Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-06-2005, 23:09   #1021
Th3R41d3r
Member

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da Manp
si, e i multigame sono compatibili tra Viper e Qoob... la feature è stata introdotta col Cobra 1.0 poi il Qoob team l'ha introdotta anche nei loro bios compatibile con quella del Viper visto che ormai c'erano già programmini apposta per fare le iso multi game

Mi sapresti indicare un link (anche in inglese) alla procedura per creare dvd multigame?
Grazie.
Th3R41d3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2005, 23:58   #1022
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
vediamo di far chiarezza sulle immagini e la loro dimensione

L'immagine
le immagini dei giochi per GC hanno una dimensione di 1459978240 bytes (1,35Gb), di questi però non tutti sono occupati da dati utili, ma a seconda del gioco buona parte dello spazio può essere occupato dai così detti "garbage data".
qualsiasi immagine NON compressa (quindi non zippata) che occupa meno di 1459978240 bytes (1,35Gb) è sicuramente un immagine cui sono stati tolti i garbage data.

durante questo procedimento, dipende da che programmi vengono usati per farlo, la struttura della iso può venir compromessa.
questo non è un problema se si usano i vecchi metodi per far partire i backup che prevedevano lo streaming del gioco in tempo reale via BBA. qualsiasi genere di immagine viene come fixata in tempo reale durante il procedimento di streamnig.

al contrario sull'hardware vero e proprio le cose funzionano molto diversamente.
i files all'interno delle immagini devono essere allineati su quello che il team Cobra definisce un "32kb-boundary" (non saprei ne tradurre, ne fornire una spiegazione tecnica).
rimuovere i "garbage data" è il primo modo con cui questo allineamento può andare a farsi benedire.

I problemi
quindi qualsiasi immagine di dimensione inferiore ai 1459978240 bytes (1,35Gb) è da considerarsi potenzialmente "compromessa" e ciò significa che una volta masterizzata possono verificarsi diverse cose:
  • il gioco non parte.
  • il gioco da molti DRE.
  • il gioco da DRE in punti specifici, in corrispondenza dell'accesso a determinati file.
  • il direct boot (nel Cobra bios) non funziona ma è possibile avviare il gioco solo con l'opzione Change Disc, vale a dire con un procedimento di swap con un disco originale.
Le soluzioni
per correggere questo problema le soluzioni sono 3 (in ordine dalla migliore alla "peggiore"):
  • rippare il gioco da sè con NGCDEV Ripper 0.2a che è il più veloce (si parla di tempi tra i 10 e i 15 minuti per rippare un disco contro i 40/50 di tutti gli altri ripper, quello integrato nel bios qoob compreso) e l'unico a garantire rip perfetti.
  • procurarsi una immagine valida, sicuramente funzionante (intendo dire già testata) e di dimensioni corrette. non chiedete come o dove altrimenti lo dico a yamaz!
  • usare fstfix 1.5F (quella F è molto importante, la versione 1.5 senza F, è buggata).
Come usare FSTFIX 1.5F
la sintassi, da riga di comando, per usare fstfix è la seguente:

per prima cosa bisogna copiare (per facilitasi le cose) fstfix.exe nella stessa directory che contiene l'immagine del gioco (sia essa .gcm o .iso) e poi si deve aprire un prompt dei comandi (ci sono GUI che evitano di far ciò, ma a me non piacciono ) in questo modo:

Start -> Esegui -> cmd ->Ok

al prompt, portarsi nella directory che contiene fstfix.exe e l'immagine del gioco e digitare:

Codice:
fstfix nomeimmagine.estensione f
a questo punto verrà creata un immagine di dimensione 1459978240 bytes (1,35Gb) i cui files all'interno saranno correttamente allineati e che sarà presumibilmente funzionante.

esistono ulteriori opzioni che è possibile passare a fstfix (è sufficiente aggiungerli, dopo la f, separati da uno spazio):
  • T - Tweak align method (Force all files on 32k) - non conosco i dettagli, posso ipotizzare che sia un tweak per migliorare le prestazioni o per minimizzare il rischio di DRE.

