Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003 > Tutorial, consigli e trucchi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-12-2006, 15:54   #281
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Per AnGeLiAs:
Il fatto che i driver non siano denominati espressamente come sata2 (o II come lo scrivi tu) non ha assolutamente nessuna importanza.
Hai letto bene il manuale?
Ti riporto il passo fondamentale che dovrebbe permetterti di risolvere il tuo problema.
Quote:
2.8 Serial ATA (SATA) Hard Disks Installation
This motherboard adopts JMicron JMB360 chipset that supports Serial ATAII
(SATAII) hard disk. It also adopts ULi M1567 south bridge chipset that supports
Serial ATA (SATA) hard disks, and supports RAID functions. You may install SATA
hard disks on this motherboard for internal storage devices. This section will
guide you to install the SATA hard disks.
STEP 1: Install the SATA hard disks into the drive bays of your chassis.
STEP 2: Connect the SATA power cable to the SATA hard disk.
STEP 3: Connect one end of the SATA data cable to the motherboard’s SATA
connector.
STEP 4: Connect the other end of the SATA data cable to the SATA hard disk.
1. If you plan to use RAID 0, RAID 1, or JBOD functions on SATA, SATA
HDDs must be operated in “RAID” mode.
2. “RAID” and “non-RAID” mode are options under “SATA Operation Mode” in
BIOS setup. Please refer to page 30 for details. They need different drivers
during actual operation.
Se hai qualche dubbio posta pure...
Old 09-12-2006, 01:28   #282
Mau98
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da littlemau
Confermo: su mobo recenti (ho finalmente potuto sperimentare su una A8V-VM) il controller sata integrato (VIA in questo caso) può essere visto da BIOS come normale periferica IDE (tanto che nella schermata iniziale compaiono primary, secondary[PATA] third, fourth[SATA] IDE, master e slave).
Per chiarire meglio:
Primary Master PATA Primary
Primary Slave "
Secondary Master PATA Secondary
Secondary Slave "
Third Master SATA 1
Third Slave SATA 2
Fourth Master SATA 3
Fourth Slave SATA 4

