Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-03-2007, 01:47   #14201
christian1971
Member

Iscritto dal: Feb 2007
scusate l'ignoranza ma che cosa è AHCI controller visto che quando ho fatto la configurazione del raid o con il floppi l'ho notato questo driver
christian1971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2007, 07:42   #14202
dbelectronics.it
Rivenditore

L'Avatar di dbelectronics.it

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da dbelectronics.it Guarda i messaggi
Bene, allora il controller esiste, facciamo così, come connetto due pc 1934 Fireware, su un pc è riconosciuta come scheda di rete (XP) + controller , sull'altro solo come controller (VISTA). A me interessa connetterli non altro.
Resto sempre in attesa, per nuove. Per la connessione via firewire di questa scheda con Vista su XP
dbelectronics.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2007, 07:56   #14203
riokbauto
Senior Member

L'Avatar di riokbauto

Iscritto dal: May 2005
Città: Foggia
Quote:
Originariamente inviato da christian1971 Guarda i messaggi
scusate l'ignoranza ma che cosa è AHCI controller visto che quando ho fatto la configurazione del raid o con il floppi l'ho notato questo driver
Leggi la prima pagina !
E' tutto spiegato lì.....

Anche i post di rob roy ( spiegato anche in 1a pagina )
riokbauto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2007, 11:23   #14204
berto1886
Senior Member

L'Avatar di berto1886

Città: Bojon (Venezia)
Quote:
Originariamente inviato da riokbauto Guarda i messaggi
Leggi la prima pagina !
E' tutto spiegato lì.....

Anche i post di rob roy ( spiegato anche in 1a pagina )
Ali: Enermax Liberty 620W; MB: Asus P5E3 Deluxe; CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 G0; RAM: 2X2GB Corsair Twinx XMS3 DDR3-1333MHz; VGA: Powercolor Ati Radeon HD3870X2 1024MB RAM; SSD1: Samsung 840 EVO 120GB; SSD2: Kingston HyperX Fury 120GB; HDD: WD Caviar 500GB 16MB Cache; DVD-ROM: Samsung SH-D163B; Mast.: Asus BC-1205T BD-ROM; Monitor: Samsung Syncmaster T200HD
berto1886 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2007, 11:46   #14205
riokbauto
Senior Member

L'Avatar di riokbauto

Quote:
Originariamente inviato da berto1886 Guarda i messaggi

Berto!
Avrei una domanda !

Sentivo qui nel 3d che la p5wdh fatica ad arrivare a 400 di fsb

vabbè che ieri sera le ho abbassato il molti a 8
ma a vcore a default mi ha preso i 400 !

Mi posso ritenere soddisfatto oppure no ?!?
Tu che ne pensi ?
Old 16-03-2007, 12:14   #14206
206gti
Senior Member

L'Avatar di 206gti

Iscritto dal: May 2002
Città: Fortezza della Scienza
Ciao Raga,
sto pensando ad un pc nuovo e sarei intenzionato a dotare il mio sistema di questa motherboard.
Vorrei il vostro aiuto per capire meglio come configurare gli HDD su questo sistema, Avrei pensato ad una configurazione del genere:
2 HDD WD Raptor 74GB in Raid 0
3 Hdd SATA II 250GB in raid 5

Sui raptor vorrei montare il SO (XP 64bit o XP 32bit) e il raid 5 utilizzato per i file storage.
Leggendo il manuale che ho scaricato ho letto che la scheda raid è configurabile in 4 modi:
- ASUS EZ_Backup
- Intel ICHR7 SouthBridge Raid
- Cross-RAID
- JMicron RAID
Se ho capito bene Cross-Raid e il JMicron solo per RAID10 e per sfruttare il sata esterno quindi li lasciamo da parte!