• G - 3 GIGS padding - l'immagine verrà creata di dimensione all'incirca di 3GB e ciò dovrebbe servire a ridurre sensibilmente i DRE. ovviamente andrà poi masterizzata su DVD fullsize.

• S - Auto Detection and Fix Streaming Files - se vengono rilevati files audio streaming questi verranno fixati. inutile se si possiede un modchip Viper o Qoob con gli ultimi bios in quanto questi già comprendono un tale fix applicato in realtime. necessario se si usa GCOS 1.4 e per tutti gli altri metodi di boot da disco basati su Anaconda 0.4 che non integrano ancora questo fix.
    in quest'ultimo caso se non applicato, i giochi che hanno questo tipo di file, presenteranno gravi difetto sonori. ovviamente nulla vieta di pensare che questo fix possa essere incorporato anche nelle prossime versioni di GCOS.

non ho esperienza diretta di come si possa comportare un gioco che contiene file streaming fixati con questo parametro se usato con un chip che supporta internamente il fix, ma se è stata messa, sia nel bios del Qoob che del Viper, un opzione per disattivare il fix integrato un motivo ci sarà sicuramente .
    quindi se avete in mente di comprare uno dei due chip detti sopra il mio consiglio è di non usare questa opzione, se non altro per non dover continuamente attivare e disattivare il fix integrato nel bios ogni volta che si cambia gioco tra uno fixato e uno no.
    lasciate fare al bios e pasticciate le immagini il meno possibile .

questa procedura di fix dei file streaming può essere applicata sulle immagini anche con un tool dedicato che si chiama Viper Temporary Audio Fix. la parola "Temporary" nel nome non è casuale, in quanto fu rilasciato prima che tale fix venisse integrato nei bios delle modifiche.
    quindi questa procedura era ed è da considerarsi temporanea in attesa di soluzioni migliori (come detto già disponibili nei bios Qoob e Cobra ma non ancora nel GCOS 1.4 e in tutti gli altri metodi di boot da disco basati su Anaconda 0.4).
piccola nota per i possessori di Qoob (con bios fino al 1.3a) riguardo ai files audio streaming: è stato rilevato che alcuni tra i giochi che hanno questo tipo di file tendono a freezarsi usando il fix incorporato nel bios. le possibili soluzioni sono:
  • fixare l'immagine con l'opzione S di fstfix (o con Viper Temporary Audio Fix) e disabilitare il fix integrato nel bios del qoob (tramite l'apposita opzione).
  • aspettare che la cosa venga sistemata nei prossimi bios (cosa che certamente avverrà, con il 1.3a è gia stato fatto seppur parzialmente).
imho la seconda sarebbe da preferire, per i motivi già detti in precedenza.

Masterizzare l'immagine
non sono necessarie particolare cautele per masterizzare le immagini dei giochi GC, se non le solite raccomandazioni di usare DVD di qualità, di non usare velocità di scrittura esagerate e finalizzare sempre il DVD.
giusto per la cronaca i software più utilizzati sono il solito Nero e CloneCD, ma credo che qualsiasi software dovrebbe andar bene.

se la vostra immagine ha estensione .iso è già pronta per essere masterizzata, se invece ha estensione .gcm non sono necessarie complicate conversioni o software di masterizzazione particolari. semplicemente rinominate l'immagine come .iso.

per far ciò, se avete Windows XP, potrebbe essere utile abilitare la visualizzazione delle estensioni, seguendo questa procedura:

Pannello di controllo -> Opzioni cartella -> Visualizzazione -> Impostazioni avanzate -> togliere la spunta da "Nascondi le estensioni per i tipi di files conosciuti" -> Ok

e successivamente cambiare l'estensione. a rigor di logica i .gcm, non facendo parte dei tipi di files conosciuti da Windows, dovrebbero già mostrare l'estensione e quindi dovrebbe già essere possibile modificarla ma, visto che è stato chiesto, l'ho scritto.

Backup di backup
se avete un backup funzionante e volete farne una copia non c'è nessun bisogno di procedure particolari o software specifici. potete utilizzare un qualsiasi software in grado di eseguire copie 1:1 di un disco e fare come fareste per copiare quasiasi altro dvd.

Ultima modifica di Manp : 11-06-2005 alle 12:32.
Manp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2005, 00:18   #1023
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

I multigame disc
come detto le immagini dei giochi per GC hanno una dimensione di 1459978240 bytes (1,35Gb), di questi però non tutti sono occupati da dati utili. a seconda del gioco buona parte dello spazio può essere occupato da "garbage data".

rimuovendo questi garbage data è quindi possibile recuperare molto spazio, e una delle cose che si può fare con questo spazio è usarlo per far stare 2 o più giochi su un unico disco.

esistono quindi tools che permettono di eliminare i garbage data ed unire 2 o più immagini in un unica immagine, i cui files all'interno siano correttamente allineati, e che siano avviabili sia da Qoob che da Viper GC (non da GCOS 1.4 o altri metodi altenativi di boot).

I tools
  • Viper Multi Boot Iso Creator
    dagli stessi autori di fstfix e su quest'ultimo basato, permette di creare immagini di multigame disc di dimensione massima 1,35GB.

• GCMUtility
    permette di crare immagini di qualsiasi dimensione (anche se non ho ancora potuto testarlo), anche se comunque il GC comq legge al massimo circa 3GB da un DVD full size.
entrambi i tools sono di facilissimo utilizzo ed entrambi hanno una GUI.

una volta avviato un disco multigame, i bios di Viper GC e Qoob mostreranno un menu da cui sarà possibile scegliere quale gioco della compilation avviare.

Ultima modifica di Manp : 11-06-2005 alle 16:13.
Old 11-06-2005, 00:26   #1024
Rei & Asuka
Senior Member

L'Avatar di Rei & Asuka

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
Ho letto un pò di pagine poi mi son perso
Per chi ha Pso+BBA e non vuole pacioccare il Cubo (avendo cmq già una bella ludoteca originale), qul'è il metodo+compatible ora?
Usare un loader (se si quale) per far andare le iso, o uno particolare per lanciare minidvd?
Grazie per le info
Old 11-06-2005, 10:18   #1025
chomog
Senior Member

L'Avatar di chomog

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Italia - Napoli
Grandissimo Manp per la guida!!!

Ma a questo punto conviene creare tutte immagini da 3giga per limitare gli errori di lettura?
Ed infine, visto che alcuni backup non mi vengono letti, mi vonviene tarare il gruppo ottico e/o usare supporti ottici differenti dai PRINCO?

Che supporti consigli / consigliate?
chomog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2005, 11:41   #1026
stan
Senior Member

L'Avatar di stan

Iscritto dal: Sep 2003
Città: anzio(roma)
io mi trovo alla grande con i mini-dvd ritek che pago 1,50€
uso ancora il gcos e qualche dre sporadicissimo,quindi penso che con un qoob i dre dovrebbero praticamente sparire
Old 11-06-2005, 12:38   #1027
Th3R41d3r
Member

Iscritto dal: May 2002
Grande Manp per la spiegazione...
Th3R41d3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2005, 12:40   #1028
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

appena yamaz mi da udienza vedo di organizzarle in una mini faq in prima pagina... e di aggiungere ancora qualche cosa

Old 11-06-2005, 12:57   #1029
chomog
Senior Member

L'Avatar di chomog

Città: Italia - Napoli
Quote:
Originariamente inviato da stan
io mi trovo alla grande con i mini-dvd ritek che pago 1,50€
uso ancora il gcos e qualche dre sporadicissimo,quindi penso che con un qoob i dre dovrebbero praticamente sparire
Meglio mini-dvd o dvd-r ?
Vorrei provare i verbatim 4x
chomog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2005, 13:19   #1030
stan
Senior Member

L'Avatar di stan

Iscritto dal: Sep 2003
Città: anzio(roma)
ho letto che i dvd full size danno meno problemi, ma per chi come me non vuole giocare col case aperto dei buoni mini dvd sono cmq una valida soluzione
non ho neanche ritarato il laser
Old 11-06-2005, 13:27   #1031
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

i full size danno meno problemi perchè normalmente sono di qualità superiore

poi ovvio, se non si vuol giocare a GC scoperchiato ci sono i case fatti apposta

Old 11-06-2005, 15:54   #1032
Ren
Senior Member

L'Avatar di Ren

Città: Roma
Che software bisogna usare x mettere + giochi in un dvd ?
Ren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2005, 16:00   #1033
MALLEUS
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2000
Manp conosci un software x aprire le ISO da HD/DVD?, come x X-Box esiste XISO x NGC esiste qualcosa?

Ciao!
Old 11-06-2005, 16:02   #1034
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

Quote:
Originariamente inviato da Ren
Che software bisogna usare x mettere + giochi in un dvd ?
AAAAAAAAAAAAAHHHHHHHH!!!!!!!!

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1059

Ultima modifica di Manp : 11-06-2005 alle 16:11.
Old 11-06-2005, 16:07   #1035
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

Quote:
Originariamente inviato da MALLEUS
Manp conosci un software x aprire le ISO da HD/DVD?, come x X-Box esiste XISO x NGC esiste qualcosa?

Ciao!
GCTool

fa veramente poche cose, tra cui mostrare il contenuto della iso su HD

da DVD nn si può

OT: per xbox NON usare XISO, è una cagata di software... usa qwix o isocraxtion

Old 11-06-2005, 16:12   #1036
MALLEUS
Senior Member

Manp stò rippando il mio 1° game (ISS2)

Volevo sapere da te se la velocità è normale, mi sembra lentino, guarda lo screen:

Illuminami.

Old 11-06-2005, 16:12   #1037
MALLEUS
Senior Member

Preso! Grazie!

Quote:
GCTool

fa veramente poche cose, tra cui mostrare il contenuto della iso su HD

da DVD nn si può

OT: per xbox NON usare XISO, è una cagata di software... usa qwix o isocraxtion
Old 11-06-2005, 16:14   #1038
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

Quote:
Originariamente inviato da MALLEUS
Manp stò rippando il mio 1° game (ISS2)

Volevo sapere da te se la velocità è normale, mi sembra lentino, guarda lo screen:

Illuminami.

stai usando NGCDEV Ripper 0.2a o la funzione built in del qoob?

se stai usando NGCDEV Ripper 0.2a prova a forzare la scheda di rete a 100Mbit nelle impostazioni dell'hw in Gestione periferiche

Old 11-06-2005, 16:17   #1039
MALLEUS
Senior Member

NGCdevr Ver. 02a caricato sul chip Qoob Pro.

Quindi vado lento?

Quote:
stai usando NGCDEV Ripper 0.2a o la funzione built in del qoob?

se stai usando NGCDEV Ripper 0.2a prova a forzare la scheda di rete a 100Mbit nelle impostazioni dell'hw in Gestione periferiche

Old 11-06-2005, 16:18   #1040
MALLEUS
Senior Member

Vado già a 100MB

EDIT: vorrei sapere la velocità standard xchè il cavo di rete me lo sono fatto adesso in casa, non vorrei che il problema fosse lui (mi sembra cmq strano, è il 100° che faccio).

Quote:
prova a forzare la scheda di rete a 100Mbit nelle impostazioni dell'hw in Gestione periferiche

Ultima modifica di MALLEUS : 11-06-2005 alle 16:23.
MALLEUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian