Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-01-2006, 21:33   #3761
Smemo
Bannato

L'Avatar di Smemo

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da Bugs Bunny
Quale è la temperatura massima che non deve superare con dissy stock e lo scan for artifacts di ati tool 0.24?

Cosa intendete per artefatti?
io alle freq della 850xt pe,dopo 2 minuti vedo comparire pixel gialli nello scan for artifacts
Alle frequenze della x850xt,niente per 20 minuti.
Quanto deve durare uno scan for artifacts?
Grazie
allora, per fare un 3dmark ci puoi provare se ne rileva uno ogni tipo un paio al minuto, ma se ne vedi molti tutti insieme in continuazione ti consiglio di ABBASSARE SUBITO le frequenze, bene non gli fa...

Per giocare tranquillo in OC non ne deve fare per tipo mezzora, un'ora di scanning test... insomma NON NE DEVE FARE MAI... altrimenti rischi il blocco nel pc proprio sul più bello... e cmq rischi di danneggiarla a lungo andare...

Secondo me...
... già i primi 30 secondi ti fanno capire + o - dove arriverà la scheda... poi quei 5-10 minuti servono a far andare in temperatura tutto il sistema e per capire se è "stabile" almeno per un benchmark come il 3dmark...

...poi per stare tranquillo abbassi le "frequenze massime assolute" che riesci a raggiungere (580-625 nel mio caso) della scheda di 10Mhz sul core e 10Mhz sulle memorie... e testi quei 20/30 minuti... ti fanno capire se reggerà nelle lunghe sessioni dei giochi pesanti (nel mio caso 570-615 senza nessun artefatti rilevato con l'"old method" )... difatti ho giocato più di 2 ore a CoD2 cambiando spesso opzioni e regge egregiamente non si è mai bloccato

Ultima modifica di Smemo : 21-01-2006 alle 21:38.
Smemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2006, 09:10   #3763
Smemo
Bannato

L'Avatar di Smemo

Quote:
Originariamente inviato da Bugs Bunny
sì ma le temperature di guardia?
da quello che vedo in giro ho visto gente col case chiuso con 70° sul core 50/55° sulle memorie... ma sconsiglio vivamente di tenere l'ambaradan con temprature cosi alte...

nelle mie prove il core è arrivato MASSIMO a 60° in fullload il core e 40° MASSIMO le memorie... le temperature citate prima vanno bene, ma d'estate non adesso a gennaio... !
Old 22-01-2006, 12:14   #3764
FaMe.it
Member

Iscritto dal: Dec 2005
scusate ma quando con atitool si fa "find max core" in teoria nn dovrebbe bloccarsi la scheda vero?cioè nn è fatto apposta per trovare il max che raggiunge il core senza piantarsi?
FaMe.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2006, 12:22   #3765
Smemo
Bannato

L'Avatar di Smemo

Quote:
Originariamente inviato da FaMe.it
scusate ma quando con atitool si fa "find max core" in teoria nn dovrebbe bloccarsi la scheda vero?cioè nn è fatto apposta per trovare il max che raggiunge il core senza piantarsi?

dipende... cmq non ti preoccupare se si blocca, al riavvio ti dice dove era arrivato cosi lo fermi prima che ci arrivi e non arrivi al blocco...
Old 22-01-2006, 13:38   #3766
dj.salvo
Senior Member

L'Avatar di dj.salvo

Iscritto dal: Jan 2002
Città: San Lorenzo alle Corti - Pisa
Quote:
Originariamente inviato da Smemo
dipende... cmq non ti preoccupare se si blocca, al riavvio ti dice dove era arrivato cosi lo fermi prima che ci arrivi e non arrivi al blocco...
Si ma se lo fermi il test riparte da capo...
Old 22-01-2006, 13:49   #3767
Smemo
Bannato

L'Avatar di Smemo

Quote:
Originariamente inviato da dj.salvo
Si ma se lo fermi il test riparte da capo...

- lo fermi
- setti a mano la frequenza che dovrebbe reggere
- applicale
- fai il test per vedere se fa artefatti a mano...

che ci vuole... per tirare a dovere devi salire a mano, il clock automatico ti serve per capire dove può arrivare + o - non in assoluto
Old 22-01-2006, 16:14   #3768
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Quote:
- lo fermi
- setti a mano la frequenza che dovrebbe reggere
- applicale
- fai il test per vedere se fa artefatti a mano...

che ci vuole... per tirare a dovere devi salire a mano, il clock automatico ti serve per capire dove può arrivare + o - non in assoluto
infatti la migliore cosa e' procedere alla classica maniera!
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2006, 19:35   #3769
LAj
Utente sospeso

L'Avatar di LAj

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Avellino
Ragazzi, se voglio mettere in crossfire questa scheda a cosa mi devo attenere?
Voglio dire: devo comprare una scheda master per il crossfire, ma quale?
Compro una x850XT che poi devo overcloccare e far andare alla stessa frequenza? o qualche altra a frequenze anche differenti?
Qualcuno che ha provato, per favore?
Grazie.
Old 22-01-2006, 20:33   #3770
Sh0K
Senior Member

L'Avatar di Sh0K

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Hardware Upgrade
Quote:
Originariamente inviato da LAj
Ragazzi, se voglio mettere in crossfire questa scheda a cosa mi devo attenere?
Voglio dire: devo comprare una scheda master per il crossfire, ma quale?
Compro una x850XT che poi devo overcloccare e far andare alla stessa frequenza? o qualche altra a frequenze anche differenti?
Qualcuno che ha provato, per favore?
Grazie.
C'è in giro una hardmod per trasformare una x800/x850 in crossfire...se ritrovo il link posto qui. Sempre in questo link c'è anche un paragone con una x800/x850 crossfire reale, ed i fps della scheda moddata sono simili se non identici ad una crossfire edition
Sh0K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2006, 23:44   #3771
LAj
Utente sospeso

L'Avatar di LAj

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Avellino
Sarebbe veramente il massimo se potessi comprare due GTO2 e metterle in CrossFire!
Ma penso che il non si possa trasformare in master...
Aspetto tue notizie.

Altra cosa: ho letto che le schede in crossfire possono essere diverse per frequenza ma quella adottata sarebbe quella nativa della scheda.
Mi chiedo: AtiTool supporta anche il crossFire?
Ad ogni modo, il bios che abbiamo messo 400/480 è di una x800 o x850? Nel primo caso dovrei usare un master della serie x800!

Ultima modifica di LAj : 22-01-2006 alle 23:53. Motivo: approfondimento
LAj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2006, 01:26   #3772
brivido
Member

Iscritto dal: Oct 2001
Domanda...

Ho appena finito di montare la mia nuova Sapphire GTO2, ma...
...verificando con atitool, trovo che il chipset risulta essere un R430 e che le 16 pipe sono già attive! Ho riavviato il PC, pensando ad un errore, ma è proprio così. Francamente ho letto, molte pagine di questo thread, ma tutte tutte proprio non ce l'ho fatta, qualcuno può dirmi qualcosa in merito? Grazie...
brivido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2006, 02:01   #3773
brivido
Member

...risposta

...OK, come non detto, continuando a cercare nel thread, ho trovato la risposta
Old 23-01-2006, 08:37   #3774
Wizard77
Senior Member

L'Avatar di Wizard77

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Como - Provincia
Quote:
Originariamente inviato da brivido
Ho appena finito di montare la mia nuova Sapphire GTO2, ma...
...verificando con atitool, trovo che il chipset risulta essere un R430 e che le 16 pipe sono già attive! Ho riavviato il PC, pensando ad un errore, ma è proprio così. Francamente ho letto, molte pagine di questo thread, ma tutte tutte proprio non ce l'ho fatta, qualcuno può dirmi qualcosa in merito? Grazie...
Le versioni VIVO della GTO2 hanno già le 16 pipe sbloccate, e ati tools riconosce male il chip, in realtà monti anche tu una R480
Intel Core i7 2600 - Zalman CNPS10X Performa - Asus P8P67 B3 - Corsair Vengeance 2x4Gb 1600Mhz 8-8-8-24 - Sapphire Radeon 6950@6970 2Gb - OCZ Agility 3 120GB + 2 x Seagate 500Gb SataII Raid - Samsung T220HD - Corsair 650W - Corsair Graphite 600T - Sony 7263S
Wizard77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2006, 10:08   #3775
Smemo
Bannato

L'Avatar di Smemo

Quote:
Originariamente inviato da Wizard77
Le versioni VIVO della GTO2 hanno già le 16 pipe sbloccate, e ati tools riconosce male il chip, in realtà monti anche tu una R480

sottoscrivo, ora OC pian piano con atitool e dicci dove arriva!

vai con la scalata delle frequenze
Old 23-01-2006, 18:22   #3776
brivido
Member

Grazie, della risposta, anche se poi ieri, leggendo qualche altra pagina, l'avevo già trovata ...comunque dopo avere avuto la conferma che fosse tutto ok, ho provato un pò con atitool e ho raggiunto 590 per il core e 570 per la memoria; senza artifatti, ma con le temperature un pò alte (67 e 50).
Però devo dire che quel pc aveva un alimentatore un pò cessoso (350W marca cavallo ) e quando overcloccavo, mi scendeva la tensione sulla linea a 12V. Più tardi riprovo sul mio pc... se riesco a finire di montarlo Voglio pure vedere se smontando il dissipatore e rimettendo la pasta, migliora qualcosa...
Old 23-01-2006, 20:19   #3777
sauzer123
Member

Iscritto dal: Oct 2005
grosso problema calore

io ho un grosso problema con la mia gto2 portata a 16 pipes.
anche con il clock standard (400/490) il calore e' MOLTO alto... circa 54/46 nell'uso normale, ma quando gioco arriva anche a 80+/58. da che puo' dipendere? ovviamente il dissi e' quello standard e non ho toccato niente, ma mi sembra assurdo avere valori simili considerando che a parte le 4 pipes in piu' non cambia niente. consigli? grazie.
sauzer123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2006, 20:27   #3778
Smemo
Bannato

L'Avatar di Smemo

Quote:
Originariamente inviato da sauzer123
io ho un grosso problema con la mia gto2 portata a 16 pipes.
anche con il clock standard (400/490) il calore e' MOLTO alto... circa 54/46 nell'uso normale, ma quando gioco arriva anche a 80+/58. da che puo' dipendere? ovviamente il dissi e' quello standard e non ho toccato niente, ma mi sembra assurdo avere valori simili considerando che a parte le 4 pipes in piu' non cambia niente. consigli? grazie.

il case lo tieni chiuso e senza ventole???
Old 23-01-2006, 20:33   #3779
sauzer123
Member

Quote:
il case lo tieni chiuso e senza ventole???
il case e' chiuso e c'e' una ventola che soffia l'aria fuori dal retro. qualche idea?
Old 24-01-2006, 06:23   #3780
sauzer123
Member

nessuno ha qualche idea? anche perche' se le temperature sono cosi' in inverno, in estate mi sa che almeno 4-5 gradi li prende comunque.

c'e' una ventola particolare che posso ordinare e che funziona *sicuramente* sulla gto2? grazie...
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian