|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1361 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Sono disperata!
Il mio router G604T non funziona più... bene... Premetto che non ho esperienza con queste scatole con la tastiera e che quindi non ho modificato/installato niente sul mio pc. La configurazione la fece un mio amico un anno fa e tutto è sempre andato bene. Poi da qualche settimana vedo che la connessione wireless non funziona più bene: si scollega di continuo. Io non ho cambiato nulla... praticamente il pc lo uso solo per navigare. Da qualche giorno la situazione è pure peggiorata. Mi hanno consigliato di chiamare i tecnici Alice. L'ho fatto e sono venuti. Si sono meravigliati di quanto buona fosse la mia linea, poi hanno visto il modem e m'hanno detto che non è roba loro e che quindi me la devo cavare da sola! Un altro mio amico è passato qui per vedere la cosa. Ha detto che secondo lui s'è rotto il wireless e che ne devo comprare uno nuovo. Prima di spendere questi soldi però faccio un tentativo qui. Quando il mio amico è venuto ha portato il suo portatile e neanche a lui funzionava (quindi senza la mia chiavetta) ed ha detto che quindi non è la chiavetta che non va ma il modem proprio. Però ha controllato il manuale e le spie sono tutte ok. Me lo ha anche collegato direttamente al pc con un cavo blu e così funziona (senza chiavetta in pratica). Però per fare così devo sposate tutto il pc (pure il monitor) e metterlo all'ingresso... mia madre non è contenta della sistemazione ![]() Qualche idea? Se andate sul tecnico mi faccio aiutare a decifrare però vi prego... AIUTOOOO! |
![]() |
![]() |
![]() |
#1362 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
Potresti provare a fare un reset via interfacciaweb del modem e riconfigurare la connessione.
Servirebbe sapere anche la versione fw nel tuo modem.
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
![]() |
![]() |
![]() |
#1363 |
Junior Member
|
Problema aggancio portante g604t
Ciao ragazzi ho ripristinato il mio router, adesso ho il firmware V2.00B01T01.EU.20050930 e con l'adsl alice 7mb la portante che mi indica il router è a malapena di 2mb. ho fatto anche lo speedtest e non è arrivato nemmeno a 2mb. Il problema del mancato aggancio di tutta la portante può essere dovuto al firmware? Ad oggi qual'è il miglior firmware per il g604t in termini di prestazioni, p2p, stabilità collegamento, stabilità wireless? Grazie in anticipo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1364 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Secondo me in centrale te l'hanno messa proprio a 2 mega: è strano che agganci proprio a 2 mega e non a 3 , 4, 5 ... oppure a 3,7 per dire. A meno che non hai servizi come l'IPTV attivi e non supportati da questo router. Tra i firmware quello che hai caricato ora non è il più recente tra i firmware per il modello. Guarda in prima pagina quelli consigliati con gli asterischi. Io ti consiglerei l'NZ, ma occhio che il router dopo l'aggiornamento WEB potrebbe cambiare la classe di ip di default passando a 10.1.1.1 e così il dhcp, ma li puoi sempre ripristinare manualmente ai soliti 192.168.1.x, questo se lo scarichi dal sito ufficiale. Se lo scarichi dalla prima pagina è già predisposto per gli standard italiani. Attenzione che se hai installato il firmware V2 che hai adesso scaricandolo dal sito ufficiale se non "risvegli" Adam2 non puoi più aggiornare coi programmi eseguibili automatici, ma solo via web. Quindi usare solo i firmware dei link in prima pagina del 3d!
Unofficial D-Link Forum Ultima modifica di Carciofone : 31-07-2008 alle 10:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1365 |
Senior Member
|
Considerando che sia i fw .NZ che quelli .AU anche di data più recente hanno DSP molto obsoleti e classe di indirizzi diversa (10.1.1.1) ti suggerisco la versione .RU (tranquillo è in inglese) che ha DSP aggiornati e classe di indirizzi 192.168.1.1.
Un'altra possibilità è il fw Mod Darkwolf o il nuovo RouterTech 2.6. I fw e i metodi per l''aggiornamento (es. interfaccia web) li trovi nei link della mia firma.
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
![]() |
![]() |
![]() |
#1366 | |
Junior Member
|
Quote:
ho recuperato la versione del firmware: V3.02B01T02.EU-A.20061124 La connessione è con Alice. Non ho fatto il reset ma se è questa la strada per farlo funzionare allora mi farò aiutare... Quel che non mi spiego è come sia possibile che la configurazione sia cambiata. Voglio dire, da profana: ha funzionato così per più di un anno, io non ho cambiato nulla, il modem attaccato diretto funziona, allora posso pensare che la configurazione sia corretta? Un'altra domanda che mi ronza per la testa: è possibile che quelli di Alice abbiano fatto qualche cambiamento e che la mia connessione wireless ne risenta? Vi ringrazio per tutta la pazienza che avete con me! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1367 | |
Senior Member
|
Quote:
Salvati la configurazione del router in un file sul desktop, poi resetti il router staccandolo prima dalla spina del telefono premendo con una penna per 40 sec sul tastino nascosto posto sul cruscotto posteriore del router. Aspetti due o tre minuti e poi lo ricolleghi al telefono e al pc con il cavetto ethernet blu. Dopo aver riavviato anche il pc ricarichi il file di configurazione che avevi salvato e fai delle altre prove. Se il wireless va e viene o va e basta il router è andato e puoi chiederne la sostituzione al produttore entro i 24 mesi se hai lo scontrino. Le cause del guasto sono varie: 1) sbalzi di corrente 2) sovratensioni o fulmini anche sulla linea telefonica 3) surriscaldamento del chip (siccome è sigillato in una scatoletta di metallo, se va altre i 60-70 gradi può dissaldarsi dalla piastra o fondere e basta un solo evento di pochi secondi per mandarlo in fumo) Se fosse ancora in garanzia, al 99% te lo sostituiscono con un modello più recente.
![]() |
![]() |
#1368 | |
Junior Member
|
Quote:
Stasera mi organizzo e provo il riavvio... Perché dici che il mio firmware è russo? Poi ti faccio sapere. Grazie! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1369 |
Senior Member
|
Mi riferisco alle varie sigle dei firmware EU, RU, AU, NZ che stanno proprio per european, russian, australian, new zealand.
I firmware russi spesso overcloccano per ottenere prestazioni wireless superiori.
![]() |
#1370 |
Senior Member
|
Il fw 3.02.RU ufficiale Dlink non usa tecniche di overclock.
Il discorso dell'overclock è relativo a firmware .RU (ma non solo) talvolta non ufficiali e talvolta beta ormai obsoleti che in taluni caso potevano portare a problemi. Io uso quotidianamente il fw 3.02.RU e non ho mai avuto problemi. Facendo un analisi hw del modem tutti i chip in primis il processore ma anche memorie e flash scaldano. I moudli che scaldano di più sono cpu e modulo wireless quando presente. Ho montato sopra alla cpu e al moudlo wireless due dissiaptori con biadesivo specifico per disisipatori. Potrebbe essere che la MTD3 è sporca e non sempre le tecniche classiche di pulizia funzionano. Il ripristino è un buon punto di partenza. Suggerisco di non ricaricare la configurazione salvata (potrebbe contenere dei paramteri spuri) ma di rimpostarla nuovamente una volta effettuato il reset.
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live Ultima modifica di Bovirus : 31-07-2008 alle 11:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1371 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1372 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#1373 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Non intendevo dire che il router di ivanas ha il firmware russo incriminato. Volevo dire che il firmware che oltre 2 anni fa ha guastato il mio G604T (e quello di vari altri utenti) era un firmware russo che overcloccava il wireless. Evidentemente il mio era anche di una partita "deboluccia". Quelli più recenti, per forza di cose non li ho mai testati perchè non ho più quel modello di router. ![]()
![]() |
![]() |
#1374 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
se l'mtd2 lo aggiorno tramite ftp (guida carciofone) vado in contro agli stessi rischi ke con ciclamab ? ho letto la guida e pare molto facile e per niente rischiosa...nn ho jtag e vorrei un consiglio, magari da carciofone stesso, per quale procedura seguire x aggiornare il bootloader del mio g624t A5, grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1375 |
Senior Member
|
Per aggiornare il bootloader (mtd2) puoi usare la procedura manuale di carciofone, o scarichi da qui
Spiegazione http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1660026 File Bootloader ftp://cci_rcc_adsl:adsl4all@213.255....0.22.02b04.zip la procedura automatica con Tiupgrade che replica in automatico le stesse attività fatte con i comandi manuali telnet. Prima di aggiornare il booloader se non lo hai fatto imposta l'ip del bootloader (per facilitare eventuali recuperi). Entrambe le procedure (manuale o Tiupgrade) vanno effettuate con scheda di rete del pc con ip fisso (e sw quali antivirus/firewall sw disabilitati) e non via wireless.
![]() |
![]() |
![]() |
#1376 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1377 |
Senior Member
|
Se imposti preventivamente l'ip del bootloader (192.168.1.1), spegni e riaccendi il modem prima di fare l'aggiornamento, hai un ip fisso per la scheda di rete e i problemi con Tiupgrade (che l'aggiornamento del bootloader lavora in modo telnet e non agganciandosi al bootloader come x l'aggiornamento dei fw) sono ridotti al minimo. E' un alternativa in più (non uso più i comandi manuali da tempo).
Per l'operazione manuale puoi preparare in un file di testo i comandi manuali telnet e una volta pronto fare un copia e incolladei comandi riga x riga. Così li controlli prima di farli e non puoi sbagliare in seguito a digitarli.
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live Ultima modifica di Bovirus : 01-08-2008 alle 14:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1378 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1379 |
Senior Member
|
Dipende dalla versione. Entrambi non sono addormentati (ossia permettono l'aggiornamento via bootloader del fw).
Quello che ti ho indicato è la 0.22.02.b04 (10.03.2005). Il bootloader non ha connessione con il fw caricato (non serve un determinato bootloader x far girare una determinata versione di fw) Scaricali entrambi e verifica con un editor esadecimale (va bene anche WorPad) il valore che c'è dopo la stringa my_ipaddress. La versione che ti ho indicato ha un ip (default) 192.168.1.1 (in modo che anche se si cancella la MTD3 il valore dell'IP del bootloader permette sempre la connessione). Bootloader pagina post HW Upgrade: v. 0.22.02.b04 - my_ipaddress: 192.168.1.1 - data bootloader: 10.03.2005 Adam2-env backup - my_ipaddress= 10.8.8.8 - data bootloader: 29.07.2003 G624T Mtd2 - my_ipaddress=192.168.1.1 - data bootloader: 09.03.2005 Ti suggerisco di provare quelli con ip bootloader 192.168.1.1
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live Ultima modifica di Bovirus : 01-08-2008 alle 14:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1380 |
Member
|
ok ora ke ho tutte queste conoscenze nn mi resta ke procedere! ma dopo devo ricaricargli il firmware ??
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:10.