|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#781 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
ali: ENERMAX 425W PRO 82+ case: AEROCOOL M40 Cube Hd: WD10EARS 7200rpm 64MB SATA 1000GB Hd per S.O.: INTEL SSD 40GB X25-V RAM: Kingston ValueRAM - Memoria - 4 GB ( 2 x 2 GB ) - DIMM a 240 pin - DDR3 - 1333 MHz / PC3-10600 - CL9 - 1.5 V - senza buffer - non ECC Cpu: AMD Athlon 2 X4 seicentodieci-e 4x512KB MoBo: ASRock Bios e driver TUTTI aggiornati! (ricontrollo ogni giorno!) Quote:
fin'ora sembra che quando riavvio dopo un freeze non freeza più.. lo fa (sempre random) quando il sistema è partito da completamente spento. poi una cosa strana delle temperature monitorate con il software Everest: Scheda Madre: 29 gradi CPU: 34 gradi (il pc è acceso da stamattina e ora sono le 2 di notte) ogni Core (sono 4) tutti a 25 gradi l'uno. Hard Disk: 29 gradi. poi ogni tanto compare una voce: AUX: 124 gradi!!! ma che è? Aux? qualcosa che riguarda la parte sonora? Vuol essere difettoso il cavetto attaccato allo stereo dal minijak della scheda madre? Ultima modifica di AndPC : 04-07-2011 alle 23:27. |
||
|
|
|
|
|
#783 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
|
Quote:
A me succedeva qualche volta a random (freeze totale, neanche il mouse si salvava) anche al semplice desktop, senza fare nulla, anzi spesso mentre ero lontano dal PC: la colpa era il leggero GPU-overclock e driver video della scheda grafica del portatile. Abbassato l'overclock e cambiato driver non è mai più successo. Anche senza overclock mi pare fosse successo un paio di volte, quindi incolperei per prima cosa il driver video.
Ultima modifica di hexaae : 24-10-2010 alle 09:46. |
|
|
|
|
|
|
#784 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
NESSUN ERRORE, NESSUN FREEZE! La ram è ok! Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#786 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lecce
|
la Microsoft ha rilasciato pubblicamente la RC del service pack 1 di Windows 7, anche in italiano. A breve testo per vedere un pò come vanno i freeze sperando che si risolvano definitivamente
|
|
|
|
|
|
#788 |
|
Senior Member
|
oggi nuovo freeze, cosa facevo?
trasferimento da HD esterno USB verso un altro HD USB e google chrome aperto con facebook. Sono andato a pranzo, al mio ritorno tutto bloccato! Da adesso sto usando un LIVE di Ubuntu su pennetta usb (bel s.o.!!) e vediamo se freeza pure così.. se non freeza con Live Ubuntu a quel punto o è il s.o. win 7 (magari qualche conflitto di driver/periferiche) oppure è il disco allo stato solido SSD . (ot: con ubuntu i trasferimenti USB sono più veloci, lo stesso file di 9GB viene letto a 30 mb/s mentre con win7 oscilla da 11 a 15...) |
|
|
|
|
|
#789 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
|
|
|
|
|
|
#790 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Verifica inoltre di non avere strane periferiche installate da Gestione Dispositivi (es. tastiere accessorie non presenti etc.). In caso disinstallale e manualmente prova ad assegnargli "dispositivo HID compatibile" generico per evitare che venga automaticamente reinstallato o lasciale su Disattivato. Quote:
|
|
|
|
|
#791 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
credo sia l'infrarossi della scheda madre disabilitato, inoltre su una porta USB ho attaccato un dispositivo a infrarossi esterno (per il telecomando del MCE che non uso mai in pratica) Quote:
da HD USB formattato in FAT32 ad un secondo HD USB formattato in FAT32.. con il Live di Ubuntu sembra più veloce il trasferimento.. ho come AV quello della Microsoft, Security Essential. Cmq è OT ( |
||
|
|
|
|
|
#792 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Verifica anche in generale la % di DPC del tuo sistema con Process Explorer di Mark Russinovich: se la DPC è costantemetne al di sopra di un 3-5% c'è qualche driver/HW che fa le bizze...
Ultima modifica di hexaae : 27-10-2010 alle 19:53. |
||
|
|
|
|
|
#793 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
|
Ciao, mi chiedevo come si comporta il vostro Win 7 x64 perchè io, finalmente, non sperimento un freeze da almeno 3 giorni e noto sensibili miglioramenti. Nonostante qualcuno ritienga sia meglio evitare il "mix" fra Win7 x64, AMD Phenom II e le RAM Corsair DDR3-1333, ho sperimentato come ora riesca ad eseguire quasi completamente il test "SuperPI" a 32MB, quando prima quasi nemmeno si avviava! Inoltre ora posso navigare per ore con qualsiasi browser, senza quei fastidiosi "freeze" che solitamente avvenivano durante lo scrolling di una pagina, lo streaming video dal web o con programmi esterni tipo Sony PMB per handycam (Picture Motion Browser). Anche l'uso di Corel Video Studio Pro X3 (editing video AVCHD) diventava complicato per via dei freeze, mentre ora come "spariti nel nulla"!
E' tuttavia possibile che il miglioramento sia successivo alla mia decisione di disattivare definitivamente alcuni processi secondari di Win7 (come anche consigliato più sopra), o magari è anche grazie alle patch installate negli ultimi giorni... non saprei proprio. ![]() Mi piacerebbe scoprire se anche voi avete riscontrato migliorie senza aver apparentemente eseguito modifiche ai sistema, sia dal punto di vista software che hardware. Grazie! P.S. Nessun problema rilevato con l'installazione di altri sistemi operativi Microsoft come XP-Pro x86 e Vista x86, oppure con Ubuntu 10, segno di una configurazione hardware sostanzialmente funzionale. Ultima modifica di czame : 29-10-2010 alle 02:48. |
|
|
|
|
|
#794 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
ciao czame ti posso chiedere un paio di cose? Hai una configurazione molto simile alla mia e forse (incrociando le dita
-Io inizialmente pensavo che i freeze erano causati dal software/driver/ sistema operativo, tant'è che leggendo in giro ci sono migliaia di persone con i freeze e windows 7. Pensavo di aver risolto con una pulizia del registro!: sono stato una settimana senza freeze (quindi non cantare vittoria troppo presto ) e computer acceso almeno 12 ore al giorno. Poi ho avuto un freeze mentre ero nel bios di sistema e ciò significa che driver/software/windows 7 non centravano niente-poi ho pensato a problemi con la scheda video ATI 5770: e giù a cercare la soluzione con centinaia di persone con i freeze con la mia medesima scheda video (per alcuni numeri di serie andava aggiornato il bios per la mia non c'era bisogno quindi la escludo) -poi credo di aver trovato (nel mio caso) una "condizione di freeze" cosa che potrebbe sembrare insignificante ma che è molto positiva per testare le modifiche e vedere se i freeze spariscono: fin ad ora il mio pc non passava la nottata senza freezare se rimaneva fermo in una qualsiasi schermata antecedente al caricamento del sistema operativo (per esempio stare fermi nel bios o facendo un memtest infinito) in queste condizioni il freeze mi capitava anche dopo 2 minuti come dopo 3 ore, ma capitava al 100% (a proposito ti consiglio di farlo anche a te questo test). Mentre stare tutta la notte con il PC acceso per esempio a scaricare non dava problemi. Allora pensai di certo a un problema con l'alimentatore o comunque di tensioni dell'alimentatore non corrette quando il PC è a pieno regime (pieno regime non è proprio esatto però nelle fasi in cui il sistema operativo non è ancora caricato non subentrano i meccanismi di cool&quiet ecc quindi CPU e GPU viaggiano alla massima frequenza e voltaggio) e indagando un po' "hardware monitor" mi segna nella +12V qualcosa come 0,33V !! Ho investigato meglio scoprendo che molti di questi programmi non leggono i valori esatti (il PC non si dovrebbe manco accendere se la +12V fosse 10V figuriamoci a 0.33V) miglior garanzia di lettura ce l'ha Everest ma sopratutto il bios e infatti da li risultano belli belli +12,2V La notte scorsa sono rimasto fermo nella pagina delle tensioni del bios con la speranza che il freeze immortalasse un calo di tensione invece per la prima volta ho passato il test overnight , che impostazioni avevo modificato? Alcuni voltaggi specialmente della RAM (quindi ora non so quale sia stato il parametro al momento decisivo per la stabilità ma propendo per l'alzamento del voltaggio della DDR)-messo le DDR1600 a 1333Mhz 9-9-9-24 2T Ganged -Voltaggio a 1,687V (1,65V sono il default) -Voltaggio NB abbassato (?!) a 1,1V (dagli 1,20V). Perchè abbassato? Everest mi segnava che il mio particolare NB doveva funzionare a 1,1V e allora vaffXXXXXo ho provato! (probabilmente non centra niente infatti ) Ora arrivo alla domanda Grazie
MOTHERBOARD: ASROCK AM3 870 EXTREME3 CPU: AMD Phenom II X6 1100T 3.3GHz RAM: DDR3 12 GB PSU: Be Quiet SYSTEM POWER BQT S6-SYS-UA-550W GPU: ATI HD5770 Sapphire 1GB Vapor-X HDD: Samsung SSD 850 Pro 256 GB + Toshiba 4TB Ultima modifica di Boooooo : 29-10-2010 alle 10:27. |
|
|
|
|
|
#795 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'inutilità (e i rischi) dei pulitori di registro. Non li usate perché non servono a niente se non a soddisfare un bisogno psicologico, non migliorano le prestazioni del sistema (perché tecnicamente non possono farlo!) e rischiano di cancellare qualcosa di troppo.
|
|
|
|
|
#796 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
|
Quote:
I valori di tensione rilevati mi sembrano OK, anche se proverò ulteriormente con il prog. Everest che suggerisci, in caso di anomalie farò sapere, ciao. (clic sulla foto per le specifiche su Corsair.com) |
|
|
|
|
|
|
#797 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Anzi la cosa che non va bene è che non esistono pulitori di registro "completi" basta infatti fare una ricerca manuale nel registro per accorgersi che ancora ci sono molti riferimenti a programmi disinstallati. Installando e disinstallando programmi si avrebbe in registro che cresce continuamente di dimensioni e incasinamento @czame: più che Everest ti consigliavo, invece di aspettare il prossimo freeze (che come ti dicevo possono essere anche piuttosto radi) di provare a stare tutta una nottata o fermo nella pagina del bios o facendo per esempio un memtest86+ e vedere alla mattina se il sistema ti si è freezato. Ho visto che anche le tue DDR sono più adatte a sistemi intel, ciò non toglie che debbano funzionare in sistemi amd, prova a dare anche una occhiata al forum della corsair (qui per esempio sembrano avere il tuo stesso problema http://forum.corsair.com/v3/showthread.php?t=90473) se i freeze ti continuano
MOTHERBOARD: ASROCK AM3 870 EXTREME3 CPU: AMD Phenom II X6 1100T 3.3GHz RAM: DDR3 12 GB PSU: Be Quiet SYSTEM POWER BQT S6-SYS-UA-550W GPU: ATI HD5770 Sapphire 1GB Vapor-X HDD: Samsung SSD 850 Pro 256 GB + Toshiba 4TB |
|
|
|
|
|
|
#798 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono riportati diversi casi in cui pulitori famosi hanno fatto danni, e non te ne accorgi subito dopo averli usati... no.... Inoltre il registro non si "incasina" e quando cresce, per una stima di 10000 chiavi non usate, cresce di pochissimi MB (2-5) che non pesano minimamente né su HD né in memoria dato che quelle chiavi non verrano caricate. Comportano invece diversi rischi e per questo motivo vanno deprecati. Ognuno poi è libero di fare come vuole e di credere a tutto quello che trova scritto sul sito dei produttori software...
Ultima modifica di hexaae : 29-10-2010 alle 13:49. |
|
|
|
|
|
|
#799 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Analemma - Slowdive - Facebook Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!" Ultima modifica di Eress : 29-10-2010 alle 14:08. |
|
|
|
|
|
|
#800 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1. Quando capita solitamente è perché non si è fatto correttamente. Ho letto spesso di persone che disinstallano male (ad es. prima gli applicativi, poi i plugin o language pack, in quest'ordine...) e/o che usano, appena dopo aver installato quelle suite i "pulitori" proprio convinti di mettere a posto, quando invece possono essere benissimo la causa proprio dei problemi successivi... 2. Normalmente non avviene alla maggioranza degli utenti, il che dimostrerebbe da solo che è l'utente ad aver fatto qualcosa di strano sul proprio sistema perché non si comporti più correttamente. 3. ...ciò nonostante, sicuramente ci possono essere problemi di disinstallazione a causa di cattivi uninstaller. 4. la semplice presenza di una chiave di registro residua non blocca l'installazione/disinstallazione di una applicazione. Se questo è il caso consiglio di provare a installare di nuovo l'applicazione sulle proprie ceneri, e poi ri-disinstallarla. In genere risolve sempre il problema. Se non si risolve se non con la rimozione di qualche chiave di registro (mai visto un caso personalmente e ripeto che probabilmente è avvenuto già qualcosa di strano nel sistema) è ovvio che sì, per aggirare il problema è necessario agire sul registro senza dover usare tool "automatici" e miracolosi... e mi sembra perfettamente lecito.
Ultima modifica di hexaae : 29-10-2010 alle 14:51. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:56.

ASUS ROG SCAR 18 G834JY (i9-13980HX, 32GB DDR5@5600MHz, 4090 16GB 256bit 175W), 18" res: 2560x1600 240Hz con G-Sync.

) e computer acceso almeno 12 ore al giorno. Poi ho avuto un
, che impostazioni avevo modificato? Alcuni voltaggi specialmente della RAM (quindi ora non so quale sia stato il parametro al momento decisivo per la stabilità ma propendo per l'alzamento del voltaggio della DDR)