ASUS EZ_Backup lo uso per il SO raid 0
Intel ICHR7 SouthBridge Raid lo uso per i 3 dischi 250 RAID5

RAID0:
Inserisco i 2 Raptor nelle EZ_Raid1/2 e configuro i pin in raid 0
Installo il pc su una partizione da 80GB ( 90GB? o lo uso completamente?), quando installo mi chiederà di creare una partizione dall'unico device che vede.
Completo la configurazione dal SW raid della scheda madre.

RAID5
Una Volta completta l'installazione sui raptor preparo i 3HDD sui 3 connettori SATA1, SATA3, SATA4 (mi baso sull'immagine che ho trovato nel manuale della Motherboard Pag. 2-4)
Entro nel menu di configurazione Intel ICHR7 SouthBridge Raid e inserisco i 3 dischi con il metodo RAID5.
Completo la configurazione dal SW raid della scheda madre.

Tutto corretto?

Criticità? Possibili problematiche? Mi chiedo se è fattibile tenere due raid così diverse e non vadano in conflitto tra loro...

La partizione in raid0 è troppo piccola/grande? il rimanente spazio dei dischi che nn è sfruttato come lo gestisco?
Importante: Il boot come lo devo configurare?

Per il SO mi consigliate tutti Win XP sp2 32Bit?

un ringraziamento a chiunque abbia letto tutto, so che sono stato troppo prolisso!
206gti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2007, 12:19   #14207
christian1971
Member

come mi avete detto di leggere il primo post in prima pagina io non c'ho capito molto abbiate pazienza, io ho fatto il raid con 2 hd s.ata nella porta 1 e 3 con questo driver Intel(R) 82801GR/GH SATA RAID Controller e leggendo nel primo post ci sono anche questo driver Intel(R) 82801GR/GH SATA AHCI Controller necessario nel caso si voglia utilizzare la modalità AHCI
che non so cosa sia e cosa faccia potreste darmi una spiegazione

che cesso de omo che so'
christian1971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2007, 12:31   #14208
riokbauto
Senior Member

L'Avatar di riokbauto

Quote:
come mi avete detto di leggere il primo post in prima pagina io non c'ho capito molto abbiate pazienza, io ho fatto il raid con 2 hd s.ata nella porta 1 e 3 con questo driver Intel(R) 82801GR/GH SATA RAID Controller e leggendo nel primo post ci sono anche questo driver Intel(R) 82801GR/GH SATA AHCI Controller necessario nel caso si voglia utilizzare la modalità AHCI

che cesso de omo che so'
Non devi prendertela e scrivere in grassetto ( significa gridare )

Se solo utilizzassi google o altri motori di ricerca
riusciresti come me a erudirti su tante cose che molte volte
in post come questi, dove si parla specificatamente della scheda madre p5wdh e non generalmente di raid etc.etc, non ti vengono spiegate.

Io non sapendo bene di cosa si tratta ho messo "AHCI" su google e
mi è venuta fuori una pagina della "intel dove si spiegano tante cose"

ti metto una parte del testo che interessa te :

Modalità SATA (AHCI, Hot Swap)
Il controller SATA prevede tre modalità di funzionamento:

* Modalità IDE - no AHCI, no RAID
* Modalità SATA (talvolta denominata modalità AHCI) - AHCI abilitato, no RAID
* Modalità RAID - AHCI abilitato, RAID abilitato

La modalità AHCI consente anche l'hot swapping Informazioni in inglese delle unità.

Si consiglia di non cambiare le modalità SATA nel BIOS dopo l'installazione del sistema operativo, se l'unità di avvio è un'unità SATA. In caso contrario si potrebbe verificare un errore di tipo "NTLDR", ossia un errore con schermata blu immediata seguita da un riavvio oppure un altro errore di avvio.

x il resto vai a questo link:
http://www.intel.com/cd/channel/rese...ita/248310.htm

Ciao
Old 16-03-2007, 14:01   #14209
gilles70@gmail.com
Junior Member

L'Avatar di gilles70@gmail.com

BIOS 2004

Ciao.
Ho appena visto che sul sito asus hanno rilasciato il bios ver 2004, qualcuno di voi lo ha gia installato?
Io sto alla versione 1801 che non mi ha creato alcun problema al contrario del 1901 che di problemi me ne ha dati.

Per quelli che lo hanno già installato sapete dirmi che migliorie i sono?

Grazie!!!!!
O.S. W7 64 bit - CASE TERMALTAKE ARMORJ 3000 BW - ALIMENTATORE ENERMAX87+ 850 WATT - MB:ASUS P5WDH BIOS 3002 - CPU:Q6600 O.C. 3Ghz- 8Gb DDR2 1066 Kingston KHX8500D2K2 - 5 HD SATA2 1 TB (1Tb Ezbackup + 2Tb Intel RAID1 + 1Tb JMicron) - 1 SSD Samsung 250 Gb - DVD:PIONEER 111D - INATECK USB HUB 3.0 SLOT PCIECard - SVIDEO: SAPPHIRE HD 5770 1 GB - MONITOR LCD 19": SAMSUNG 931BF
gilles70@gmail.com è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2007, 15:20   #14210
riokbauto
Senior Member

L'Avatar di riokbauto

Quote:
Originariamente inviato da gilles70@gmail.com Guarda i messaggi
Ciao.
Ho appena visto che sul sito asus hanno rilasciato il bios ver 2004, qualcuno di voi lo ha gia installato?
Io sto alla versione 1801 che non mi ha creato alcun problema al contrario del 1901 che di problemi me ne ha dati.

Per quelli che lo hanno già installato sapete dirmi che migliorie i sono?

Grazie!!!!!
Ma dove sta so 2004 ??

Puoi postare 1 link ??

io sul sito asus trovo solo il 1901 che tra l'altro ho messo prima di installare vista ultimate e fino adesso non mi ha creato problemi !
Old 16-03-2007, 15:41   #14211
AndHD
Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:

che cesso de omo che so'
La modalità ahci (Advanced Host Controller Interface) consente (se abilitata) di sfruttare a pieno tutte le capacità prestazionali dei dischi fissi SATA/SATA2. Infatti impostando il controller in "ahci mode" si abilitano alcune caratteristiche che non sarebbero disponibili se il controller fosse settato come "standard mode".

La più importante di queste caratteristiche è senz'altro l'NCQ (Native command queueing). L'NCQ (se attivo) aumenta le prestazioni dei dischi Sata2 riducendo il movimento delle testine e velocizzando l'accesso ai dati.

Altra caratteristica che diventa disponibile con l'ahci è l'hot-plug (inserimento a caldo dei dischi senza la necessità di spegnere il PC).

Ultima caratteristica importante possibile con l'ahci è la velocità di trasmissione dei dati che raggiunge 150 Megabyte al secondo con dischi Sata e 300 Megabyte al secondo con dischi Sata2.

Ciao

Ultima modifica di AndHD : 16-03-2007 alle 16:01.
AndHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2007, 15:45   #14212
MArCoZ_46
Senior Member

L'Avatar di MArCoZ_46

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Quote:
Ma dove sta so 2004 ??

Puoi postare 1 link ??

io sul sito asus trovo solo il 1901 che tra l'altro ho messo prima di installare vista ultimate e fino adesso non mi ha creato problemi !
Ti sei perso il mio post:

Quote:
Originariamente inviato da MArCoZ_46 Guarda i messaggi
Io invece ho trovato un 2004 beta sull'ftp asus, datato 14.03 sull'ftp e 07.03 sul file.
Link --> ftp://ftp.asus.com/pub/ASUS/mb/socke...20DH%20Deluxe/

Flashato, sembra tutto normale per adesso...
Nota negativa: caricando un profilo dal bios, al successivo avvio segnala "wrong cmos settings" e bisogna reimpostare tutto voce per voce.

MArCoZ_46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2007, 15:47   #14213
riokbauto
Senior Member

L'Avatar di riokbauto

Quote:
Originariamente inviato da AndHD Guarda i messaggi
La modalità ahci consente (se abilitata) di sfruttare a pieno tutte le capacità prestazionali dei dischi fissi SATA/SATA2. Infatti impostando il controller in "ahci mode" si abilitano alcune caratteristiche che non sarebbero disponibili se il controller fosse settato come "standard mode".

La più importante di queste caratteristiche è senz'altro l'NCQ (Native command queueing). L'NCQ (se attivo) aumenta le prestazioni dei dischi Sata2 riducendo il movimento delle testine e velocizzando l'accesso ai dati.

Altra caratteristica che diventa disponibile con l'ahci è l'Hot-plug (inserimento a caldo dei dischi senza la necessità di spegnere il PC).

Ultima caratteristica possibile con l'ahci è la velocità di trasmissione dei dati che raggiunge 150 Megabyte al secondo con dischi Sata e 300 Megabyte al secondo con dischi Sata2.
aggiungerei che sono velocità teoriche :
cioè fino a 150Mb/sec e fino a 300Mb/sec

Infatti il mio che è un sata2 se vedete il post precedente
raggiunge una media di 200Mb/sec circa ( è partizionato )
Old 16-03-2007, 15:49   #14214
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
Quote:
Originariamente inviato da AndHD Guarda i messaggi
Altra caratteristica che diventa disponibile con l'ahci è l'Hot-plug (inserimento a caldo dei dischi senza la necessità di spegnere il PC).
Ma state sempre attenti a fare questa cosa... io l'ultima volta che l'ho fatta ho fuso (letteralmente) il southbridge di una P4C800E Deluxe...
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!
Samoht è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2007, 15:58   #14215
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
Se solo utilizzassi google o altri motori di ricerca
... Io non sapendo bene di cosa si tratta ho messo "AHCI" su google...
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!
Old 16-03-2007, 16:07   #14217
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Può sembrare strano, ma nel 2007 son pochi quelli che hanno capito come funziona Internet
Old 16-03-2007, 16:08   #14218
dbelectronics.it
Rivenditore

L'Avatar di dbelectronics.it

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da Samoht Guarda i messaggi
(A parte che si dice "firewire") su uno hai vista e sull'altro xp? dico bene? se così, allora è chiaro che a Vista mancano i driver per quella specifica periferica...

Eh, ma io lo sapevo... che "VISTA così... sembra un po' una fregatura!"

Orcocane.. adesso che mi sto informando, stasera vado a casa mi prendo un cavo firewire e mi collego in rete il portatilino e il fisso... solo che io ho 2 pc XP e mi sa che le cose sono + semplici. Bisogna fare la stessa menata (configurazione) che si fa con la lan?
ciao! Ci sono novità dopo la connessione casalinga?
dbelectronics.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2007, 16:10   #14219
AndHD
Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
aggiungerei che sono velocità teoriche :
cioè fino a 150Mb/sec e fino a 300Mb/sec

Infatti il mio che è un sata2 se vedete il post precedente
raggiunge una media di 200Mb/sec circa ( è partizionato )
Giusto, non sono mai effettive. Anche a me l'Hitachi 160Gb Sata2 fa circa 205Mb/s con il benchmark hard disk tach.
AndHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2007, 16:10   #14220
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

No veramente non ho ancora provato... devo procurarmi un cavo Firewire... se riesco a tenere a bada la casa e gli amici in questo fine settimana, ci provo...

P.S.: Che bella cosa vivere da soli
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Dreame L40 Ultra AE: il nuovo robot aspi...
Fesseria totale: c'è chi demolisc...
Super TV in saldo su Amazon: Mini-LED, O...
Fast Motion Response: la nuova funzional...
Xiaomi Redmi Note 14 Pro a 219€, un supe...
Cybertruck: Tesla accusata per la morte ...
Xiaomi SU7 si sposta dal sola: lo spaven...
Huawei Ascend 910C: componenti TSMC, Sam...
Mai costate così poco: cuffie Son...
Apple Watch SE 2 scende a 199€ su Amazon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian