|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1021 | |
Member
Iscritto dal: May 2002
|
Quote:
Grazie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1022 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
|
vediamo di far chiarezza sulle immagini e la loro dimensione
L'immagine le immagini dei giochi per GC hanno una dimensione di 1459978240 bytes (1,35Gb), di questi però non tutti sono occupati da dati utili, ma a seconda del gioco buona parte dello spazio può essere occupato dai così detti "garbage data". qualsiasi immagine NON compressa (quindi non zippata) che occupa meno di 1459978240 bytes (1,35Gb) è sicuramente un immagine cui sono stati tolti i garbage data. durante questo procedimento, dipende da che programmi vengono usati per farlo, la struttura della iso può venir compromessa. questo non è un problema se si usano i vecchi metodi per far partire i backup che prevedevano lo streaming del gioco in tempo reale via BBA. qualsiasi genere di immagine viene come fixata in tempo reale durante il procedimento di streamnig. al contrario sull'hardware vero e proprio le cose funzionano molto diversamente. i files all'interno delle immagini devono essere allineati su quello che il team Cobra definisce un "32kb-boundary" (non saprei ne tradurre, ne fornire una spiegazione tecnica). rimuovere i "garbage data" è il primo modo con cui questo allineamento può andare a farsi benedire. I problemi quindi qualsiasi immagine di dimensione inferiore ai 1459978240 bytes (1,35Gb) è da considerarsi potenzialmente "compromessa" e ciò significa che una volta masterizzata possono verificarsi diverse cose:
per correggere questo problema le soluzioni sono 3 (in ordine dalla migliore alla "peggiore"):
la sintassi, da riga di comando, per usare fstfix è la seguente: per prima cosa bisogna copiare (per facilitasi le cose) fstfix.exe nella stessa directory che contiene l'immagine del gioco (sia essa .gcm o .iso) e poi si deve aprire un prompt dei comandi (ci sono GUI che evitano di far ciò, ma a me non piacciono ![]() Start -> Esegui -> cmd ->Ok al prompt, portarsi nella directory che contiene fstfix.exe e l'immagine del gioco e digitare: Codice:
fstfix nomeimmagine.estensione f esistono ulteriori opzioni che è possibile passare a fstfix (è sufficiente aggiungerli, dopo la f, separati da uno spazio):
Masterizzare l'immagine non sono necessarie particolare cautele per masterizzare le immagini dei giochi GC, se non le solite raccomandazioni di usare DVD di qualità, di non usare velocità di scrittura esagerate e finalizzare sempre il DVD. giusto per la cronaca i software più utilizzati sono il solito Nero e CloneCD, ma credo che qualsiasi software dovrebbe andar bene. se la vostra immagine ha estensione .iso è già pronta per essere masterizzata, se invece ha estensione .gcm non sono necessarie complicate conversioni o software di masterizzazione particolari. semplicemente rinominate l'immagine come .iso. per far ciò, se avete Windows XP, potrebbe essere utile abilitare la visualizzazione delle estensioni, seguendo questa procedura: Pannello di controllo -> Opzioni cartella -> Visualizzazione -> Impostazioni avanzate -> togliere la spunta da "Nascondi le estensioni per i tipi di files conosciuti" -> Ok e successivamente cambiare l'estensione. a rigor di logica i .gcm, non facendo parte dei tipi di files conosciuti da Windows, dovrebbero già mostrare l'estensione e quindi dovrebbe già essere possibile modificarla ma, visto che è stato chiesto, l'ho scritto. Backup di backup se avete un backup funzionante e volete farne una copia non c'è nessun bisogno di procedure particolari o software specifici. potete utilizzare un qualsiasi software in grado di eseguire copie 1:1 di un disco e fare come fareste per copiare quasiasi altro dvd. ![]()
Xbox Live!: Manp PSN: Manp ![]() Ultima modifica di Manp : 11-06-2005 alle 12:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1023 |
Senior Member
|
I multigame disc
come detto le immagini dei giochi per GC hanno una dimensione di 1459978240 bytes (1,35Gb), di questi però non tutti sono occupati da dati utili. a seconda del gioco buona parte dello spazio può essere occupato da "garbage data". rimuovendo questi garbage data è quindi possibile recuperare molto spazio, e una delle cose che si può fare con questo spazio è usarlo per far stare 2 o più giochi su un unico disco. esistono quindi tools che permettono di eliminare i garbage data ed unire 2 o più immagini in un unica immagine, i cui files all'interno siano correttamente allineati, e che siano avviabili sia da Qoob che da Viper GC (non da GCOS 1.4 o altri metodi altenativi di boot). I tools
una volta avviato un disco multigame, i bios di Viper GC e Qoob mostreranno un menu da cui sarà possibile scegliere quale gioco della compilation avviare. ![]()
Xbox Live!: Manp PSN: Manp ![]() Ultima modifica di Manp : 11-06-2005 alle 16:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1024 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
|
Ho letto un pò di pagine poi mi son perso
![]() Per chi ha Pso+BBA e non vuole pacioccare il Cubo (avendo cmq già una bella ludoteca originale), qul'è il metodo+compatible ora? Usare un loader (se si quale) per far andare le iso, o uno particolare per lanciare minidvd? Grazie per le info ![]()
![]() |
#1025 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Italia - Napoli
|
Grandissimo Manp per la guida!!!
Ma a questo punto conviene creare tutte immagini da 3giga per limitare gli errori di lettura? Ed infine, visto che alcuni backup non mi vengono letti, mi vonviene tarare il gruppo ottico e/o usare supporti ottici differenti dai PRINCO? Che supporti consigli / consigliate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#1026 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: anzio(roma)
|
io mi trovo alla grande con i mini-dvd ritek che pago 1,50€
uso ancora il gcos e qualche dre sporadicissimo,quindi penso che con un qoob i dre dovrebbero praticamente sparire
![]() |
#1027 |
Member
Iscritto dal: May 2002
|
Grande Manp per la spiegazione...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1028 |
Senior Member
|
appena yamaz mi da udienza vedo di organizzarle in una mini faq in prima pagina... e di aggiungere ancora qualche cosa
![]()
![]() |
#1029 | |
Senior Member
Città: Italia - Napoli
|
Quote:
Vorrei provare i verbatim 4x |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1030 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: anzio(roma)
|
ho letto che i dvd full size danno meno problemi, ma per chi come me non vuole giocare col case aperto dei buoni mini dvd sono cmq una valida soluzione
non ho neanche ritarato il laser
![]() |
#1031 |
Senior Member
|
i full size danno meno problemi perchè normalmente sono di qualità superiore
poi ovvio, se non si vuol giocare a GC scoperchiato ci sono i case fatti apposta ![]()
![]() |
#1032 |
Senior Member
Città: Roma
|
Che software bisogna usare x mettere + giochi in un dvd ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1033 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Manp conosci un software x aprire le ISO da HD/DVD?, come x X-Box esiste XISO x NGC esiste qualcosa?
Ciao!
![]() |
#1034 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1059 ![]()
Xbox Live!: Manp PSN: Manp ![]() Ultima modifica di Manp : 11-06-2005 alle 16:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1035 | |
Senior Member
|
Quote:
fa veramente poche cose, tra cui mostrare il contenuto della iso su HD da DVD nn si può ![]() OT: per xbox NON usare XISO, è una cagata di software... usa qwix o isocraxtion
![]() |
![]() |
#1036 |
Senior Member
|
Manp stò rippando il mio 1° game
![]() Volevo sapere da te se la velocità è normale, mi sembra lentino, guarda lo screen: ![]() Illuminami. ![]()
![]() |
#1037 | |
Senior Member
|
Preso! Grazie!
Quote:
![]() |
![]() |
#1038 | |
Senior Member
|
Quote:
se stai usando NGCDEV Ripper 0.2a prova a forzare la scheda di rete a 100Mbit nelle impostazioni dell'hw in Gestione periferiche ![]()
![]() |
![]() |
#1039 | |
Senior Member
|
NGCdevr Ver. 02a caricato sul chip Qoob Pro.
Quindi vado lento? Quote:
![]() |
![]() |
#1040 | |
Senior Member
|
Vado già a 100MB
![]() EDIT: vorrei sapere la velocità standard xchè il cavo di rete me lo sono fatto adesso in casa, non vorrei che il problema fosse lui (mi sembra cmq strano, è il 100° che faccio). Quote:
Sono registrato dall'Aprile 2000 ^_^ Ultima modifica di MALLEUS : 11-06-2005 alle 16:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:20.