@beeryourself
Cosa intendi per "disattivare il controllo SATA"?
SATA non è una "funzionalità" ma un tipo di connessione.
Puoi riportare le voci da bios che hai modificato?
Scusate, io sarò scemo ma non ho ancora capito .... spiegatemi:
se ho i dischi in connessione "fisica" SATA (con i cavi sata ai connettori sata) e il sistema parte regolarmente, significa che ha riconosciuto i sata? oppure può darsi il caso che il s.o. li veda come pata e parta comunque?
Io, ad esempio, pur avendo CERTAMENTE i dischi in connessione sata, all'avvio del bios vedo
Primary Master IDE
Secondary Master IDE
e non vedo mai "SATA" .... normale? boh!
i7 3770K – Asus P8Z77 v Deluxe – Asus GTX660 TI DirectCU II DC2T-2GD5 - Antec HCP 750 - G.Skill TridentX F3-1866C8D (2x8GB) 8-9-9-24-2N XMP - SSD Samsung 840 Pro 256Gb - Noctua nh-d14 - Lg Mast.Blu-Ray Sata 10x Mod.BH16NS40 - Cooler Master HAF XM - Win 10 Pro 64bit
Mau98 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2006, 12:00   #283
danilotriath
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2006
ciao ragazzi, ho un hp dv 6137ea con disco SATA...ho provato ad instalare windows ma non mi riconosce i dischi..potete aiutarmi??? nel portatile non ho il floppy...ciao
danilotriath è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2006, 12:32   #284
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
Originariamente inviato da Mau98
se ho i dischi in connessione "fisica" SATA (con i cavi sata ai connettori sata) e il sistema parte regolarmente, significa che ha riconosciuto i sata? oppure può darsi il caso che il s.o. li veda come pata e parta comunque?
Io, ad esempio, pur avendo CERTAMENTE i dischi in connessione sata, all'avvio del bios vedo
Primary Master IDE
Secondary Master IDE
e non vedo mai "SATA" .... normale? boh!
Qui stiamo entrando più in argomenti da "periferiche di memorizzazione"...
Cmq: stiamo vivendo in un periodo di transizione fra le vecchie connessioni PATA e le nuove SATA.
Questo trapasso avviene pure a livello di BIOS.
All'inizio i controller "integrati" nella mobo (come quello che ho su una nForce2) venivano gestiti con una schermata separata del BIOS stesso.
Con l'ultima mobo che ho utilizzato (A8VM) i 4 controller sata integrati nel chipset via vengono "correttamente" inclusi nella classica schermata iniziale dei controller IDE nel momento in cui, sempre da opzioni del bios, scelgo l'opzione SATA_IDE e non SATA_RAID (con quest'ultima vengono inseriti in una sezione separata del bios in modo da gestire l'array) . Ribadisco ancora che sia PATA sia SATA sono IDE.
Old 09-12-2006, 19:13   #285
Mau98
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da littlemau
Qui stiamo entrando più in argomenti da "periferiche di memorizzazione"...
Cmq: stiamo vivendo in un periodo di transizione fra le vecchie connessioni PATA e le nuove SATA.
Questo trapasso avviene pure a livello di BIOS.
All'inizio i controller "integrati" nella mobo (come quello che ho su una nForce2) venivano gestiti con una schermata separata del BIOS stesso.
Con l'ultima mobo che ho utilizzato (A8VM) i 4 controller sata integrati nel chipset via vengono "correttamente" inclusi nella classica schermata iniziale dei controller IDE nel momento in cui, sempre da opzioni del bios, scelgo l'opzione SATA_IDE e non SATA_RAID (con quest'ultima vengono inseriti in una sezione separata del bios in modo da gestire l'array) . Ribadisco ancora che sia PATA sia SATA sono IDE.
e dunque ... riassumendo ..... io, nel modo che ho descritto, sto regolarmente fruendo di connessione IDE di tipo SATA, giusto?
i7 3770K – Asus P8Z77 v Deluxe – Asus GTX660 TI DirectCU II DC2T-2GD5 - Antec HCP 750 - G.Skill TridentX F3-1866C8D (2x8GB) 8-9-9-24-2N XMP - SSD Samsung 840 Pro 256Gb - Noctua nh-d14 - Lg Mast.Blu-Ray Sata 10x Mod.BH16NS40 - Cooler Master HAF XM - Win 10 Pro 64bit
Old 09-12-2006, 20:42   #286
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Penso proprio di si.
Per curiosità...Hai modo di postare una schermata della tua configurazione...tipo quelle di nero infotool??

EDIT:
questo è ciò che vede neroinfotool sull A8V-VM (il western digital è un sata).

EDIT 2:
Questa lescheda nForce2 con controller sata integrato sulla mobo (che ho evidenziato) con un WD sata e il Plextor sata (anche se viene visto come 716A).

Ultima modifica di littlemau : 10-12-2006 alle 10:20.
littlemau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2006, 14:31   #287
Mau98
Senior Member

ehm .... come si posta un'immagine?
Old 10-12-2006, 16:06   #288
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Puoi usare imageshack : http://imageshack.us/
Uploadi l'immagine (con sfoglia la cerchi sul tuo pc e poi clicchi su "host it").
E poi copi-incolli le stringhe che ti compaiono (ti consiglio la prima delle tre sottostanti).
Old 13-12-2006, 22:00   #289
Dragon2002
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Velletri(Roma)
Aiuto volevo installare il sistema operativo su un seagate sata2.
Ho messo il cd di windows xp,all'installazione mi trova li disco sata ma quando ci clicco sopra per installarlo mi dica che manca un file di avvio
Che devo fare aiutatemiiiiiiiiiiiii
Dragon2002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2006, 13:19   #290
Dragon2002
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Velletri(Roma)
Helppppppppp
Dragon2002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2006, 16:19   #291
tonyx2
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Io invece ho un problema, voglio installare windows Xp su un Hd SATA da 320 GB.

Al momento dell'installazione quando bisogna creare le partizioni mi rendo conto che l'HD viene visto con una capienza di massimo 131 GB.

Se il disco è da 320 GB perchè me lo vede come 131?

Ho provato sia a far avviare l'installazione solo con il cd di Windows XP sia con il floppy per i drivers del controller SATA inseriti tramite la procedura F6 da Floppy.

A qualcuno è già successo?
tonyx2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2006, 12:39   #292
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
Originariamente inviato da Dragon2002
Aiuto volevo installare il sistema operativo su un seagate sata2.
Ho messo il cd di windows xp,all'installazione mi trova li disco sata ma quando ci clicco sopra per installarlo mi dica che manca un file di avvio
Che devo fare aiutatemiiiiiiiiiiiii
Da l'idea che il cd di xp abbia qualche problemino...
Old 16-12-2006, 12:42   #293
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
Originariamente inviato da tonyx2

Al momento dell'installazione quando bisogna creare le partizioni mi rendo conto che l'HD viene visto con una capienza di massimo 131 GB.

Ho provato sia a far avviare l'installazione solo con il cd di Windows XP sia con il floppy per i drivers del controller SATA inseriti tramite la procedura F6 da Floppy.

E' una domanda da "periferiche di memorizzazione" ed è già presente nelle FAQ la risposta : http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=6656871
Old 17-12-2006, 21:24   #294
titovalma
Member

L'Avatar di titovalma

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da tonyx2

Se è l'unico disco, disabilita il RAID da bios.
titovalma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2006, 17:42   #295
sireno'
Senior Member

L'Avatar di sireno'

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Baden-Baden
Salve e auguri a tutti. Dovendo cambiare mobo p5n32-e-sli e hard disk sata ancora da decidere quale, leggendo tutto mi e' venuta la curiosita' di andare a vedere nel sito asus se i driver per il controller sata c'erano: niente! poi ho guardato sulla striker e il driver raid c'e'; possibile che sulla mia non ce n'e' bisogno di sto famoso (floppy)
sireno' è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2006, 18:47   #296
digi-music
Member

Iscritto dal: Dec 2006
danilotriath
ciao ragazzi, ho un hp dv 6137ea con disco SATA...ho provato ad instalare windows ma non mi riconosce i dischi..potete aiutarmi??? nel portatile non ho il floppy...ciao
09-12-2006 01:28

-----------------------------------------------------------------------------

idem solo che io ho un hp dv 6195ea

io volevo farlo in una nuova partizione che ho creato..
in pratica dopo che ha caricato un po di cose sul cd, alla schermata delle 3 opzioni
- nuova installazione
- rispristino
- esc

scegliende nuova installazione quindi facendo INVIO subito dopo esce questa scritta dove viene detto che nn trova i dischi rigidi, che non sono alimentati o non presenti o una cosa simile

fatto sta che si è costretti ad uscire ed interrompere.

che fare???

saluti
digi-music è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2006, 00:33   #297
luca9lives
Senior Member

L'Avatar di luca9lives

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genova
Ho una scheda madre asusp5pl2 e un maxtor sata da 160gb. Ho preparato il floppy con i driver sata e quando è arrivato il momento di caricarli ho scelto l'opzione sata in AHCI mode; l'alternativa era RAID ma siccome ho un solo disco a logica ho scelto AHCI. Ho fatto bene? E' normale che quando vado per installare XP il suo programma interno di partizionamento me lo veda come dsico Scsi e solo da 130gb? Forse è perchè è un XP senza SP2 che installo dopo, mi converrà integrarmi l'SP2 con Nlite e rifare la procedura.
luca9lives è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2006, 09:27   #298
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Hai già detto tutto tu.
Old 30-12-2006, 02:04   #299
luca9lives
Senior Member

L'Avatar di luca9lives

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genova
Dunque, ho fatto un Xp con SP2 integrato e il disco ora me lo vede da 160 ma lo vede sempre come disco scsi. E' normale?
luca9lives è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2006, 10:39   #300
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Penso che dipenda da come gestisce l'interfaccia sata il bios della scheda madre. Ritengo sia normale..nel tuo caso. E comunque tendenzialmente i controller RAID (come quelli sata) spesso sono visti da windows come SCSI/RAID.

Ultima modifica di littlemau : 30-12-2006 alle 10:46. Motivo: Correzione grammaticale
littlemau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Blue Origin rinvia il secondo lancio del...
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti...
Il Digital Networks Act è stato r...
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor d...
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero present...
Una parte dei Galaxy S26 avrà chi...
Amazon permetterà agli autori ind...
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuo...
Texas contro Roblox: il procuratore gene...
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPl...
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi...
Un Black Friday continuo a rilascio lent...
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pi...
Tesla Roadster rinviata (di nuovo): ora ...
Il nuovo TV premium 2025 Samsung OLED 4K...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian