso livello.
Non ho verificato se sul sito del produttore c'e' qualcosa di simile disponibile.
Ciao
p92s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2010, 23:16   #250
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Quote:
Originariamente inviato da p92s Guarda i messaggi
I settori degli HD204UI sono a 4K; per rilevarlo "fisicamente" probabilmente serve un'utility che lavori a basso livello.
Non ho verificato se sul sito del produttore c'e' qualcosa di simile disponibile.
Ciao
no ma nessuna utility lavora fisicamente sull'hd per ottenere quei dati...sono tutte info che comunica l'hd stesso (tra firmware, chip smart etc.)...se nn lo fa adesso in qualche modo in futuro lo dovrà fare visto che uno deve spaere se quell'hd ha 512 o 4k (e se eventualemnte sta emulando qualche altro settore)...boh

edit: cmq pensavo che erano piatti da [email protected]ce sono i piatti della serie [email protected]to mi fa poco sperare che samsung riesca a raggiungere in tempi brevi i piatti da 750 di wd

Ultima modifica di Micene.1 : 21-11-2010 alle 23:19.
Old 22-11-2010, 07:19   #251
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
cmq pensavo che erano piatti da [email protected]ce sono i piatti della serie f3@4k...
Cioè?

Gli F3EG hanno piatti da 500GB, gli F4 da 667...

Cmq per il 2011 è previsto il passaggio a piatti da 743MB.

Ultima modifica di The_Saint : 22-11-2010 alle 07:23.
Old 22-11-2010, 08:01   #252
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Ma quindi ragazzi? Se compro questo disco e lo formatto da Win7 a 4096 sono a posto? o devo fare altri passaggi?
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2010, 08:09   #253
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
Ma quindi ragazzi? Se compro questo disco e lo formatto da Win7 a 4096 sono a posto? o devo fare altri passaggi?
Sei a posto, non devi fare altro.
Old 22-11-2010, 11:18   #254
p92s
Member

Quote:
Sei a posto, non devi fare altro.
Vai tranquillo, non devi fare altro con W7. I miei due HD204UI se la sono vista da soli con W7, prestazioni come previsto.
Old 22-11-2010, 11:20   #255
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Quote:
Cioè?

Gli F3EG hanno piatti da 500GB, gli F4 da 667...

Cmq per il 2011 è previsto il passaggio a piatti da 743MB.
si gli f3 hanno i 500gb da 512byte

gli f4 hanno una densita di 667 perche utilizzano il 4k...è come se avessero fatto uno shrink dei piatti da 500

ora samsung deve fare i "veri" piatti con densita da 667 che poi con i 4k diventeranno piatti da 750GB (come i wd)

viceversa se i piatti degli f4 fossero stati 667 a 512 sarebbe stata una sciochezza fare quelli da 750 a 4k e quindi avremmo visto gia nei prossimi mesi dei samsung con la stessa densita dei wd (che poi spesso come sappiamo la densita nn è tutto nella vita )
Old 22-11-2010, 11:21   #256
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

p92s visto che li possiedi posso chiederti come ti trovi? sono silenziosi? dovrei comprarne 2 (no raid) per stoccaggio di grandi quantità di dati, il sequenziale ti soddisfa? Grazie!
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Old 22-11-2010, 11:50   #257
p92s
Member

Quote:
p92s visto che li possiedi posso chiederti come ti trovi? sono silenziosi? dovrei comprarne 2 (no raid) per stoccaggio di grandi quantità di dati, il sequenziale ti soddisfa? Grazie!
Ciao, se vai indietro al post #183 ho postato qualche impressione su questi dischi che confermo dopo averli usati per un po' di tempo.
Il rumore di "partenza" e' rimasto invariato, quello di "Seek" e' decisamente piu' alto degli equivalenti WD. Il sequenziale ...
non saprei risponderti in quanto montati nel NAS, il trasferimento dati per il mio uso e' soddisfacente. Il rumore in IDLE e' piu' che accettabile.
La mia priorita' e' il basso rumore. Se non fosse per il firmware che potrebbe dare dei problemi nei NAS avrei usato dei WD .. EARS
Nel Pc ho montato un WD EARS da 1TB che e' praticamente inaudibile in qualsiasi condizione

Ultima modifica di p92s : 22-11-2010 alle 11:53.
Old 22-11-2010, 12:03   #258
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Quote:
Originariamente inviato da p92s Guarda i messaggi
Ciao, se vai indietro al post #183 ho postato qualche impressione su questi dischi che confermo dopo averli usati per un po' di tempo.
Il rumore di "partenza" e' rimasto invariato, quello di "Seek" e' decisamente piu' alto degli equivalenti WD. Il sequenziale ...
non saprei risponderti in quanto montati nel NAS, il trasferimento dati per il mio uso e' soddisfacente. Il rumore in IDLE e' piu' che accettabile.
La mia priorita' e' il basso rumore. Se non fosse per il firmware che potrebbe dare dei problemi nei NAS avrei usato dei WD .. EARS
Nel Pc ho montato un WD EARS da 1TB che e' praticamente inaudibile in qualsiasi condizione
Grazie, vorrei proprio sostituire il mio WD EACS 1TB (primissimi Green) con questi nuovi Samsung, li devo mettere nel PC quindi il fattore rumore è molto importante, mentre nel Nas QNAP ho gia 2 HD203WI che non si sentono proprio, sono molto silenziosi

Grazie per il PM

Ultima modifica di Intel-Inside : 22-11-2010 alle 12:16.
Old 26-11-2010, 13:39   #259
ilovenonsense
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Salve ragazzi..ieri mi sono arrivati due hd322gj.
Vengo da due barracuda 7200.11 dello stesso taglio. Subito ho notato che i due samsung sono leggermente più silenziosi, ma nulla di trascendentale.
Li ho messi in raid 0 (due volumi) e ho fatto un CrystalMark:

Mentre i risultati in scrittura sono allineati a quelli visti nel thread, come mai quelli in scrittura sono così bassi? mi sfugge qualcosa? può essere un problema mio di impostazioni o degli hd?

ah dimenticavo...ICH9R, stripe 64KB, cache write-back attiva e ovviamente nessun programma attivo durante il test.
ilovenonsense è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2010, 13:42   #260
matteoflash
Senior Member

L'Avatar di matteoflash

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Ancona
E' possibile che il disco fosse in manutenzione? (ad esempio, una deframmentazione in corso o un'indicizzazione in corso che ha rallentato il test)
Per curiosità, hai modo di fare un test di Access Time tramite HD Tune al volume Raid0? Sto valutando l'acquisto di 2 di questi dischi e ci farei sopra un volume di dimensioni simili al tuo
matteoflash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Gli sconti più pesanti del Black ...
Smart #5 BRABUS segna il nuovo record di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian