Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-07-2009, 18:23   #9441
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
Kimbo liquid cooling?
Old 04-07-2009, 18:28   #9442
Nick.sf
Senior Member

L'Avatar di Nick.sf

Iscritto dal: Apr 2009
Allora ragazzi nessuno ha una pompa sanso PDH 054 messa nell'impianto?
io vorrei metterla e ho dei dubbi! chi ne possiede una sarebbe così gentile da farsi sentire e dire come è composto il suo impianto? mi servirebbe saperl per sapere se vado incontro alla cavitazione montandola!
Nick.sf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2009, 19:24   #9443
Voiager
Senior Member

L'Avatar di Voiager

Iscritto dal: Nov 2008
aiuto per scelta/progetto impianto

Allora ragazzi vorrei uscirne una volta e per sempre.

Possiedo il wubbo Eclipse insieme allo swifteck NBMAX sul NB della ramp2extreme.
Ho da raffreddare solo appunto il NB e il 920 step C0 che x tenerlo a 4000 - 4200 chiede 1,4 di Vcore.
Tenete presente che in stanza in questo periodo ho circa 30° (valore di riferimento).
Secondo il foglio di andrea che ho scaricato, ho impostato i 3 valori:
Temperatura ambiente: 30°
Watt radiatore: 300 (che non so come calcolarlo, messo a caso)
Watt CPU (920@4000 con Vcore=1,4): 261

Come mai anche impostando 2 radiatori da 480 non riesco a scendere con la temperatura che è sempre sopra i 60° ?
Tieni presente che ho impostato la seguente pompa:
Laing DDC-3.2 (XSPC Reservoir Top)

Domanda i watt radiatore ho visto che è un parametro che s'imposta manualmente. Ma dove lo trovo ? Cioè mentre il parametro CPU lo vado a calcolare da qui, il parametro radiatore dove lo trovo ?
Adesso ho impostato 300.
Pensa che ho sopra i 64° anche usando 2 Feser X-Changer 480 (MLL) che sono tra i migliori e con queste ventole Scythe S-Flex F impostate a 3000 giri.
Anche perchè mi chiedo quelli che devono dissipare 2 vga tipo 4870 X2 più il processore che cavolo devono usare ?
Posso avere un aiuto ?
grazie per un prezioso aiuto

Voiager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2009, 19:44   #9444
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Vienna
scusami ma i miracoli non esistono .Con una fornace da 261W che temperature ti vuoi mai aspettare con 30° in camera? Per avere un impianto a liquido con performance ottime il delta aria in h20 deve essere di 5°,certo lo puoi abbassare ma non ti conviene, e sto parlando di euri (qualche grado in meno in funzione di molti euro spesi,per non parlare del rumore). I watt sul radiatore sono i watt complessivi,nel tuo caso non so quanto consuma il chipset della tua mobo ma di solito siamo sui 30W,più un certo numero di watt dissipati dalla pompa in acqua,e direi che siamo sui 300 netti nel tuo caso. Con un PA120.3 e con delle ultrakaze a 1500 RPM hai poco più di 5,5° di delta che è un deltaottimo,senza contare che l'indicazione della temperatura sulla cpu è puramente indicativa e può variare anche di parecchio. Il foglio di andrea serve soprattutto per misurare il proprio radiatore in base ai watt da dissipare e alle proprie esigenze
Snowfortrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2009, 19:49   #9445
Voiager
Senior Member

L'Avatar di Voiager

Quote:
Originariamente inviato da Snowfortrick Guarda i messaggi
scusami ma i miracoli non esistono .Con una fornace da 261W che temperature ti vuoi mai aspettare con 30° in camera? Per avere un impianto a liquido con performance ottime il delta aria in h20 deve essere di 5°,certo lo puoi abbassare ma non ti conviene, e sto parlando di euri (qualche grado in meno in funzione di molti euro spesi,per non parlare del rumore). I watt sul radiatore sono i watt complessivi,nel tuo caso non so quanto consuma il chipset della tua mobo ma di solito siamo sui 30W,più un certo numero di watt dissipati dalla pompa in acqua,e direi che siamo sui 300 netti nel tuo caso. Con un PA120.3 e con delle ultrakaze a 1500 RPM hai poco più di 5,5° di delta che è un deltaottimo,senza contare che l'indicazione della temperatura sulla cpu è puramente indicativa e può variare anche di parecchio. Il foglio di andrea serve soprattutto per misurare il proprio radiatore in base ai watt da dissipare e alle proprie esigenze
Ti ringrazio della risposta, ma mi domando e dico: quei poveri cristi che devono raffreddare 2 vga 4870 X2 + cpu come cavolo fanno ?
Eppure son messi peggio di me. cioè possibile che la differenza di temperatura aria <--> H2O sia messa così male perchè è da questo che dipende la capacità dell'impianto di far scendere la temp. alla cpu.
Che poi un'altra cosa mi fa rimanere stupefatto (anche per ignoranza per carità) il fatto che se ad 1 rad 480 ne aggiungo un'altro la temperatura della cpu scende di solo 1°

Ultima modifica di Voiager : 04-07-2009 alle 19:58.
Old 04-07-2009, 20:30   #9446
riccardods
Senior Member

L'Avatar di riccardods

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da stetteo Guarda i messaggi
Kimbo liquid cooling?

riccardods è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2009, 20:49   #9447
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Quote:
Originariamente inviato da Voiager Guarda i messaggi
Ti ringrazio della risposta, ma mi domando e dico: quei poveri cristi che devono raffreddare 2 vga 4870 X2 + cpu come cavolo fanno ?
Eppure son messi peggio di me. cioè possibile che la differenza di temperatura aria <--> H2O sia messa così male perchè è da questo che dipende la capacità dell'impianto di far scendere la temp. alla cpu.
Che poi un'altra cosa mi fa rimanere stupefatto (anche per ignoranza per carità) il fatto che se ad 1 rad 480 ne aggiungo un'altro la temperatura della cpu scende di solo 1°
con 2 dual-gpu devi fare due loop dedicati per forza perchè immettono moltissimi watt in acqua. Il delta di 5° va bene,come ti ho già detto se si attesta già su questi valori anche raddoppiando i radiatori guadagni poco ma è normale, è questione di fisica/termodinamica (non è la cpu a scendere ma il delta,di 1°, che quindi corrisponde ad un grado di meno sulla cpu). Parliamo di tanti watt eh
Old 04-07-2009, 21:17   #9448
Voiager
Senior Member

L'Avatar di Voiager

Quote:
Originariamente inviato da Snowfortrick Guarda i messaggi
con 2 dual-gpu devi fare due loop dedicati per forza perchè immettono moltissimi watt in acqua. Il delta di 5° va bene,come ti ho già detto se si attesta già su questi valori anche raddoppiando i radiatori guadagni poco ma è normale, è questione di fisica/termodinamica (non è la cpu a scendere ma il delta,di 1°, che quindi corrisponde ad un grado di meno sulla cpu). Parliamo di tanti watt eh
Ho capito, pensavo che essendo il wubbo (Eclipse) un ottimo scambiatore di calore (rame), e l'acqua nel circuito ad una temperatura diversa da quella ambiente di 5° come dici tu, allora i conti tornassero.
invece se come dici tu con la temperatura ambiente di 30° avrò l'acqua nel circuito di 35°, esageriamo 37°, ma allora quando passa per il waterblock, perchè appunto il liquido non riesce a dissipare tanto calore e a far rimanere la cpu (diciamo a non far scendere la cpu) al di sotto dei 64° ?
Dai 37° ai 65° cos'è che limita il raffreddamento della cpu ?
O meglio lo smaltimento di calore della cpu ?
Old 04-07-2009, 22:11   #9449
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lecco
Quote:
Originariamente inviato da Nick.sf Guarda i messaggi
Allora ragazzi nessuno ha una pompa sanso PDH 054 messa nell'impianto?
io vorrei metterla e ho dei dubbi! chi ne possiede una sarebbe così gentile da farsi sentire e dire come è composto il suo impianto? mi servirebbe saperl per sapere se vado incontro alla cavitazione montandola!
io ce l'ho...sinceramente ti direi di fare un singolo loop e di vendere la laing...o fare il contrario...
Old 04-07-2009, 22:12   #9450
Benia
Senior Member

L'Avatar di Benia

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Mercogliano (AV)
Oggi ho creato una struttura portante sulla quale ho montato dei componenti che ho acquistato nel mercatino - E' il mio primo raffreddamento a liquido.
Ecco il risultato:
Subaru Impreza WRX99 Driver
Benia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2009, 22:35   #9451
Nick.sf
Senior Member

L'Avatar di Nick.sf

Quote:
Originariamente inviato da Soulman84 Guarda i messaggi
io ce l'ho...sinceramente ti direi di fare un singolo loop e di vendere la laing...o fare il contrario...
Pensi che solo il thermochill e la eclipse non serva?
Lo penso anche io...probabilmente per adesso terrò una pompa nel cassetto fino all'arrivo della 2 vga e dei wb della mobo...

utilizzando il foglio di calcolo di andrea ho visto che il delta air>h20 è di solo 1.90°, impostando sulla cpu una eclipse, sulla gpu una ek-fc3850/3870 (è un full cover anche se credo che non c'entri nulla col mio) e come rad il thermochill 120.3 e il gtX 480 con ventole shyteS.flex f impostate a 1500rpm e come pompa la sanso! quindi alla fine un solo circuito sembra che sia più che sufficiente!!!!
Il tutto con un flow rate di 330 litri orari, 1.45 GPM...

All'arrivo del resto delle componenti monterò la seconda pompa e sdoppierò il circuito!

Ma nel foglio di andrea l'opzione PUSH PULL (impostabile su ON/OFF) a che serve? cosa significa? xke quell'opzione se impostato su on mi abbassa il delta a 1.27°! per caso è qualcosa che riguarda i convogliatori di aria per i rad? io quelli li ho ma nn so da dove impost!!!!

Ultima modifica di Nick.sf : 04-07-2009 alle 22:42.
Old 04-07-2009, 22:41   #9452
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Quote:
Pensi che solo il thermochill e la eclipse non serva?
Lo penso anche io...probabilmente per adesso terrò una pompa nel cassetto fino all'arrivo della 2 vga e dei wb della mobo...

utilizzando il foglio di calcolo di andrea ho visto che il delta air>h20 è di solo 1.90°, impostando sulla cpu una eclipse, sulla gpu una ek-fc3850/3870 (è un full cover anche se credo che non c'entri nulla col mio) e come rad il thermochill 120.3 e il gtX 480 con ventole shyteS.flex f impostate a 1500rpm e come pompa la sanso! quindi alla fine un solo circuito sembra che sia più che sufficiente!!!!
Il tutto con un flow rate di 330 litri orari, 1.45 GPM...

All'arrivo del resto delle componenti monterò la seconda pompa e sdoppierò il circuito!

Ma nel foglio di andrea l'opzione PUSH PULL (impostabile su ON/OFF) a che serve? cosa significa?
secondo me puoi fare tutto in un unico loop con la sanso..e ti rivendi la laing..tenendoti ovviamente i 2 rad...
Old 04-07-2009, 22:54   #9453
Nick.sf
Senior Member

L'Avatar di Nick.sf

Quote:
secondo me puoi fare tutto in un unico loop con la sanso..e ti rivendi la laing..tenendoti ovviamente i 2 rad...
Cioè tu dici che aggiungendo un altro ybris fullcover4870x2 e wb per i mosfet e la wb della ek nb e sb della rampage!!!!!
In pratica altre 4wb tra cui una che è bella grossa e gestisce nb e sb!

tu pensi che si possa fare un unico circuito con tutta quella roba?
e non avrei perdite sapendo che le vga hanno un tdp di 286W a testa? se le vga cominciano a scaldare mi riscaldano tutto il resto!!!!

Ma nessuno sa cosa significa l'opzione puch pull nel foglio?

Ultima modifica di Nick.sf : 04-07-2009 alle 22:56.
Old 04-07-2009, 23:04   #9454
sopress
Senior Member

L'Avatar di sopress

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Castelli Romani
Quote:
Originariamente inviato da Benia Guarda i messaggi
Oggi ho creato una struttura portante sulla quale ho montato dei componenti che ho acquistato nel mercatino - E' il mio primo raffreddamento a liquido.
Ecco il risultato:
non male...
Old 04-07-2009, 23:10   #9455
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Quote:
Cioè tu dici che aggiungendo un altro ybris fullcover4870x2 e wb per i mosfet e la wb della ek nb e sb della rampage!!!!!
In pratica altre 4wb tra cui una che è bella grossa e gestisce nb e sb!

tu pensi che si possa fare un unico circuito con tutta quella roba?
e non avrei perdite sapendo che le vga hanno un tdp di 286W a testa? se le vga cominciano a scaldare mi riscaldano tutto il resto!!!!

Ma nessuno sa cosa significa l'opzione puch pull nel foglio?
con 2 rad di cui uno tri e uno quad? guarda che puoi fare la prova sul foglio di andrea mettendo più di un rad...prova a vedere cosa ti dice ma io sinceramente tenterei il loop singolo,tubi permettendo..
Old 04-07-2009, 23:19   #9456
Nick.sf
Senior Member

L'Avatar di Nick.sf

Quote:
con 2 rad di cui uno tri e uno quad? guarda che puoi fare la prova sul foglio di andrea mettendo più di un rad...prova a vedere cosa ti dice ma io sinceramente tenterei il loop singolo,tubi permettendo..
Il problema è che sul foglio mancano i fullcover ati 4870x2 e la wb nb/sb della rampage...non posso avere l'idea sicura di come sarebbe!!! per adesso tengo entrambe le pompe una montatae una nel cassetto!!!

Scusa se lo ripeto per l'ennesima volta, Ma l'opzione "push pull" del foglio cosa indica?
Old 04-07-2009, 23:23   #9457
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Quote:
Il problema è che sul foglio mancano i fullcover ati 4870x2 e la wb nb/sb della rampage...non posso avere l'idea sicura di come sarebbe!!! per adesso tengo entrambe le pompe una montatae una nel cassetto!!!

Scusa se lo ripeto per l'ennesima volta, Ma l'opzione "push pull" del foglio cosa indica?
per farti un'idea aggiungi dei wb a caso per ogni ambito,cioè metti 2 fullcover a caso e metti i wb,sb e mosfet anche se non sono della tua mobo..pressapoco strozzano tutti nello stesso modo..

push pull indica come sono montate le ventole, pull se tirano aria dal rad e push se ce la soffiano contro
Old 04-07-2009, 23:29   #9458
Nick.sf
Senior Member

L'Avatar di Nick.sf

Quote:
per farti un'idea aggiungi dei wb a caso per ogni ambito,cioè metti 2 fullcover a caso e metti i wb,sb e mosfet anche se non sono della tua mobo..pressapoco strozzano tutti nello stesso modo..

push pull indica come sono montate le ventole, pull se tirano aria dal rad e push se ce la soffiano contro
ok provo, ma come mai push pull ha come opzioni "on/off"? se metto su on il delta è più basso rispetto a se lo metto su off!!!
Old 04-07-2009, 23:33   #9459
Nick.sf
Senior Member

L'Avatar di Nick.sf

Quote:

Se sul foglio imposto la eclipse sulla cpu, 2 fullcover 3850/3870 e wb su nb/sb/mosfet la sanso mi da 279 liltri l'ora e 1,23GPM, mentre la laing con top reservior mi da 224litri orari e 0.98GPM!

Quindi teoricamente ce la farebbero entrambi ma la sanso spinge meglio!!!!
Old 05-07-2009, 00:01   #9460
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Quote:
Originariamente inviato da Voiager Guarda i messaggi
Ho capito, pensavo che essendo il wubbo (Eclipse) un ottimo scambiatore di calore (rame), e l'acqua nel circuito ad una temperatura diversa da quella ambiente di 5° come dici tu, allora i conti tornassero.
invece se come dici tu con la temperatura ambiente di 30° avrò l'acqua nel circuito di 35°, esageriamo 37°, ma allora quando passa per il waterblock, perchè appunto il liquido non riesce a dissipare tanto calore e a far rimanere la cpu (diciamo a non far scendere la cpu) al di sotto dei 64° ?
Dai 37° ai 65° cos'è che limita il raffreddamento della cpu ?
O meglio lo smaltimento di calore della cpu ?
Ovviamente i 260 watt della cpu,cioè è una temperatura normale per un wattaggio così elevato,se invece metti 120 watt (che dissipa un E8xxx overclockato a bestia ad esmepio) al posto dei 260 come coefficiente noterai un drastico calo come è normale che sia. In realtà poi non è del tutto vero,quell'indicazione è puramente indicativa,come già detto del resto

Quote:
Originariamente inviato da Benia Guarda i messaggi
Ecco il risultato:
molto ben fatto

Quote:
Ma nel foglio di andrea l'opzione PUSH PULL (impostabile su ON/OFF) a che serve? cosa significa? xke quell'opzione se impostato su on mi abbassa il delta a 1.27°! per caso è qualcosa che riguarda i convogliatori di aria per i rad? io quelli li ho ma nn so da dove impost!!!!
Indica che metti il doppio delle ventole sul rad,sia in aspirazione che a soffiare

Quote:
Se sul foglio imposto la eclipse sulla cpu, 2 fullcover 3850/3870 e wb su nb/sb/mosfet la sanso mi da 279 liltri l'ora e 1,23GPM, mentre la laing con top reservior mi da 224litri orari e 0.98GPM!

Quindi teoricamente ce la farebbero entrambi ma la sanso spinge meglio!!!!
Spinge di più ma..quanti centesimi guadagni? Ora che ce l'hai vendi pure la laing se vuoi fare un singolo loop anche per il futuro
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL